I nostri Social

Europa League

Marsiglia, Longoria: “Sono riconoscente all’Atalanta, Giovedì il Veldorome sarà infuocato”

Pubblicato

il

Il presidente del Marsiglia Pablo Longoria ha parlato ai microfoni de La Gazzetta Dello Sport in vista del match di giovedì di Europa League contro l’Atalanta.

Marsiglia, le parole di Longoria

Marsiglia

Di seguito le parole del presidente del Marsiglia Pablo Longoria con un passato nell’Atalanta tra il 2010 e il 2013 relative al match di Europa League proprio contro il club bergamasco  in programma giovedì alle 21:00 al Velodrome:

“Non sono stupito, ho vissuto da vicino la passione della famiglia Percassi, era solo questione di tempo. Sarò sempre riconoscente all’Atalanta, mi ha dato una grande occasione quando ero giovanissimo. L’Italia è la mia seconda casa, ho lavorato anche nel Sassuolo e nella Juve. Ma ora conta il Marsiglia, non la mia storia”.

Feeling con l’Europa

“È speciale, non a caso siamo l’unico club francese ad aver vinto la Champions. Speriamo che il DNA faccia la differenza. Come il Siviglia? Magari: speriamo di farcela ma affrontiamo un avversario tosto, anche se giovedì toccherà con mano l’inferno del Velodrome“.

L’esperienza con Gattuso

“Rino è un uomo vero, un gran lavoratore. Cosa non ha funzionato? È arrivato in un anno complicato e la Coppa d’Africa lo ha penalizzato. Ho il rimpianto di non averlo aiutato abbastanza”.

Europa League

Xabi Alonso: “Con l’Atalanta partita molto intensa. Sull’imbattibilità…”

Pubblicato

il

Leverkusen, Xabi Alonso

Il tecnico del Bayer Leverkusen Xabi Alonso ha rilasciato delle dichiarazioni ai microfoni di UEFA.com. Di seguito un estratto delle sue parole.

Le parole di Xabi Alonso

Sul passaggio da giocatore ad allenatore
“Da giocatore mi interessavo molto di calcio in generale, studiavo gli avversari, la preparazione e cercavo di capire le dinamiche del gioco.

Come centrocampista, questo mi ha aiutato a sviluppare e ad ampliare la mia conoscenza del calcio. Ho iniziato ad allenare l’Under 13 del Real Madrid, poi ho passato tre anni ad allenare la squadra B della Real Sociedad e ora sono alla mia prima esperienza da professionista qui al Leverkusen, e al momento sta andando abbastanza bene.

È molto importante creare fiducia e affiatamento nell’ambiente, unire la squadra, sviluppare una buona dinamica quotidiana; tutto questo rafforza l’impegno dei giocatori a raggiungere gli obiettivi prefissati. Poi, naturalmente, bisogna convincere ogni giocatore e dargli un’idea su cui impegnarsi.

Bisogna essere vicini ai propri giocatori per capirli, perché così si sa come pretendere di più da loro. Commetteranno degli errori, ma non bisogna rimproverarli in continuazione. Un allenatore deve anche essere un grande psicologo”.

Sull’imbattibilità del Leverkusen
“Credo che sia merito della continuità e del livello delle prestazioni, del livello mentale e del livello di concentrazione della squadra. Per quanto riguarda la mentalità e il livello di concentrazione, la squadra non ha subito praticamente nessun intoppo o un singolo momento negativo durante le partite, e questo ci ha permesso di avere una stagione eccezionale.

Ma tutto deve essere incentrato sulle prestazioni e sulla mentalità che stiamo costruendo. Siamo stati competitivi in ogni partita, sia che stessimo giocando bene che male. Abbiamo giocato bene per la maggior parte delle partite, ma non ci siamo arresi in quelle in cui non abbiamo giocato bene.

Questo la dice lunga sull’impegno di questa squadra nel preparare ogni partita. Non abbiamo dato nessuna partita per scontata, ci siamo sempre preparati molto bene e questo richiede un grande sforzo fisico, calcistico e mentale”.

Sull’Atalanta, avversario della finale
“Sarà una partita molto intensa, contro un avversario molto forte, con idee molto chiare, con un allenatore che è con loro da molto tempo, con giocatori che sono insieme da molti anni e che si conoscono bene. Giocheremo mettendo in campo le nostre idee, il nostro gioco e il nostro entusiasmo per sperare di vincere.

Conosciamo bene l’Atalanta e non ci sono segreti; anche loro ci conoscono bene, quindi speriamo che la partita sarà bella. Significherebbe davvero molto per me vincere un trofeo europeo. Poterlo condividere con le persone del club, con i tifosi. Avete visto la festa dopo la vittoria della Bundesliga? Riuscire a vincere un titolo europeo dopo tanti anni (dopo la Coppa UEFA nel 1988) sarebbe storico. Vogliamo entrare nella storia”.

Continua a leggere

Europa League

Atalanta – Bayer Leverkusen: probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Atalanta - Bayer Leverkusen

Manca sempre meno alla finale di Europa League Atalanta – Bayer Leverkusen. Ecco le possibili scelte dei due allenatori a meno di 48 ore dal match.

Sarà AtalantaBayer Leverkusen la finale di Europa League 2023/2024. La banda di Gasperini nell’ultima giornata di campionato è riuscita a conquistare la matematica certezza della partecipazione alla prossima Champions League. Gli orobici, dopo aver eliminato ai quarti di finale il Liverpool di Klopp, hanno fatto fuori il Marsiglia.

Dall’altra parte del ring invece c’è il Bayer Leverkusen con la sua favola da imbattuti: le Aspirine stanno viaggiando forte verso un triplete storico, contando il fatto che la squadra allenata da Xabi Alonso non ha ancora perso una partita dall’inizio della stagione. I tedeschi hanno dovuto eliminare in semifinale l’altra italiana in corsa: la Roma di Daniele De Rossi.

Indice

Qui Atalanta

Gasperini per Dublino dovrà fare a meno di De Roon, uscito anzitempo dalla finale di Coppa Italia contro la Juventus. Al posto dell’olandese ci sarà Pasalic a far compagnia a Ederson. Recuperato in difesa Kolasinac, che affiancherà Djimsiti e Hien, mentre in attacco spazio a Scamacca e De Ketelaere supportati da Koopmeiners.

Atalanta

Atalanta

Qui Bayer Leverkusen

Rosa completamente a disposizione di Xabi Alonso, che recupera anche Wirtz. Difesa a tre composta da Tapsoba, Tah e Hincapie. Centrocampo a quattro con Xhaka e Andrich in cabina di regia con Stanisic e Grimaldo ad agire sulle fasce. Davanti, oltre a Wirtz in versione falso nueve, ci saranno Frimpong e Adli.

Bayer Leverkusen, Frimpong

Probabili formazioni

Atalanta (3-4-1-2): Musso; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Zappacosta, Ederson, Pasalic, Ruggeri; Koopmeiners; De Ketelaere, Scamacca     All.: Gasperini

Bayer Leverkusen (3-4-3): Kovar, Tapsoba, Tah, Hincapie; Stanisic, Xhaka, Andrich, Grimaldo; Frimpong, Wirtz, Adli     All.: Xabi Alonso

Dove vederla

La finale di Europa League di Dublino tra Atalanta e Bayer Leverkusen, in programma mercoledì 22 maggio alle 21, sarà trasmessa da Sky, sui canali Sky Sport Uno (201), Sky Sport 4k (213) e Sky Sport (251), da Dazn e da Rai Uno.

Continua a leggere

Europa League

Europa League, i precedenti sorridono alla Dea

Pubblicato

il

Gasperini

L’Europa League sta chiudendo i battenti ma prima deve essere giocato il capitolo finale

L’Atalanta affronterà il Bayer Leverkusen a Dublino per alzare al cielo la Coppa Uefa e dare un senso ad un ciclo fin qui virtuoso ma privo di vittorie. I precedenti sorridono agli orobici, come raccontato ne Il Podcast del Football, i nerazzurri hanno vinto nel 2022 in occasione degli ottavi di finale di Europa League. Alla BayArena è terminata 0 a 1 con la rete di Boga mentre all’Atleti Azzurri d’Italia l’Atalanta grazie alla doppietta di Muriel ed al centro di Diaby. Questa volta, però, la posta in palio è altissima: l’iscrizione nella storia del proprio club.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Europei10 minuti fa

Inghilterra, la lista dei pre-convocati per gli Europei

Visualizzazioni: 16 Poco fa è stata annunciata la lista dei 33 pre-convocati dell’Inghilterra per gli Europei 2024 che si svolgeranno...

Leverkusen, Xabi Alonso Leverkusen, Xabi Alonso
Europa League30 minuti fa

Xabi Alonso: “Con l’Atalanta partita molto intensa. Sull’imbattibilità…”

Visualizzazioni: 29 Il tecnico del Bayer Leverkusen Xabi Alonso ha rilasciato delle dichiarazioni ai microfoni di UEFA.com. Di seguito un...

Notizie40 minuti fa

Real Madrid: l’annuncio ufficiale di Kroos

Visualizzazioni: 37 Dopo dieci anni ad altissimo livello con la maglia del Real Madrid, Toni Kroos, in scadenza il prossimo...

Monza, Palladino Monza, Palladino
Serie A50 minuti fa

Monza, Palladino in scadenza: chi può arrivare

Visualizzazioni: 45 Raffaele Palladino sembra ormai prossimo a salutare il Monza, il suo contratto scadrà al termine della stagione e...

fonseca fonseca
Notizie60 minuti fa

Milan, Fonseca incontra il Marsiglia

Visualizzazioni: 375 Il toto allenatore sulla panchina del Milan prosegue, dalla lista vengono depennati poco a poco alcuni nomi e...

Serie A Serie A
Serie A1 ora fa

Serie A, chi salta l’ultimo turno?: La lista degli squalificati per la 38° giornata

Visualizzazioni: 61 Il giudice sportivo ha emesso in mattinata le sentenze inerenti le squalifiche inferte ai calciatori di Serie A...

euro 2024 euro 2024
Europei1 ora fa

Portogallo, la lista dei 26 convocati per Euro 2024: c’è CR7

Visualizzazioni: 26 Il ct del Portogallo Roberto Martinez ha diramato la lista dei 26 convocati per Euro 2024, manifestazione che...

lazio lazio
Calciomercato2 ore fa

Lazio, Fabiani: “Non possiamo sapere se Kamada cambierà idea all’ultimo”

Visualizzazioni: 100 Il DS della Lazio Angelo Fabiani ha parlato di uno dei temi in questo momento più caldi in...

Conference League2 ore fa

Fiorentina, Terracciano: “Finale di Conference? Ora siamo più pronti mentalmente”

Visualizzazioni: 75 Il portiere della Fiorentina Pietro Terracciano, ha parlato ai microfoni di Radio Serie A in vista della finale...

Atalanta - Bayer Leverkusen Atalanta - Bayer Leverkusen
Europa League3 ore fa

Atalanta – Bayer Leverkusen: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 84 Manca sempre meno alla finale di Europa League Atalanta – Bayer Leverkusen. Ecco le possibili scelte dei due...

Le Squadre

le più cliccate