I nostri Social

Europa League

Roma-Milan, le formazioni ufficiali

Pubblicato

il

Roma-Milan decreterà quale fra queste due squadre italiane accederà alla semifinale di Europa League per poi sognare Dublino.

La notizia del giorno è che Daniele De Rossi è stato confermato sulla panchina della Roma. Il suo contratto, inizialmente semestrale e senza opzione di rinnovo, dovrà giocoforza essere rinnovato per farlo passare da semplice traghettatore a capo-allenatore a tutti gli effetti. Non si può dire che non se lo sia meritato, ma speculare sul lavoro fatto da altri e allenare davvero sono due cose diverse.

Un conto è arrivare in corso d’opera, con lo spogliatoio che rema (e remerà sempre) dalla tua parte perché non sopportava più quello che c’era prima, e un conto è preparare una stagione. De Rossi rischia di passare alla storia come un personaggio shakespeariano. E no, non parlo di William Shakespare (poeta britannico) ma di Craig Shakespare: ex-allenatore ad interim del Leicester poi promosso (anche lui) in pianta stabile.

Shakespare rilevò Claudio Ranieri (perché sì, gli ammutinamenti li subiscono anche i signori) a Febbraio e salvò la squadra senza fare nulla di eccezionale. Certo, se ci si ricorda le condizioni in cui versavano le foxes al momento del suo arrivo (a rischio retrocessione da campioni uscenti) è chiaro che portarle al 12esimo posto in Premier League e a uscire dignitosamente ai quarti di Champions (contro l’Atletico) è un ottimo risultato.

Tuttavia, il problema sta a monte e sta tutto nella forma avuta dalla squadra nella prima parte di stagione e non tanto in quella scintillante della seconda. Di questo De Rossi ne deve essere consapevole perché la Roma pre-esonero di Mourinho era troppo brutta per essere vera, idem dicasi per il Leicester pre-esonero di Ranieri. E ai tempi di social ci si mette pochissimo a deificarti ma ancor meno a farti passare da eroe a mostro, Marco Travaglio a Muschio Selvaggio ipse dixit.

Tuttavia, sarebbe ingeneroso ridurre quanto di buono fatto vedere dall’allenatore romano a un semplice lascito testamentario del suo illustre predecessore. Infatti, nonostante la giovane esperienza da allenatore, De Rossi sembra già più abile del suo più esperto collega Pioli nel leggere le partite.

Se Daniele è già certo della conferma, lo stesso non si può dire del tecnico emiliano. Il quale, salvo miracoli che passeranno inevitabilmente dal match di stasera, rischia di chiudere la propria esperienza da tecnico del Milan con una precoce eliminazione ai quarti di finale di Europa League (poco male, chiunque passi uscirà in semifinale contro il Bayer Leverkusen) e con la seconda stella alzata in faccia dai cugini dell’Inter.

Per il dispiacere di nessuno, soprattutto tra i milanisti, l’epopea di Pioli al Milan è finita e difficilmente questo finale di stagione potrà cambiare il suo futuro. Un allenatore che spesso e volentieri è stato criticato oltre i propri demeriti, ma che involontariamente rappresenta l’esempio perfetto da (non seguire) per De Rossi se quest’ultimo vorrà imporsi come l’allenatore di livello che può legittimamente ambire a diventare.

Roma-Milan, ecco le scelte ufficiali dei due tecnici

Di seguito, le formazioni ufficiali di Roma-Milan:

ROMA (4-3-3): Svilar; Celik, Smalling, Mancini, Spinazzola; Bove, Paredes, Pellegrini; El Shaarawy, Lukaku, Dybala. Allenatore: Daniele De Rossi.

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Gabbia, Tomori, T. Hernandez; Musah, Bennacer; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Giroud. Allenatore: Stefano Pioli.

Roma-Milan

Europa League

Atalanta, Gasperini placa gli entusiasmi: “Essere favoriti conta poco”

Pubblicato

il

Gasperini

Il tecnico dell’Atalanta, Gian Piero Gasperini, ha parlato in conferenza stampa prima della partita che vedrà impegnata la Dea contro il Marsiglia al Velodrome.

Gasperini

Gian Piero Gasperini, coach Atalanta.

Indice

Atalanta, Gasperini: “In questo momento la nostra priorità è l’Europa League”

Alla vigilia della semifinale di andata di Europa League che vedrà l’Atalanta impegnata al Velodrome contro il Marsiglia, Gian Piero Gasperini ha toccato diversi punti durante la sua conferenza stampa.

Il tecnico della Dea non ha nascosto una certa soddisfazione per l’andamento che la sua squadra sta avendo in questa stagione e i risultati sono lì a dargli ragione.

Andiamo a leggere alcuni punti della sua conferenza:

“Dobbiamo essere coraggiosi e avere qualità perché essere i favoriti dopo aver eliminato la migliore, conta poco. Siamo più credibili dopo aver battuto il Liverpool ma l’importante è come si gioca in campo.”

“Siamo in gioco su tre fronti ma in questo momento la nostra priorità è l’Europa League.”

Sul match:

“La nostra stagione è stata straordinaria finora e adesso ci meritiamo la semifinale così come il Marsiglia, sarà più importante questa partita perché il risultato condizionerà la partita di ritorno.”

“Siamo orgogliosi di portare in giro così tanti tifosi, l’abbiamo fatto ad Anfield e lo stiamo facendo anche in questo stadio bellissimo con un pubblico appassionato. Il Marsiglia è una squadra importante e Gasset ha dato un’ottima identità.”

Indicazioni di formazione:

In porta ci sarà Musso, Scalvini è recuperato al 100% avendo giocato anche contro l’Empoli mentre Bakker ha l’influenza e non partirà con la squadra. Tutti gli altri convocati sono schierabili.

Continua a leggere

Europa League

Roma-Bayer Leverkusen, probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

All’Olimpico va in scena l’andata delle semifinali con Roma-Bayer Leverkusen. De Rossi vuole essere il primo a battere i tedeschi che puntano al triplete.

Indice

Qui Roma

De Rossi ha annunciato poco fa in conferenza stampa il recupero di Smalling Lukaku col secondo che verrà valutato nella giornata di oggi. Dunque le possibilità di vederli entrambi in campo sono abbastanza alte. Davanti a Svilar dunque conferma la linea a 4 con Celik Angelino nel ruolo di esterni e bassi mentre Mancini N’Dicka(al momento in vantaggio sull’inglese).

A centrocampo ci saranno Cristante Pellegrini con il ritorno di Paredes dopo l’assenza di Napoli per squalifica. Completeranno la formazione Dybala ed El-Shaarawy nel ruolo ali mentre Lukaku dovrebbe essere al centro dell’attacco ma resta in ballottaggio con Abraham.

Roma-Bayer Leverkusen

Qui Bayer Leverkusen

Xabi Alonso proporrà quasi certamente la formazione tipo che ha sbaragliato la concorrenza in Bundesliga e in EuropaKovar difenderà i pali mentre KossounouTah (recuperato pienamente) e Hincapiè formeranno il trio difensivo.

Frimpong Grimaldo potrebbero ricoprire il ruolo di esterni a tutta fascia mentre Andrich e Palacios dovrebbero occuparsi della mediana. Florian Wirtz agirà nel ruolo di trequartista insieme ad Adli alle spalle di Boniface.

Bayer Leverkusen, Roma

LEVERKUSEN, GERMANY – 23 FEBRUARY, 2024: Jeremie Frimpong, Granit Xhaka, Florian Wirtz, Amine Adli, The Bundesliga match FC Bayer 04 Leverkusen vs 1. FSV Mainz 05 at BayArena

Roma-Bayer Leverkusen, probabili formazioni

Roma (4-3-3): Svilar, Celik, Mancini, N’Dicka, Angelino, Cristante, Paredes, Pellegrini, Dybala, Lukaku, El-Sharaawy;

Bayer Leverkusen (3-4-2-1): Kovar, Hincapié, Kossounou, Tah, Frimpong, Andrich, Palacios, Grimaldo, Wirtz, Adli, Boniface

Roma-Bayer Leverkusen: dove vederla

La sfida dell’Olimpico sarà trasmessa in chiaro su Rai 1 a partire dalle 20:30. Inoltre, anche DAZNSky NOW trasmetteranno il match.

Continua a leggere

Europa League

Atalanta: I convocati per il match europeo

Pubblicato

il

Gasperini

Atalanta: Gian Piero Gasperini ha diramato la lista dei convocati per la sfida in programma domani alle ore 21:00 contro l’Olympique Marsiglia.

Atalanta

Gian Piero Gasperini

Di seguito i convocati di Gian Piero Gasperini per la sfida di Europa League  contro l’Olympique Marsiglia, match in programma domani, giovedì 2 maggio, alle ore 21:00:

Portieri: Musso, Carnesecchi, Rossi

Difensori: Djimsiti, Ruggeri, Kolasinac, Hateboer, Scalvini, Bonfanti, Palestra, Comi, Zappacosta

Centrocampisti: Koopmeiners, Pasalic, Ederson, De Roon, Adopo

Attaccanti: El Bilal, Lookman, De Ketelaere, Miranchuk, Scamacca

Continua a leggere

Ultime Notizie

Gasperini Gasperini
Europa League11 minuti fa

Atalanta, Gasperini placa gli entusiasmi: “Essere favoriti conta poco”

Visualizzazioni: 61 Il tecnico dell’Atalanta, Gian Piero Gasperini, ha parlato in conferenza stampa prima della partita che vedrà impegnata la...

Serie A31 minuti fa

Sassuolo, il nome per la panchina anche in caso di B

Visualizzazioni: 273 Il Sassuolo comincia a guardarsi attorno per la prossima stagione. Anche in caso di Serie B il nome...

Serie B53 minuti fa

Ultim’ora, il Parma e’ matematicamente in serie A!

Visualizzazioni: 187 Parma, i ducali tornano nella massima serie dopo tre stagioni. A Bari basta l’1-1 e scoppia la festa....

Champions League1 ora fa

Borussia Dortmund-PSG, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 207 Dortmund-PSG è la seconda semifinale d’andata della Champions League. Chi passa incontra la vincente di Bayern Monaco-Real Madrid....

Europei 2024, Euro2024 Europei 2024, Euro2024
Europei2 ore fa

Euro 2024: regolamento sostituzioni

Visualizzazioni: 255 Euro 2024: quanti cambi può effettuare Spalletti per l’Italia e il resto dei ct durante la competizione? Ecco...

Conference League2 ore fa

Fiorentina-Brugge, le probabili formazioni

Visualizzazioni: 300 Il Club Brugge con la Fiorentina si affiderà al consolidato duo d’attacco Nusa-Jutglà. In mediana spazio a Vanaken,...

Fiorentina Fiorentina
Conference League2 ore fa

Fiorentina: i convocati per la semifinale europea

Visualizzazioni: 295 Fiorentina: i convocati di Vincenzo Italiano per la semifinale di Conference League contro il Club Brugge in programma...

Juventus Juventus
Serie A3 ore fa

Juventus in campo in vista della Roma

Visualizzazioni: 405 La Juventus é tornata, questa mattina, sul terreno di gioco del JTC per preparare la trasferta capitolina di...

Notizie3 ore fa

Torino: il 4 maggio nel ricordo dei campioni

Visualizzazioni: 277 Torino: anche quest’anno è prevista la giornata a Superga nel ricordo del Grande Torino, per tenere vivo il...

Champions League3 ore fa

Bayern Monaco, Kane è il primo inglese di sempre: il record

Visualizzazioni: 273 Con il rigore segnato al Real Madrid nell’andata della semifinale di Champions, Harry Kane ha registrato un altro...

Le Squadre

le più cliccate