I nostri Social

Europei

Danimarca-Inghilterra, le formazioni ufficiali

Pubblicato

il

Danimarca-Inghilterra, valida per la seconda giornata di Euro2024, è la prima partita del Gruppo C. Nel primo pomeriggio si è giocata Slovenia-Serbia.

L’Inghilterra, grande favorita per la vittoria non solo del proprio girone ma probabilmente anche dell’intera competizione assieme alla Francia, guida il Gruppo C di Euro2024 grazie alla vittoria (dai due volti) alla prima giornata contro la Serbia. Dominante nel primo tempo, nella ripresa ha gestito il vantaggio con qualche patema.

Si suole dire, in questi casi, “vincere, ma non convincere“. In realtà Gareth Southgate può dirsi estremamente soddisfatto della prestazione, in quanto, nella vittoria contro i serbi, si è visto tutto ciò che da sempre lui chiede alla propria selezione. In primis controllo del pallone e del gioco, in secundis una fase difensiva molto solida.

Al resto ci pensa la generazione d’oro degli inglesi, che ha sfornato giocatori in grado di risolvere partite difficili con una giocata individuale. Contro i serbi è bastato un lampo di Bellingham, che Ancelotti ha trasformato nel prototipo perfetto del “centravanti ombra“. “Fortuna“, direbbero coloro che vogliono semplificare il pallone.

Capacità di piegare a sé l’inerzia delle partite“, peculiarità tipica delle squadre mature, risponderebbe quelli bravi. E la Serbia è squadra piena di talento, ma ancora lungi dall’essere piena. Il gol inglese nasce da una lettura errata di Kostic, che difensore non è e quindi non pensa come tale, e dal posizionamento errato di Pavlovic.

Anche qui: (doppio) errore degli avversari, sì, ma il giocatore forte induce il proprio avversario all’errore con la sua sola presenza. L’errore altrui non arriva, va ricercato e causato, e senza errori le partite finirebbero tutte zero a zero. E scusate se un buonissimo difensore (ma ancora lontano dal pieno della propria maturazione) come Pavlovic può soffrire l’ingombrante presenza di un ragazzo da 23 gol e 13 assist in 42 partite.

Ora però alla Frankfurt Arena di Francoforte (casa dell’Eintracht) arriva la Danimarca. Squadra sicuramente meno estrosa di quella slava, ma certamente più solida, esperta e scafata. Non brillantissima la loro prestazione all’esordio contro la Slovenia, anche se gli sloveni si riveleranno un osso durissimo da piegare per chiunque.

La sensazione è che la magia degli ultimi Europei, quelli in cui la Danimarca arrivò in semifinale dopo il malore occorso ad Eriksen, sia svanita. I danesi poggiano gran parte della propria credibilità su quel percorso, che però (a oggi) risulta essere un unicum. Tra l’altro, la gara di Wembley dello scorso 7 Luglio è anche l’ultimo confronto in gare ufficiali fra queste due compagini. Chissà se questo Danimarca-Inghilterra ribalterà i pronostici.

Danimarca-Inghilterra, le formazioni ufficiali

DANIMARCA (3-4-1-2): Schmeichel; Andersen, Vestergaard, Christensen; Maehle, Hojbjerg, Hjulmand, Eriksen, Kristiansen; Wind, Hojlund. CT; Hjulmand.

INGHILTERRA (4-2-3-1): Pickford; Walker, Stones, Guehi, Trippier; Rice, Alexander-Arnold, Bellingham; Saka, Foden, Kane. CT: Southgate.

Danimarca-Inghilterra

Europei

Italia, Eder: “Che emozione il gol alla Svezia nel 2016. Sulla Nazionale…”

Pubblicato

il

L’ex attaccante di Sampdoria e Inter, tra le altre, Eder ha rilasciato un’intervista ai microfoni de Il Secolo XIX. Di seguito un estratto delle sue parole.

Le parole di Eder

“I momenti magici agli Europei, il gol alla Svezia, la vittoria sulla Spagna. Con Conte c’era un gruppo bellissimo, di allenatori in campo. Prima Pirlo, poi Motta e De Rossi.”

Come vede l’Italia?
“Ho visto tutte le partite, ho sofferto fino in fondo con la Croazia ma siamo agli ottavi. La Svizzera è una bella squadra ma in queste gare con l’Italia è dura per tutti. Spero in un gran match. Le favorite? Spagna e Germania hanno qualcosa in più ma tifo Italia.”

Continua a leggere

Europei

Svizzera, Aebischer: “Italia favorita. Calafiori fortissimo, la sua assenza un bene per noi”

Pubblicato

il

Euro 2024, Svizzera

Il centrocampista del Bologna e della Nazionale svizzera Michael Aebischer ha parlato in conferenza stampa a pochi giorni dalla sfida contro l’Italia.

Michael Aebischer, centrocampista della Nazionale svizzera e del Bologna, è intervenuto in conferenza stampa direttamente dal ritiro della sua nazionale soffermandosi sulla delicata sfida degli ottavi di Euro2024 contro l’Italia. Sarà una partita speciale per il giocatore classe ’97 che troverà davanti a se tanti volti noti.

Non ci sarà però il suo compagno di club Riccardo Calafiori, squalificato per la gara contro gli elvetici.

Bologna

Svizzera, le parole di Aebischer

“E’ bello giocare contro l’Italia, visto che è ora casa mia e conosco quasi tutti i giocatori. Mi spiace per Calafiori, un giocatore fortissimo, ma meglio per noi che sarà squalificato. Sarà una bella partita, vedremo chi sarà più forte. Hanno entrambe le squadre grande qualità”.

C’è una favorita?
“L’Italia è favorita, non c’è altro da dire. Per loro parla l’esperienza e odiano perdere”.

Il tabellone in discesa è uno stimolo ulteriore?
“Abbiamo visto naturalmente che nell’altra metà ci sono tantissime big. Ma dagli ottavi in poi non ci sono più avversari semplici”.

Continua a leggere

Europei

Svizzera-Italia: quando si gioca e dove vederla

Pubblicato

il

Ottavi di Finale di Euro 2024 tra Svizzera e Italia: in palio un posto tra le migliori otto nazionali del torneo. Quando si gioca e dove vederla.

Italia

MATTIA ZACCAGNI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Si apre ufficialmente il quadro degli Ottavi di Finale di Euro 2024: il primo match della fase ad eliminazione diretta vede l’Italia affrontare la Svizzera in una sfida da dentro o fuori.

All’Olympiastadion di Berlino, in palio c’è il pass ai Quarti di Finale contro la vincente tra Inghilterra e Slovacchia.

Gli azzurri dovranno riscattare la delusione relativa alla mancata qualificazione ai Mondiali in Qatar, arrivata proprio a causa dei due pareggi contro gli elvetici durante le qualificazioni (a Svizzera fu graziata da Jorginho, autore di due errori dal dischetto tra andata e ritorno).

Di seguito le info sul match.

Indice

Quando si gioca Svizzera-Italia

Svizzera-Italia è in programma sabato 29 giugno 2024 all’Olympiastadion di Berlino, con calcio d’inizio alle ore 18:00.

Dove vedere il match

Svizzera-Italia sarà visibile in chiaro sulla Rai: il canale di riferimento sarà Rai 1.

Il match sarà trasmesso anche da SkySky Sport Uno (numero 201), Sky Sport Calcio (202), Sky Sport 4K (213) e Sky Sport (251).

La partita in Streaming

Per gli abbonati Sky è disponibile il servizio Sky Go, a loro dedicato.

Un’opzione è offerta dalla piattaforma NOW: basterà acquistare il ‘Pass Sport’ per avviare la visione dell’evento.

L’alternativa gratuita è rappresentata dal sito e dall’app di RaiPlay: in questo caso basterà registrarsi.

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Europei7 minuti fa

Italia, Eder: “Che emozione il gol alla Svezia nel 2016. Sulla Nazionale…”

Visualizzazioni: 6 L’ex attaccante di Sampdoria e Inter, tra le altre, Eder ha rilasciato un’intervista ai microfoni de Il Secolo XIX....

Euro 2024, Svizzera Euro 2024, Svizzera
Europei26 minuti fa

Svizzera, Aebischer: “Italia favorita. Calafiori fortissimo, la sua assenza un bene per noi”

Visualizzazioni: 99 Il centrocampista del Bologna e della Nazionale svizzera Michael Aebischer ha parlato in conferenza stampa a pochi giorni...

Cagliari, Giulini Cagliari, Giulini
Calciomercato47 minuti fa

Cagliari, aumenta il pressing per l’attaccante dell’Atalanta

Visualizzazioni: 163 Il Cagliari rimane in attesa dell’ufficialità di Nicola, ma nel frattempo ha già iniziato a lavorare all’organico. In...

Calciomercato57 minuti fa

Milan, si vira su un attaccante esperto? Kevin Denkey la spalla ideale

Visualizzazioni: 394 Milan, andiamo qui di seguito a interpretare le prossime mosse del club in seguito alla trattativa che definiremmo...

Lazio, Lotito, Flaminio Lazio, Lotito, Flaminio
Notizie1 ora fa

Stadio Flaminio: Lotito ha chiesto un incontro

Visualizzazioni: 195 Nella giornata di ieri la società capitolina avrebbe inviato una lettere al Sindaco Gualtieri e all’assessore, Alessandro Onorato,...

Notizie1 ora fa

Fair Play for Life, un evento celebra i 30 anni del comitato

Visualizzazioni: 160 Fair Play for Life è l’evento che domani celebrerà i primi 30 anni del Comitato Fair Play, fondato...

Empoli Empoli
Calciomercato2 ore fa

Empoli, si pensa ad un ritorno per il sostituto di Luperto

Visualizzazioni: 171 In attesa dell’ufficialità di D’Aversa, l’Empoli sta già lavorando al possibile sostituto di Luperto, che seguirà Nicola a...

Europei2 ore fa

Svizzera-Italia: quando si gioca e dove vederla

Visualizzazioni: 171 Ottavi di Finale di Euro 2024 tra Svizzera e Italia: in palio un posto tra le migliori otto...

lazio lazio
Calciomercato2 ore fa

Lazio – Noslin: ci siamo! Cifre e dettagli dell’operazione

Visualizzazioni: 263 La Lazio è molto vicina a chiudere la trattativa per portare alla corte di mister Baroni l’esterno offensivo...

Euro2024 Euro2024
Europei3 ore fa

Euro2024, ecco le migliori 16: il tabellone completo

Visualizzazioni: 181 Superata la prima fase, arriva finalmente la fase ad eliminazione diretta di Euro2024. Si inizia con l’Italia a...

Le Squadre

le più cliccate