I nostri Social

Europei

Italia: gli 11 di Spalletti contro la Spagna

Pubblicato

il

Dopo l’esordio vincente contro l’Albania, l’Italia di Spalletti torna in campo questa sera a Gelsenkirchen contro la Spagna.

Italia

LUCIANO SPALLETTI PENSIEROSO ( FOTO DI SAVATORE FORNELLI )

Luciano Spalletti ha deciso: contro la Spagna scenderà in campo lo stesso 11 visto nel match d’esordio contro l’Albania. Tutto porta a questa soluzione, visto che a Dortmund si è vista un’Italia brillante, organizzata, a tratti spettacolare.

A poche ore dalla sfida, in una notte che potrebbe dirottare gli azzurri agli Ottavi di Finale, i punti interrogativi per il commissario tecnico sono ormai pochissimi.

Spalletti sta continuando a valutare l’opzione di un undici un pochino più muscolare per contrastare il palleggio spagnolo: ma alla fine dovrebbe optare per una squadra che se la giochi sullo stesso piano e senza timore.

Ecco, allora, quale dovrebbe essere l’Italia che scenderà in campo contro le ‘Furie Rosse‘:

Indice

Donnarumma

Gianluigi Donnarumma of Paris Saint-Germain Fc during the Uefa Champions League Group H match beetween Juventus Fc and Paris Saint-Germain Fc at Allianz Stadium on November 2, 2022 in Turin, Italy .

Nessun dubbio e gerarchie ben chiare. Gigio gioca, mentre Vicario e Meret gli coprono le spalle. Il miracolo su Broja nel finale contro l’Albania lo ha ribadito: una certezza.

Di Lorenzo

Di Lorenzo

GIOVANNI DI LORENZO ( FOTO DI SAVATORE FORNELLI )

In allenamento è stato provato Darmian tra i titolari della difesa, dove l’interista è maggiormente adatto a giocare in una retroguardia a tre.

Il capitano del Napoli però rimane favorito, perché Spalletti non ha mai rinunciato a lui nell’anno dello Scudetto e difficilmente lo farà in Nazionale.

Calafiori

RICCARDO CALAFIORI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Calafiori ha convinto nel match d’esordio, ma Spalletti ha valutato l’ipotesi Mancini. Il giallorosso non ha la stessa proprietà di palleggio del rossoblù, ma garantisce una marcatura più rocciosa: quel che potrebbe servire contro gli spagnoli (Morata in particolare).

Il timore di Spalletti, forse, arriva anche dalle parole rilasciate da Fabio Capello qualche giorno fa: “L’unico dubbio sulla coppia Bastoni-Calafiori riguarda la velocità negli uno contro uno con le punte che scattano come proiettili”.

Bastoni

Inter, Bastoni

Alessandro Bastoni of Fc Internazionale during the Uefa Champions League quarter-final second leg match between Fc Internazionale and Sl Benfica at Stadio Giuseppe Meazza on April 19, 2023 in Milano Italy .

Anche lui intoccabile, com’è normale che sia. Con una differenza nel caso il suo partner sia Mancini oppure Calafiori: con il primo giocherebbe sul centro-sinistra, con il secondo sul centro-destra.

Dimarco

FEDERICO DIMARCO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Il pasticciaccio contro l’Albania, non modifica lo status di titolare di Dimarco. Il mancino,  è il re della fascia e non verrà tolto. Ora, però, basta errori da matita rossa.

Jorginho

L’URLO DI JORGINHO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Padrone del centrocampo, organizzatore della manovra e della squadra. Alcuni tifoso pretendono qualcosa di diverso in mezzo al campo, ma Spalletti la pensa in maniera diversa: Jorginho è un punto fermo dell’Italia e da lì non si sposta.

Barella

Italia-Spagna

NICOLO BARELLA ( FOTO FORNELLI/KEYPRESS )

I tifosi azzurri hanno sudato le ‘sette camicie’ per quell’infortunio muscolare, ma poi tutti abbiamo tirato un sospiro di sollievo. Chiesa è stato nominato MVP al debutto, ma in tanti avrebbero consegnato il premio al centrocampista dell’Inter: non solo per il goal realizzato da fuori area, ma per una prestazione a tratti incontenibile. Contro la Spagna…titolarissimo.

Chiesa

FEDERICO CHIESA ( FOTO DI SAVATORE FORNELLI )

I segnali lanciati contro l’Albania sono stati più che positivi. Questa sera serve, nuovamente, il vero Chiesa: quello che prende palla sulla fascia, si allarga, punta l’uomo e molto spesso riesce a farlo fuori. Intoccabile.

Frattesi

Italia, Frattesi

L’URLO DI DAVIDE FRATTESI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Assieme a Calafiori, una vera e propria sorpresa: colui che in pochi alla vigilia si sarebbero immaginati nell’undici titolare, verrà riconfermato. Tra inserimenti e utilità tattica, Frattesi potrebbe essere il valore aggiunto nella sfida di questa sera.

Pellegrini

LORENZO PELLEGRINI ( FOTO DI SAVATORE FORNELLI )

Spalletti aveva pensato di irrobustire il centrocampo sacrificando qualcosina sulla trequarti, con l’inserimento Bryan Cristante. Del resto contro la Spagna non si scherza: nelle 3 Semifinali giocate contro la ‘Roja‘ dal 2021 a oggi (tra Wembley e le 2 di Nations League) sono arrivati un pareggio e due ko. Insomma: Pellegrini in vantaggio.

Scamacca

GIANLUCA SCAMACCA PUNTA IL DITO ( FOTO DI SAVATORE FORNELLI )

Il grande favorito, nell’undici titolare, resta Scamacca. L’atalantino ha giocato contro l’Albania e ha fatto bene nonostante non sia riuscito a segnare. Insomma: dal primo minuto, con Retegui che scalpita.

 

 

Europei

Euro2024, le formazioni ufficiali delle gare delle 21

Pubblicato

il

Europei 2024

Repubblica Ceca-Turchia e Georgia-Portogallo (Gruppo F) chiudono questa ennesima giornata calcistica all’insegna di Euro2024.

Euro2024, le formazioni UFFICIALI delle gare serali

Repubblica Ceca-Turchia, le formazioni ufficiali:

Euro2024

Molto sfortunata la Repubblica Ceca a non andare oltre il pari nella gara contro la Georgia. Una situazione che mette la squadra di Hasek nelle condizioni di dover vincere per forza contro la Turchia, per accedere agli ottavi di finale di Euro2024. Con un pareggio, o peggio ancora con una sconfitta, sarebbero certamente fuori.

Questo perché i cechi hanno già perso la prima partita (2-1 contro il Portogallo) e stazionano all’ultimo posto del Gruppo F, in ex-aequo con la Georgia ma avanti per una migliore differenza reti. In questo momento, nessuna delle quattro migliori terze ha meno di tre punti in classifica e questo precluderebbe la qualificazione ai cechi.

Repubblica Ceca (3-5-2): Stanek; Holes, Hranac; Krejci; Coufal, Soucek, Jurasek, Provod, Barak; Hlozek, Chytil. Allenatore: Hasek.

Turchia (4-2-3-1): Gunok; Muldur, Demiral, Ayhan, Kadioglu; Ozcan, Yuksek; Calhanoglu, Guler, Yildiz; Yilmaz. Allenatore: Montella.

Euro2024

Georgia-Portogallo, le formazioni ufficiali:

Euro2024

Discorso inverso invece per il Portogallo, che non aveva convinto nella prima uscita contro i cechi ma che si è rifatto alla grande nell’ultima gara contro la Turchia. La partita contro la Georgia sarà poco più che una passerella per Cristiano Ronaldo e i suoi compagni, già certi della qualificazione ma anche del primato nel girone.

Per i georgiani vale lo stesso discorso fatto poc’anzi per i cechi, mentre la Turchia ha un piede e mezzo agli ottavi ma deve stare attenta a non perdere stasera. Con un punto sarebbe virtualmente certa del secondo posto, salvo un’improbabile goleada della Georgia contro il Portogallo, ma perdendo rischierebbe per la differenza reti.

GEORGIA (5-3-2): Mamardashvili; Kakabadze, Gvelesiani, Kashia, Lochoshvili, Dvali; Chakvetadze, Kochorashvili, Kiteishvili; Mikautadze, Kvaratskhelia. Allenatore: Sagnol.

PORTOGALLO (4-3-3): Diogo Costa; Dalot, Danilo, Antonio Silva, Gonçalo Inacio; Pedro Neto, Palhinha, Joao Neves; Conceiçao, Ronaldo, Joao Felix. Allenatore: Martinez.

Euro2024

Continua a leggere

Europei

Ilicic: “Contento di essere tornato in campo. Sulla mia storia…”

Pubblicato

il

L’ex calciatore dell’Atalanta Josip Ilicic ha parlato ai microfoni di Sky Sport, facendo il punto sulla sua nazionale e non solo.

Le parole di Ilicic

Ilicic

Di seguito le parole dell’attaccante sloveno Josip Ilicic, rilasciate ai microfoni di Sky Sport e relative alla sua stagione ma non solo:

“Sono contento di essere ritornato in campo. Mi fa piacere che la mia storia sia di ispirazione per chi ha passato la mia esperienza. Prima della partita contro l’Inghilterra Rice mi ha fatto i complimenti e mi ha detto che mi rispetta.”

Continua a leggere

Europei

Foden lascia il ritiro dell’Inghilterra: il motivo

Pubblicato

il

Phil Foden ha lasciato il ritiro della Nazionale inglese per ragioni personali. Tramite un comunicato della Federcalcio inglese è stato svelato il motivo.

Foden torna in famiglia

La stella dell’Inghilterra ha dovuto raggiungere la famiglia per un lieto evento: è nato il suo terzo figlio. Non sono chiari i giorni di “licenza” concessi al giocatore, ma la nazionale lo aspetta per gli ottavi.

Cresciuto nel Manchester City, l’attaccante inglese è un punto fermo del suo club e della Nazionale: con cui è vicecampione della scorsa edizione degli Europei. Ad Euro24 ha giocato tutte e tre le partite del girone, prima di tornare in patria per la nascita del figlio.

Foden

L’avversario dell’Inghilterra negli ottavi è ancora da definire, ma il Ct Gareth Southgate non si è mai privato di Foden nelle tre gare che hanno visto la formazione dei Tre leoni chiudere al comando del Gruppo C.

Questo fa pensare che il Ct non voglia rinunciare al suo attaccante e lo aspetta per la prossima partita, per proseguire il cammino in questa competizione.

Per Phil Foden la nascita del terzo figlio è una motivazione in più per far bene in nazionale e magari la possibilità di dedicargli una rete già dalla prossima partita che affronterà con l’Inghilterra.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Roma Roma
Calciomercato16 minuti fa

Roma, il disinteresse di altri club è un’opportunità

Visualizzazioni: 78 La Roma cerca di compiere mosse mirate sul mercato. Ora, grazie all’iniziale interesse delle rivali che si è...

Calciomercato36 minuti fa

Milan, Lukaku vuole rimanere in Italia: testa a testa con il Napoli

Visualizzazioni: 253 Milan, la situazione per Joshua Zirkzee la conosciamo tutti benissimo, quindi andremo a vedere qui di seguito quali...

Como, Fabregas Como, Fabregas
Calciomercato56 minuti fa

Como, l’ultima ambizione? Un Campione del Mondo

Visualizzazioni: 147 Dopo la promozione in Serie A, il Como è inarrestabile: ora punta ad acquisire un Campione del Mondo...

Juventus, Thiago Motta Juventus, Thiago Motta
Calciomercato1 ora fa

Juventus, Motta ha deciso: il vice Vlahovic è lui

Visualizzazioni: 358 La Juventus continua la propria avanzata sul fronte del calciomercato: l’ultima idea di Thiago Motta è un attaccante...

Inter, Lautaro Martinez Inter, Lautaro Martinez
Calciomercato2 ore fa

Inter, l’agente di Lautaro mette tutti a tacere

Visualizzazioni: 359 All’Inter, il più chiacchierato del mercato è Lautaro Martinez. Recentemente, il suo agente ha messo le cose in...

Notizie2 ore fa

Milan, ma davvero non si sapeva delle commissioni per Zirkzee? Le parole di Pellegatti

Visualizzazioni: 554 Milan, una delle prime obiezioni che vengono sollevate dai tifosi rossoneri sono proprio quelle relative alle commissioni per...

Premier League Premier League
Notizie3 ore fa

Premier League, il campionato che trascina l’Europa

Visualizzazioni: 631 La Premier League è il campionato che trascina l’Europa in tutti i sensi Il campionato inglese è l’obiettivo...

cremonese cremonese
Calciomercato3 ore fa

Salernitana, vicinissimo Massimo Coda: chiusura a un passo

Visualizzazioni: 236 Salernitana, i granata sono alla ricerca di un attaccante e nelle prossime ore arriverà. E’ un chiusura, infatti,...

Calciomercato3 ore fa

Calciomercato Avellino, per Patierno e Iannarilli manca solo la firma: accordi non in discussione

Visualizzazioni: 200 Calciomercato Avellino, non ci sono ancora le firma per il rinnovo di Cosimo Patierno e per l’ingaggio di...

Pippo Inzaghi Pippo Inzaghi
Calciomercato4 ore fa

Calciomercato Pisa, fantasia per il dopo Veloso: occhi in casa Cagliari

Visualizzazioni: 216 Calciomercato Pisa, si avvicina sempre di più l’ufficialità del nuovo tecnico Filippo Inzaghi. Uno dei rinforzi da regalargli...

Le Squadre

le più cliccate