I nostri Social

Europei

Turchia-Portogallo: le ultimissime

Pubblicato

il

Turchia e Portogallo si affrontano nella seconda giornata del Gruppo F di Euro 2024: le ultimissime sulle scelte di Montella e Martinez.

Cristiano Ronaldo

Cristiano Ronaldo during UEFA Euro 2024 qualifying game between national teams of Portugal and Slovakia at Estadio do Dragao, Porto. (Maciej Rogowski)

La seconda giornata del Gruppo F di Euro 2024 mette di fronte le due compagini favorite per il passaggio alla fase ad eliminazione diretta, ovvero la Turchia e il Portogallo.

La Nazionale di Vincenzo Montella ha debuttato nella competizione Europea battendo 3-1 la Georgia. Lo stesso ha fatto il Portogallo, capace di piegare (al 92′) la Repubblica Ceca. Una sfida che vale il primato nel raggruppamento.

Di seguito, tutto quello che dobbiamo sapere sul match e le ultimissime di formazione.

Indice

Quando si gioca Turchia-Portogallo

La gara fra Turchia e Portogallo si giocherà oggi, sabato 22 giugno 2024, alle ore 18:00 al Signal Iduna Park di Dortmund.

Dove vedere la partita

La sfida fra Turchia e Portogallo sarà visibile sia sui canali Rai che su Sky Sport. Il canale di riferimento sulla TV di Stato sarà Rai 2 mentre sull’emittente satellitare andrà in onda su Sky Sport Uno (201), Sky Sport Calcio (202), Sky Sport 4K (213), Sky Sport (251).

In Streaming, invece, la sfida sarà visibile tramite l’app gratuita Sky Go, con l’alternativa dell’opzione NOW e su RaiPlay.

Le ultimissime di formazione

TURCHIA: Montella punta su Yilmaz, sorretto dal trio Arda Guler-Calhanoglu-Yildiz. In mediana Ayhan e Kokcu. Difesa a quattro con Akaydin e Muldur terzini, Kadioglu e Bardacki centrali. In porta c’è Gunok.

PORTOGALLO: possibile panchina per Leao, con Martinez che potrebbe optare per il tandem avanzato con Diogo Jota ad affiancare Cristiano Ronaldo nel 3-5-2. In regia tocca a Bruno Fernandes con Bernardo Silva e Vitinha interni. Sulle fasce Cancelo e Nuno Mendes. Pacchetto difensivo a tre con Dalot, Pepe e Ruben Dias a protezione di Diogo Costa.

Le probabili formazioni

TURCHIA (4-2-3-1): Gunok; Akaydin, Kadioglu, Bardacki, Muldur; Ayhan, Kokcu; Guler, Calhanoglu, Yildiz; Yilmaz

PORTOGALLO (3-5-2): Diogo Costa; Dalot, Pepe, Ruben Dias; Cancelo, Bernardo Silva, Bruno Fernandes, Vitinha, Nuno Mendes; Ronaldo, Jota.

Europei

Euro 2024, tutti gli squalificati per gli ottavi: due in Svizzera-Italia

Pubblicato

il

Euro 2024, Svizzera

Sabato 29 giugno avrà inizio la fase finale di Euro 2024 e ci saranno assenze pesanti. Ben 10 i calciatori che non giocheranno gli ottavi per squalifica.

L’ultima giornata dei gironi di Euro 2024 ha regalato un susseguirsi di colpi di scena ed emozioni. Il dispendio di energie fisiche e mentali è stato senz’altro elevato e diversi giocatori hanno speso cartellini che li obbligheranno a dare forfait agli ottavi di finale.

Tra le assenze più illustri c’è l’uomo che ha servito l’assist decisivo per Zaccagni al 98esimo, Riccardo Calafiori, che era diffidato ed è stato ammonito proprio contro la Croazia, rimediando la squalifica.

Neanche Jonathan Tah prenderà parte agli ottavi della competizione, che vedranno la sua Germania battersi con la Danimarca. Il centrale di difesa era anch’esso diffidato ed è stato ammonito contro la Svizzera.

La squalifica più pesante è sicuramente quella di Hakan Chalanoglu, il capitano della Turchia lascerà una lacuna importante nel centrocampo di Montella, che dovrà essere bravo a porre rimedio in vista della gara con l’Austria.

Europei 2024, Euro2024

Tutti i giocatori squalificati per gli ottavi di Euro 2024

Svizzera – Italia: Silvan Widmer e Riccardo Calafiori

Germania-Danimarca: Jonathan Tah e Morten Hjulmand

Inghilterra-Slovacchia: nessuno

Spagna-Georgia: Anzor Mekvabishvili

Francia-Belgio: nessuno

Portogallo-Slovenia: Erik Janza

Romania-Paesi Bassi: Nicusor Bancu

Austria-Turchia: Patrick Wimmer, Hakan Çalhanoglu e Samet Akaydin

Continua a leggere

Europei

Zaccagni e quel gol a 40 secondi dall’oblio

Pubblicato

il

Italia

L’Italia è agli ottavi di finale di Euro2024 e affronterà la Svizzera, sabato 29 Giugno alle ore 21:00, ma la storia avrebbe potuto prendere una piega diversa..

Indice

L’Italia (quasi) fuori dall’Europeo

Immaginate se Calafiori non avesse arpionato quel pallone. Immaginate se non avesse tentato quella cavalcata della speranza, per poi girare palla a Zaccagni. Probabilmente avremmo dovuto scrivere di un diverso epilogo.

Sbattuti fuori dall’Europeo con soli 3 punti, che la maggior parte dei media italiani considerava la nostra ancora di salvezza per accedere alle fasi finali di Euro 2024. Con una differenza reti di meno uno, saremmo stati infatti scavalcati dalla Slovenia: che avrebbe chiuso il proprio girone a 3 punti, ma con una differenza reti migliore.

Zaccagni, un gol “alla Del Piero

Siamo usciti da un incubo grazie alla giocata che più caratterizza la nostra nazionale. Il tiro a giro, nostro marchio di fabbrica. Il più celebre è sicuramente quello di Alex Del Piero in semifinale dei Mondiali 2006 contro la Germania, passando per Chiesa e Insigne a Euro 2020.

Italia

Deus Ex Machina

Il termine “Deus Ex Machina” deriva dal latino e significa letteralmente  “Dio dalla macchina”. Nell’antico teatro greco era un espediente narrativo, in cui una Divinità arrivava senza preavviso per risolvere una situazione complicata. In senso figurato, si riferisce a un intervento improvviso e risolutore in una trama; come il gol di Zaccagni, che ha cambiato il destino dell’Italia a Euro 2024. Il gol allo scadere dell’ottavo e ultimo minuto di recupero ci ha consegnato la gioia della qualificazione alle fasi a eliminazione diretta come una manna dal cielo.

Un vero e proprio finale carico di pathos. Questa svolta drammatica ha permesso agli Azzurri di avanzare, tenendo vivo il sogno di conquistare il torneo. La qualificazione è arrivata in extremis, proprio quando tutto sembrava perduto. Grazie a questa rete, l’Italia può continuare la sua corsa e sperare di ottenere nuovi successi nel torneo.

Gaetano Vernile

Continua a leggere

Europei

Panucci: “Italia, fuori l’orgoglio. Su Chiesa e Zaccagni…”

Pubblicato

il

Christian Panucci ha parlato del percorso ad Euro 2024 dell’Italia e di ciò che si aspetta di vedere dagli azzurri sabato, contro la Svizzera.

Ai microfoni di Sky Sport, Panucci si è espresso sull’andamento degli azzurri ad Euro 2024. L’ex giocatore della Roma confida di vedere qualcosa di diverso contro la Svizzera, anche per quanto concerne le scelte di Spalletti.

Inoltre, si aspetta dal primo minuto Chiesa e Zaccagni, i giocatori che più di tutti hanno dimostrato di potersi accendere all’improvviso, trovando la giocata che può cambiare la partita.

Di seguito le parole di Panucci.Panucci

Indice

Panucci sulla gara con la Svizzera

“Sarà una partita difficile, complicata, ma siamo l’Italia e dobbiamo crederci tirando fuori l’orgoglio. Abbiamo sempre sofferto nei primi turni, speriamo dia di buon auspicio”.

Sul tabellone

“Poi se dovessimo passare vediamo, Inghilterra e Olanda sono forti e forse soffriamo di più gli orange, anche perché gli inglesi a fine stagione sono sempre poco brillanti. Ma intanto pensiamo alla Svizzera”.

Sul cammino dell’Italia ad Euro 2024 fino ad ora

“Abbiamo sofferto molto con la Spagna e anche nella altre partite non c’è stato calcio spettacolo. Non abbiamo fuoriclasse, ma un buon gruppo di ragazzi feriti – prosegue Panucci –  gli altri poi, escludendo la Spagna, non mi hanno entusiasmato”.

Su Chiesa e Zaccagni

“Mi è sembrata una squadra un po’ piatta fino ad ora, penso metterà dentro Chiesa e Zaccagni, i giocatori che possono rompere le partite“.

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Como, Fabregas Como, Fabregas
Calciomercato2 ore fa

Como, per il centrocampo si guarda in casa Juventus

Visualizzazioni: 392 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, il Como per rinforzare il centrocampo avrebbe messo nel mirino un calciatore...

Italia Italia
Nazionale2 ore fa

Italia, Tardelli: “Metterei Fagioli per Jorginho, può dare una scintilla a questa squadra”

Visualizzazioni: 212 L’ex calciatore italiano della Juventus Marco Tardelli ha parlato ai microfoni de la Gazzetta Dello Sport, in vista del...

Euro 2024, Svizzera Euro 2024, Svizzera
Europei3 ore fa

Euro 2024, tutti gli squalificati per gli ottavi: due in Svizzera-Italia

Visualizzazioni: 332 Sabato 29 giugno avrà inizio la fase finale di Euro 2024 e ci saranno assenze pesanti. Ben 10...

bonato cagliari bonato cagliari
Calciomercato3 ore fa

Cagliari, messo nel mirino un difensore della Fiorentina

Visualizzazioni: 311 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, il Cagliari avrebbe messo nel mirino un calciatore della Fiorentina per rinforzare...

Roma Roma
Calciomercato3 ore fa

Roma, un obiettivo di mercato è vicino alla Ligue 1

Visualizzazioni: 361 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, un obiettivo di mercato della Roma sarebbe vicino ad approdare in Ligue...

Bayern Monaco, Thomas Tuchel Bayern Monaco, Thomas Tuchel
Calciomercato4 ore fa

Calciomercato, quante occasioni fra gli allenatori!

Visualizzazioni: 386 Il calciomercato non riguarda solo i calciatori. Spesso e volentieri sono anche gli allenatori i pezzi pregiati del...

Italia Italia
Europei4 ore fa

Zaccagni e quel gol a 40 secondi dall’oblio

Visualizzazioni: 239 L’Italia è agli ottavi di finale di Euro2024 e affronterà la Svizzera, sabato 29 Giugno alle ore 21:00,...

Notizie4 ore fa

Dramma Bentaleb: arresto cardiaco e carriera a rischio

Visualizzazioni: 269 Nabil Bentaleb, calciatore del Lille, ha avuto un arresto cardiaco durante una partita di calcio a cinque: la...

Milan Milan
Serie C4 ore fa

Milan, nasce il Milan Futuro. Daniele Bonera sarà l’allenatore

Visualizzazioni: 344 Con la risposta positiva all’iscrizione al Campionato di Serie C da parte del Consiglio Federale FIGC, il Milan...

Gasperini Gasperini
Calciomercato5 ore fa

Atalanta: nuovo rinforzo in difesa per Gasp

Visualizzazioni: 283 La trattativa tra l’Atalanta e l’Everton per il difensore inglese Ben Godfrey sembra essere vicina alla conclusione per...

Le Squadre

le più cliccate