I nostri Social

Ligue 1

Skriniar, flop milionario al PSG: può dire addio già in estate

Pubblicato

il

Psg

Ambientamento non facile a Parigi per Milan Skriniar, che dopo una stagione d’esordio molto deludente potrebbe già andare via in estate.

Skriniar al PSG un flop annunciato

Che Skriniar non fosse un giocatore di livello lo sapevano tutti. Che molto probabilmente avrebbe fallito il salto di qualità definitivo, come accaduto in passato a molti pseudo-fenomeni transitati per la Serie A, anche. Che uno come lui, pachidermico nei movimenti e ruvido palla al piede, non fosse adatto al gioco di Luis Enrique (linea altissima, tanto campo da coprire alle spalle e il dogma della costruzione dal basso) era addirittura lapalissiano.

Partito come titolare a inizio stagione, complice anche l’infortunio di Kimpembee, lo slovacco ha sciorinato una serie di prestazioni agghiaccianti che lo hanno lentamente fatto sprofondare nelle retrovie delle gerarchie del tecnico catalano. 26 presenze stagionali per un totale di 1910 minuti on the pitch, ossia circa 21 partite intere.

L’arrivo a Gennaio di Lucas Beraldo, difensore mancino dal sinistro educatissimo che nei suoi primi mesi in Europa si è subito guadagnato la fiducia di Luis Enrique, ha ridotto ulteriormente lo spazio per l’ex-difensore dell’Inter. Infatti, da Dicembre in avanti Skriniar è partito titolare soltanto in quattro occasioni.

Skriniar

Possibile addio già in estate?

Stamane l’Equipe ha dedicato un articolo ai possibili sviluppi del mercato sotto la Torre Eiffel, in un’estate in cui la dirigenza parigina avrà il non facile compito di sostituire Mbappé. Il fuoriclasse francese saluterà la capitale francese a parametro zero e, per quanto le risorse del club siano pressoché illimitate, tre o quattro cessioni importanti sarebbero propedeutiche a finanziare la seconda rivoluzione tecnica di Luis Enrique.

Skriniar è stato inserito fra i papabili partenti, assieme a Kolo Muani, Ramos e Ugarte. Sorprende la presenza del mastino uruguaiano, che nella prima parte di stagione era stato un equilibratore fondamentale per la mediana parigina prima che Luis Enrique gli preferisse Fabian Ruiz. Meno quella dei due attaccanti arrivati in estate per una cifra superiore ai 200 milioni di euro, dato che spesso lo spagnolo ha preferito giocare senza centravanti.

Tuttavia, ognuno di questi tre giocatori ha certamente dimostrato una capacità di adattamento ai ai dettami dell’iberico certamente maggiore rispetto a quella palesata da Skriniar. A prescindere da come (e se) terminerà l’esperienza transalpina dello slovacco, la cosa certa è che all’Inter nessuno lo sta rimpiangendo e anzi probabilmente è lui che sta rimpiangendo di aver lasciato l’Inter. 

I nerazzurri sono una delle migliori squadre al mondo in tutti gli indicatori difensivi. Clean sheet e reti subite, tiri in porta concessi, xGA et similia. Al posto dello slovacco sono arrivati un giocatore come Pavard (che ha un pedigree internazionale che lo slovacco nemmeno si sogna) e un giocatore futuribile ma che sta dando già ampie garanzie nell’immediato come Bisseck.

Ligue 1

PSG, come si gestiscono le star del calcio? Parla Galtier

Pubblicato

il

PSG, Galtier

L’ex tecnico del PSG Christophe Galtier, oggi all’Al-Duhail SC, racconta in un’intervista a L’Equipe cosa significa gestire non una, ma ben tre stelle.

Con il PSG, la separazione consensuale c’era stata la scorsa estate. Oggi sulla panchina del club qatariota Al-Duhail SC, Christophe Galtier torna sulla sua unica stagione da allenatore del club parigini in un’intervista a L’Équipe.

Nella quale ha avuto a che fare con tre grandi stelle del calcio: Lionel Messi, Kylian Mbappé e Neymar. Nell0intervista l’ex tecnico si è soffermato a parlare della relazione con questi campioni.

PSG, il rapporto con le star del club: le parole di Galtier

Galtier ha precisato che, quando si ha a che fare con grandi stelle del calcio, ogni gesto e parola ha un effetto amplificato: “Gli scambi avvengono in ufficio, faccia a faccia. Sono molto individuali.

Con questo tipo di giocatori straordinari, la minima reazione, lo sguardo, un sorriso fuori posto, un’occhiata o un gesto assumono proporzioni internazionali, mondiali”.

Poi Galtier porta un esempio di questa sproporzionalità: “Durante la nostra prima partita di Champions League contro la Juventus (finita 2-1 il 6 settembre 2022, ndr), abbiamo vinto e ho sentito che era necessario sostituire Léo Messi alla fine della partita, non per migliorare qualcosa ma per proteggerlo fisicamente. Questa scelta mi sembrava coerente.

Dopo la partita, tutti mi hanno informato che era la prima volta che Messi usciva in una partita di Champions League (con il PSG). È lì che ti rendi conto e ti conferma che stai allenando giocatori che sono molto più che giocatori”.

Galtier: “Le star? Sono persone normali”

Galtier, comunque, garantisce che sono “persone normali, semplici, accessibili, professionali e aperte al dialogo”. Quando era sulla panchina del PSG, comunque era letteralmente ossessionato dall’idea di far giocare insieme in attacco la trinità Messi, Mbappé e Neymar.

Queste le parole di Galtier: “I tre dovevano essere associati e giocare insieme. Penso che non vedremo più niente del genere in Francia. Erano molto performanti, nel gioco e nell’impegno, ma abbiamo perso Neymar (a febbraio). Anche questo, tutti l’hanno dimenticato”.

Continua a leggere

Ligue 1

Clamoroso Reims: Will Still rescinde consensualmente il suo rapporto con il club!

Pubblicato

il

L’enfant prodige degli allenatori, l’inglese Will Still, si è dimesso con effetto immediato dal ruolo di capo-allenatore del Reims.

Reims, si dimette Still: i dettagli

Tramite un comunicato diramato sul proprio sito ufficiale, lo Stade de Reims ha reso noto di aver interrotto il proprio rapporto con Will Still. Non si tratta ovviamente di un esonero, ma di una rescissione consensuale approvata da ambo le parti in causa.

Nella giornata odierna, il 31enne allenatore inglese ha incontrato Jean-Pierre Caillot (presidente del club) e Mathieu Lacour (direttore generale) per comunicare loro la propria volontà di non continuare a essere il tecnico del Reims oltre questa stagione.

Il contratto che legava Still al club francese sarebbe scaduto il 30 Giugno del 2025,  ma considerata la mancanza di obiettivi (il Reims è aritmeticamente salvo ed è virtualmente impossibile possa qualificarsi per l’Europa) la società ha ritenuto opportuno lasciarlo andare a tre partite dal termine della Ligue 1

Il Reims ha abdicato alle proprie velleità europee al termine di un periodo non positivo, dato che non vince in Ligue 1 da cinque partite e, più in generale, ha vinto solo una delle ultime otto partite. Les rouges et blancs non sono certo un habitué delle parti alte della classifica e il rendimento degli ultimi due anni va imputato principalmente allo straordinario lavoro di questo prodigio della scuola allenatori.

Still

Photo Source: Stade de Reims Official Website.

Futuro in patria per il prodigio inglese?

La storia di Still la conosciamo tutti. E’ uno degli allenatori più giovani in circolazione, dato che il Reims lo ha nominato primo allenatore nemmeno trentenne e quando non possedeva nemmeno la Licenza UEFA Pro necessaria per allenare un club professionistico.

Questo il club della marna lo sapeva benissimo, ma Still era talmente bravo che il Reims fu disposto a pagare 25 mila euro di multa per ogni panchina non autorizzata sulla panchina del club.

Le prime parole pronunciate dopo l’addio al club sono state ovviamente un sentito ringraziamento per coloro che gli hanno dato la possibilità di costruirsi un nome e una carriera. Poi l’enfant prodige inglese ha strizzato un occhio al sogno di qualsiasi giocatore o allenatore emergente, ovvero la Premier League.

L’ex-giocatore di Football Manager è stato accostato lungamente al Sunderland, ma è difficile che un allenatore così bravo possa accettare di scendere in Championship. Eppure, considerato il livello innegabile e crescente della seconda serie inglese e l’umiltà che contraddistingue Will, non lo si può escludere aprioristicamente.

Continua a leggere

Ligue 1

Ligue 1, la zona retrocessione è caldissima

Pubblicato

il

Ligue 1, Lione

In Ligue 1 nulla è scontato soprattutto nella zona bassa della classifica

A tre giornate dal termine le compagini francesi si giocano la salvezza potendo sperare fino all’ultima la permanenza nella massima categoria calcistica; perfino il Clermont ultimo a quota 25 può ancora rimanere agganciato alle ultime posizioni. Sopra di un punto il Lorient che ha avuto una brusca frenata perdendo le ultime cinque gare di fila e rimanendo indietro di 15 punti – a quest’ora sarebbe salvo. Terz’ultima posizione per il Metz che andrebbe a giocarsi la permanenza nel play-off. Le Havre, Nantes, Strasburgo e Montpellier cercano gli ultimi punti preziosi per non rischiare più del dovuto.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Roma Roma
Serie A7 minuti fa

Roma, De Rossi: “Posso solo essere orgoglioso”

Visualizzazioni: 400 Roma-Juventus non ha né vincitori né vinti. All’Olimpico termina 1-1 con le reti di Lukaku e Bremer. Al...

Serie A14 minuti fa

Rassegna stampa: i quotidiani del 6 maggio

Visualizzazioni: 140 Rassegna stampa, le prime pagine dei quotidiani sportivi in edicola stamattina.

Serie B37 minuti fa

Serie B, i playoff sono ormai delineati: all’appello manca solo una squadra

Visualizzazioni: 220 Serie B, a 90′ dalla fine e’ quasi delineata la griglia dei playoff. Andiamo a vedere nel dettaglio...

Roma-Juventus, Leandro Paredes Roma-Juventus, Leandro Paredes
Serie A9 ore fa

Roma-Juventus, una sfida da Champions. Ma finisce 1-1

Visualizzazioni: 547 Stasera è andata in scena Roma-Juventus, sfida della 35esima giornata di campionato. Tra ex e sfida in ottica...

Italia, Sabatini su Retegui Italia, Sabatini su Retegui
Serie A10 ore fa

Genoa, Retegui: “Contenti se il mister resta”

Visualizzazioni: 450 Termina 3-3 il match di San Siro tra Milan e Genoa, che ha visto come uno dei protagonisti...

Serie A10 ore fa

Udinese – Napoli: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 377 Udinese – Napoli, match valido per la 35ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo stadio Dacia...

Milan Milan
Notizie10 ore fa

Milan-Genoa 3-3, a scioperare sono i giocatori: le pagelle dei rossoneri

Visualizzazioni: 500 Milan-Genoa 3-3, una partita decisamente sottotono da parte dei rossoneri i quali paiono a tratti irritanti, vedasi Leao....

Milan Milan
Serie A10 ore fa

Milan, Pioli: “La scelta dell’ambiente va rispettata”

Visualizzazioni: 799 Al termine del match che ha visto il Milan pareggiare per 3-3 in casa contro il Genoa, Stefano...

Igor Tudor Igor Tudor
Calciomercato11 ore fa

Lazio, per la fascia si guarda in Serie A: i dettagli

Visualizzazioni: 401 La Lazio di Tudor comincia fin da ora a guardare sul mercato per rinforzare la rosa, indipendentemente dall’esito...

Serie A11 ore fa

Salernitana-Atalanta, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 296 Salernitana-Atalanta, match valido per la 35ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo stadio Arechi di Salerno...

Le Squadre

le più cliccate