I nostri Social

MLS

Born in the MLS – Viaggio nel campionato d’oltreoceano #8

Pubblicato

il

Born in the MLS

Ottavo appuntamento con Born in the MLS – viaggio nel campionato d’oltreoceano, la rubrica settimanale di Calciostyle sulla MLS. Ecco il punto sull’ 8° weekend.

In un paese dove il calcio non la fa da padrone, c’è una competizione che unisce tutti gli stati da Est a Ovest. La
Major League Soccer non è, come molti credono, la pensione del calcio europeo; bensì è una festa, un momento di aggregazione, il modo di vivere lo sport in maniera genuina gustandosi allo stesso tempo un grande spettacolo.

Il gioco importato dall’Europa sta spopolando e oggi più che mai sta toccando il suo picco di popolarità. Tante star e talenti emergenti sono pronti a scendere in campo. This is MLS.

Indice

MESSI BRILLA DAVANTI A 72MILA PERSONE, I GALAXY SI PRENDONO LA VETTA. HOUSTON NON SI FERMA MENTRE NEW ENGLAND SPROFONDA. PHILADELPHIA UNION RIMANE L’UNICA SQUADRA IMBATTUTA.

Portland Timbers – Los Angeles FC 2-2 (11′ Mora, 22′ Bogusz, 34′ Evander, 51′ Bogusz)

Portland

Portland si apre la nuova giornata di MLS con i padroni di casa che non sanno più vincere e affrontano LAFC reduce dalla vittoria nel derby coi Galaxy.

Timbers passano in vantaggio quasi subito grazie a Mora che prende benissimo posizione in area, si inserisce alle spalle del difensore e sfiora quel tanto che basta in acrobazia il cross dalla trequarti di Evander.

Gli ospiti però non ci stanno e dopo altri 10 giri di lancette trovano il pari. Atuesta trova Tillman tra le linee che vede lo spazio e con estrema precisione disegna un passaggio filtrante in verticale, libera Bogusz alla conclusione che col sinistro incrocia alla perfezione.

Equilibrio che si spezza di nuovo al 34′ grazie all’ottima azione di dialogo fra Mosquera Antony che porta il primo al cross dalla trequarti, Evander stoppa di petto e scarica sotto la traversa un destro al volo che batte Lloris per il 2-1 per Portland.

Nella ripresa arriva subito una svolta inaspettata. Bogusz lanciato in profondità cerca di controllare il pallone ma viene travolto da Crepeau e l’arbitro decide per il cartellino rosso con calcio di punizione dal limite per LA.

Sul pallone va lo stesso n°11 che di destro non lascia scampo al neo entrato Pantemis. La partita continuano a farla i padroni di casa ma non ci sono altre emozioni. Timbers che salgono a quota 9, LAFC sale a 11.

CF Montreal – Cincinnati 2-1 (45+4 Josef Martínez, 58′ Kubo, 62′ Lassiter)

Montreal mls

I canadesi arrivano da 3 sconfitte consecutive e cercano il riscatto contro un Cincinnati in calo dopo l’ottimo avvio.

Primo tempo tutto per Montreal che colpisce una traversa nei primi minuti e crea occasioni su occasioni. Il gol arriva però solo nel recupero. Choiniere guida la ripartenza centrale, arriva nei pressi del limite dell’area e apre per Edwards che di prima tocca in mezzo per Josef Martìnez. Il venezuelano controlla a centro area e con un sinistro chirurgico infila alla sinistra di Kann.

La reazione degli ospiti arriva nella ripresa quando Acosta riceve palla tra le linee e con l’esterno manda in porta Kubo che uno contro uno con Sirois non sbaglia.

Il pari dura finché Martìnez non viene lanciato in profondità sulla fascia sinistra con Cincinnati sbilanciato, l’attaccante tocca per la corrente Lassiter che col sinistro da posizione defilata sorprende Kann per il 2-1 Montreal.

Vittoria importante che rilancia i canadesi in zona playoff e condanna gli ospiti alla seconda sconfitta consecutiva.

Charlotte – Toronto FC 3-2 (39′ Vargas, 49′ Owusu, 70′ Abada, 78′ Owusu, 85′ Agyemang)

Charlotte

Charlotte si gioca una partita delicata tra due squadre che stanno attraversando un momento difficile. Entrambe sono alla ricerca del riscatto.

Match molto divertente da subito con tante occasioni da una parte e dall’altra. Bernardeschi tra i più attivi fra i suoi. Sul tramonto del primo tempo arriva il gol che sblocca la partita. Lancio dalla difesa di Touiloma che spiove dalle parti di Copetti, il 9 vince il duello aereo ma il pallone resta vagante al limite dell’area su cui si avventa Vargas che con un destro preciso batte Johnson.

A inizio ripresa arriva il pari di Toronto con un’azione personale di Bernardeschi che si libera per il cross, lo effettua ma viene ribattuto, si porta il pallone sul sinistro e lo ritenta, trovando la deviazione prima di un difensore poi di Owusu che da due passi insacca.

Il pareggio dura fino al 70′ quando un errore in costruzione di Coello scaturisce l’azione personale di Abada che si infila in area di rigore dalla destra e con un diagonale riporta in vantaggio Charlotte.

Toronto non molla e attacca soprattutto con Bernardeschi che dalla destra inizia l’azione che porta Marshall-Rutty alla conclusione di piatto destro dalla sinistra dell’area, un difensore tenta di sporcarla ma rende involontariamente buona la palla per Owusu che sigla la doppietta.

Le emozioni non si fermano qui perché i padroni di casa insistono e a 5 minuti dal termine tornano nuovamente in vantaggio. Sugli sviluppi di corner Dejaegere riceve palla sulla fascia destra e arriva fino al limite del lato corto, mette in mezzo un pallone basso che Agyemang devia in porta da due passi in scivolata.

3 punti importanti per Charlotte che torna prepotentemente in zona playoff, altro stop per Toronto alla terza sconfitta consecutiva.

D.C. United – Orlando City 2-3 (5′ Benteke, 28′ Thorhallsson, 66′ Gabriel Pirani, 82′ Brekalo, 90’+1 McGuire)

orlando city

Il DC sta attraversando un momento difficile e davanti al suo pubblico ha l’occasione per riscattarsi. Orlando sta cominciando a macinare punti dopo un avvio decisamente sottotono.

La squadra di Washington passa subito in vantaggio grazie al colpo di testa di Benteke da corner in anticipo rispetto all’uscita scellerata del portiere. Gli ospiti reagiscono poco prima della mezz’ora grazie alla sgroppata di Angulo che arriva sul fondo della fascia sinistra e crossa dalla parte opposta per l’incornata di Thorhallsson che vale l’1-1.

Primo tempo che si chiude in pareggio e ripresa che vede l’equilibrio regnare fino all’ultima mezz’ora. Al 66′ McVey si incunea nella difesa e tocca per Pirani, il 10 apre per Stroud che crossa e trova la torre di Benteke per Pirani che controlla e al volo da dentro l’area piccola riporta in vantaggio lo United.

Negli ultimi 10 minuti succede di tutto con Orlando che prima trova il pareggio con il colpo di testa di Brekalo su corner battuto da Torres, poi con tutto il DC nella metà campo avversaria una palla spazzata diventa buona per McGuire che si invola da solo verso la porta e batte Bono per la terza volta.

Vittoria al cardiopalma per Orlando che si porta a 8 punti avvicinando proprio il DC che rimane a 10.

New York City – New England Revolution 2-0 (57′ Ojeda, 90’+3 Fernández)

New york city

Allo Yankee Stadium si affrontano le due squadre che hanno avuto più difficoltà in queste prime giornate di MLS. Gli ospiti arrivano da ultimi in classifica mentre i padroni di casa si trovano appena 1 punto sopra a quota 5.

Primo tempo in cui vince la noia nonostante qualche acuto di Vrioni. Nella ripresa il match si accende in particolare per effetto del cross dalla sinistra per Wolf, il 17 controlla e gira verso la porta ma viene ribattuto col pallone che rotola al limite dell’area dove c’è Ojeda che di prima intenzione scarica un destro fortissimo all’incrocio per il vantaggio New York.

I padroni di casa dominano in lungo e in largo il gioco creando un gran numero di occasioni senza però trovare il raddoppio. Bakrar e Rodriguez i più pericolosi. Negli ultimi minuti gloria anche per Freese che compie due interventi decisivi per il risultato.

Nel recupero arriva finalmente il gol che chiude la partita grazie all’errore di Kessler che spalanca la ripartenza a Fernande, l’11 arriva fino al limite e col piattone sinistro a giro batte ancora Ravas.

Seconda vittoria in MLS per New York City che raggiunge quota 8, i Revolution rimangono ultimi a 4.

New York Red Bulls – Chicago Fire 0-0

New York Red Bulls

Sempre a New York ma alla Redbull Arena si affrontano i padroni di casa e Chicago. I RedBulls puntano a conservare il secondo posto mentre i Fire navigano vicini al fondo della classifica.

Primo tempo comandato da New York con Forsberg principale giocatore coinvolto nelle occasioni più pericolose. Fattore che alimenta la partita è l’espulsione dei Reyes per una brutta gomitata, RedBulls in 10.

Fire prendono coraggio e attaccano alla ricerca del vantaggio specialmente con Selassie e Cuypers. L’occasione più clamorosa capita a Morgan, rimasto a secco contro Cincinnati ma reduce da gol nelle ultime 3 partite, che recupera un pallone in una zona morta del campo e si presenta davanti a Brady che respinge la conclusione ravvicinata.

Nel finale doppio palo dei padroni di casa al termine di un contropiede guidato da Manoel che conclude sul palo, sulla respinta si avventa Amaya che da posizione defilata ma con tutta la porta davanti colpisce l’altro palo.

1 punto a testa che permette a New York di agganciare l’Inter Miami in testa alla classifica della Eastern MLS.

FC Dallas – Seattle Sounders 0-0

FC Dallas

Dallas si affrontano due squadre in difficoltà che occupano rispettivamente penultima e terzultima posizione.

Primo tempo equilibrato con i Sounders che risultano più precisi nelle occasioni costringendo Paes a due interventi decisivi. Anche Frei si vede impegnato ma la maggior parte delle conclusioni di Dallas non centrano lo specchio.

Nella ripresa Dallas continua a creare e impegna Frei con un paio di conclusioni dalla distanza. Dall’altra parte Ruidiaz Morris cestinano due ottime occasioni per passare in vantaggio. Il match non regala altre emozioni.

1 punto per parte che non serve a nessuno.

Minnesota – Houston Dinamo 1-2 (38′ A.G. Bran, 70′ Fragapane, 78′ Kowalczyk)

Houston dinamo

In Minnesota le ultime prestazioni hanno fatto sbandare i padroni di casa ma i punti raccolti finora contribuiscono a mantenere il piazzamento playoff. Houston con una sola sconfitta nelle ultime 4 punta direttamente alla vetta.

La Dinamo passa in vantaggio poco dopo la mezz’ora con un corner battuto da Artur che trova la sfortunata deviazione di Bran che nel tentativo di arginare Micael sorprende il proprio portiere St. Claire.

Il risultato non si schioda dallo 0-1 fino a metà ripresa quando un’ottima azione sviluppata sulla destra da Minnesota lancia Lod solo sulla fascia destra, il 17 da uno sguardo al centro e cerca rasoterra Fregapane che di prima da centro area calcia il pallone a fil di palo per l’1-1.

Dura poco il pari per effetto del recupero di palla alto da parte di Artur che tocca in profondità per Kowalczyk, il polacco ingabbiato tra due difensori si sposta il pallone sul destro con l’esterno e disegna una traiettoria che scavalca St. Claire e si insacca in rete per il nuovo vantaggio Houston.

Nel finale al 99′ Clark compie due veri e propri miracoli che impediscono a Minnesota di pareggiare. Altri 3 punti per la Dinamo che si porta a 13 punti agganciando Vancouver e a -2 dai Galaxy in testa alla Western MLS.

Sporting Kansas City – Inter Miami 2-3 (6′ Thommy, 18′ Gómez, 51′ Messi, 58′ Thommy, 71′ Suárez)

Inter Miami

In occasione dell’arrivo di Messi la partita viene giocata all’Arrowhead Stadium di Kansas City davanti a 72mila spettatori, il quarto dato più alto di sempre per la MLS.

L’Inter Miami cerca i 3 punti dopo i 2 raccolti nelle ultime 3 partite per conservare la vetta. Lo Sporting naviga all’ 8° posto a 10 punti.

I padroni di casa iniziano subito forte e il pressing alto permette a Leibold di recuperare palla, lanciarsi in contropiede e aprire per Thommy che controlla e calcia sul secondo palo con Callender immobile.

Il pari però non tarda ad arrivare. Ci pensa il solito Messi a ricevere palla tra le linee e disegnare una palla filtrante geniale per Gòmez che taglia dentro da sinistra e di prima intenzione all’altezza del dischetto batte Melia.

La prima frazione si chiude con altre due occasioni per l’argentino ma nè dal limite dell’area nè su punizione riesce a portare in vantaggio i suoi.

Tuttavia è solo questione di tempo perché in apertura di ripresa Busquets intercetta un disimpegno avversario, tocca per Ruiz che di prima trova Messi ai 20 metri e l’argentino lascia partire un sinistro imparabile che insacca sotto la traversa per il 2-1 Miami.

Lo Sporting però non molla e pochissimi minuti dopo trova il pareggio grazie ancora a Thommy che calcia al volo dal limite dell’area in seguito a un corner e con l’aiuto del palo batte ancora Callender.

Le emozioni però continuano al 71′ quando Davis perde palla in fase di costruzione sull’attacco di Gòmez, l’esterno dal lato corto dell’area di rigore sinistro serve Suàrez posizionato sul secondo palo che da due passi non sbaglia e sigla il 2-3. Sesto gol in MLS per l’uruguaiano.

Vittoria che permette all’Inter Miami di riportarsi in testa alla Eastern MLS con 15 punti.

Real Salt Lake – Columbus Crew 0-0

Real Salt Lake

In un match che ha fatto registrare il SOLD OUT Real Salt Lake Columbus Crew si sfidano per la top 3 dei rispettivi gironi.

Protagonista assoluto della prima frazione è il portiere degli ospiti Bush che salva ben 3 palle gol nitide capitate ad Arango Gòmez. Monologo del Real che continua anche nella ripresa con altre occasioni per Arango Baraias che però non riescono a superare Bush, complice anche la scarsa lucidità.

Crew mai veramente pericolosi nemmeno con Cucho Hernandez che nel duello con Chico Arango non emerge così come l’avversario.

Un punto che fa bene solo a Columbus che conserva la terza posizione in Eastern MLS.

San Jose Earthquakes – Colorado Rapids 0-3 (10′, 60′ Rafael Navarro, 80′ Bassett)

Colorado Rapids

In California arrivano i Rapids forti della vittoria su LA e il pareggio con l’Inter MiamiEartquakes che occupano sempre l’ultimo posto della Western MLS con 1 sola vittoria in stagione.

Gli ospiti sbloccano subito il match grazie al calcio di rigore di Navarro conquistato e segnato dallo stesso n°9 che spiazza YarbroughSan José che prova a reagire con il solito Espinoza ma i tentativi sono vani. Altre occasioni per Colorado durante la prima frazione ma il raddoppio non arriva.

Allo scoccare del quarto d’ora della ripresa Mihailovic raccoglie una respinta corta della difesa e apre per Yueill che crossa e trova Bassett, un difensore riesce a limitare il colpo di testa ma la palla rimane vagante in area piccola sulla quale si avventa ancora Navarro che fa 0-2.

Gli Earthquakes vanno più volte vicino al gol che riaprirebbe tutto ma Steffen e i legni bloccano le offensive dei padroni di casa.

A 10′ dal termine i Rapids chiudono la partita con una grande combinazione tra Navarro e Bassett che libera quest’ultimo al limite dell’area, sguardo alla porta e sinistro all’angolino per il tris.

Colorado si porta così a 12 punti a -3 dalla vetta. Notte fonda per San José.

Vancouver Whitecaps – Los Angeles Galaxy 1-3 (56′ Joveljic, 77′ White, 80′ Paintsil, 82′ Fagúndez)

LA Galaxy

Vancouver va in scena il big match di giornata che può ribaltare le prime due posizioni della Western MLS. Davanti a uno stadio Sold Out il primo tempo si chiude senza gol ma con diverse occasioni da una parte e dall’altra.

Nella ripresa il match si stappa in favore dei Galaxy grazie al solito Jovelijc che appoggi in rete la respinta di Takaoka sul tiro a giro col sinistro di Pec lanciato in contropiede da Puig.

Succede di tutto al negli ultimi 15 minuti. Al 77′ arriva il pareggio degli Whitecaps con White che incorna alla perfezione il corner battuto da Gauld. Pochissimi minuti dopo i Galaxy si riportano in vantaggio grazie alla palla illuminante di Puig che quasi dalla metà campo premia il taglio di Paintsil che arriva a tu per tu con Takaoka e non sbaglia.

Neanche 2 giri di orologio che Los Angeles cala il tris. Ancora Puig lancia in profondità Paintsil che arriva sul fondo e di prima mette in mezzo una palla a rimorchio per Fagùndez, il 7 chiude il piattone destro e batte ancora Takaoka.

Terza vittoria nelle ultime 4 per i Galaxy che si portando al primo posto della Western MLS scavalcando proprio gli Whitecaps.

Atlanta United – Philadelphia Union 2-2 (55′ Ríos, 63′ Wiley, 73′ Uhre, 77′ Wagner)

Atlanta United

Alla Mercedes-Benz Arena torna in campo l’Atlanta United che riceve un Philadelphia in ottima forma e ancora imbattuto in questa MLS.

Durante la prima frazione la partita si accende solo nella seconda metà con qualche guizzo da parte di Sullivan per gli Union Almada per lo United.

Nella ripresa però il match si stappa in favore dei padroni di casa grazie all’incornata di Ríos sul cross del solito Tiago Almada dalla trequarti destra. Il 19 colpisce perfettamente e coglie in controtempo Blake.

Atlanta continua ad attaccare e al termine di un’azione fallita con palla recuperata da Philadelphia, Wiley raccoglie una palla vagante dai 30 metri in posizione centrale e fa partire un sinistro preciso che sorprende Blake per il 2-0.

Gli ospiti però reagiscono immediatamente per dimostrare l’incredibile tenacia che finora ha portato all’imbattibilità. Dopo un recupero palla sulla linea laterale all’altezza della linea di metà campo, Mosquera sceglie di passare il pallone indietro verso il portiere ma ne esce un lancio che scavalca tutta la difesa che Uhre sfrutta per battere Guzan in solitaria.

Partita riaperta e Philadelphia che si lancia all’attacco per pareggiare. Gli sforzi vengono premiati quasi subito grazie a una rimessa laterale lunga di Harriel vicino alla linea di fondo, un difensore libera l’area ma la palla rimane vagante al limite e Wagner di prima coglie con l’interno destro volante una traiettoria imparabile che termina sul secondo palo.

Un gol in offside nega all’Union la remuntada e la partita finisce sul 2-2. Punto che consente agli ospiti di mantenere imbattibilità e secondo posto.

St. Louis City – Austin FC 1-0 (57′ João Klauss)

St. Louis City

St. Louis arriva un Austin galvanizzato dalle due vittorie consecutive ottenute con Dallas e San José. Importante match per i padroni di casa che contano 1 sola vittoria in stagione.

Per tutto il primo tempo è St. Louis a fare la partita ma il risultato non si sblocca. Nella ripresa il City prende coraggio e comincia a creare seri pericoli per la porta di Stuver. A metà tempo arriva la svolta.

Percussione centrale di Totland che porta palla fino al limite dell’area, apre per Thorisson, palla rasoterra di prima in mezzo per Klauss che chiude col destro una biglia che si infila tra il palo e l’attaccatura della rete per l’1-0.

Col passare dei minuti diventa sempre più ampio il dominio di St. Louis che avrebbe molte altre occasioni per raddoppiare ma errori sottoporta e fuorigioco fissano il risultato finale sull’1-0.

3 punti che proiettano i padroni di casa a metà classifica a quota 11 punti. Austin resta a 9.

Classifica e prossimo turno MLS

EASTERN CONFERENCE MLS

  Squadra P V P P G+ G- Punti
1 Inter Miami 9 4 3 2 19 14 15
2 New York RB 8 4 3 1 11 7 15
3 Philadelphia Union 7 3 4 0 14 9 13
4 Columbus Crew 8 3 4 1 10 7 13
5 Cincinnati 8 3 3 2 8 7 12
6 Atlanta United 7 3 2 2 12 7 11
7 Charlotte FC 8 3 2 3 9 8 11
8 Montreal Impact 7 3 1 3 10 14 10
9 Toronto 8 3 1 4 8 12 10
10 DC United 8 2 4 2 12 12 10
11 Chicago Fire 8 2 3 3 11 14 9
12 New York City 8 2 2 4 7 9 8
13 Orlando City 7 2 2 3 8 13 8
14 Nashville 7 1 4 2 8 13 7
15 New England Revolution 7 1 1 5 5 13 4

WESTERN CONFERENCE MLS

  Squadra P V P P G+ G- Punti
1 Los Angeles Galaxy 8 4 3 1 17 12 15
2 Vancouver Whitecaps 7 4 1 2 15 9 13
3 Houston Dynamo 7 4 1 2 9 7 13
4 Real Salt Lake 8 3 3 2 11 8 12
5 Colorado Rapids 8 3 3 2 13 12 12
6 Los Angeles FC 8 3 2 3 13 12 11
7 Minnesota United 7 3 2 2 10 9 11
8 St. Louis City 8 2 5 1 12 11 11
9 Sporting Kansas City 8 2 4 2 14 13 10
10 Portland Timbers 8 2 3 3 16 16 9
11 Austin FC 8 2 3 3 11 13 9
12 Seattle Sounders 7 1 3 3 9 7 6
13 Dallas 7 1 2 4 6 10 5
14 San Jose Earthquakes 8 1 0 7 10 20 3

PROSSIMO TURNO

Domenica, 21 Aprile 2024
Atlanta United 01:30 Cincinnati
Columbus Crew 01:30 Portland Timbers
Inter Miami 01:30 Nashville
Montreal Impact 01:30 Orlando City
New York City 01:30 DC United
Toronto 01:30 New England Revolution
Chicago Fire 02:30 Real Salt Lake
Houston Dynamo 02:30 Austin FC
Sporting Kansas City 02:30 St. Louis City
Colorado Rapids 03:30 Dallas
Los Angeles FC 04:30 New York RB
Seattle Sounders 04:30 Vancouver Whitecaps
Lunedi, 22 Aprile 2024
Charlotte FC 00:00 Minnesota United
Los Angeles Galaxy 02:00 San Jose Earthquakes

MLS

Inter Miami: Messi punta a fare la storia!

Pubblicato

il

Inter Miami, Messi

Lionel Messi, con l’Inter Miami, è destinato a superare diversi primati già alla sua prima stagione completa negli Stati Uniti.

Inter Miami, Messi

Inter Miami – Messi

Quando Lionel Messi saluterà il calcio giocato, lo farà dopo aver scritto pagine indelebili all’interno dei record del calcio mondiale.

L’argentino ha già stracciato tutto ciò che lo ha preceduto durante la sua permanenza al Barcellona, tanto che ora in molti parlano di due epoche differenti: quella del pre-Messi e quella del post-Messi.

I record della MLS e dell’Inter Miami sono molto più recenti: infatti il campionato americano è ancora agli albori rispetto a quelli europei e la storia USA non può essere paragonata, di certo, a quella del blaugrana.

A meno di un anno dalla sua avventura a Miami, Messi ha già iniziato a fare collezione di primati e non ha alcuna intenzione di fermarsi: tantè che il fuoriclasse argentino riscriverà diversi record.

Indice

Inizio con il botto

Inter Miami, Lionel Messi

August 6, 2023, Frisco, Texas, United States: Miami’s captain Lionel Messi in action during the Leagues Cup match between FC Dallas and Inter Miami played at Toyota Stadium on Sunday August 6, 2023 in Frisco, Texas, United States (Photo by Javier Vicencio / Eyepix Group)

Messi ha saltato circa 30 giorni di partite in questa stagione (causa infortunio), ma se si vanno a guardare le statistiche della MLS è quasi impossibile rendersene conto.

Da quanto é rientrato, in 7 partite (delle quali 6 da titolare) ha contribuito a mettere a referto qualcosa come 16 goal. Tutto questo in appena 585’ in campo, con una media di un goal o un assist ogni 36,5’.

Nove sono stati quelli segnati da lui direttamente e in sole quattro occasioni non è entrato direttamente in un’azione da rete. A questo va aggiunto che con Messi in campo l’Inter Miami ha perso solo 4 punti in 7 partite.

Tutto questo anche se ha saltato ben quattro gare.

Costanza da urlo

Dream Team

Lionel Messi, con la maglia dell’Argentina

Oltre al numero di goal segnati incredibile, è la costanza con la quale incide: infatti, quando Messi è in campo, l’Inter Miami parte già da una situazione di vantaggio.

Nelle sue 7 presenze stagionali in MLS, Messi ha sempre contribuito a segnare più di un goal a partita.

I riconoscimenti da parte della MLS

Born in the MLS

Lunedì è arrivata, anche, l’ufficialità che tutti si aspettavano: Messi è stato nominato miglior giocatore di giornata e la cosa gli è riuscita per la seconda volta negli ultimi 21 giorni.

Messi raggiunge quindi Luis Suarez che ha fatto per 2 volte sue il riconoscimento in questo inizio di stagione.

Sotto questo aspetto, per trovare una similitudine nelle prime 11 giornate di MLS, bisogna tornare ai tempi di Landon Donovan e David Beckham quando vestivano la maglia dei LA Galaxy.

L’Inter Miami è diventata la prima squadra, dal 2021, a vedere i suoi giocatori premiati 4 volte nei primi dieci turni del torneo con il Play of the Matchday.

I record dell’Inter Miami

Messi

Inter Miami

L’Inter Miami è una delle squadre più giovani della MLS e, ad oggi, tutto fa pensare che molte delle pagine del libro saranno dedicate proprio a Messi.

Fin qui, è Gonzalo Higuain il miglior marcatore della storia del club con 29 goal segnati in 70 partite.

Alle spalle dell’ex Napoli e Juventus c’è Leonardo Campana con 25 reti, seguito proprio da Messi a 22. Questo dato certifica che è a 7 goal dal record assoluto del suo ex compagno di Nazionale: con quasi 50 partite in meno giocate rispetto al ‘Pipita’.

Una cosa é certa: Messi diventerà inevitabilmente il miglior marcatore di sempre dell’Inter Miami.

Continua a leggere

MLS

Born in the MLS – Viaggio nel campionato d’oltreoceano #10

Pubblicato

il

Born in the MLS

Decimo appuntamento con Born in the MLS – viaggio nel campionato d’oltreoceano, la rubrica settimanale di Calciostyle sulla MLS. Ecco il punto sul 10° weekend. 

In un paese dove il calcio non la fa da padrone, c’è una competizione che unisce tutti gli stati da Est a Ovest. La Major League Soccer non è, come molti credono, la pensione del calcio europeo; bensì è una festa, un momento di aggregazione, il modo di vivere lo sport in maniera genuina gustandosi allo stesso tempo un grande spettacolo.

Il gioco importato dall’Europa sta spopolando e oggi più che mai sta toccando il suo picco di popolarità. Tante star e talenti emergenti sono pronti a scendere in campo. This is MLS.

Indice

REAL SALT LAKE CONQUISTA LA VETTA. MESSI E SUAREZ IN VERSIONE BARCA 2015, CADONO I GALAXY E MURIEL ANCORA A SECCO.

Austin FC – Los Angeles Galaxy 2-0 (7′ Rubio, 19′ Obrian)

Austin Fc MLS

MLS

Il decimo turno di MLS comincia da Austin dove i Galaxy puntano a consolidare il primato in classifica. I padron di casa hanno ritrovato la strada e vogliono stupire ancora.

Il match inizia subito con un’emozione infatti al 7′ Driussi approfitta di una palla persa in mezzo al campo dagli ospiti e tocca per Ring che verticalizza subito per Rubio, il 14 scambia con Obrian e col destro incrocia per l’1-0 Austin.

Poco prima del 20′ altra svolta della partita con Ring che recupera palla sulla propria trequarti e lancia immediatamente per Obrian che sfugge alla difesa in campo aperto e batte ancora McCarthy in uscita disperata.

Austin gioca sul velluto e sfiora più volte il gol del 3-0 ma il portiere dei Galaxy si fa trovare pronto. Dall’altra parte, anche Stuver sale in cattedra grazie a un paio di interventi decisivi sulle conclusioni di Riqui Puig che risulta il più attivo dei suoi.

La ripresa si svolge senza altre emozioni e alla fine a festeggiare sono i padroni di casa che si portano a quota 15 punti e raccolgono la quarta vittoria in questa MLS. Seconda sconfitta invece per Los Angeles dopo quella nel derby.

Cincinnati – Colorado Rapids 2-1 (42′ Acosta, 64′ Baird, 72′ Bombito)

Cincinnati

La giornata prosegue in Ohio dove i padroni di casa del Cincinnati ospitano i Rapids del Colorado. Entrambe le squadre sono in buon momento, soprattutto gli ospiti dopo un inizio non esaltante.

Inizio di partita scoppiettante con Cincinnati pericoloso grazie alla qualità di Acosta e alle conclusioni di Kubo. Il gol che sblocca il match arriva a pochi minuti dall’intervallo quando Orellano sulla linea laterale sinistra tocca centralmente per Acosta, l’argentino scambia con Baird e apre il piattone destro disegnando una traiettoria imprendibile che batte Steffen.

Nella ripresa i Rapids provano a reagire ma gli attacchi non sono abbastanza efficaci, complici gli interventi di Kann a tenere a galla il risultato.

Circa a metà secondo tempo arriva il raddoppio. Orellano riceve palla tra le linee sulla trequarti sinistra e imbuca per Baird che con lo scavetto supera ancora Steffen. Qualche minuto dopo Kubo si vede annullare un gol per offside e allora Colorado ne approfitta.

Dalla bandierina Mihajlovic disegna il cross che termina sulla testa di Bombito per il gol che accorcia le distanze. Gli ospiti però non hanno la forza necessaria per pareggiare i conti e anzi, rischiano di incassare il tris ma Steffen risponde presente.

Tre punti importanti per Cincinnati che aggancia così il secondo posto nella Western MLS alle spalle dell’Inter Miami.

Columbus Crew – CF Montreal 0-0

Columbus crew

Restando in Ohio, a Columbus i campioni in carica ospitano i canadesi di Montreal. L’obiettivo è interrompere la striscia di 4 pareggi consecutivi.

Nel primo tempo la partita la fanno i Crew ma occasioni clamorose non se ne registrano. Al contrario della ripresa che si apre con un’occasione gigantesca per Hinestroza che da dentro l’area piccola colpisce la traversa.

Gli ospiti si chiudono in attesa di ripartire ma un grande Schulte blocca tutti i tentativi verso la porta. La squadra più pericolosa resta Columbus che colpisce un’altra traversa ma non riesce a trovare il gol che sbloccherebbe il match.

Quinto pareggio consecutivo per i padroni di casa che mantengono il quinto posto della Eastern MLSMontreal attualmente fuori dai playoff.

DC United – Seattle Sounders 2-1 (14′ Léo Chú, 32′, 45′ Benteke)

Seattle sounders

Torna in campo a Washington il DC United contro un Seattle in estrema difficoltà e al penultimo posto della Western MLS. A sorpresa sono gli ospiti a passare in vantaggio al quarto d’ora.

Al termine di un contropiede si crea un batti e ribatti in area con la doppia conclusione di Rusnak Atencio entrambe respinte, il primo rientra in possesso di palla e apre per Morris che crossa e trova la testa di Chù per lo 0-1.

Lo United però reagisce e trova subito la svolta della partita. Lancio dalla difesa di McVev che trova splendidamente Stroud, l’8 prova ad aggirare Frei ma viene steso e l’arbitro decide per l’espulsione del portiere ospite.

Calcio di rigore affidato al solito Benteke, infallibile contro Thomas e riporta la gara in pareggio. In 10 vs 11 la squadra di casa prende coraggio e continua ad attaccare. Poco prima dell’intervallo una bella azione avvolgente libera Herrera al cross dalla fascia destra, il pallone finisce sulla testa di Benteke che fa 2-1 e ribalta il risultato.

Nella ripresa ancora DC che va vicino al tris sempre col n°9 belga ma i tentativi sono vani. Nel finale palo clamoroso colpito da Seattle che avrebbe potuto rimettere a posto le cose ma sulla ribattuta nessuno è abbastanza lesto da insaccare.

Torna dunque alla vittoria il DC dopo 3 partite e si porta a quota 13 punti in piena zona playoff, continua invece la stagione negativa dei Sounders che restano fermi a 6 punti.

New England Revolution – Inter Miami 1-4 (1′ Chancalay, 32′, 68′, Messi, 83′ Cremaschi, 89′ Suàrez)

Inter Miami

Messi e compagni fanno tappa in New England per consolidare il primo posto nella Western MLS e continuare a coltivare il sogno. I Revolution si presentano alla gara da ultimi a quota 4 punti.

Nonostante ciò dopo appena 49 secondi arriva il vantaggio dei padroni di casa con Gil che intercetta il passaggio di Freire e lancia immediatamente per Chancalay, l’attaccante nota l’uscita scellerata di Callender e di prima lo supera con un tocco morbido che si insacca nella porta sguarnita.

L’Inter Miami reagisce e soprattutto con Messi cerca la via del pareggio. Alla mezz’ora una verticalizzazione i Weigandt trova Taylor che tocca di prima verso Campana, l’8 restituisce di tacco e libera il 16 al passaggio per Messi che davanti a Ravas calcia forte sul primo palo per l’1-1.

Nella ripresa entra anche Suàrez per ribaltare il risultato. A metà tempo durante un’aziona avvolgente del Miami, Busquets in posizione centrale vede il movimento di Messi e lo serve con un filtrante precisissimo che nessuno riesce a intercettare, liberando così l’argentino ancora davanti al portiere di New England. 1-2.

Nel finale gli ospiti dilagano prima con Cremaschi che ribatte in rete la respinta corta di Ravas sul tiro ravvicinato di Messi dopo lo splendido lavoro di Rojas sulla fascia sinistra, poi con Suàrez che riceve ancora dall’ex compagno d’attacco al Barcellona e dall’altezza del dischetto stoppa e in girata manda il pallone sotto il sette.

Poker degli ospiti che consolidano la prima posizione nella Western e fanno sprofondare New England.

New York City – Charlotte 2-1 (3′ Vargas, 41′ Parks, 90’+3 Martínez)

Charlotte

New York il City ha decisamente invertito la rotta dopo l’avvio estremamente negativo tanto che viene da 1 sconfitta nelle ultime 5. Per Charlotte invece 1 sola vittoria nelle ultime 5.

Partono però fortissimo gli ospiti con Petkovic che riceve palla spalle alla porta, si gira e prende spazio sulla fascia arrivando sulla trequarti; cross al centro e la respinta corta della difesa favorisce Vargas che apre il piatto e scaraventa in porta il gol del vantaggio per Charlotte.

Il City cerca in tutti i modi il pareggio e colpisce anche una traversa con Rodriguez ma anche gli interventi di Kahlina risultano decisivi per conservare il punteggio. In chiusura di tempo però arriva il pareggio di New York grazie al calcio di punizione dalla trequarti di O’Toole che pesca la testa di Parks per l’1-1, niente da fare per Kahlina.

Nella ripresa sono ben 2 i gol annullati, uno per ciascuna squadra, per offside e carica sul portiere. Sono però i padroni di casa a dimostrare di avere più carattere e fame per vincere la partita.

Gli sforzi vengono premiati al 3° minuto di recupero quando Santiago Rodriguez si mette in proprio e guadagna il fondo, il cross arriva preciso sul destro di Martìnez che di interno destro impatta di prima intenzione per il 2-1.

Altra vittoria importantissima per New York City che aggancia il sesto posto della Eastern MLS a quota 14 punti. In caduta libera Charlotte che esce dalla zona playoff.

New York Red Bulls – Vancouver Whitecaps 1-1 (15′ White, 56′ Morgan)

Vancouver Whitecaps

Rimanendo nella Grande Mela, i New York Red Bulls cercano di consolidare la top 3 nonostante il calo nelle ultime settimane. L’obiettivo primo posto però c’è anche per gli Whitecaps che viaggiano a ritmo di titolo.

Dopo un inizio scoppiettante per Forsberg e compagni con Takaoka protagonista in un paio di occasioni, Vancouver sblocca la gara grazie allo splendido colpo di tacco di White che conclude la rete di passaggi dei compagni, culminata col cross basso di Raposo dalla destra.

Red Bulls reagiscono con il solito Morgan ma la difesa ospite è attenta e non lascia passare. Dall’altra parte anche Coronel si mette in mostra con un’uscita bassa nell’1 vs 1 con Gauld.

Il secondo tempo si apre altrettanto intensamente. Al 10′ Forsberg batte un corner sul primo, palo col pallone che schizza verso il secondo dove Morgan in tuffo lo infila sotto la traversa per l’1-1.

Il match prosegue senza particolari emozioni a eccezione dell’espulsione di Elie che lascia New York in 10 uomini. Un punto per parte che fa scivolare entrambe le squadra al terzo posto nei rispettivi gironi.

Orlando City – Toronto FC 1-2 (37′ McGuire, 87′ Spicer, 90′ Owusu)

Toronto FC

Orlando City la squadra di casa ospita Toronto, tornato alla vittoria lo scorso turno dopo svariate sconfitte. Il match rimane bloccato fino al tramonto del primo tempo quando al 37′ un lancio dalla difesa di Jansson innesca la corsa di Torres sulla fascia sinistra, il 10 mette al centro e trova la spaccata di McGuire per l’1-0.

La ripresa è caratterizzata da moltissime occasioni per ciascun lato con protagonisti i due portieri Johnson Gallese. Molto attivi Torres per Orlando Bernardeschi per Toronto. A metà tempo subentra anche Luis Muriel per cercare di chiudere i giochi.

Tuttavia, all’87 un cambio di gioco proprio di Bernardeschi libera al cross Franklin che dalla destra mette in mezzo e trova la testa di Spicer al centro dell’area piccola. È 1-1.

Non finisce qui perché 3 minuti più tardi un lancio dalle retrovie innesca Bernardeschi sulla fascia di destra, il 10 dribbla due difensori, guadagna il fondo e col destro crossa verso Owusu che schiaccia di testa e ribalta il risultato.

Grande vittoria per i canadesi che agganciano così il quarto posto, per Orlando invece è ancora terzultimo posto a quota 9.

Philadelphia Union – Real Salt Lake 1-2 (3′ Gómez, 50′ Gazdag, 89′ Katranis)

Real Salt Lake

In Pennsylvania arriva una delle squadre più in forma di tutta l’MLS ossia il Real Salt Lake. La sconfitta manca da 1 mese e mezzo e la vetta è sempre più vicina. Per gli Union leggero calo dopo un avvio esaltante.

Primi minuti di equilibrio tra le due squadre con occasioni che non creano pericoli per i rispettivi portieri. Ci pensano allora gli ospiti a rompere il ghiaccio con un contropiede che vede Arango ricevere nel cerchio di centrocampo e portare palla fino al limite dell’area, scarica a destra per Gòmez che calcia di prima trovando la parziale risposta di Blake col pallone che finisce comunque in rete.

Prima frazione che si chiude sullo 0-1. Nella ripresa c’è la reazione di Philadelphia che trova praticamente subito il gol del pari. Il giro palla ipnotico culmina con la conclusione da fuori di McGlynn che sbatte addosso a Gazdag appostato in area, il pallone schizza verso il fondo, Sullivan ci si avventa anticipando l’uscita del portiere e rimettendo in mezzo per il 10 che di tacco pareggia.

Salt Lake però non ci sta. Punizione dalla trequarti, la difesa mette fuori dove c’è Katranis che controlla e al volo col sinistro dai 20 metri sorprende Blake con una traiettoria parabolica che si infila sotta il sette.

La vince al cardiopalma il Real che complici i risultati della altre conquista il primo posto della Western MLS.

Chicago Fire – Atlanta United 0-0

Chicago Fire

Chicago si sfidano due squadre in difficoltà e che non sanno più vincere. Atlanta vuole recuperare punti per i playoff.

La prima frazione non tradisce le aspettative con entrambe le squadra che creano occasioni, da una parte con Cuypers e dall’altra con Giakoumakis.

Il nervosismo la fa da padrone col passare dei minuti, falli e cartellini fioccano con frequenza. Grandi parate di Brady tengono a galla Chicago soprattutto sulle conclusioni di Thiago Almada. Gli ospiti avrebbero l’occasione per vincerla ma Rìos da due passi non riesce a colpire bene di testa con Brady che compie un vero e proprio miracolo.

Il pareggio non giova a nessuno, ancora niente vittorie nelle ultime 4 partite per entrambe le squadre.

FC Dallas – Houston Dynamo 2-0 (55′ Musa, 80′ Ibeagha)

FC Dallas

Altro derby del Texas questa volta fra Dallas Houston. I padroni di casa contano ancora 1 sola vittoria in questa MLS mentre gli ospiti vogliono rialzarsi dopo la battuta d’arresto contro Austin.

La partita trova subito una svolta dopo 5 minuti con l’espulsione di Dorsey che lascia gli ospiti in 10. Il difensore stende Farfan da ultimo uomo e torna anzitempo negli spogliatoi.

Il primo tempo diventa dunque un monologo di Dallas che cerca in Musa l’occasione per sbloccare il risultato. Occasione che arriva a inizio ripresa con l’azione di dialogo fra Twumasi Kamungo sulla fascia destra, Twumasi si libera vede l’inserimento proprio di Musa e lo serve, il 9 da posizione defilata con lo scavetto batte Clark in uscita bassa.

Il raddoppio arriva a 10′ dal termine con Ibeagha che colpisce di testa in mischia su assist di Illaramendi su corner battuto corto.

Minnesota – Sporting Kansas City 2-1 (2′ Boxall, 25′ Tani Oluwaseyi, 38′ Pulido)

Minnesota

In Minnesota la tifoseria è tornata a sorridere dopo il tris calato a Charlotte, per lo Sporting invece la vittoria manca da quasi un mese e la classifica inizia a preoccupare.

Il match si stappa immediatamente dopo 2 minuti col corner battuto dalla sinistra e Lod che spizza sul secondo palo dove c’è Boxall che da due passi fa 1-0.

Passano 20 minuti e Minnesota raddoppia, protagonista ancora Lod che premia l’inserimento in area dalla sinistra di Rosales, l’esterno vede Oluwaseyi tutto solo sul secondo palo che a porta vuota fa 2-0.

Kansas City però reagisce e dopo la mezzora riesce ad accorciare le distanze con Pulido che raccoglie l’assist Sallòi lanciato in profondità da Radoja e segna un rigore in movimento.

Nella ripresa è lo Sporting ad avere le occasioni più clamorose per pareggiare ma Melia contribuisce a conservare il vantaggio. Qualche ripartenza per Minnesota ma anche St. Claire chiude la saracinesca e il match si conclude sul 2-1.

Padroni di casa che si portano a 17 punti agganciando Vancouver al terzo posto della Western MLSKansas City resta fermo a 11 punti appena fuori dalla zona playoff.

Nashville SC – San Jose Earthquakes 1-1 (19′ Mukhtar, 63′ Skahan)

San Josè

San Josè vuole tornare a fare punti dopo 4 sconfitte consecutive e affronta un Nashville in evidente difficoltà con soli 7 punti raccolti finora.

I padroni di casa sbloccano la partita poco dopo il quarto d’ora con Mukhtar che lascia partire un destro forte dai 30 metri che sorprende Yarbrough e si infila a fil di palo.

Nashville prova in tutti i modi a raddoppiare ma l’imprecisione degli attaccanti nega la gioia al pubblico di casa. Nella ripresa crescono anche gli Earthquakes con l’ingresso di Skahan e al 63′ trovano il pari proprio grazie al neo entrato che sfugge in campo aperto sul lancio di Rodrigues e a tu per tu con Wills non sbaglia.

Gli ospiti dominano tutta la seconda parte del secondo tempo e sfiorano più volte il gol del vantaggio prima con Judd poi con Pellegrino ma la grande prestazione di Wills sbarra la strada.

Torna quindi a fare punti San José anche se la classifica non si muove più di tanto.

Los Angeles FC – Portland Timbers 3-2 (44′ A.G. Miller, 45’+4 Tillman, 65′ Rodríguez, 73′ Moreno, 90’+4 Bouanga)

Los Angeles FC

Match delicato in California dove i padroni di casa dell’LAFC ospitano di Timbers di Portland. Per Lloris e compagni il momento non è dei migliori ma ci sono alcuni segnali positivi. Per gli ospiti invece la vittoria manca da quasi 2 mesi.

LA la sblocca in chiusura di primo tempo col filtrante di Atuesta che premia il taglio di Bouanga, il 99 mette in mezzo rasoterra e trova la deviazione sfortunata di Miller che infila nella sua porta l’1-0.

Sull’ultimo pallone del primo tempo arriva anche il raddoppio. Olivera parte in contropiede e arriva fino in area, affronta Bravo nell’1 vs 1 e tocca a rimorchio per Tillman che di prima calcia, incrociando verso il secondo palo, e batte nuovamente Crèpeau.

Vantaggio che sembra rassicurante per i padroni di casa che invece subiscono la rete di Rodriguez bravo a sfruttare la respinta corta della difesa su un cross dalla trequarti, mettere giù di petto e dal limite calciare con precisione alla destra di Lloris.

Poco dopo un altro cross, stavolta dalla trequarti sinistra, è respinto corto da Chanot con Moreno che controlla e nuovamente dal limite dell’area, complice una deviazione che pietrifica Lloris, sigla il pareggio per Portland.

Appena scoccato l’ultimo quarto d’ora arriva l’episodio chiave della partita con l’espulsione di Charà che lascia in 10 i Timbers. Da quel momento è assedio LA che proprio nel recupero trovano il gol del 3-2. Corner battuto dalla destra trova la testa di KamaraCrèpeau respinge ma il pallone resta vagante con Bouanga che di prima col piattone trova una traiettoria imprendibile baciando il palo interno e si insaccandosi in rete.

All’ultimo respiro ci pensa sempre il n°99 che trova il suo 6° gol in questa MLS. Vittoria che permette a LA di restare in scia alle prime 5.

Classifica e prossimo turno MLS

EASTERN CONFERNCE MLS

Squadra P V P P G+ G- Punti
1 Inter Miami 11 6 3 2 26 16 21
2 Cincinnati 10 5 3 2 12 9 18
3 New York RB 10 4 5 1 14 10 17
4 Toronto 10 5 1 4 11 13 16
5 Columbus Crew 10 3 6 1 12 9 15
6 New York City 10 4 2 4 11 10 14
7 Philadelphia Union 8 3 4 1 15 11 13
8 DC United 10 3 4 3 14 15 13
9 Atlanta United 9 3 3 3 13 9 12
10 Montreal Impact 9 3 3 3 12 16 12
11 Charlotte FC 10 3 2 5 10 13 11
12 Chicago Fire 10 2 4 4 11 18 10
13 Orlando City 9 2 3 4 11 17 9
14 Nashville 9 1 5 3 10 17 8
15 New England Revolution 9 1 1 7 6 18 4

WESTERN CONFERNCE MLS

Squadra P V P P G+ G- Punti
1 Real Salt Lake 10 5 3 2 17 9 18
2 Los Angeles Galaxy 10 5 3 2 21 17 18
3 Vancouver Whitecaps 9 5 2 2 18 10 17
4 Minnesota United 9 5 2 2 15 10 17
5 Los Angeles FC 10 4 3 3 18 16 15
6 Colorado Rapids 10 4 3 3 16 15 15
7 Austin FC 10 4 3 3 14 13 15
8 Houston Dynamo 9 4 1 4 9 10 13
9 St. Louis City 9 2 6 1 15 14 12
10 Sporting Kansas City 10 2 5 3 18 18 11
11 Portland Timbers 10 2 4 4 20 21 10
12 Dallas 9 2 2 5 9 12 8
13 Seattle Sounders 9 1 3 5 10 11 6
14 San Jose Earthquakes 10 1 1 8 14 25 4

PROSSIMO TURNO

Domenica, 5 Maggio 2024
Atlanta United 01:30 Minnesota United
Charlotte FC 01:30 Portland Timbers
DC United 01:30 Philadelphia Union
Inter Miami 01:30 New York RB
Orlando City 01:30 Cincinnati
San Jose Earthquakes 01:30 Los Angeles FC
Toronto 01:30 Dallas
Chicago Fire 02:30 New England Revolution
Houston Dynamo 02:30 St. Louis City
Nashville 02:30 Montreal Impact
Real Salt Lake 03:30 Sporting Kansas City
Vancouver Whitecaps 04:30 Austin FC
New York City 22:00 Colorado Rapids
Lunedi, 6 Maggio 2024
Seattle Sounders 00:45 Los Angeles Galaxy
Continua a leggere

MLS

Born in the MLS – Viaggio nel campionato d’oltreoceano #9

Pubblicato

il

Born in the MLS

Nono appuntamento con Born in the MLS – viaggio nel campionato d’oltreoceano, la rubrica settimanale di Calciostyle sulla MLS. Ecco il punto sul 9° weekend.

In un paese dove il calcio non la fa da padrone, c’è una competizione che unisce tutti gli stati da Est a Ovest. La
Major League Soccer non è, come molti credono, la pensione del calcio europeo; bensì è una festa, un momento di aggregazione, il modo di vivere lo sport in maniera genuina gustandosi allo stesso tempo un grande spettacolo.

Il gioco importato dall’Europa sta spopolando e oggi più che mai sta toccando il suo picco di popolarità. Tante star e talenti emergenti sono pronti a scendere in campo. This is MLS.

Indice

SPETTACOLO NEI DERBY DI TEXAS E MISSOURI, MESSI INCANTA E MANTIENE LA VETTA, POKER DI SALT LAKE E GALAXY. COLPI DI CINCINNATI E VANCOUVER.

Atlanta United – Cincinnati 1-2 (59′ Almada, 62′ Orellano, 64′ Acosta)

Cincinnati MLS

Al Mercedes Benz Stadium arriva Cincinnati che dopo due sconfitte consecutive vuole rialzare la testa, i padroni di casa sono in pieno calo di rendimento.

Match molto divertente durante i primi 45 minuti con le due squadra che creano palle gol a raffica alternando i momenti di dominio ad altri puramente difensivi. Il primo tempo si chiude senza gol ma con tante emozioni e un palo colpito dagli ospiti.

Nella ripresa ancora Cincinnati protagonista con un palo colpito da Baird di testa ma quando sembrava nell’aria il gol per gli ospiti arriva la doccia fredda.

Mosquera riceve palla nei pressi del lato corto sinistro dell’area di rigore e tocca a rimorchio per Almada che guarda la porta e fa partire un destro a giro imprendibile per Kann. Il vantaggio però dura appena 2 minuti perché un errore da corner di Atlanta scatena la ripartenza ospite con Acosta che si fa tutto il campo e tocca in profondità per Orellano, il 23 solo davanti a Guzan non sbaglia e pareggia i conti.

Tuttavia, non arriva solo il pareggio. Esattamente un giro di lancette più tardi Yedlin riceve palla sulla trequarti al termine di un’azione manovrata dalle retrovie, crossa verso il centro dell’area e trova Acosta tutto solo che ha il tempo di stoppare e con tutta calma appoggiare in porta il gol del vantaggio.

Cincinnati conquista tre punti fondamentali che permettono di salire al terzo posto anche in virtù degli altri risultati.

CF Montreal – Orlando City 2-2 (16′ Toye, 22′ F. Torres, 88′ Lassiter, 90’+ 2 Angulo)

Montreal

MLS

A Montreàl il sogno playoff si è riacceso grazie alla vittoria su Cincinnati ma Orlando non vuole regalare altri punti nè tanto meno interrompere la striscia positiva.

Ci mettono poco a sbloccarla i padroni di casa che dopo 15 minuti si portano in vantaggio grazie a Toye, che lanciato in solitaria aggira Gallese e da posizione leggermente defilata insacca.

Il vantaggio però dura pochissimo. Infatti, dopo appena 2 minuti Muriel si conquista un calcio di rigore che Torres trasforma per l’1-1. Con questi due acuti si conclude la prima frazione.

Il secondo tempo non offre particolari emozioni fino agli ultimi minuti. All’88′ Saliba recupera un gran pallone nella propria metà campo e tocca per Iankov che avanza centralmente e serve Ibrahim sulla corsa, l’11 rientra sul destro e calcia a giro con Gallese che respinge corto proprio sul piede di Lassiter. Nuovo vantaggio Montreàl.

Orlando City però non molla e attacca alla ricerca del pari. Nel recupero Cartagena verticalizza per McGuire che fa la sponda a sinistra per Ojeda, l’11 mette in mezzo un pallone basso ma teso che attraversa tutta l’area piccola e pesca Angulo in spaccata, l’esterno da due passi firma il 2-2.

Punto che serve a poco e non smuove particolarmente la classifica.

Columbus Crew – Portland Timbers 2-2 (10′ Mora, 51′ Cucho, 57′ Moreno, 74′ Steven Moreira)

Columbus Crew

MLS

In casa Columbus non ha ancora perso in MLS e punta a incrementare la quantità di punti conquistata tra le mura amiche. i Timbers arrivano da 2 punti in 4 partite e sono in cerca di riscatto.

La prima emozione non tarda ad arrivare e dopo appena 10 minuti gli ospiti colpiscono. Ripartenza guidata da Williamson che dialoga con Moreno, palla che torna al 30 appena in tempo per servire Mora inseritosi in area di rigore, l’attaccante anticipa l’uscita Schulte e in diagonale porta in vantaggio Portland.

Crew reagiscono e vanno più volte vicini al pareggio ma una grande prestazione del portiere Pantemis nega la gioia del gol a Cucho e compagni.

Nella ripresa proprio il bomber della passata MLSCucho Hernandez, pareggia i conti con una bella girata all’altezza del dischetto del rigore su assist di Rossi dalla destra imbeccato in area da Farsi.

L’equilibrio però si spezza nuovamente dopo appena 5 minuti. Rodriguez verticalizza dalla trequarti sinistra per Evander che con un velo disorienta completamente la difesa, Mora riceve palla in area spalle alla porta e tocca per il 10 che di prima appoggia per Moreno, l’esterno realizza a tu per tu con Schulte il nuovo vantaggio Portland.

Columbus non ci sta e rilega gli ospiti nella propria metà campo, continue offensive mettono a dura prova il muro eretto dai Timbers. Muro che cede al 74′ quando Moreira riceve palla ai 25 metri in posizione centrale e lascia partire un destro che si insacca direttamente all’incrocio.

All’ultimo secondo una punizione di Cucho si schianta sul palo interno col pallone che rotola lungo tutta la linea di porta a portiere battuto ma non entra. Campioni in carica che con un punto mantengono la scia delle concorrenti.

Inter Miami – Nashville SC 3-1 (2′ A.G. Negri, 11′, 81′ Messi, 39′ Busquets)

Inter Miami

Dopo la vittoria su Kansas City torna in campo Messi con il suo Inter Miami, attualmente al primo posto nella Eastern MLSNashville ha raccolto una sola vittoria in questa stagione e occupa il penultimo posto in classifica.

Il match si stappa immediatamente a causa di un’autorete del difensore Negri che devia nella sua porta un cross da corner per gli ospiti. Miami costretto subito a inseguire e ci pensa il suo numero 10 argentino a rimettere le cose apposto.

L’ex PSG sfrutta la sponda di Suàrez per infilarsi in area e portarsi all’1 vs 1 con Panicco, sinistro a incrociare parato dall’estremo difensore che schizza dalle parti dell’uruguaiano ma il tentativo di tap in si trasforma in assist proprio per Messi che in scivolata mette dentro a porta praticamente sguarnita.

Qualche minuto dopo ancora l’argentino che dribbla tutta la difesa ma conclude dolcemente sul palo. Dall’altra parte viene sprecata una clamorosa occasione 2 vs 0 con Avìles che riesce a recuperare e spazzare proprio sulla linea di porta.

Suàrez Messi continuano a incantare il pubblico e sfiorano diverse volte il gol del vantaggio. Sul tramonto del primo tempo un calcio d’angolo battuto proprio dalla pulce pesca sul primo palo e in anticipo su tutti Sergio Busquets che trova il suo primo gol in MLS.

Nella ripresa gli interventi di Callender evitano il pareggio. All’81 Messi chiude la partita e sigla la doppietta su calcio di rigore conquistato da Alfonso. Floridani che si portano al primo posto in classifica a quota 18 punti. Nashville sprofonda.

New York City – DC United 2-0 (20′ Santiago Rodríguez, 90′ + 1 Fernández)

New York City

New York il City sembra aver ritrovato la retta via, 5 punti nelle ultime 3 e treno playoff agganciato. Il D.C. in trasferta non ha ancora vinto e vuole rialzare la testa.

Primi minuti tutti di dominio per i padroni di casa che al 20′ riescono anche a sbloccare il risultato grazie al gol di Santiago Rodriguez al termine di un contropiede guidato e rifinito da Wolf che si fa tutta la fascia indisturbato, converge al centro e serve il 10 tutto solo davanti a Bono.

Prima frazione che si conclude con un solo acuto per gli ospiti creato da Benteke che di testa mette fuori da ottima posizione. Il secondo tempo è tutto un monologo dei padroni di casa che creano diverse occasioni in campo aperto senza però chiudere la partita. La pochezza negli attacchi degli ospiti contribuiscono a tenere il risultato fisso sull’1-0 e nel recupero arriva anche il raddoppio.

Gran lavoro sulla linea laterale di Rodriguez che riesce a liberarsi al cross, dalla parte opposta arriva Fernàdez che di piattone sinistro di prima intenzione sigla il 2-0.

Altra vittoria per New York che raggiunge quota 11 punti scavalcando proprio il D.C. che rimane fermo a 10.

Toronto FC – New England Revolution 1-0 (66′ Owusu)

Toronto

In Canada non tira una buona aria dopo le tre sconfitte consecutive ma c’è l’occasione di riscatto contro la squadra forse più in difficoltà dell’intera MLS.

Come prevedibile, la partita volge subito in favore di Toronto che crea diversi pericoli per la porta di Ravas ma il muro regge bene. Sul finire di tempo tuttavia anche gli ospiti mettono il naso fuori dalla propria metà campo e prima con Vrioni poi con Nacho Gil vanno molto vicini al vantaggio.

In apertura di ripresa sempre Vrioni ha un’ottima occasione per siglare lo 0-1 a tu per tu con Johnson ma il portiere statunitense lo ipnotizza e si resta sullo 0-0.

Il gol però è nell’aria e a metà ripresa la gara si sblocca. Un cross di Longstaff dal lato corto dell’area di rigore sinistro finisce nella zona del difensore Spaulding che nel tentativo di rinviare svirgola e alza un campanile sul quale si avventa Marshall-Rutty che di testa riesce a servire Owusu, il 99 si coordina e colpisce di tacco al volo alla Mancini nel derby di Roma e porta in vantaggio Toronto.

10 minuti più tardi i padroni di casa avrebbero anche la chance dal dischetto di raddoppiare e chiudere i giochi ma Bernardeschi si fa ipnotizzare da Ravas che intuisce l’intenzione dell’ex Juventus di incrociare a respinge.

Toronto vince comunque la partita grazie anche a Johnson e si porta a quota 13 punti. Sesta sconfitta in otto partite per New England.

Chicago Fire – Real Salt Lake 0-4 (24′ Gómez, 33′, 37′ Arango, 90’+3 Luna)

Real Salt Lake

A Chicago tornano in campo i Fire in casa hanno ottenuto le uniche due finora vittorie in MLS. Di fronte il Real di Salt Lake che sogna in grande.

La partita comincia subito con ritmi molto elevati soprattutto dalla parte dei padroni di casa che sprecano malamente un paio di occasioni nitide. Sono perciò gli ospiti a sbloccare il risultato a metà primo tempo.

Katranis si sgancia in avanti sulla fascia sinistra, scambia con Arango e arriva sul fondo, cross al limite dell’area dove Gòmez aggancia, se la sposta sul sinistro e fulmina Brady sul primo palo.

Poco dopo arriva anche il raddoppio grazie al retropassaggio folle di Federico Navarro che mette involontariamente in porta Arango, il 9 non sbaglia solo davanti al portiere.

Il primo tempo non smette di regalare emozioni perché al 37′ arriva anche il tris firmato ancora da Chicho Arango. Corner dalla destra, movimento a smarcarsi dell’attaccante sul secondo palo che colpisce di testa da dentro l’area piccola e sigla la sua doppietta personale.

Nella ripresa timida reazione di Chicago ma sull’ultima azione della partita è il Real Salt Lake a calare il poker con Luna che approfitta del tanto spazio centrale e avanza fino al limite per poi piazzare il pallone all’angolino alla sinistra di Brady.

Grande prova di maturità degli ospiti che si portano al secondo posto della Western MLS a parimerito con Galaxy Rapids.

Houston Dinamo – Austin FC 0-1 (86′ Rigoni)

Austin FC

Un Houston lanciatissimo ha l’occasione di agganciare il primo posto della Western MLS ma deve fare i conti con Austin che ha fame di punti ma in trasferta non ha mai vinto. Va in scena il Derby del Texas.

Primo tempo che si apre con tanto nervosismo e poche occasioni. Falli e cartellini volano per tutta la durata dei primi 45 minuti senza particolari acuti.

Nella ripresa tanto Houston che crea diversi pericoli verso la porta di Stuver soprattutto con Bassi ma il muro verde regge. Inoltre, a 4 minuti dalla conclusione arriva anche la beffa per la Dinamo.

Un rinvio proprio di Stuver viene spizzato da Fodrev che coglie di sorpresa la difesa di Houston e manda in porta Rigoni che a tu per tu con Clark trova l’ausilio del palo siglando il vantaggio Austin.

Vittoria importantissima per permette ai verdi di entrare nel gruppo playoff con 12 punti. Padroni di casa restano fermi a quota 13.

Sporting Kansas City – St. Louis City 3-3 (17′ Pulido, 31′ João Klauss, 45’+3 Pompeu, 65′ A.G. Bürki, 77′ Thommy, 90’+2 Totland)

St. Louis City

Match delicato quello che si gioca a Kansas City, con i padroni di casa che reduci dalla sconfitta contro Messi e compagni vogliono reagire contro un St. Louis in un buon momento. Si gioca il Derby del Missouri.

Lo Sporting parte subito forte e va in vantaggio al quarto d’ora. Leibold sceglie il tempismo giusto e si lancia in avanti, tocca per Pulido che chiede e ottiene l’uno due con Agada per poi battere Bürki siglando l’1-0.

La reazione degli ospiti non tarda ad arrivare con Durkin che recupera un pallone alto sulla trequarti, tocca per Alm che di prima cerca e trova Klauss al centro dell’area pronto per colpire sul primo palo riportando così il risultato in parità.

St. Louis continua a dominare il gioco e nel recupero Klauss conquista il pallone sulla trequarti, si porta al limite dell’area e tocca per la corrente Pompeu che si accentra e fa partire un destro all’incrocio imprendibile per Melia ribaltando il risultato.

Nella ripresa arriva la reazione di Kansas City. Calcio di punizione dalla trequarti per Russell che crossa verso secondo palo con la difesa che lascia sfilare e favorisce involontariamente Sallòi, il 10 conclude di punta con Bürki che para alzando un campanile ma il pallone si insacca ugualmente in seguito alla ricaduta.

St. Louis sparisce improvvisamente dal campo e lo Sporting ne approfitta al 77′ quando Leibold lancia in profondità dalla sinistra per Thommy che sfugge alla difesa e solo davanti al portiere contro rimonta gli avversari.

Le emozioni non finiscono qui perché nel recupero Sallòi si avventa su una palla vagante a metà campo, nel tentativo di spazzare serve involontariamente Totland che si lancia verso l’area anticipando la scivolata di Leibold e con tutto lo Sporting sbilanciato fredda Melia con un diagonale.

Gol e spettacolo in Missouri ma non esce un vincitore, punto che consente agli ospiti di restare in zona playoff proprio a discapito dei cugini.

Colorado Rapids – FC Dallas 2-1 (45′ A.G. Ibeagha, 49′ Harris, 87′ Musa)

Colorado Rapids

Rapids hanno passato l’esame Messi e stanno attraversando un ottimo momento che per il momento vale i playoff. Per Dallas invece 1 sola vittoria finora e tante difficoltà.

Durante i primi 45 minuti tutto volge a favore di Colorado che crea occasioni peccando di precisione nell’ultimo passaggio. Proprio sullo scoccare dell’ultimo giro di lancette arriva il gol che sblocca il match. Paes respinge una conclusione di Navarro sulla quale si avventa Bassett che dal lato corto dell’area mette in mezzo trovando la deviazione sfortunata di Ibeagha per l’1-0 Rapids.

La ripresa si apre con un altro acuto dei padroni di casa che trovano subito il raddoppio. Mihajlovic manda Cabral in profondità sulla fascia, il 91 crossa di prima intenzione sul secondo palo dove trova Harris che ha il tempo di controllare e battere Paes in uscita bassa.

Dallas reagisce timidamente e non trova il gol per riaprire la partita fino all’87’ quando Fraser riceve palla sulla trequarti e sventaglia in area verso Musa che stoppa, lascia rimbalzare e colpisce incrociando all’angolino un destro molto preciso.

Gol che non basta a evitare la quinta sconfitta. Colorado vola al terzo posto a quota 15 punti.

Los Angeles FC – New York Red Bulls 2-2 (8′ A.G. Segura, 67′, 90’+5 Bouanga, 81′ Forsberg)

Los Angeles FC

Los Angeles la sponda nera e oro continua a faticare e alterna momenti positivi a quelli negativi. Arrivano i Red Bulls, squadra rivelazione dell’Eastern MLS che oggi affronta un team della Western MLS.

Partono forte gli ospiti che dopo 8 minuti sono già in vantaggio grazie all’autorete di Segura che devia nella sua porta il corner di Tolkin. Unica emozione della prima frazione che si chiude con New York avanti.

A metà ripresa arriva pareggio di LA per mano di Bouanga che si guadagna, calcia e trasforma un calcio di rigore. I Red Bulls subiscono il contraccolpo e reagiscono a 10′ dalla fine ancora da corner battuto da Tolkin. Questa volta però il pallone resta vagante all’interno dell’area piccola e Forsberg da zero metri fulmina Lloris.

LA dimostra di non morire mai e sull’ultimo pallone respinto dalla difesa di New YorkBouanga raccoglie al limite dell’area e calcia a giro col destro trovando anche una leggera deviazione che spiazza Coronel. 2-2.

Padroni di casa che si portano a 12 punti mentre per i Red Bulls arriva il sorpasso da parte dell’Inter Miami.

Seattle Sounders – Vancouver Whitecaps 0-2 (58′ Gauld, 71′ White)

Vancouver Whitecaps

Gli Whitecaps di Vancouver volano a Seattle per confermare lo straordinario momento di forma e inseguire il primo posto nella Eastern MLS. I Sounders cominciano a staccarsi pericolosamente dal gruppo playoff.

La prima frazione si svolge nella quasi totale mancanza di occasioni apparte qualche iniziativa di Ruidìaz. La svolta arriva quando il VAR decide per l’espulsione di Ragen a seguito di una brutta entrata.

Nella ripresa il pressing alto degli ospiti induce al 58′ all’errore Yeimar che in fase di costruzione regala palla al limite dell’area dove appostato c’è Cubas, il 20 allarga subito per Adekugbe che trova al centro Gauld per un rigore in movimento che vale il vantaggio.

Whitecaps che continuano a dominare e al 71′ riescono a raddoppiare approfittando di un altro errore della difesa, questa volta di Arreaga. Il n°3 si incarta nel tentativo di dribblare White al limite dell’area, l’attaccante si impossessa del pallone a tu per tu con Frei non sbaglia.

Torna dunque alla vittoria la squadra canadese dopo la sconfitta contro i Galaxy e resta in scia proprio alla squadra di Los Angeles. Notte fonda per Seattle che termina la gara in 9 uomini e resta ferma a 6 punti.

Charlotte – Minnesota 0-3 (31′ Oluwaseyi, 49′ Lod, 53′ Dotson)

Minnesota

Charlotte continua ad arrancare e al momento occupa l’ultimo posto utile per i playoff. Dal canto suo Minnesota continua la corsa verso le prime posizioni.

Poche emozioni fino alla mezzora di gioco quandon Lod riceve palla nel cerchio di centrocampo, avanza sulla fascia sinistra e sfrutta l’attacco alla profondità di Oluwaseyi per effettuare un lancio filtrante, l’attaccante lascia rimbalzare e dal limite dell’area pesca l’angolo opposto battendo Kahlina.

La ripresa risulta subito decisiva per Minnesota. Lancio dalle retrovie per Rosales che si accentra dalla sinistra e tocca sulla corsa per Fragapane che mette il pallone a rimorchio per Lod, il 17 calcia di prima col sinistro e piazza il pallone all’angolino alla destra del portiere.

Pochissimi minuti dopo chiude la partita Dotson che impatta di testa un corner di Lod e fissa il risultato sullo 0-3.

Charlotte non reagisce e si ferma nuovamente nonostante la vittoria con Toronto nello scorso turno. Vittoria importante per Minnesota che si porta così al quinto posto in solitaria a quota 14 punti.

Los Angeles Galaxy – San Jose Earthquakes 4-3 (14′ Pec, 24′ Paintsil, 30′ Yoshida, 32′ Rodrigues, 56′ Riqui Puig, 58′ Kikanovic, 72′ Ebobisse)

San Jose Los Angeles Galaxy

Galaxy per tenere ben saldo il primo posto mentre gli Earthquakes viaggiano ancora sul fondo della classifica con 1 vittoria e 8 sconfitte.

Partono forte i padroni di casa che si portano in vantaggio poco prima del quarto d’ora con 3 passaggi tutti in verticale, prima Brugman, poi Puig e infine Pec che con lo scavetto supera il portiere per l’1-0.

Pochi minuti più tardi il VAR assegna il calcio di rigore a Los Angeles per fallo di mano. Sul dischetto va Paintsil che non sbaglia e raddoppia. Scoccata la mezzora i padroni di casa calano il tris con Yoshida che di testa da corner batte Yarbrough per la terza volta.

Immediata però la reazione di San José che accorcia le distanze grazie al colpo di testa in mischia di Rodrigues sugli sviluppi di una punizione dalla trequarti. Primo tempo che si conclude sul 3-1.

Al decimo della ripresa arriva il poker al termine di un contropiede guidato da Pec sulla fascia sinistra, tocco per Puig che stoppa col tacco e cambia direzione disorientando la difesa poi col destro chiude sul primo palo.

Altra reazione immediata però degli Earthquakes con Espinoza che dalla trequarti crossa alla ricerca di Kikanovic, il pallone scavalca tutta la difesa con il 28 che svetta e batte McCarthy per il 2-4.

Gli ospiti prendono coraggio e conquistano grazie a Ebobisse un calcio di rigore al 72′ che lo stesso n°11 trasforma per il 3-4, espulsione per Zavaleta.

Nel finale dominio totale di San José che vuole il pareggio a tutti i costi. McCarthy cala la saracinesca e non fa passare nemmeno uno spillo, nonostante il grande atteggiamento il match termina 4-3.

Vittoria che permette ai Galaxy di mantenere la vetta della Western MLS con 18 punti. Ancora ultimo posto per gli Earthquakes.

Classifica e prossimo turno MLS

EASTERN CONFERENCE MLS

  Squadra P V P P G+ G- Punti
1 Inter Miami 10 5 3 2 22 15 18
2 New York RB 9 4 4 1 13 9 16
3 Cincinnati 9 4 3 2 10 8 15
4 Columbus Crew 9 3 5 1 12 9 14
5 Toronto 9 4 1 4 9 12 13
6 Philadelphia Union 7 3 4 0 14 9 13
7 Atlanta United 8 3 2 3 13 9 11
8 New York City 9 3 2 4 9 9 11
9 Charlotte FC 9 3 2 4 9 11 11
10 Montreal Impact 8 3 2 3 12 16 11
11 DC United 9 2 4 3 12 14 10
12 Orlando City 8 2 3 3 10 15 9
13 Chicago Fire 9 2 3 4 11 18 9
14 Nashville 8 1 4 3 9 16 7
15 New England Revolution 8 1 1 6 5 14 4

WESTERN CONFERENCE MLS

Squadra P V P P G+ G- Punti
1 Los Angeles Galaxy 9 5 3 1 21 15 18
2 Vancouver Whitecaps 8 5 1 2 17 9 16
3 Real Salt Lake 9 4 3 2 15 8 15
4 Colorado Rapids 9 4 3 2 15 13 15
5 Minnesota United 8 4 2 2 13 9 14
6 Houston Dynamo 8 4 1 3 9 8 13
7 Los Angeles FC 9 3 3 3 15 14 12
8 Austin FC 9 3 3 3 12 13 12
9 St. Louis City 9 2 6 1 15 14 12
10 Sporting Kansas City 9 2 5 2 17 16 11
11 Portland Timbers 9 2 4 3 18 18 10
12 Seattle Sounders 8 1 3 4 9 9 6
13 Dallas 8 1 2 5 7 12 5
14 San Jose Earthquakes 9 1 0 8 13 24 3

PROSSIMO TURNO

Sabato, 27 Aprile 2024
Austin FC 19:45 Los Angeles Galaxy
Domenica, 28 Aprile 2024
Cincinnati 01:30 Colorado Rapids
Columbus Crew 01:30 Montreal Impact
DC United 01:30 Seattle Sounders
New England Revolution 01:30 Inter Miami
New York City 01:30 Charlotte FC
New York RB 01:30 Vancouver Whitecaps
Orlando City 01:30 Toronto
Philadelphia Union 01:30 Real Salt Lake
Chicago Fire 02:30 Atlanta United
Dallas 02:30 Houston Dynamo
Minnesota United 02:30 Sporting Kansas City
Nashville 02:30 San Jose Earthquakes
Los Angeles FC 04:30 Portland Timbers
Continua a leggere

Ultime Notizie

Conference League34 minuti fa

Fiorentina – Bruges 3-2: Nzola fa sperare la Viola | Le pagelle gigliate

Visualizzazioni: 250 Fiorentina – Bruges termina con la vittoria nel finale della squadra di Italiano grazie al gol di Nzola:...

Serie A Serie A
Esteri2 ore fa

Estero, rivelazione della liga portoghese in orbita serie A

Visualizzazioni: 254 Estero, Jota Silva, esterno d’attacco portoghese classe 99′, in questa stagione con la maglia del Vitoria Guimaraes ha...

Juventus Juventus
Serie A2 ore fa

Juventus: allenamento a 3 giorni dalla Roma

Visualizzazioni: 426 Nonostante ci si avvicini all’estate, la Juventus continua ad allenarsi sotto la pioggia. Un clima invernale con temperature...

Juventus Cristiano Giuntoli Juventus Cristiano Giuntoli
Calciomercato3 ore fa

Calciomercato Juventus, per l’attacco idea in casa Sassuolo?

Visualizzazioni: 424 Calciomercato Juventus, per l’attacco il club bianconero potrebbe puntare ad un giocatore neroverde sempre interessato a Giuntoli. La...

Roma-Leverkusen, Paulo Dybala Roma-Leverkusen, Paulo Dybala
Europa League3 ore fa

Roma-Leverkusen, la sfida di andata della semifinale di EL 0-2

Visualizzazioni: 296 Roma-Leverkusen, all’Olimpico va in scena la partita di andata delle semifinali di Europa League di quest’anno: chi vincerà?...

Ligue 13 ore fa

Clamoroso Reims: Will Still rescinde consensualmente il suo rapporto con il club!

Visualizzazioni: 258 L’enfant prodige degli allenatori, l’inglese Will Still, si è dimesso con effetto immediato dal ruolo di capo-allenatore del...

Serie A3 ore fa

Sassuolo-Inter: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 389 Sassuolo–Inter, match valido per la 35ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà al Mapei Stadium di Reggio...

Conference League4 ore fa

Aston Villa-Olympiakos, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 257 Aston Villa-Olympiakos è la prima delle due semifinali d’andata della Conference League, chi passa sfiderà la vincente di...

Europa League4 ore fa

Marsiglia – Atalanta, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 313 Marsiglia-Atalanta, al Velodrome va in scena l’andata della semifinale di Europa League tra francesi e orobici. Queste le...

Conference League4 ore fa

Fiorentina – Club Brugge, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 321 Fiorentina-Club Brugge: la squadra di Italiano ospita al Franchi il Club Brugge per la semifinale d’andata di Conference...

Le Squadre

le più cliccate