I nostri Social

Nazionale

Casadei: “Sono grato all’Inter, ma qui non sento pressioni. Su Fabbian…”

Pubblicato

il

Al Chelsea non gioca mai, ma nell’Italia Under-21 Casadei rimane un elemento centrale come ha dimostrato il suo gol contro la Lettonia.

L’Italia Under-21 ha vinto 2-0 contro la Lettonia, nel match valido per le qualificazioni ai prossimi Europei di categoria. Per mantenere il primato in classifica (+1 sull’Irlanda) decisive le reti di Fabbian nel finale ma soprattutto quella di Casadei, che ha aperto le marcature attorno alla mezz’ora del primo tempo.

Subito dopo quella partita, il prodotto del settore giovanile dell’Inter e attualmente in forze al Chelsea, ha parlato del momento che sta vivendo in Inghilterra e del suo progressivo adattamento al calcio inglese.

Le parole di Casadei

❝Segnare con la Nazionale è meraviglioso, farlo a casa lo è ancora di più. Forse al ‘Manuzzi’ avevo giocato qualche partita da piccolino con le giovanili del Cesena, ma di questo livello mai. Vivendo in Inghilterra ho poco tempo per tornare, ma mi basta essere in ritiro con la Nazionale. Vicino Milano Marittima, dove sono nato, per sentire l’odore di casa. Riesco a scendere ogni tanto, ma è più facile che vengano i miei genitori a Londra: spesso anche con i cappelletti o un pacco di piadine in valigia… Posso sembrare noioso, ma in realtà sono sempre concentrato e non mi rendo conto di come le cose stiano cambiando: la mia vita è rimasta la stessa, sono ancora all’inizio della mia carriera e ho tante cose davanti a me.

Questa pressione non la sento. Cerco sempre di fare del mio meglio con la consapevolezza di non aver fatto ancora niente. Anzi, cerco sempre di migliorarmi. A Londra vedo i film e la tv solo in inglese, perché devo perfezionare la lingua. Sono arrivato in Inghilterra con inevitabili difficoltà e devo ringraziare Jorginho, Aubameyang e Thiago Silva per avermi aiutato. Ora dopo un anno e mezzo va meglio, ma devo pensare e parlare in inglese. Anche perché l’italiano penso di saperlo abbastanza bene…

Le nostre strade, almeno quelle da coinquilini, si sono divise, ma restiamo legatissimi, come con altri compagni della Primavera dell’Inter. Abbiamo ancora una chat dove ogni tanto ci scriviamo. Questa è una cosa è estremamente motivante per tutti noi. Sapere che il mister della Nazionale ci segue è stimolante, perché quella maglia è il sogno di tutti. Un sogno, ma anche una responsabilità: perché tutti quei bambini che ieri ci hanno acclamati ci vedono come degli esempi. E noi dobbiamo esserlo sempre.❞

Casadei

Il gol di Casadei contro il Cardiff. (Source: LCFC.com)

Nazionale

Italia, talento e fantasia per gli azzurri

Pubblicato

il

Pafundi, Italia U19

L’Italia vive di fantasia ed alcuni talenti possono esplodere da un momento all’altro

Se si pensa al calcio italiano non si può non menzionare la magia della sfera tra i piedi di molti talenti. Con la maglia numero 10 in tanti si sono distinti ed hanno fatto innamorare milioni di tifosi e non. Chi sono i trequartisti attualmente più talentuosi del panorama azzurro? Non si può non cominciare dal capitano della Roma: Lorenzo Pellegrini. La cura di Daniele De Rossi funziona bene ed il numero 7 è tornato ai suoi livelli regalando gol e assist in quantità industriale, la massima essenza per un giocatore di questa caratura. Se di talento si sta parlando si deve menzionare Nicolò Zaniolo, in forza all’Aston Villa ma di proprietà del Galatasaray. A soli 24 anni ha già subito due interventi importanti al ginocchio e ci vuole, come logico che sia, un po’ di pazienza per vederlo veramente al pieno della condizione.

Tommaso Baldanzi e Andrea Colpani sono il futuro dello Stivale, se crescono in maniera adeguata possono tornare a fare brillare la Nazionale ed il campionato italiano con le loro giocate maiuscole. I colpi sono nel loro portafoglio, da valutare se riescono a tirarli fuori in maniera eccelsa come i loro predecessori. Chi si aspetta con molta curiosità è, però, Simone Pafundi in prestito al Losanna che a soli 18 anni vuole scrivere pagine importanti di questo sport.

Continua a leggere

Nazionale

Italia, problemi in avanti per Spalletti

Pubblicato

il

Europei 2024, Spalletti

L’Italia ha più che un problema in avanti

Luciano Spalletti dovrà pensare bene a quale centravanti portare in nazionale in ottica europeo e per questo dovrà analizzare attentamente il rendimento del suo parco attaccanti per non rischiare di commettere errori che comprometterebbero il cammino nel torneo. Gianluca Scamacca è colui che ha più chance di essere chiamato, un numero nove in grado di segnare contro chiunque ed il cammino europeo dell’Atalanta è passato anche per i suoi gol – vedere la doppietta ad Anfield Road per credere. Il resto è un pochino indietro con Mateo Retegui che cerca disperatamente di rimanere aggrappato alla maglia azzurra per non rischiare di andare indietro nelle gerarchie.

Andrea Pinamonti sta pagando il brutto momento del Sassuolo ed i suoi gol tardano ad arrivare ma in questo finale di stagione ce la sta mettendo tutta per farsi notare dal commissario tecnico regalando prestazioni maiuscole ai tifosi neroverdi, anche se servirebbe qualche rete in più. Difficile, se non impossibile, un sorpasso da parte di Moise Kean e Lorenzo Lucca in questo momento. Chi ha perso un treno importante è Ciro Immobile, poteva essere per lui l’ultima occasione di un torneo internazionale anche se non è detta l’ultima parola.

Continua a leggere

Nazionale

Italia U15, i convocati per il Torneo delle Nazioni

Pubblicato

il

Il Torneo delle Nazioni in Friuli-Venezia Giulia si avvicina, con l’Italia Under 15 pronta a cercare il riscatto dopo la finale persa lo scorso anno.

italia

Il team italiano, desideroso di rafforzare il proprio record di cinque titoli complessivi, si impegnerà per ottenere la prima vittoria stagionale dopo il pareggio e la sconfitta contro la Spagna lo scorso marzo.

Nel girone A, l’Italia affronterà Corea del Sud e Romania, con la prima partita in programma giovedì 25 aprile alle ore 18 al “Gino Colaussi”, seguita da un’altra partita sabato 27 nello stesso orario a Cervignano.

Qualora si qualifichi, la squadra italiana parteciperà alle semifinali e alla finale previste rispettivamente lunedì e mercoledì successivi.

Il CT Enrico Battisti ha convocato 22 giocatori nati nel 2009 per il raduno che si terrà martedì 23 a Gradisca d’Isonzo (GO).

Portieri
Pietro Faccioli (Milan), Mattia Sonzogni (Atalanta)

Difensori
Giampaolo Bonifazi (Roma), Cristian Cioffi (Roma), Djibril Diallo (Parma), Jacopo Del Fabro (Udinese), Edoardo Evangelista (Inter), Mattia Mercogliano (Milan), Edoardo Rocchetti (Juventus), Mohamed Force Toure (Bologna)

Centrocampisti
Mattia Angelicchio (Milan), Gioele Giammattei (Roma), Thomas Martini (Milan), Samuele Pisati (Milan), Pietro Stocco (Atalanta), Giovanni Zanatta (Atalanta)

Attaccanti
Giovanni Bruno (Juventus), Destiny Onoguekhan Elimoghale (Juventus), Marcello Fugazzola (Atalanta), Kevin Fustini (Bologna), Delis Gjeci (Inter), Jacopo Landi (Empoli).

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie B15 minuti fa

Bari, ora il baratro e’ vicino | Silenzio stampa e all’orizzonte c’è il Parma

Visualizzazioni: 185 Bari, a Cosenza arriva l’ennesimo tracollo stagionale. I galletti vedono ora da vicino l’incubo serie C. Il baratro...

Serie C Serie C
Media34 minuti fa

I verdetti di Serie C del Girone C

Visualizzazioni: 211 Nel campionato di Serie C, la corsa verso i playoff e i playout ha regalato emozioni intense e...

Tottenham, Pochettino Tottenham, Pochettino
Premier League35 minuti fa

Pochettino: “Ridicolo e difficile da accettare”

Visualizzazioni: 215 Il Chelsea vede una clamorosa vittoria in rimonta contro l’Aston Villa sfumare all’ultimo respiro e Mauricio Pochettino si infuria. Mauricio Pochettino durissimo dopo...

Serie A55 minuti fa

Napoli-Roma: le ultimissime

Visualizzazioni: 309 Da spareggio Champions a incrocio dagli stati d’animo contrapposti: questi sono i principi che racchiudono la sfida tra...

Audace Cerignola Audace Cerignola
Media1 ora fa

L’Audace Cerignola ai PlayOff

Visualizzazioni: 226 L’Audace Cerignola trionfa contro il Giugliano: D’Andrea e Capomaggio decisivi. La certezza della partecipazione ai playoff e arrivata...

Serie A1 ora fa

Genoa-Cagliari : probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 23 Genoa-Cagliari, match valido per la 34ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo stadio Ferraris di Genova...

Serie A2 ore fa

Inter-Torino: le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 359 Ecco le scelte di Simone Inzaghi ed Ivan Juric per la gara Inter-Torino, lunch match delle 12:30, valido...

Coppa Italia Coppa Italia
Coppa Italia2 ore fa

Atalanta-Juventus: tutte le info sulla Finale di Coppa Italia

Visualizzazioni: 360 Si avvicina la finalissima di Coppa Italia del 15 maggio: Atalanta e Juventus si contenderanno il titolo un...

Inter-Torino, Lautaro Martinez Inter-Torino, Lautaro Martinez
Serie A2 ore fa

Inter-Torino, i precedenti

Visualizzazioni: 269 Stamattina alle 12:30 andrà in scena il match Inter-Torino. Ecco quali sono le statistiche e i precedenti tra...

Calciomercato2 ore fa

Ultim’ora Milan, la cassa sorride con Saelemaekers: il Bologna riscatta il belga

Visualizzazioni: 832 Milan, e’ ormai certo il riscatto di Alexis Saelemaekers da parte del Bologna. Andiamo a vedere nel dettaglio...

Le Squadre

le più cliccate