I nostri Social

Nazionale

Verso Italia – Croazia: i diffidati degli Azzurri

Pubblicato

il

Italia, Spalletti

Mancano poco più di 48 ore alla decisiva sfida del gruppo B tra l’Italia di Luciano Spalletti e la Croazia. Lunedì si giocherà il passaggio agli ottavi.

Dopo la brutta sconfitta contro la Spagna di De La Fuente, l’Italia del c.t. Spalletti non può sbagliare l’appuntamento di lunedì contro la Croazia. Nonostante il brutto inizio, la formazione di Dalic ha sempre detto la sua nelle competizioni europee e mondiali negli ultimi anni e cercherà di invertire questo opaco start proprio contro la Nazionale Italiana.

Dopo tutti i calcoli per poter vedere gli Azzurri approdare alla fase ad eliminazione diretta di Euro2024, Spalletti ragiona anche su i quattro giocatori entrati in diffida e quindi a rischio squalifica in caso di passaggio agli ottavi di finale.

Italia, Donnarumma

IL CAPITANO DELL’ITALIA GIANLUIGI DONNARUMMA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Euro2024, il regolamento sui cartellini

Per Euro2024 il regolamento sui cartellini estratti è il seguente:

  • Al primo giallo scatta la diffida, mentre al secondo arriva lo stop per una giornata
  • La diffida rimane fino agli ottavi compresi, dai quarti invece si azzerano

Italia, i giocatori in diffida

Per quanto riguarda gli Azzurri sono ben 4 i calciatori a rischio squalifica. Si parte con capitano Donnarumma, ammonito durante il match contro la Spagna. Contro le Furie Rosse anche un altro giocatore è stato ammonito: Bryan Cristante (dopo appena 20 secondi dal suo ingresso in campo).

Contro l’Albania, all’esordio ad Euro2024, sono stati sanzionati con l’ammonizione Riccardo Calafiori e Lorenzo Pellegrini. Perciò, in caso di ammonizione, questi giocatori salterebbero l’eventuale ottavo di finale.

Nazionale

Italia, Tardelli: “Metterei Fagioli per Jorginho, può dare una scintilla a questa squadra”

Pubblicato

il

Italia

L’ex calciatore italiano della Juventus Marco Tardelli ha parlato ai microfoni de la Gazzetta Dello Sport, in vista del match di sabato contro la Svizzera.

Italia, le parole di Tardelli

Juventus, le parole di Tardelli

Di seguito le parole dell’ex calciatore della Juventus e della nazionale italiana Marco Tardelli, rilasciate ai microfoni de La Gazzetta Dello Sport e relative alla nazionale di Spalletti in vista del match contro la Svizzera: in programma sabato alle 18:00.

Partiamo dal sistema di gioco

“Quello usato contro la Croazia ha quasi funzionato, anche se qualche rischio c’è stato. Nel complesso Spalletti ha trovato un equilibrio con due esterni così, ma è un equilibrio più difensivo che offensivo

Meglio con Chiesa?

Un po’ meglio: qualche strappo in più, non molti. Forse, a vedere come sta lui, c’è anche da rivedere qualcosa a livello di condizione, però quella di solito cambia nel corso del torneo.

Prima però vedo altre urgenze, almeno due. Serve più determinazione. Non ne ho vista nelle prime tre partite. La seconda: mi è sembrato un centrocampo un po’ assente: di idee e qualità.

Azzardrebbe Fagioli al posto di Jorginho?

D’istinto dico sì: se è stato convocato, rinunciando a Locatelli, c’è uno scopo dietro. Mi incuriosisce, potrebbe essere la scintilla giusta, perché una scintilla serve”.

Continua a leggere

Nazionale

Italia, El Shaarawy: “Gli Azzurri non muoiono mai. Rimpianti? Sì, ne ho”

Pubblicato

il

Italia, El Shaarawy

L’attaccante della Roma e dell’Italia, Stephan El Shaarawy, ha parlato in conferenza stampa a quattro giorni dalla sfida contro l’Austria.

Stephan El Shaarawy, attaccante dell’Italia e della Roma, è intervenuto in conferenza stampa direttamente da Casa Azzurri soffermandosi sull’ottavo di finale di Euro2024 contro l’Austria, in programma sabato 29 alle ore 18 a Berlino.

Quest’oggi è iniziata la preparazione della Nazionale di Luciano Spalletti per la supersfida di sabato.

Italia, El Shaarawy

STEPHAN EL SHAARAWY SORRIDENTE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Italia, le parole di El Shaarawy

Cosa vi ha regalato il finale di Lipsia?

“Sicuramente una grande emozione, un gol al 98esimo di dà una grande gioia. Ci ha dato consapevolezza sul fatto che questa squadra non muore mai, fare gol nel recupero non è una fortuna, ma è una qualità da squadra che ci crede fino all’ultimo. Quella di lunedì non è stata una gara eccezionale dal punto di vista della qualità a differenza di quella con l’Albania, ma c’è stato grande impegno e la qualificazione a mio avviso è meritata”.

Buffon ha detto all’inizio che ci hanno sottostimato, Gravina che siamo una squadra normale. Voi cosa credete?

“Credo ci sia grande aspettativa e pressione perché siamo una squadra forte che può arrivare fino in fondo, l’Italia è campione in carica e ci sono grandi aspettative e pressione. Questa squadra è composta da grandi giocatori e grandi uomini, che sanno fare gruppo, soffrire e gioire insieme. Siamo una squadra di grande qualità che può fare bene. L’abbiamo dimostrato nella prima partita, nelle altre due potevamo fare meglio in termini di qualità e coraggio, ma questa squadra può dire la sua. Dobbiamo avere l’ambizione di poter dire la nostra in questo torneo”.

Perché con la Spagna e con la Croazia abbiamo assistito a momenti in cui sembriamo contratti?

“Secondo me in alcune circostanze abbiamo avuto poco l’ambizione di giocare. Ma questa è una squadra di grande qualità, siamo mancati un po’ nel coraggio e nell’ambizione di andare a far male gli avversari. Spalletti ci chiede un calcio offensivo, propositivo, sono un po’ mancati questi aspetti e su questo dobbiamo un po’ migliorare”.

Che tipo di squadra è questa Italia?

“Ciò che ci chiede il mister è cercare molto il palleggio, fraseggiare con gli interni di centrocampo e poi andare sugli esterni. Contro la Croazia c’è un po’ mancato e magari con un passaggio in meno potevamo ricercare subito gli esterni. Cerchiamo di fare ciò che ci chiede, a volte è venuta meno ma l’idea è quella. Io sono sempre pronto per fare tutto, il mister mi ha provato esterno alto a sinistra e a destra, quarto di centrocampo e anche quinto. Mi adatto alle sue esigenze ma so che anche giocando poco posso risultare decisivo come è capitato a Zaccagni. Dobbiamo farci trovare pronti e con la coscienza sono apposto perché sto facendo il massimo”.

Spalletti ha detto che errori basici avvengono per troppo attaccamento, tu come lo spieghi?

“Da un lato è anche positivo, quando un giocatore indossa questa maglia vuole strafare e fare il meglio per questa Nazionale. A volte si cade nella foga di voler fare troppo e si è poco lucidi, a livello qualitativo non è nemmeno semplice, ma dal punto di vista dell’impegno e della disponibilità c’è stato tutto. Poi è chiaro che si può migliorare, questa è una squadra di giocatori seri che si stanno allenando al massimo”.

Yakin ha detto che non è preoccupato per l’Italia, cosa pensi delle sue parole? Chi deve essere preoccupato?

“Nessuna squadra è contenta di giocare contro l’Italia, abbiamo una grande storia calcistica e non è mai semplice giocare contro di noi. L’abbiamo dimostrato anche con la Croazia, questa è una squadra che non molla e cerca di fare gol. Anche con la Spagna abbiamo provato a giocare a viso aperto e loro sono stati più bravi, ma l’ambizione deve essere quella, abbiamo le possibilità per farlo. Cercheremo di proporre un calcio offensivo e propositivo anche con la Svizzera, vogliamo arrivare in fondo perché vincere è il nostro obiettivo”.

Spalletti ti sembra più teso del solito? Preferite giocare a tre?

“A tre o a quattro per me cambia poco. Nascendo esterno, io mi trovo meglio nel 4-3-3. La squadra ha detto a Spalletti che si trova meglio a tre? Più del modulo, bisogna parlare di come ci approcciamo la gara, secondo me possiamo migliorare molto nei duelli, nell’uno contro uno. Spalletti lo vedo carico nel modo giusto, esigente sicuramente perché pretende, ma positivo in quello che è il nostro percorso. E’ fiducioso per quella che è la squadra e quello che noi possiamo dare a lui”.

Come blocco Roma siete secondi, però a eccezione di Pellegrini state trovando poco spazio. Come lo state vivendo? Ha rinnovato De Rossi con la Roma, cosa ne pensi?

“Sono molto contento del rinnovo di De Rossi, con lui ci siamo trovati subito bene e come allenatore s’è dimostrato immediatamente molto competente e capace. Noi la stiamo vivendo bene, siamo veramente un bel gruppo che si diverte e sa stare insieme. Pensavate di giocare un po’ di più? Sono scelte che fa il mister, Mancini è stato abituato a giocare sempre con la Roma, come Bryan e Lorenzo, e tutti si allenano a mille. Le scelte sono del mister, noi ci stiamo allenando forte in attesa della chiamata. Questo è un gruppo molto serio e professionale”.

Metà squadra della Svizzera gioca in Italia, è un vantaggio per loro o per voi? Che gara ti aspetti sabato?

“Mi aspetto un ritmo molto alto, lo hanno dimostrato con la Germania. Sono andati tanto forte, hanno giocatori di gamba e grande qualità. Poi sono ottavi di finale, è sempre una gare tosta e servirà attenzione ai dettagli. Nei video vediamo che tanta differenza la fanno i particolari, le scalate e i metri che fai per recuperare palla. Siamo pronti a questo”.

Avete buttato un occhio sul lato del tabellone? Il percorso sembra interessante

“Sì interessante, ma difficile. Anche le squadre meno di nome hanno dimostrato di essere molto organizzate, di riuscire a far male alle favorite. Non ci sono partite semplici, a partire dalla gara contro la Svizzera. L’Albania fino a pochi minuti dalla fine era dentro il girone, non è mai semplice a questo livello perché ci sono ritmi sempre molto elevati. Ma questo è, siamo pronti per affrontare qualsiasi tipo di gara”.

Hai esordito in Nazionale dodici anni fa. Hai qualche rimpianto per non essere tra i top vista la tecnica che hai?

“Ognuno di noi punta sempre al massimo. Ho qualche rimpianto, potevo fare qualcosa in più, ma ho sempre cercato di dare il massimo per quello che era nelle mie possibilità. Essere qui oggi è sicuramente un grande privilegio: volevo esserci e ci sono riuscito, anche se non sto giocando. E’ una grande soddisfazione essere presente nella squadra e sono contento di questo”.

Continua a leggere

Nazionale

Italia, Fagioli: “Questa è la mia rivincita, e sulla Svizzera…”

Pubblicato

il

Italia

Il calciatore della nazionale italiana e della Juventus Fagioli ha parlato in zona mista dopo il pari nel match di ieri tra Croazia e Italia.

Italia, le parole di Fagioli

Fagioli

Di seguito le parole del calciatore della nazionale italiana e della Juventus, rilasciate in zona mista dopo il match di ieri sera tra Italia e Croazia terminata 1-1 che ha mandato il club azzurro agli ottavi di finale dell’Europeo:

IL TUO INGRESSO IN CAMPO

“Personalmente ho vissuto un momento stupendo, l’esordio all’Europeo è stato bellissimo. Entrare sotto di un gol e riuscire e pareggiarla grazie a un bellissimo gol di Zaccagni è stato straordinario, una emozione indescrivibile”.

PARTITA CON LA SVIZZERA

“Tra cinque giorni saremo a Berlino per sfidare la Svizzera. Per la squadra la stessa cosa: siamo passati da un momento bellissimo contro l’Albania, a uno meno bello con la Spagna e ora la sfida contro la Croazia“.

È UNA RIVINCITA

“Sì, sicuramente. E’ la mia rivincita”.

PARTITA CON LA CROAZIA

“Dovevamo solo pensare a portare a casa il risultato e in questo caso era il pareggio perché fino al 90esimo eravamo sotto.

Dovevamo solo riprenderci dalla sfida contro la Spagna perché con l’Albania abbiamo disputato un’ottima partita. Si può sbagliare, l’importante è reagire come abbiamo fatto”.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Como, Fabregas Como, Fabregas
Calciomercato3 ore fa

Como, per il centrocampo si guarda in casa Juventus

Visualizzazioni: 419 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, il Como per rinforzare il centrocampo avrebbe messo nel mirino un calciatore...

Italia Italia
Nazionale3 ore fa

Italia, Tardelli: “Metterei Fagioli per Jorginho, può dare una scintilla a questa squadra”

Visualizzazioni: 226 L’ex calciatore italiano della Juventus Marco Tardelli ha parlato ai microfoni de la Gazzetta Dello Sport, in vista del...

Euro 2024, Svizzera Euro 2024, Svizzera
Europei4 ore fa

Euro 2024, tutti gli squalificati per gli ottavi: due in Svizzera-Italia

Visualizzazioni: 352 Sabato 29 giugno avrà inizio la fase finale di Euro 2024 e ci saranno assenze pesanti. Ben 10...

bonato cagliari bonato cagliari
Calciomercato4 ore fa

Cagliari, messo nel mirino un difensore della Fiorentina

Visualizzazioni: 327 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, il Cagliari avrebbe messo nel mirino un calciatore della Fiorentina per rinforzare...

Roma Roma
Calciomercato4 ore fa

Roma, un obiettivo di mercato è vicino alla Ligue 1

Visualizzazioni: 369 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, un obiettivo di mercato della Roma sarebbe vicino ad approdare in Ligue...

Bayern Monaco, Thomas Tuchel Bayern Monaco, Thomas Tuchel
Calciomercato5 ore fa

Calciomercato, quante occasioni fra gli allenatori!

Visualizzazioni: 389 Il calciomercato non riguarda solo i calciatori. Spesso e volentieri sono anche gli allenatori i pezzi pregiati del...

Italia Italia
Europei5 ore fa

Zaccagni e quel gol a 40 secondi dall’oblio

Visualizzazioni: 242 L’Italia è agli ottavi di finale di Euro2024 e affronterà la Svizzera, sabato 29 Giugno alle ore 21:00,...

Notizie5 ore fa

Dramma Bentaleb: arresto cardiaco e carriera a rischio

Visualizzazioni: 269 Nabil Bentaleb, calciatore del Lille, ha avuto un arresto cardiaco durante una partita di calcio a cinque: la...

Milan Milan
Serie C5 ore fa

Milan, nasce il Milan Futuro. Daniele Bonera sarà l’allenatore

Visualizzazioni: 353 Con la risposta positiva all’iscrizione al Campionato di Serie C da parte del Consiglio Federale FIGC, il Milan...

Gasperini Gasperini
Calciomercato6 ore fa

Atalanta: nuovo rinforzo in difesa per Gasp

Visualizzazioni: 283 La trattativa tra l’Atalanta e l’Everton per il difensore inglese Ben Godfrey sembra essere vicina alla conclusione per...

Le Squadre

le più cliccate