I nostri Social

Notizie

Di Lorenzo, parla l’ex-allenatore: “Giovanni perfetto per la Juventus. Sul Napoli…”

Pubblicato

il

Di Lorenzo

Pasquale Padalino, ex-allenatore di Di Lorenzo ai tempi del Matera, ha parlato ai microfoni de “Il Bianconero” del futuro dell’azzurro.

Di Lorenzo, l’opinione di Padalino

Fra il 2015 e il 2016, Giovanni Di Lorenzo ha giocato in Serie C al Matera in quella che viene ricordata come la stagione che lo ha lanciato nel “calcio che conta”. Infatti, da lì il terzino azzurro conoscerà la Serie B (e la Serie A) con la maglia dell’Empoli. Quindi il passaggio al Napoli, lo scudetto e la titolarità in Nazionale.

Di quel periodo, ma anche del giocatore in generale, ha parlato Pasquale Padalino: ovvero colui che lo allenò proprio in quella stagione. Il tecnico italiano ha concesso un’intervista esclusiva a “Il Bianconero, in cui ha parlato del futuro del difensore italiano e dei possibili motivi della sua rottura con il club partenopeo.

Di seguito, le sue parole:

– Che cosa lo aveva colpito di lui ai tempi del Matera?
Ora è cresciuto in maniera esponenziale, ma già allora dimostrava ogni giorno le sue qualità. Al là di ciò che ha fatto con me è sempre stato un grande professionista. Anche quando aveva problemi fisici si applicava con costanza e dedizione, era uno che non mollava mai e non perdeva le possibilità che aveva di migliorarsi. Sono tutti aspetti che mi hanno sempre dato l’impressione di un ragazzo disciplinato, che poteva arrivare dove voleva.❞

– A che cosa è dovuta, dal suo punto di vista, la rottura con il Napoli?
Evidentemente qualcosa che è andato per il verso giusto, nell’ambiente in senso ampio più che con una singola persona. Certo, se ripenso a quell’ultima partita del Napoli in casa, non è facile interpretare quella sostituzione di Giovanni a 5 minuti dalla fine (tra i fischi dello stadio Maradona, ndr). Mi sembra sia stata una decisione quantomeno originale, ma non credo che nel suo caso il problema sia legato all’allenatore. Capisco, comunque, perché Conte stia forzando la mano per trattenerlo: è un giocatore forte, non facile da sostituire, anche perché offre più alternative a livello tattico, come terzino e come centrale difensivo.❞

– Può essere il profilo giusto per la Juventus? 
Sicuramente sì, è un giocatore che può far comodo a tutti. Ripeto, i suoi problemi al Napoli non sono nati dall’uno o dall’altro allenatore, quindi anche con Thiago Motta potrebbe fare bene. Anzi, una ventata d’aria fresca nella sua carriera sarebbe solo positiva, per lui e per la squadra che andrebbe ad acquistarlo.❞

– E come lo vede in Nazionale?
A prescindere dalla singola partita Giovanni è un giocatore che può dare tanto ovunque si trovi, innanzitutto perché è una persona capace di farsi ben volere da tutti, che si allena tutti i giorni con grande professionalità e non crea mai problemi. Al di là delle doti tecniche è un ragazzo positivo, uno di quelli che non guastano mai all’interno di uno spogliatoio e che possono lasciare molto anche ai più giovani. Altro motivo, questo, per cui lo vedrei bene alla Juventus.❞

Napoli, Di Lorenzo

Notizie

Matri: “Miracolo Thiago Motta. A Chiesa e Vlahovic manca…”

Pubblicato

il

Calciomercato Juventus, Vlahovic

Alessandro Matri, ex attaccante della Juventus, in un’intervista a ‘IlBiancoNero’ parla di Fagioli, Thiago Motta e si espone sul duo bianconero.

Alessandro Matri

Alessandro Matri

Reduce da un’annata vissuta tra alti e bassi, ma terminata con il trionfo in Coppa Italia contro l’Atalanta e con la conquista di un terzo posto in campionato che certifica il ritorno in Champions League, la Juventus si presenterà ai nastri di partenza della prossima stagione con molte novità.

La panchina è stata affidata ad uno dei migliori tecnici emergenti (Thiago Motta) e la sensazione è quella che la Vecchia Signora possa essere tra le più attive in assoluto in questa sessione di calciomercato.

L’ex attaccante della bianconero, Alessandro Matri, intervenuto a ‘IlBiancoNero’ ha parlato di quelli che sono gli uomini dai quali bisogna ripartire.

Indice

Il miracolo di Motta al Bologna

Thiago Motta

THIAGO MOTTA SORRIDENTE ( FOTO DI SAVATORE FORNELLI )

“Difficile dire cosa aspettarsi. Si parla di un mercato importante in entrata. I nomi che si fanno sono nomi importanti. È stato preso un allenatore importante, che ha fatto un miracolo a Bologna“.

La curiosità Fagioli

Juventus, Fagioli

Milan, Italy. 19/03/2023. Italian SerieA Football Championship. Inter VS Juventus 0-1. Nicolò Fagioli, Juventus.

“A me piace Bremer per la difesa. E sono curioso di vedere Fagioli, che è un giocatore che comunque è cresciuto molto, ha avuto quest’anno anche un po’ problematico. Sta dimostrando di essere un giocatore di grande valore nonostante quello che ha passato”.

Chiesa e Vlahovic

Juventus

Vlahovic e Chiesa

“Metto Vlahovic e Chiesa come i giocatori più importanti, ma manca ancora qualcosa per essere quei giocatori che possono fare la differenza”.

Continua a leggere

Notizie

Lazio, non solo Noslin dal Verona: i dettagli

Pubblicato

il

lazio

La Lazio è vicina a completare due significativi colpi di mercato pescando dall’Hellas Verona ex squadra di mister Baroni.

I biancocelesti stanno per chiudere le trattative per portare a Roma Tijjani Noslin e Juan Cabal.

Due giocatori ben noti all’allenatore Marco Baroni, che ha avuto un ruolo cruciale nella loro crescita durante la scorsa stagione.

Tijjani Noslin è un giocatore duttile che può essere impiegato come centravanti, ala o trequartista.

La sua versatilità e capacità di giocare in diverse posizioni offensive lo rendono un elemento prezioso per il sistema di gioco di Baroni.

Il Verona valuta il calciatore circa 15/20 milioni.

Juan Cabal è un difensore versatile, capace di ricoprire sia il ruolo di centrale che di terzino.

La sua solidità difensiva e la conoscenza del gioco di Baroni lo rendono un acquisto strategico per rafforzare la retroguardia della Lazio.

Insieme a Noslin, la Lazio lo include nella valutazione complessiva di circa 20 milioni di euro. (ballano ancora qualche milione)

Impatto sulla Lazio

LAZIO

Con l’acquisizione di Noslin e Cabal, la Lazio aggiunge qualità e versatilità alla sua rosa.

Noslin offre opzioni tattiche in attacco, mentre Cabal rafforza la difesa con la sua adattabilità a più ruoli.

Questi acquisti permetteranno a Baroni di avere a disposizione giocatori di cui conosce bene le capacità, facilitando l’integrazione nel suo sistema di gioco.

Secondo indiscrezioni le trattative sono alle fasi finali, e rimangono da definire solo gli ultimi dettagli.

La cifra totale che la Lazio dovrà sborsare al Verona si aggira intorno ai 20 milioni di euro.

Una volta concluse le operazioni, Baroni potrà riabbracciare due giocatori che hanno avuto un ruolo determinante nella salvezza dell’Hellas Verona nella scorsa stagione.

Continua a leggere

Notizie

Milan, il primo acquisto di Fonseca…è un match analyst: i dettagli

Pubblicato

il

Milan, in un momento in cui le principali big pongono le basi per rinforzarsi, i rossoneri lo fanno in una maniera un po’ diversa. Vediamo in dettaglio.

Il Milan prepara le mosse per il prossimo mercato. Tanti i nomi sondati, almeno una decina per reparto, come ormai ci hanno abituati negli ultimi anni.

Ma la notizia è che il primo vero acquisto fortemente voluto dal neo tecnico Paulo Fonseca non è propriamente un giocatore, bensì un match analyst.

Il nome è Nelson Diogo Duarte, un tempo anche al Porto, poi al Boavista, al Maritimo e infine all’Estoril.

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Como, Fabregas Como, Fabregas
Serie A9 minuti fa

Como, Fabregas: “Guardiola e Wenger i modelli. Sono pronto per…”

Visualizzazioni: 89 L’allenatore del Como ha raccontato le sue sensazioni alla vigilia della sua prima esperienza da allenatore in Serie...

Europei29 minuti fa

Italia, senti Antognoni: “Attenzione ai tre “bolognesi”

Visualizzazioni: 121 A margine della sfida contro la Svizzera la bandiera della Fiorentina Giancarlo Antognoni ha parlato dell’Italia. Lo ha...

Como, il direttore sportivo Ludi Como, il direttore sportivo Ludi
Calciomercato49 minuti fa

Como: obiettivo top per la difesa

Visualizzazioni: 155 Como: Secondo Sky Sport la società avrebbe messo gli occhi su Raphael Varane il difensore ex Manchester United...

Europei1 ora fa

Svizzera-Italia: le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 172 Le scelte dei commissari tecnici Yakin e Spalletti per la sfida tra Svizzera ed Italia a Berlino, gara...

Calciomercato1 ora fa

PSG, occhi su Cubarsì: attenzione alla clausola

Visualizzazioni: 148 Come riportato da El Mundo Deportivo il consulente di mercato del PSG Luis Campos ha monitorato da vicino la...

Svizzera, Dzemaili Svizzera, Dzemaili
Europei1 ora fa

Svizzera, Senderos: “Non dobbiamo porci limiti. Sull’Italia…”

Visualizzazioni: 158 L’ex difensore svizzero del Milan Philippe Senderos ha parlato ai microfoni di Tuttosport in merito all’odierno ottavo di finale di...

Bari Bari
Calciomercato2 ore fa

Calciomercato Bari, si lavora per ingaggiare un portiere: Feralpi Salò nel mirino

Visualizzazioni: 161 Calciomercato Bari, la dirigenza dei galletti lavora per regalare al tecnico Moreno Longo almeno un portiere affidabile. Dalla...

calcio euro 2024 calcio euro 2024
Europei2 ore fa

Slovacchia, Hamsik: “Calzona è un fenomeno a preparare le partite e su Kvara…”

Visualizzazioni: 145 Il calciatore slovacco Marek Hamsik ha parlato ai microfoni  de La Gazzetta Dello Sport, facendo il punto sulla...

Calciomercato2 ore fa

Bayern Monaco, per rinforzare il centrocampo si guarda in Premier

Visualizzazioni: 153 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, il Bayern Monaco starebbe guardando in Premier League per rinforzare il centrocampo,...

Calciomercato2 ore fa

Milan, Ibrahimovic non vuole commettere gli errori del passato: due mosse a centrocampo

Visualizzazioni: 603 Milan, andremo qui di seguito a capire meglio come il dirigente rossonero di prepara al mercato i cui...

Le Squadre

le più cliccate