I nostri Social

Notizie

Donnarumma, parla la mental coach: “I fischi dei tifosi del Milan e la morte di Raiola, vi dico tutto”

Pubblicato

il

Italia, Donnarumma

La mental coach di Gianluigi Donnarumma, Nicoletta Romanazzi, ha parlato dei suoi assistiti in un’intervista al Corriere della Sera.

“E’ importantissimo lavorare con un mental coach e lo consiglio a tutti, perché aiuta a restare in equilibrio e a non farti prendere dalle emozioni.” Così parlava il portiere della Nazionale Italiana Gianluigi Donnarumma, alla vigilia dell’esordio a Euro2024. La mental coach in questione è una donna: Nicoletta Romanazzi.

Professionista che segue molti atleti (fra cui Marcell Jacobs) e che proprio dei suoi assistiti ha parlato in una recente intervista concessa a “Il Corriere della Sera“. Di seguito, le sue parole sul portiere italiano:

Donnarumma, le parole di Romanazzi

Piedi per terra non significa non per poter volare

Donnarumma è un ragazzo sensibile, buon ed emotivo. Per questo a volte si faceva prendere dal nervosismo, ma questo lavoro lo ha aiutato a riconoscere sé stesso e i suoi punti di forza. Ha imparato a entrare nello stato di massima concentrazione, quello in cui escludi tutto l’esterno, e anche a riconoscere tutte le sue emozioni: senza avere più paura della paura.

Il concetto è quello di essere radicati nel momento presente. Immaginiamo le radici che scendono dai piedi e affondano nella terra, perché ti danno la centratura: senti la forza della terra stessa. Le visualizzazioni sono potentissime: tutti hanno bisogno di essere radicati. Se visualizzi le radici non vuol dire che non puoi saltare. Semplicemente lo fai rimanendo centrato e focalizzato, non perdendoti in emozioni o pensieri, e così esprimi tutto il tuo potenziale.

Il peso delle aspettative e la morte di Raiola

Le aspettative sono terribili e loro cercano delle strategie per essere sempre performanti, questo però non va bene. Se siamo troppo focalizzati sull’obiettivo da raggiungere con sudore e fatica, si arriva a un certo punto in cui non ci si diverte. Ci si irrigidisce, non si festeggiano i risultati. Tutto questo crea fatica e tensione, fino ad arrivare agli infortuni.

Bisogna prendere consapevolezza che le critiche sono una cosa normale e non bisogna cedere il proprio potere all’esterno. Mi fido del mio giudizio e di chi mi può essere utile e lavoro sulla vocina critica interiore, che ci vuole sempre perfetti per essere accettati dagli altri. E’ quella che va in tilt quando subiamo le critiche esterne. Tanto più sei criticato, tanto più significa che gli altri ci tengono a te: i tifosi riversano sui loro eroi aspettative ed emozioni.

Sono state sottostimate tantissime cose. Uno si aspetta che questi ragazzi siano dei supereroi e poi si dice sempre ‘con quello che guadagnano’, ma l’emotività non risponde ai guadagni. La morte del procuratore, la rapina in casa, sfidare il Milan che lui considera casa sua in Champions: tutto questo è stato tostissimo per Gigio.

Nonostante le ottime prestazioni sciorinate sin qui nella rassegna europea dell’Italia, il futuro di Donnarumma rimane incerto. Infatti, la disastrosa stagione in cui è incappato a Parigi ha quasi azzerato la fiducia nei suoi confronti. Una situazione che ha spinto la dirigenza transalpina a correre ai ripari, acquistando un altro portiere di assoluto livello (come il russo Matvey Safonov) che metterà in discussione la sua titolarità.

Donnarumma

(FOTO DI SALVATORE FORNELLI)

Notizie

Serie A, il Futsal prende ispirazione dal campionato

Pubblicato

il

Serie A

La Serie A verrà presa come modello dal Futsal

Stando al portale Socialmediasoccer.com, la federazione del calcio a 5 prenderà spunto dalla Serie A facendo nascere la Lega delle squadre per prendere decisioni importanti per la continua crescita del movimento. La finale tra il Catania ed il Napoli ha portato numerosi tifosi, soprattutto dopo la vittoria dei siciliani che hanno trascinato tutti i sostenitori dei rossoblu nei palazzetti. La crescita in questa stagione è stata esponenziale ed i numeri sono destinati ad aumentare anche grazie alla copertura di Sky Sport.

Continua a leggere

Notizie

Dramma Bentaleb: arresto cardiaco e carriera a rischio

Pubblicato

il

Nabil Bentaleb, calciatore del Lille, ha avuto un arresto cardiaco durante una partita di calcio a cinque: la sua carriera potrebbe essere finita.

Di Nabil Bentaleb non si sapeva più nulla da giorni. Il Lille, club proprietario del suo cartellino, ha glissato e si è limitato a chiedere rispetto per la privacy del giocatore. Oggi, però, la nota emittente internazionale RMC Sport ha fatto uscire un articolo in cui viene svelato il (drammatico) motivo dietro la sua prolungata assenza.

Bentaleb potrebbe non giocare mai più a calcio

Il centrocampista algerino, classe 1994, ha subito un arresto cardiaco durante una partita di calcio a cinque. Per salvargli la vita sarebbe stato addirittura necessario l’uso di un defibrillatore e di un massaggio cardiaco, e una volta arrivato in ospedale il calciatore sarebbe stato posto in uno stato di coma artificiale.

Questo ha permesso ai sanitari di prestargli tutte le cure del caso e di impiantare un pacemaker-defibrillatore nel suo cuore. Non sarebbe il primo calciatore che continua a praticare la sua professione nonostante la presenza di un pacemaker, basti pensare a Daley Blind del Girona o a Christian Eriksen del Manchester United.

La sua cartella clinica nei prossimi giorni sarà valutata dalla FFF (la Federazione Francese, n.d.r.), che valuterà la sua idoneità o meno all’attività sportiva. Nella migliore delle ipotesi Bentaleb potrebbe continuare a giocare a calcio in un paese con delle regole diverse da quelle francesi, ma nella peggiore dovrebbe ritirarsi.

Bentaleb

Dalla rinascita con Fonseca al dramma

Bentaleb è uno dei giocatori che ha sortito gli effetti migliori dalla cosiddetta “cura Fonseca“, dato che il tecnico ha rivitalizzato molti calciatori durante il suo biennio nel nord della Francia. L’algerino ha alle spalle una carriera piuttosto modesta, nonostante si portasse dietro l’etichetta di “prodigio” sin dalla tenera età.

Dopo la fallimentare esperienza all’Angers, dove non riuscì a imporsi nemmeno in una squadra retrocessa da ultima in classifica e con soli 18 punti conquistati, la sua carriera sembrava finita. Poi, negli ultimi giorni dello scorso mercato estivo, l’intuizione del Lille, che lo ha portato al Pierre-Mauroy per meno di 5 milioni di euro.

Bentaleb si rivelerà un giocatore fondamentale per la squadra dell’attuale allenatore del Milan, totalizzando 34 presenze (condite da 3 assist) e venendo premiato come uno dei migliori centrocampisti dell’ultima stagione di Ligue 1. L’annata appena trascorsa sembrava essere il trampolino per rilanciare la sua carriera, ma rischia di essere il lugubre epitaffio su un’esperienza che il fato malevolo ha voluto stroncare nel suo momento migliore.

Continua a leggere

Notizie

Stadio Flaminio: Lotito ha chiesto un incontro

Pubblicato

il

Lazio, Lotito, Flaminio

Nella giornata di ieri la società capitolina avrebbe inviato una lettere al Sindaco Gualtieri e all’assessore, Alessandro Onorato, per un incontro sul Flaminio.

Claudio Lotito avrebbe scelto lo Stadio Flaminio come nuova casa per la Società Sportiva Lazio e avrebbe inviato una lettere indirizzata al Sindaco Gualtieri, all’assessore dello sport Alessandro Onorato e all’urbanistica Mauro Veloccia, per discutere sul da farsi:

“Illustrissimo Sig. Sindaco di Roma, formulo la presente per confermarle, al di là di quanto già fatto per le vie brevi, che a nome della S.S.Lazio, ho fatto una serie di verifiche e approfondimenti per lo sviluppo di un piano di fattibilità per realizzare allo Stadio Flaminio di Roma la casa della S.S.Lazio. Ovviamente siamo interessati allo sviluppo di un piano di ristrutturazione che, nel pieno rispetto delle normative vigenti, consenta allo Stadio Flaminio di essere uno stadio in condizione di poter ospitare incontri di calcio di tornei nazionali ed internazionali.

Per realizzare al meglio il nostro progetto e per farlo in totale compatibilità con le esigenze pubbliche che Lei e la Sua amministrazione rappresentate. Le chiedo di organizzare un incontro al quale parteciperò con il responsabile del progetto da noi designato e con lo staff dei tecnici incaricati della sua realizzazione. A tal fine Le sarò grato se potrà indicarmi una serie di date per le quali cercherò di coordinare le esigenze di tutti. La ringrazio anticipatamente per la disponibilità e resto in attesa di un Suo spettabile incontro. Distinti saluti”.

 

lazio, Flaminio

Per quanto riguarda la parte tecnica, Lotito vorrebbe puntare ad almeno 40/45 mila spettatori, se non addirittura ai 50 mila posti, con una spesa per la ristrutturazione completa dello stadio che si aggira intorno ai 250 milioni di euro.

La risposta dell’assessore Onorato non si è fatta attendere, ed ha risposto a Claudio Lotito:

“Nei prossimi giorni con il sindaco Gualtieri e Veloccia fisseremo l’incontro con una delegazione della società e osserveremo, nel dettaglio, lo studio eseguito dalla Lazio. L’obiettivo di questa Amministrazione è restituire il Flaminio a disposizione della città. Ascolteremo con grande attenzione il progetto di Lotito, ma ci sono anche altre due soluzioni in campo. Vediamo quale risponderà al meglio agli interessi della città”.

Continua a leggere

Ultime Notizie

McKennie McKennie
Calciomercato13 minuti fa

Calciomercato Juventus, su McKennie c’è Mourinho

Visualizzazioni: 281 L’estate in casa Juventus è caratterizzata da intense operazioni di mercato, guidate da Cristiano Giuntoli: responsabile dell’area tecnica....

Calciomercato Roma, Pau Lopez Marsiglia Calciomercato Roma, Pau Lopez Marsiglia
Calciomercato33 minuti fa

Calciomercato Genoa, il club punta Pau Lopez

Visualizzazioni: 188 Il Genoa si inserisce nella corsa per il portiere del Marsiglia, contendendolo al Como. Il club ha manifestato...

Serie A53 minuti fa

Venezia, le date del ritiro estivo di Falcade

Visualizzazioni: 198 Venezia: il club lagunare ha ufficializzato le date del ritiro estivo, che si svolgerà a Falcade sulle dolomiti...

Roma, Daniele De Rossi Roma, Daniele De Rossi
Serie A1 ora fa

Roma, tra De Rossi e lo Stadio di proprietà

Visualizzazioni: 167 La Roma ha ufficializzato il rinnovo del tecnico Daniele De Rossi L’allenatore rimarrà alla guida dei capitolini almeno...

Calciomercato1 ora fa

Milan, Fonseca avalla Abraham: l’idea della dirigenza

Visualizzazioni: 441 Milan, ancora nebulosa la decisione per quanto riguarda l’attaccante della prossima stagione. Andiamo qui di seguito a vedere...

Serie A Serie A
Notizie2 ore fa

Serie A, il Futsal prende ispirazione dal campionato

Visualizzazioni: 160 La Serie A verrà presa come modello dal Futsal Stando al portale Socialmediasoccer.com, la federazione del calcio a...

milan milan
Calciomercato2 ore fa

Calciomercato Modena, ai dettagli per Mattia Caldara: Catellani pronto a chiudere

Visualizzazioni: 156 Calciomercato Modena, i canarini stanno lavorando per portare in Emilia Mattia Caldara. Il difensore arriverebbe da svincolato dopo...

Calciomercato2 ore fa

Calciomercato Brescia, si entra nel vivo per due obiettivi d’attacco: i dettagli

Visualizzazioni: 163 Calciomercato Brescia, le Rondinelle vogliono completare l’attacco e sono forti su due nomi di categoria. Andiamo a leggere...

Calciomercato3 ore fa

Salernitana, Petrachi brucia tutti: Vandeputte a un passo

Visualizzazioni: 220 Salernitana, Jari Vandeputte si avvicina ai granata. L’affare va verso la definizione. Andiamo a leggere, qui di seguito,...

Como, Fabregas Como, Fabregas
Calciomercato12 ore fa

Como, per il centrocampo si guarda in casa Juventus

Visualizzazioni: 497 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, il Como per rinforzare il centrocampo avrebbe messo nel mirino un calciatore...

Le Squadre

le più cliccate