I nostri Social

Notizie

Piermario Morosini: 12 anni dal tragico fatto

Pubblicato

il

Piermario Morosini

Dodici anni fa, il 14 aprile 2012, ci lasciava Piermario Morosini, stroncato da un attacco cardiaco che lo colpì durante un PescaraLivorno.

Morosini Pescara-Livorno

Piermario Morosini: l’immagine del tragico fatto

Il 14 aprile 2012 è una data che ogni appassionato di calcio (e non solo) non può dimenticare così facilmente. Una data riconducibile ad una delle pagine più tristi del calcio italiano: 12 anni fa moriva, tra lo stupore generale, Piermario Morosini.

Una morte improvvisa e sconvolgente.

La morte di un ragazzo che di lì a poco avrebbe spento le 26 candeline e che la vita gli aveva già messo davanti situazioni bruttissime: dalla scomparsa di entrambi i genitori al suicidio del fratello, eventi che pregiudicherebbero l’esistenza di chiunque.

Tanta sfortuna affossata con la realizzazione del sogno di diventare un calciatore professionista.

Ad iniziare con l’esordio in Serie A a soli 19 anni con la maglia dell’Udinese: primo grande passo verso una carriera più che dignitosa, accomunata alle 18 presenze raccolte con l’Under 21 che gli regalano l’opportunità di calcare palcoscenici prestigiosi in ambito Europeo (2009).

Il suo nome inizia ad essere conosciuto, tanto che gli incubi del passato sembrano essere dimenticati: merito di una vita privata che va benissimo e di una squadra, il Livorno, dove l’unione fraterna tra i giocatori è una delle componenti principali.

Ma, facendo un passo indietro, torniamo a quel tragico 14 aprile, a quella gara maledetta di Serie B all’Adriatico di Pescara in cui il tempo si ferma al 31′: sul risultato di 0-2 in favore dei labronici, Morosini si accascia alle spalle dell’arbitro durante un’azione di gioco, tentando un paio di volte di rialzarsi per riprendere la sua regolare posizione sul terreno di gioco.

Una ripresa che non ci sarà mai, negata da un arresto cardiocircolatorio.

Lo sconforto dei calciatori in campo è totale: Schiattarella piange come un bambino, Verratti si mette le mani in testa senza capire cosa stia realmente accadendo.

Le lacrime si trasportano anche sul volto dei dirigenti a bordocampo, consapevoli della gravità della situazione.

La gara viene sospesa: impossibile giocare in un clima del genereLa terribile notizia, però, giunge poco prima delle ore 17:00: Piermario Morosini non ce l’ha fatta e ha messo le ali senza far rumore.

Un sentimento che si trasforma in rabbia, con la difficoltà nel capire perché il destino si sia accanito così duramente nei confronti di un ragazzo che aveva ancora tanto da dare (non solo al mondo del calcio) alla sua vita.

Da quel giorno Morosini ha un posto speciale nella storia del Livorno che gli ha intitolato una gradinata dello stadio ‘Armando Picchi’, dove il suo nome appare anche nella Curva Sud del ‘Gewiss Stadium’ di Bergamo e nel settore ospiti dell’Adriatico.

Piermario continua a vivere e lo fa ogni giorno, nel ricordo di chi lo amava.

“Ovunque tu sia, sei sempre con Noi!! Ciao Moro!!”

Notizie

Milan, è fatta per il rinnovo di Calabria: i dettagli

Pubblicato

il

Milan, sembrava un rinnovo facile e invece vi sono state alcune controversie, ma come avevamo scritto, alla fine tutto è andato per il meglio. Qui di seguito i dettagli.

Quello che sembrava un rinnovo facile, si è trasformato in un qualcosa di più complesso. Tuttavia la dirigenza ha voluto, seppure parzialmente, accontentare le richieste di Davide Calabria concedendogli un aumento dell’attuale ingaggio.

L’accordo è stato trovato sulla base di un triennale da 3 milioni a stagione, contro i 4 chiesto dal capitano rossonero. La volontà delle parti è stata comunque chiara fin da subito, ossia quella di discutere per arrivare ad una soluzione condivisa. E così è stato.

Continua a leggere

Notizie

Panchina Genoa, Gilardino pronto a firmare?

Pubblicato

il

Genoa, Gilardino

Panchina Genoa, dopo la vittoria netta nel posticipo contro il Cagliari il tecnico biellese ha parole al miele verso il Grifone.

Potrebbe chiudersi a breve con la fumata bianca la trattativa che dovrebbe portare al rinnovo di Gilardino con il club rossoblu. Il tecnico al primo anno di Serie A ha condotto il Genoa ad una salvezza tranquilla portando tutta la rosa ad una crescita importante, lavoro e impegno riconosciuto dai tifosi e dalla proprietà.

Per l’ex bomber si era ventilato un possibile ritorno alla Fiorentina questa volta da tecnico, ma nell’immediato dopo gara contro i sardi le parole di Gilardino sono state di un’apertura totale nei confronti del proprio club: “Io qui sto bene e lavoro bene. Mi auguro davvero ci possano essere tutti i presupposti per andare avanti. Ho grande affetto, stima e riconoscenza nei confronti di questa società, di questa piazza, di questa gente e di questa squadra. E sento che la cosa è ricambiata”, le parole raccolte da calciomercato.com.

Per Gilardino è pronto un contratto fino al 2027 a oltre un milione di euro più bonus: la penna è pronta…

Continua a leggere

Notizie

Milan, la Juventus non scioglie il nodo Allegri: si torna in corsa per Thiago Motta

Pubblicato

il

Milan, i problemi non sono solamente in casa rossonera. Andremo qui di seguito ad analizzare la situazione bianconera e a rivelare una svolta sulla panchina.

Si è parlato nelle ultime ore di un’ennesima svolta sulla panchina rossonera. E lo abbiamo scritto questa mattina, i destini di Milan Juventus paiono incrociarsi. Dopo la bocciatura di Lopetegui, la dirigenza rossonera pare essere tornata indietro sui suoi passi iniziali.

Ricordiamo infatti che a gennaio Moncada aveva a lungo parlato con Thiago Motta Ibrahimovic con Antonio Conte. La pista con quest’ultimo pare ancora discretamente calda, tuttavia in queste ore sta tornando battuta la strada che potrebbe portare al tecnico del Bologna.

La Juventus, in caso di vittoria della Coppa Italia e di un buon finale di stagione, potrebbe a sorpresa pensare di tenere Massimiliano Allegri. Da cosa è scaturito questo cambio di posizione? Prevalentemente dal fatto che non sembra così facile disimpegnarsi del tecnico livornese il quale ha fatto sapere di volere ottemperare il suo contratto fino alla fine. Ergo, il rischio è che possa concedersi un anno sabbatico spesato dalla stessa Juventus.

Rimaniamo comunque coerenti con quanto scritto finora ribadendo il fatto che comunque la Juventus sembra piuttosto vicina ancora a Motta, ma adesso una fiche torniamo a giocarcela anche sul Milan.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Notizie11 minuti fa

Milan, è fatta per il rinnovo di Calabria: i dettagli

Visualizzazioni: 77 Milan, sembrava un rinnovo facile e invece vi sono state alcune controversie, ma come avevamo scritto, alla fine...

Serie A27 minuti fa

Rassegna stampa: i quotidiani dell’1 maggio

Visualizzazioni: 297 Rassegna stampa, le prime pagine dei quotidiani sportivi in edicola stamattina.

Serie B40 minuti fa

Cesena, il ds Artico fissa il prossimo step: “Giusto sognare, ma l’obiettivo sarà la salvezza”

Visualizzazioni: 202 Cesena, stagione finita e grande gioia in casa romagnola per il ritorno in serie B. In vista della...

Serie B1 ora fa

Reggiana, intervento chirurgico e stagione finita per Sampirisi: i tempi di recupero

Visualizzazioni: 209 Reggiana, nella giornata di ieri Mario Sampirisi e’ stato sottoposto a intervento chirurgico. Tempi di recupero lunghi e...

Moggi Moggi
Le interviste9 ore fa

Esclusiva Moggi: “Conte l’uomo giusto per il Napoli, Biosogna valorizzare i giocatori italiani, sopratutto quelli delle giovanili”

Visualizzazioni: 381 L’Ex direttore sportivo della Juventus, Luciano Moggi, è stato ospite di Match!, la trasmissione di approfondimento sul calciomercato a cura...

Serie A10 ore fa

Giudice Sportivo, gli squalificati dopo la 34esima giornata: sono 9 i giocatori fermati

Visualizzazioni: 1.038 Il Giudice Sportivo ferma nove giocatori dopo il 34esimo turno di Serie A: due giocatori espulsi e sette...

Hellas Verona Hellas Verona
Serie A11 ore fa

Hellas Verona: contro la Fiorentina è atteso il sold out

Visualizzazioni: 370 Hellas Verona: domenica i gialloblù sono attesi dal match contro la Fiorentina, in programma alle ore 15:00 allo...

Fiorentina, Italiano Fiorentina, Italiano
Conference League11 ore fa

Fiorentina, Italiano ritrova un punto fermo

Visualizzazioni: 500 Fiorentina: la viola è tornata ad allenarsi in vista del match valido per la semifinale d’andata di Conference...

Inter Miami, Messi Inter Miami, Messi
MLS11 ore fa

Inter Miami: Messi punta a fare la storia!

Visualizzazioni: 261 Lionel Messi, con l’Inter Miami, è destinato a superare diversi primati già alla sua prima stagione completa negli...

Balotelli Balotelli
Serie A12 ore fa

Balotelli: “Se ci fossi stato io al suo posto…”

Visualizzazioni: 737 Mario Balotelli, ex attaccante di Milan e Inter, ha parlato delle scintille del derby e della festa Scudetto...

Le Squadre

le più cliccate