I nostri Social

Notizie

Platini: “Il calcio cambierà molto a breve. Sulla Superlega…”

Pubblicato

il

L’ex presidente UEFA Michel Platini ha rilasciato un’intervista a Le Figaro. Di seguito un estratto delle sue parole.

Le parole di Platini

“Il calcio esploderà con la decisione della Corte di giustizia europea, secondo cui FIFA e UEFAnon hanno più il monopolio delle competizioni. Succederanno tante cose, la Superlega si farà. Mi chiamano molte persone che – come me – non amano FIFA e UEFA. Inizialmente, i più ricchi erano i paesi di calcio che avevano grandi stadi e facevano incassi. Oggi sono i paesi che hanno un sacco di soldi e che vogliono investire: Qatar, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti. Il fair-play finanziario era una buona cosa, nella misura in cui dovevi giocare con i soldi che potevi generare tra le tue entrate e il tuo deficit. Ora, è diverso.”

Quale sarà il suo futuro?
“Sono in pensione, ma ho molte idee e progetti. Non riguardano però ruoli in club o istituzioni calcistiche. Ho visto, in quarant’anni, tutti i leader dei paesi dell’Est che avevano i miei poster nelle loro stanze. Lì ti senti veramente vecchio… Non ricevevano il presidente dell’UEFA, ma Michel Platini il calciatore. O meglio, ricevevano il presidente dell’Uefa, ma facevano la foto con… Michel Platini. Un faccia a faccia con Vladimir Putin non è cosa da poco. Ho anche incontrato anche Merkel, Arafat, Netanyahu e Zelensky. Non avrei mai pensato sarebbe diventato il leader dell’Ucraina. Quel tempo per me è finito. Ora voglio soddisfare il bisogno che ho di servire qualcosa che mi ha dato tutto e per il quale mi sono appassionato. Sono nato nel calcio, morirò nel calcio.”

Notizie

Stadio Flaminio: Lotito ha chiesto un incontro

Pubblicato

il

Lazio, Lotito, Flaminio

Nella giornata di ieri la società capitolina avrebbe inviato una lettere al Sindaco Gualtieri e all’assessore, Alessandro Onorato, per un incontro sul Flaminio.

Claudio Lotito avrebbe scelto lo Stadio Flaminio come nuova casa per la Società Sportiva Lazio e avrebbe inviato una lettere indirizzata al Sindaco Gualtieri, all’assessore dello sport Alessandro Onorato e all’urbanistica Mauro Veloccia, per discutere sul da farsi:

“Illustrissimo Sig. Sindaco di Roma, formulo la presente per confermarle, al di là di quanto già fatto per le vie brevi, che a nome della S.S.Lazio, ho fatto una serie di verifiche e approfondimenti per lo sviluppo di un piano di fattibilità per realizzare allo Stadio Flaminio di Roma la casa della S.S.Lazio. Ovviamente siamo interessati allo sviluppo di un piano di ristrutturazione che, nel pieno rispetto delle normative vigenti, consenta allo Stadio Flaminio di essere uno stadio in condizione di poter ospitare incontri di calcio di tornei nazionali ed internazionali.

Per realizzare al meglio il nostro progetto e per farlo in totale compatibilità con le esigenze pubbliche che Lei e la Sua amministrazione rappresentate. Le chiedo di organizzare un incontro al quale parteciperò con il responsabile del progetto da noi designato e con lo staff dei tecnici incaricati della sua realizzazione. A tal fine Le sarò grato se potrà indicarmi una serie di date per le quali cercherò di coordinare le esigenze di tutti. La ringrazio anticipatamente per la disponibilità e resto in attesa di un Suo spettabile incontro. Distinti saluti”.

 

lazio, Flaminio

Per quanto riguarda la parte tecnica, Lotito vorrebbe puntare ad almeno 40/45 mila spettatori, se non addirittura ai 50 mila posti, con una spesa per la ristrutturazione completa dello stadio che si aggira intorno ai 250 milioni di euro.

La risposta dell’assessore Onorato non si è fatta attendere, ed ha risposto a Claudio Lotito:

“Nei prossimi giorni con il sindaco Gualtieri e Veloccia fisseremo l’incontro con una delegazione della società e osserveremo, nel dettaglio, lo studio eseguito dalla Lazio. L’obiettivo di questa Amministrazione è restituire il Flaminio a disposizione della città. Ascolteremo con grande attenzione il progetto di Lotito, ma ci sono anche altre due soluzioni in campo. Vediamo quale risponderà al meglio agli interessi della città”.

Continua a leggere

Notizie

Fair Play for Life, un evento celebra i 30 anni del comitato

Pubblicato

il

Fair Play for Life è l’evento che domani celebrerà i primi 30 anni del Comitato Fair Play, fondato per promuovere il valore della sportività nelle competizioni.

Domani 28 giugno, nella cornice del Salone d’Onore del Coni, si terrà la terza edizione di Fair Play for Life, evento che celebra anche i 30 anni del Comitato Nazionale Italiano Fair Play, presieduto da Ruggero Alcanterini dal 2005.

Patrocinato dal Coni e da Sport e Salute, e organizzato in collaborazione con Acsi e l’Associazione Culturale Occhio dell’Arte, vede come partner per il 2024 Ona e Associazione Move.

Fair Play for Life, l'evento che celebra i 30 anni del Comitato Fair Play

Fair Play for Life, i premiati

In quest’occasione, per il settore Informazione, saranno premiati i giornalisti Paolo Borrometi e Davide Di Santo.

Per lo Sport, tra i premiati ci sono Nicola Spadea, Federica Cappelletti, Rossana Ciuffetti, Michela Moretti Girardengo, Andrea Perugini, Philippe Housiaux e Antonio Lopizzo.

Nel settore Spettacolo, saranno assegnati riconoscimenti al direttore della fotografia e Premio Oscar Vittorio Storaro e a Carla Vistarini.

Infine, per la sezione Società, i premi andranno ad Arianna Dalla Zanna, Antonella Di Tonno, Pasquale Montilla e Anna Pasotti.

I temi cardine

Gli argomenti trattati includeranno il concetto di Fair Play, la storia del CNIFP, il valore della memoria, le regole dell’informazione, la lotta alla mafia, i talenti femminili e la tutela della salute.

L’evento promuoverà i valori di una società di pace, con un inno di Davide Perico, e lo slogan “L’Italia che vorrei, l’Italia del Fair Play!”.

Saranno presenti la Banda dell’Esercito Italiano e un flash mob di ciclisti. Invitati all’evento rappresentanti delle istituzioni e premiati delle precedenti edizioni.

Continua a leggere

Notizie

Giorgio Chiellini contro Leao

Pubblicato

il

Giorgio Chiellini

Giorgio Chiellini a gamba tesa. Ospite di Sky Sport, l’ex difensore della Juventus e della Nazionale non risparmia critiche nei confronti di Rafael Leao.

Chiellini

Intervenuto al termine della gara tra Georgia e Portogallo, Chiellini ha definitivo l’attaccante del Milan un bel subentrante più che un titolare fisso“.

Un giudizio netto da parte dell’ex capitano bianconero, che ‘boccia’ totalmente Leao se lo si accosta ad un top Club.

Chiellini ha commentato, anche, le dichiarazioni di Antonio Conte sui possibili addii di KvaratskheliaDi Lorenzo dal Napoli, svelando un retroscena sul suo ex allenatore alla Juventus.

“Numeri e potenzialità inespresse”

Chiellini si esprime così nei confronti di Leao:

milan, Europa League

Rafael Leao of Ac Milan during the Uefa Champions League match beetween Ac Milan and the Paris Saint-Germain.

Leao? Tutti vorremmo che fosse un po’ più avanti ma non lo è: gli mancano numeri e le potenzialità sono tanto inespresse. Non so se riuscirà mai a fare il click nella testa per fare più gol e assist. Ad oggi per me è un bel subentrante più che un titolare fisso per una squadra che punta a vincere o un campionato europeo o la Champions League. Se il metro di paragone sono Vinicius e Rodrigo, non è al loro livello”.

L’accostamento con le parole di Conte

Italia, Conte

head coach of fc internazionale antonio conte during FC Internazionale vs AC Milan, italian Serie A soccer match in Milano, February 09 2020 – LPS/Fabrizio Carabelli

Chiellini racconta un retroscena su Conte, accostando le parole del tecnico al suo passato:

“Ho avuto con Conte un’esperienza abbastanza simile, lui venne dopo 2 settimi posti e cominciavano ad esserci un po’ di rumor anche su di me e su una mia cessione. Mi prese da parte in ritiro e mi disse “guarda, io sento un po’ di voci in giro che non mi piacciono, ti dico subito le cose come stanno: non ti muovi da Torino“.

Con le sue parole di oggi su Kvara mi ha ricordato tantissimo quelle che disse a me in quell’occasione, quindi il consiglio che do al georgiano e Di Lorenzo è quello di star tranquilli e pensare al Napoli perché non si muoveranno mai”.

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Calciomercato4 minuti fa

Milan, il Newcastle tenta Thiaw: in cambio offre Trippier | Il punto

Visualizzazioni: 5 Milan, non si placa la voglia del club inglese di fare shopping in Italia, in particolare nella città...

Europei14 minuti fa

Italia, parla Zaccagni: “Emozione fortissima contro la Croazia”

Visualizzazioni: 60 A margine di Svizzera-Italia, Mattia Zaccagni ha parlato sul sito della UEFA. L’esterno della Lazio ha raccontato le...

Roma, De Rossi Roma, De Rossi
Calciomercato23 minuti fa

Roma: in arrivo un centrocampista francese

Visualizzazioni: 134 La Roma sta attivamente cercando di rinforzare il centrocampo per la prossima stagione e ha individuato in Enzo...

Euro2024 Euro2024
Europei34 minuti fa

Euro 2024: la Top 20 dopo i gironi

Visualizzazioni: 109 I gironi di Euro 2024 sono ufficialmente terminati. Da ora in poi solamente partite da dentro o fuori....

Calciomercato54 minuti fa

Venezia, si punta un esterno della Lazio per l’attacco

Visualizzazioni: 165 Prende forma il nuovo Venezia di Eusebio Di Francesco. Dopo l’ufficialità del nuovo allenatore, i veneti si preparano...

Calciomercato1 ora fa

Calciomercato Bologna, occhi su un difensore del Lecce

Visualizzazioni: 240 Il calciomercato del Bologna potrebbe partire da una certezza. Sarebbe infatti Marin Pongracic l’erede di Riccardo Calafiori, in...

Roberto Mancini Roberto Mancini
Mondiali2 ore fa

Mondiale 2026, svelati i gruppi di qualificazione asiatici: girone di ferro per Mancini

Visualizzazioni: 178 A Kuala Lumpur è andato in scena il sorteggio per i gironi di qualificazione asiatici in vista del...

Europei2 ore fa

Portogallo, Dalot critico: “Abbiamo preso decisioni pessime”

Visualizzazioni: 155 Dopo la sconfitta contro la Geogia, il giocatore del Portogallo Diogo Dalot prende parola. Il giocatore del Machester...

Europei2 ore fa

Italia, Eder: “Che emozione il gol alla Svezia nel 2016. Sulla Nazionale…”

Visualizzazioni: 159 L’ex attaccante di Sampdoria e Inter, tra le altre, Eder ha rilasciato un’intervista ai microfoni de Il Secolo XIX....

Euro 2024, Svizzera Euro 2024, Svizzera
Europei3 ore fa

Svizzera, Aebischer: “Italia favorita. Calafiori fortissimo, la sua assenza un bene per noi”

Visualizzazioni: 169 Il centrocampista del Bologna e della Nazionale svizzera Michael Aebischer ha parlato in conferenza stampa a pochi giorni...

Le Squadre

le più cliccate