I nostri Social

Serie A

Bologna, Thiago Motta: “Abbiamo giocato 31 minuti su 101. Sono soddisfatto dei ragazzi e per come è arrivato il pareggio”

Pubblicato

il

Roma-Bologna, Thiago Motta

Thiago Motta ha parlato ai microfoni di DAZN al termine di Bologna-Udinese terminata 1-1. L’allenatore ha criticato il poco tempo di gioco effettivo.

Indice

Bologna, le parole di Thiago Motta

Sono soddisfatto della partita, sapevamo che sarebbe stata complicata. Loro cercano di non far giocare l’avversario e sono molto bravi nelle ripartenze, noi pur non essendo stati perfetti siamo riusciti a pareggiare e possiamo guardare avanti. Oggi abbiamo giocato 31 minuti su 101, fate voi i commenti. Io sono soddisfatto perché non abbiamo perso la testa cercando di ottenere la vittoria”.

Si gioca troppo poco?

“Penso che oggi dopo il pareggio non è il momento idoneo per farlo”.

Che partita ha fatto Aebischer?

“Ha fatto una grande partita, insieme ai suoi compagni, sa fare diversi ruoli. Oggi è in forma e siamo contenti di lui”.

Bologna

Saelemaekers

Saelemaekers come sta?

Ha fatto bene nel primo e nel secondo tempo, da quando è arrivato è il suo momento migliore“.

Emozionato dal pubblico di Bologna?

“Le emozioni vengono perché chi ama il calcio vuole vivere momenti così, oggi è stato uno spettacolo e questo ti dà degli stimoli in più. Il pareggio é stato fantastico per come é arrivato”.

Serie A

Sassuolo-Cagliari: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

SassuoloCagliari, match valido per la 37ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà al Mapei Stadium di Reggio Emilia domenica 19 maggio, alle ore 12:30.

Sassuolo-Cagliari

Sassuolo-Cagliari si disputerà al ‘Mapei Stadium’

Il Cagliari si è imposto 2-1 nel match d’andata contro il Sassuolo in questo torneo (dopo il vantaggio iniziale degli emiliani con Erlic, i rossoblù hanno ribaltato il punteggio grazie ai goal al 94° minuto di Lapadula e al 99° di Pavoletti) e potrebbe vincere entrambe le sfide stagionali di Serie A contro i neroverdi per la prima volta.

Sassuolo e Cagliari hanno pareggiato 10 delle 17 sfide disputate in Serie A (3 vittorie neroverdi e 4 rossoblù completano il bilancio); gli emiliani contro nessun’altra formazione contano più segni “X” nella competizione (10 anche contro l’Udinese).

Il Sassuolo non ha perso nessuno degli 8 confronti casalinghi contro il Cagliari in Serie A (2V, 6N), quella sarda è la squadra contro cui i neroverdi contano più sfide tra le avversarie contro cui non hanno mai perso in casa (almeno 5 in più che contro ogni altra).
Il Cagliari ha perso 12 delle 18 gare esterne in questa Serie A, realizzando solo 12 reti fuori casa (1V, 5N); in trasferta, solo gli avversari di giornata (13) contano più sconfitte dei rossoblù (12 come la Salernitana), mentre nessuna formazione ha realizzato meno reti dei sardi in gare esterne (12, sempre alla pari dei campani) nel torneo in corso.
Dopo il successo contro l’Inter (1-0), il Sassuolo potrebbe raccogliere 2 vittorie interne di fila per la seconda volta in questo campionato, la precedente a settembre contro Hellas Verona e Juventus, mentre, 2 successi casalinghi consecutivi con annesso clean sheets mancano nella competizione da aprile-maggio 2018 (doppio 1-0 contro Fiorentina e Sampdoria).
Considerando solo le prime frazioni di gioco di questa Serie A, solamente Inter (85), Milan (66), Atalanta e Lazio (entrambe 57) avrebbero conquistato più punti del Sassuolo (50 come il Genoa).
Dall’altra parte, il Cagliari (31) sarebbe penultimo in questa speciale classifica, davanti alla sola Salernitana (28).
Il Sassuolo è la formazione che ha perso più punti da situazioni di vantaggio in questa Serie A (31); dall’altra i rossoblù ne hanno conquistati 17 una volta sotto nel punteggio nella competizione, meno solo di Napoli (20) e Genoa (18); tuttavia, solo 3 di questi sono arrivati in match fuori casa.
Nel corso delle ultime 3 stagioni di Serie A (dal 2021/22), Andrea Pinamonti ha realizzato 29 reti nella competizione (tra cui una con la maglia dell’Empoli al Cagliari, il 13 febbraio 2022).
Tra i giocatori nati a partire dal 1999, solamente Dusan Vlahovic (50) e Rafael Leão (34) hanno segnato più dell’attaccante neroverde (29) in questo parziale nel massimo campionato italiano.
Dal suo arrivo in Serie A (2022/23), Armand Laurienté (40) è uno dei 4 giocatori con Khvicha Kvaratskhelia (48), Rafael Leão (43) e Matteo Politano (41) con almeno 40 occasioni create a seguito di un movimento palla al piede nella competizione.
In particolare, l’attaccante neroverde ha realizzato le ultime 3 reti del Sassuolo in match casalinghi nel torneo (2 vs Milan, uno vs Inter).
Nicolas Viola ha realizzato 5 goal in 24 incontri in questa Serie A eguagliando il suo record realizzativo nel torneo (5 reti in 17 gare con il Benevento nel 2020/21); l’ultimo centrocampista italiano del Cagliari a segnare di più in una singola stagione di massima serie è stato Nicolò Barella nel 2017/18 (6 reti in 34 incontri).
Continua a leggere

Serie A

Torino-Milan: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

TorinoMilan, match valido per la 37ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Olimpico Grande Torino sabato 18 maggio, alle ore 20:45.

Torino-Milan

Torino-Milan si giocherà allo Stadio ‘Olimpico Grande Torino’

Il Torino ha vinto 3 delle ultime 5 gare interne contro il Milan in Serie A (1N, 1P), tante vittorie come nei precedenti 24 incontri casalinghi contro questa avversaria nella competizione (16N, 5P).

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Il Milan ha vinto 6 delle ultime 8 partite di Serie A contro il Torino (1N, 1P), tanti successi quanti nelle precedenti 17 sfide contro i granata nel torneo (9N, 2P). In generale, il bilancio delle 155 gare tra le due squadre nella competizione è di 65 vittorie rossonere contro le 34 granata e 56 pareggi.

Dopo 4 gare consecutive di campionato senza reti all’attivo, il Torino ne ha realizzate 2 nell’ultimo turno di Serie A, vincendo 2-1 contro l’Hellas Verona; i granata potrebbero vincere due incontri di fila nel torneo segnando almeno 2 goal per la prima volta da ottobre 2022 (due in quel caso, il secondo dei quali contro il Milan).
Da inizio 2024, il Milan ha segnato almeno 3 goal in 9 delle 18 gare giocate in Serie A: solamente Manchester City, Liverpool e Arsenal (10) hanno realizzato più volte 3 goal in gare distinte rispetto ai rossoneri (9) in questo parziale nei maggiori cinque campionati europei.
Il Milan ha pareggiato le ultime 2 trasferte di Serie A e non arriva a tre segni “X” consecutivi nella competizione dal periodo tra novembre e dicembre 2018, in quel caso tre con Gennaro Gattuso in panchina.
Nel 2024, il Torino ha subito solamente 2 reti nei 9 incontri interni giocati in Serie A, meno di qualsiasi altra squadra in casa in questo parziale; dall’altra parte solo l’Inter (24) ha segnato più goal del Milan (20) in trasferta in questo periodo nella competizione.
Il Milan (34) è la seconda squadra che ha segnato più goal nei primi tempi in questa Serie A dopo l’Inter (39); dall’altra parte, il Torino è una delle due formazioni che ha subito meno reti in questa frazione di gioco nei 5 maggiori campionati europei (7 come l’Inter).
Duván Zapata ha preso parte al 45% dei goal del Torino in questa Serie A (ben 15 su 33 segnati dai granata, frutto di 11 goal e 4 assist), percentuale record per un giocatore per la propria squadra nel torneo in corso. Contro il Milan, il colombiano vanta cinque reti in 15 incontri in Serie A.
Olivier Giroud ha realizzato 14 goal in questa Serie A e non fa meglio in una singola stagione dei maggiori 5 tornei europei dal 2015/16 (16 con l’Arsenal).
Inoltre, il Torino è la formazione in Serie A contro cui l’attaccante rossonero ha la miglior media goal/minuti giocati (un goal ogni 86’, quattro reti in 344′).
Christian Pulisic ha preso parte a 19 reti in 34 presenze in questo campionato (12 goal e 7 assist) e potrebbe diventare solo il secondo centrocampista rossonero dopo Kakà (20 nel 2005/06, 26 nel 2007/08, 25 nel 2008/09) ad essere coinvolto in almeno 20 tra goal e assist in una singolo torneo nelle ultime 20 stagioni di Serie A (dal 2004/05).
Continua a leggere

Serie A

Lecce-Atalanta: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

Lecce - Atalanta

LecceAtalanta, match valido per la 37ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Via del Mare di Lecce Sabato 18 maggio, alle ore 18:00.

Lecce-Atalanta

Lecce-Atalanta si disputerà allo Stadio ‘Via del Mare’ di Lecce

Il Lecce ha vinto l’ultimo incontro interno contro l’Atalanta (2-1, il 9 novembre 2022) e solo in un’occasione ha collezionato almeno 2 successi casalinghi contro la Dea nella competizione, 3 tra febbraio 1986 e settembre 1989.

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Sfida numero 28 in Serie A tra Lecce e Atalanta: sono 8 le vittorie dei giallorossi, altrettanti i pareggi e 11 le vittorie dei nerazzurri.

Dopo l’1-0 di Bergamo dello scorso dicembre (goal di Ademola Lookman), l’Atalanta potrebbe vincere 2 gare di fila senza concedere goal contro il Lecce nel torneo per la prima volta dal periodo tra novembre 2000 e ottobre 2001 (3 in quel caso con Alberto Cavasin in panchina).

Dopo la sconfitta per 2-0 contro l’Udinese nell’ultimo turno, il Lecce potrebbe perdere almeno 2 incontri di fila senza segnare in Serie A per la prima volta da febbraio scorso (3, contro Bologna, Torino e Inter in quel caso).
Il Lecce non è riuscito a segnare in 4 delle ultime 6 gare interne di Serie A, tante volte quante nelle precedenti 14 partite casalinghe nella competizione. In particolare, nel 2024, nessuna squadra ha realizzato meno goal di quella salentina tra le mura amiche nel torneo (6 in 9 incontri, come il Torino).
L’Atalanta ha conquistato 33 dei 48 punti disponibili nel girone di ritorno di questa Serie A (10V, 3N, 3P) realizzando ben 35 reti; in generale, solamente l’Inter ha avuto una media punti (2.59) e una media goal (2.47) migliore della Dea (2.06 punti a partita, 2.19 reti a incontro) nella seconda parte di questo torneo.
L’Atalanta ha vinto 3 delle ultime 4 trasferte di Serie A (1P) incluse le ultime due (vs Monza e Salernitana); tanti successi come nelle precedenti 13 gare fuori casa nel torneo (4N, 6P).
In particolare, la Dea potrebbe collezionare 3 vittorie esterne di fila nella competizione per la prima volta dal periodo tra agosto e settembre 2022 (4 in quel caso).
Da una parte solo Inter (39) e Milan (34) hanno segnato più dell’Atalanta (31) nei primi tempi di questa Serie A; dall’altra parte, nessuna formazione conta meno reti del Lecce nella prima frazione di gioco in questo torneo (10 alla pari dell’Empoli).
Roberto Piccoli, che ha esordito in Serie A con la maglia dell’Atalanta collezionando 15 presenze e una rete in 2 esperienze distinte (tra aprile 2019 e luglio 2020 e successivamente tra agosto 2021 e gennaio 2022), ha realizzato 5 reti in 33 incontri in questo torneo e non ha mai fatto meglio in una singola stagione di Serie A (5 reti in 20 gare anche con lo Spezia nel 2020/21).
Charles De Ketelaere ha realizzato 9 goal in 32 presenze in questa Serie A; l’unico centrocampista belga a raggiungere la doppia cifra di reti nella competizione è stato Radja Nainggolan (11 reti in 37 presenze con la Roma nel 2016/17).
Ademola Lookman è l’unico giocatore attualmente all’Atalanta ad aver segnato contro il Lecce in Serie A, siglando il goal decisivo nella sfida d’andata di questo torneo (1-0 al Gewiss Stadium, il 30 dicembre scorso). Dal suo arrivo all’Atalanta (2022/23), nessun giocatore nerazzurro ha realizzato più reti del nigeriano in campionato (22, come Teun Koopmeiners).

 

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A19 minuti fa

Sassuolo-Cagliari: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 79 Sassuolo–Cagliari, match valido per la 37ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà al Mapei Stadium di Reggio...

Serie A38 minuti fa

Torino-Milan: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 118 Torino–Milan, match valido per la 37ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Olimpico Grande Torino...

Lecce - Atalanta Lecce - Atalanta
Serie A59 minuti fa

Lecce-Atalanta: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 89 Lecce–Atalanta, match valido per la 37ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Via del Mare...

Fiorentina, Astori Fiorentina, Astori
Conference League1 ora fa

Fiorentina, esodo viola ad Atene: i biglietti venduti

Visualizzazioni: 156 La Fiorentina sarà protagonista ad Atene il prossimo 29 maggio per la Finale di Conference League contro l’Olympiacos:...

Genoa Genoa
Serie A1 ora fa

Strootman: “Il rinnovo di Gilardino con il Genoa è strameritato”

Visualizzazioni: 122 Il calciatore del Genoa Kevin Strootman ha parlato ai microfoni di Radio Serie A sul mister del club...

Fiorentina - Napoli Fiorentina - Napoli
Serie A1 ora fa

Fiorentina-Napoli, le formazioni ufficiali: c’è Simeone

Visualizzazioni: 162 Al Franchi si apre la 37esima giornata di Serie A con la sfida Fiorentina-Napoli. Match fondamentale per i...

Bologna Bologna
Serie A1 ora fa

Bologna: svelata la nuova maglia dei rossoblù

Visualizzazioni: 155 Bologna:In casa rossoblù è stata presentata la nuova maglia per la stagione 2024/2025, un mix tra tradizione e...

Torino, Juric - Depositphotos Torino, Juric - Depositphotos
Serie A2 ore fa

Torino, Juric: “Prima lottavamo per la salvezza, ora per l’Europa. La qualificazione sarebbe la ciliegina. Su Zapata e Buongiorno…”

Visualizzazioni: 129 L’allenatore del Torino Ivan Juric ha parlato in conferenza stampa alla vigilia di Torino-Milan. Il tecnico si è...

Arne Slot, Van Djik Liverpool Arne Slot, Van Djik Liverpool
Esteri2 ore fa

Estero, Slot conferma di essere il post Klopp a Liverpool

Visualizzazioni: 151 Estero, Arne Slot, allenatore del Feyenoord, in questa stagione sulla panchina dei campioni d’Olanda ha collezionato 46 presenze...

Serie A, Lazio Serie A, Lazio
Calciomercato2 ore fa

La Lazio riparte da Immobile: l’addio è sempre più lontano

Visualizzazioni: 152 L’addio di Ciro Immobile non è più cosi scontato. Il capitano della Lazio sembra essere nei piani di...

Le Squadre

le più cliccate