I nostri Social

Serie A

Inter-Torino: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

InterTorino, match valido per la 34ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Giuseppe Meazza di Milano domenica 28 aprile, alle ore 12:30.

Inter-Torino

Inter-Torino si giocherà allo Stadio ‘San Siro’ di Milano

L’Inter ha vinto tutte le ultime 4 partite al Meazza contro il Torino in campionato, solo una volta i nerazzurri hanno ottenuto più successi casalinghi di fila contro i granata in Serie A: 7 tra il 1969 e il 1976.

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

L’Inter ha vinto 8 delle ultime 9 sfide contro il Torino in campionato (1N) e ha mantenuto la porta inviolata nelle 3 più recenti; i nerazzurri potrebbero registrare quattro clean sheet di fila contro i granata in Serie A per la prima volta dal periodo tra il 2001 e il 2003.

L’Inter ha conquistato lo Scudetto con 5 turni d’anticipo: eguagliato il record nella storia della Serie A del Napoli 2022/23, la Juventus 2018/19, l’Inter 2006/07, la Fiorentina 1955/56 e il Torino 1947/48; in particolare, i nerazzurri sono gli unici nella storia della competizione ad esserci riusciti due volte.
L’Inter è rimasta imbattuta nelle ultime 27 partite di campionato (22V, 5N), solo 2 volte nella sua storia in Serie A ha registrato più match di fila senza sconfitta: 31 tra l’aprile 2007 e il febbraio 2008 e 33 tra il maggio 2006 e l’aprile 2007.
L’Inter ha pareggiato 2 delle ultime 3 partite casalinghe di campionato (1V), tante quante nelle precedenti 48 (38V, 2N, 8P); i nerazzurri potrebbero ottenere 2 pareggi interni di fila in Serie A per la prima volta dal periodo tra il settembre e l’ottobre 2021.
Sfida tra le due squadre che hanno registrato il maggior numero di clean sheet in questo campionato: Inter (19) e Torino (17); solo nel 1988/89 i nerazzurri hanno mantenuto più volte la porta inviolata in una singola stagione di Serie A (20). Dall’altra parte soltanto 3 volte i granata hanno fatto meglio (18 nel 1991/92, 18 nel 1979/80 e 19 nel 1976/77).
Il Torino è la formazione che ha pareggiato con il punteggio di 0-0 più match in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei (8), solo 2 volte i granata ne hanno contati di più in un singolo torneo (10 nel 1966/67 e 11 nel 1963/64).
Più in generale, l’ultimo club di Serie A che ha registrato più pareggi a reti inviolate in un singolo campionato è stato il Cagliari nel 2011/12 (9).
Inter (6) e Torino (7) sono le due squadre che hanno subito il minor numero di goal nel primo tempo in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei.
Lautaro Martínez, autore di 9 goal in gare casalinghe e di 14 reti in trasferta, potrebbe diventare solo il terzo giocatore dell’Inter ad andare in doppia cifra di goal sia in casa che fuori casa in una singola stagione di Serie A a partire dal 2000 ad oggi, dopo Mauro Icardi nel 2017/18 (16+13) e Zlatan Ibrahimovic nel 2008/09 (13+12).
Tra i portieri con più di 10 presenze in questo campionato, Yann Sommer (79.1%) e Vanja Milinkovic-Savic (77.3%) sono 2 dei 3 estremi difensori, insieme a Michele Di Gregorio (78.7%), con la più alta percentuale di parate.

Serie A

Frosinone – Inter 0-5: manita nerazzurra su Di Francesco

Pubblicato

il

Nell’anticipo del venerdì sera che apre la 36^ giornata, il Frosinone cerca fondamentali punti salvezza e, ospita, la corazzata Inter neo vincitrice dello Scudetto.

Indice

Le formazioni ufficiali di Frosinone-Inter

FROSINONE (3-4-2-1): Cerofolini; Lirola, Bonifazi, Okoli; Zortea, Mazzitelli, Reinier, Valeri; Soulé, Brescianini; Cheddira. All.: Di Francesco.

INTER (3-5-2): Sommer; Bisseck, De Vrij, Carlos Augusto; Darmian, Frattesi, Asllani, Barella, Dimarco; Thuram, Arnautovic. All.: Inzaghi.

Primo tempo

Pronti via e l’Inter mette subito le cose in chiaro: infatti, già al primo minuto Frattesi, molto ben innescato da Carlos Augusto, dopo l’imbucata prova a servire Arnautovic, ma la retroguardia ciociara è attenta. Dopodiché è la squadra ad alzare di molto i ritmi: al 4 minuto ci prova Mazzitelli, ma Sommer si stende e devia in angolo.

Dopo un momento interlocutorio e un tiro velleitario di Asslani da fuori, con la sfera che supera abbondantemente la traversa; è Soulé che prova una conclusione forte ma centrale. La conclusione stava per sorprendere l’estremo difensore nerazzurro che si salva, bloccando in due tempi.

Al quarto d’ora di gioco ripartenza nerazzurra condotta da Thuram, il francese allarga per Barella che prova a crossare in area per Arnautovic: il suo cross è però impreciso e termina fuori. L’azione è il preludio al vantaggio nerazzurro: dopo un recupero alto dei nerazzurri, Dimarco imbuca per Thuram che mette in mezzo per Frattesi. Prova a intervenire Mazzitelli ma la palla carambola sul corpo di Frattesi e termina in rete.


Dopo la rete Simone Inzaghi si è arrabbiato con Matteo Darmian, schierato sulla fascia destra, per non esser andato sul secondo palo a chiudere sul cross di Barella. Episodio che dimostra che il tecnico piacentino vuole il massimo impegno anche a scudetto conquistato.

Thuram prova la giocata personale, ma Okoli chiude da dietro: l’arbitro, a due passi, lascia proseguire. Al 25′ minuto, è il Frosinone ad andare vicino alla rete del pareggio, Sommer vola sul tiro diretto di Brescianini diretto sotto l’incrocio dei pali. Gran parata dell’ estremo difensore svizzero, che mette in corner.

Nell’ultimo quarto d’ora di gioco succede di tutto: al 33′ minuto c’è un’azione insistita e confusionaria dell’Inter: prima la rabona di Arnautovic, poi la conclusione scoordinata di Bisseck, infine il tiro di Dimarco murato. Poco dopo, al 36′ minuto, c’è cambio forzato per il Frosinone: non ce la fa Mazzitelli, al suo posto, Di Francesco, inserisce Gelli.

Al 40′ minuto, il Frosinone potrebbe cambiare risultato ed inerzia della gara. Pericolo nell’area nerazzurra. Guizzo di Cheddira che punta Bisseck e calcia forte. Il tiro si stampa sulla traversa che vibra in maniera violenta: solo il legno salva Sommer. L’arbitro assegna 2 minuti di recupero, durante i quali le squadre abbassano i ritmi e vanno, così, sullo 0-1, al riposo

Secondo tempo

Nella ripresa parte forte il Frosinone: dopo soli 4 minuti Reinier calcia da fuori, ma Sommer si stende e devia in angolo. Poi Brescianini inizia un’azione personale, entra in area, serve Cheddira che tira scivolando, e Sommer non ha grossi problemi. Un minuto dopo, al 52′, Valeri recupera alto una palla, scippata a Cuadrado, e s’invola verso la porta: prova a calciare da fuori area ma la palla si spegne sul fondo seppur di poco.

Pochi minuti dopo, al 56′ minuto, il Frosinone si rende ancora pericoloso. Contropiede quasi letale con Gelli che serve Zortea: parata di Sommer, con la palla che resta lì. Poi si salvano i nerazzurri con l’intervento sulla linea di un difensore e poi la segnalazione del fuorigioco.

L’Inter reagisce e, sul capovolgimento di fronte, al minuto 58 con Bisseck colpisce la traversa. Come nel primo tempo, lo squillo dell’Inter, è il preludio al gol. Questa volta del raddoppio: Barella inventa per Frattesi con una palla geniale senza guardare, quest’ultimo appoggia dentro per Arnautovic che da pochi passi batte Cerofolini.

Al minuto 64, inizia la girandola delle sostituzioni, con Inzaghi che effettua un doppio cambio nell’Inter: dentro Lautaro e Klaassen, fuori Arnautovic e Frattesi. Lautaro ci prova subito, un minuto dopo il suo ingresso in campo, ma senza successo. Al minuto 71, Di Francesco, prova a correre ai ripari ed effettua un doppio cambio: fuori Lirola e Reinier, dentro Kaio Jorge e Harroui. Sull’altra panchina Inzaghi richiama uno stremato Dimarco e inserisce Buchanan.

In due minuti arrivano due conclusioni, una per parte: al 74’minuto Bisseck entra in area e prova a triangolare con Klaassen, chiude la difesa avversaria. Un minuto dopo, tiro da fuori area di Harroui, palla a lato. Dopo l’occasione del Frosinone, Inzaghi cambia ancora: dentro Sensi, fuori Barella.

Al 76′ minuto il Frosinone è ad un passo dal poter riaprire la gara: cross dalla sinistra, intervento a vuoto di Sommer, Brescianini conclude a botta sicura sul secondo palo ma salva sulla linea Carlos Augusto. La squadra di casa prende coraggio e preme ancora: cross dalla destra di Brescianini, Cheddira stacca di testa ma para Sommer.

L’Inter, dopo aver lasciato sfogare il Frosinone, chiude virtualmente la gara con la rete che porta il punteggio sullo 0-3: Buchanan: punta Zortea, entra dentro l’area e piazza il pallone all’angolino basso. Non può arrivarci Cerofolini.

Gelli prova a tenere vivi i suoi: con una conclusione impaurisce Sommer, ma la palla esce fuori di poco. E all’80’ minuto si sblocca anche Lautaro! Controlla in area di spalle, si gira in un fazzoletto e batte Cerofolini.

Dopo il ritorno al gol di Lautaro, quattro minuti dopo, al minuto 84 è Thuram a finire a referto con la rete dello 0-5: cavalcata dell’attaccante francese a campo aperto, arriva davanti Cerofolini e lo batte con un pallonetto delizioso.

Al 90′ minuto Bisseck, prova un’azione personale, ma la palla termina alta. Dopodiché, l’arbitro, senza recupero, fischia la fine delle ostilità.

Conclusioni

Il Frosinone cerca punti salvezza, la situazione è delicata ma non è definitivamente compromessa; per l’Inter tutte passerelle di gala, dopo la vittoria matematica dello Scudetto.

Pronti via e l’Inter prova immediatamente, con un’azione bruciante a portarsi in vantaggio, ma senza successo. Poi i padroni di casa prendono coraggio e iniziano a giocare e a ragionare. I primi quindici minuti filano via senza particolari sussulti. Non si segnala nulla se non qualche spunto individuale. Poi l’Inter riprende il pallino del gioco: proprio al quarto d’ora Thuram conduce un’azione manovrata poi allarga per Barella che serve Arnautovic: il cross però è impreciso.

Dopo questo primo, timido squillo, i nerazzurri si portano in vantaggio con Frattesi: Dimarco imbuca per Thuram che serve Frattesi. L’ex Sassuolo calcia, Mazzitelli prova ad opporsi, ma la palla carambola, in maniera rocambolesca sullo stesso Frattesi e termina in rete. Dopo qualche spunto da parte del Frosinone, succede molto poco e le squadre vanno al riposo.

Nella ripresa, il Frosinone prova a ristabilire il pareggio, e con azioni pericolose, ci va anche vicino. Ma è sempre l’Inter a fare la gara e i gol: dopo un secondo squillo con Bisseck che colpisce la traversa al 58′ minuto, Barella inventa per Frattesi che serve Arnautovic che sigla il raddoppio.

Poi è un monologo nerazzurro, con qualche sprazzo dei padroni di casa. Ma prima Buchanan, che trova gioia al minuto 77, poi arriva il gol più atteso: torna a segnare in serie A, Lautaro Martinez. Al minuto 80, il capitano nerazzurro, si gira in pochissimo spazio e batte l’estremo difensore gialloblù. E pochi minuti dopo, all’84’minuto, è Thuram a siglare la rete dello 0-5 che fa partire la contestazione dello “Stirpe“.

 

Continua a leggere

Serie A

Frosinone, Di Francesco: “Risultato bugiardo, l’Inter non era quella di Sassuolo…”

Pubblicato

il

Cagliari

Il Frosinone nell’anticipo del 36esimo turno ha ospitato l’Inter e la squadra di Inzaghi ha regolato i ciociari con una manita: 5-0.

Il Frosinone esce con le ossa rotte dalla sfida contro i Campioni d’Italia, anche se il risultato è sicuramente molto pesante rispetto a ciò che si è visto in campo.

I gialloblu per almeno un’ora hanno giocato una gara più che dignitosa contro la squadra di Inzaghi, apparsa molto più libera mentalmente dopo i festeggiamenti dello scudetto che aveva inficiato la gara e la sconfitta di Sassuolo, diretta rivale del Frosinone.

Queste le parole di Di Francesco nel dopo gara a DAZN:Risultato bugiardo per quello che la squadra ha messo in campo. Siamo scesi dopo aver preso gol e abbiamo cambiato anche qualche interprete in vista delle prossime gare. L’Inter è forte in contropiede, ma noi abbiamo creato tanto per poter far male e siamo stati poco lucidi nelle scelte finale. Avremmo meritato un altro risultato.

Abbiamo affrontato una squadra libera mentalmente, che è venuta qui a fare una partita diversa da quella precedente perché aveva tutti i riflettori puntati addosso. Erano liberi mentalmente, ma sta a noi concretizzare tutte le occasioni. Pesa prendere 5 gol, ma nel calcio ci sta che quando vuoi recuperare ti esponi e paghi l’inesperienza”

Di Francesco è convinto di condurre i propri ragazzi alla salvezza, questi i motivi: “Perché ha dimostrato di meritare questa categoria, perché ha un pubblico fantastico e ha dimostrato di avere coraggio contro ogni squadra. Abbiamo tanti giovani e delle volte pecchiamo, ma questo coraggio merita la salvezza”

Continua a leggere

Serie A

Fiorentina, Beltran: gol e bonus

Pubblicato

il

La Fiorentina torna in finale di Conference League, dopo Praga l’anno scorso sarà protagonista ad Atene il 29 maggio contro l’Olympiacos.

Il rigore calciato all’85’ della semifinale di ritorno contro il Club Brugge e realizzato da parte di Beltran ha messo fine alla sequenza, ben cinque! , di rigori falliti dai giocatori viola nell’ultima parte di stagione.

L’argentino si è preso in carico di calciare questo rigore decisivo e con pregicisione ha traffitto Mignolet, portiere con un passato da para rigori.

Il gol di Beltran è il decimo totale della punta argentina in stagione: traguardo che fa scattare la prima serie di bonus da pagare dalla Fiorentina al River Plate.

Il nove viola è arrivato l’estate scorsa per 12 milioni di euro più altri 12 di bonus. Una prima quota di bonus è stata raggiunta quindi con la decima realizzazione: altri bonus sono legati con la vincita di un trofeo e la qualificazione della Fiorentina alla prossima Europa League.

Una vittoria ad Atene potrebbe far felice e non poco anche il River Plate…

Continua a leggere

Ultime Notizie

Calcio Femminile3 minuti fa

Juventus Women: agosto negli USA

Visualizzazioni: 148 Le Juventus Women volano negli Stati Uniti. E’, infatti, ufficiale la partecipazione delle bianconere al torneo “The Women’s...

Pirlo vince Pirlo vince
Serie B24 minuti fa

Sampdoria, da Catanzaro un messaggio chiaro: ai playoff sarà battaglia con un solo obiettivo

Visualizzazioni: 169 Sampdoria, i blucerchiati chiudono il campionato con tre punti in quel di Catanzaro e si proiettano ai playoff...

Serie A43 minuti fa

Frosinone – Inter 0-5: manita nerazzurra su Di Francesco

Visualizzazioni: 301 Nell’anticipo del venerdì sera che apre la 36^ giornata, il Frosinone cerca fondamentali punti salvezza e, ospita, la...

Inter, Zhang Inter, Zhang
Notizie53 minuti fa

Zhang-Pimco, affare fatto: attese le firme

Visualizzazioni: 360 Il nuovo rifinanziariamento  permetterà al presidente dell’Inter, Zhang di ripagare il prestito che Oaktree aveva garantito nel maggio...

Cagliari Cagliari
Serie A1 ora fa

Frosinone, Di Francesco: “Risultato bugiardo, l’Inter non era quella di Sassuolo…”

Visualizzazioni: 434 Il Frosinone nell’anticipo del 36esimo turno ha ospitato l’Inter e la squadra di Inzaghi ha regolato i ciociari...

Roma Roma
Calciomercato1 ora fa

Roma, Svilar… una prestazione che non svilisce il valore: la quotazione dei giallorossi

Visualizzazioni: 383 Roma, Svilar nella semifinale di ritorno contro il Leverkusen è passato da eroe della serata a protagonista in...

Serie A2 ore fa

Fiorentina, Beltran: gol e bonus

Visualizzazioni: 356 La Fiorentina torna in finale di Conference League, dopo Praga l’anno scorso sarà protagonista ad Atene il 29...

Torino Torino
Serie A2 ore fa

Torino, Juric: ” Dispiaciuto per l’episodio del pullman a Superga. Rinnovo? non ero pienamente convinto”

Visualizzazioni: 319 Il mister del Torino Ivan Juric ha parlato in conferenza stampa in vista del match contro l’Hellas Verona...

Jude Bellingham - Depositphotos Jude Bellingham - Depositphotos
Notizie2 ore fa

Pallone d’Oro, la sfida a tre per lo scettro

Visualizzazioni: 292 Il Pallone d’Oro sembra aver terminato la fase di stallo con l’egemonia Messi-Ronaldo accantonata L’assegnazione del trofeo personale...

Euro 2024, Spalletti Euro 2024, Spalletti
Nazionale2 ore fa

Italia: azzurri in ritiro dal 30 maggio

Visualizzazioni: 293 Italia: il 30 maggio inizierà il ritiro degli azzurri, in vista dell’Europeo al via il 14 giugno in...

Le Squadre

le più cliccate