Serie A
Juventus, le seconde palle non sono il tuo forte: il dato
La Juventus è una delle squadre che attacca meno sulle seconde palle, una strategia tattica che potrebbe invece migliorare le prestazioni della squadra.
Juventus, il dato dell’attacco sulle seconde palle fa riflettere
Che la Juve non esprime un gioco spumeggiante è appurato da diversi mesi, tuttavia, difensivamente parlando. si tratta di una squadra capace di temporeggiare e recuperare il pallone in modo efficace. La caratteristica che però ai bianconeri manca evidentemente è l’attacco sulle seconde palle.
Infatti, prendendo come riferimento la partita disputata all’Unipol Domus contro il Cagliari, si nota come il dato riguardante le seconde palle vinte sia significativamente basso. Ragion per cui la difesa tende a schiacciarsi in seguito a un lancio lungo dando così vita a situazioni pericolose in area di rigore.
Rigore, appunto, come i due causati nel primo tempo della sfida contro i sardi che hanno portato a un doppio svantaggio, poi annullato grazie a Vlahovic e l’autogol di Dossena. Di seguito il grafico che dimostra la carenza bianconera in questo ambito.
Non è una questione di chi vince il duello aereo, ma del contesto che lo circonda.
Se la squadra non accompagna compatta, se non è abituata a riaggredire, se gli spazi tra le linee sono ampi, la ricerca continua di seconde palle non fa altro che renderti vulnerabile.
Ne ho…
— Calcio Datato (@CalcioDatato) April 30, 2024
Serie A
Monza-Lazio, la maledizione dei brianzoli: niente vittorie contro le romane
La partita Monza-Lazio ha visto la vittoria dei biancocelesti grazie al gol di Mattia Zaccagni: ecco che cosa comportano i 3 punti biancocelesti.
La partita Monza-Lazio ha decretato la terza sconfitta di fila senza gol dei brianzoli in campionato: una cosa che non era ancora mai successa in Serie A. Inoltre, il Monza non vince in casa da ben 11 partite, nel corso delle quali ha riportato 7 sconfitte e 4 pareggi.
Continua la serie di sconfitte del club contro le due squadre di Roma: contro di loro, non ha vinto nessuna delle ultime 10 sfide di Serie A: al contrario, contro Roma e Lazio ha riportato 4 pareggi e 5 sconfitte. Un dato reso ancora più amaro dall’incapacità costante di mantenere la porta inviolata.
I precedenti contro la Lazio, nello specifico, sono 4: i primi due, del 10 novembre 2022 all’Olimpico e del 2 aprile 2023 all’U-Power Stadium, si sono conclusi con sconfitte (0-1 e 0-2, ndr). Gli altri, nonché ultimi due, con due pareggi: 1-1 il 23 settembre 2023 e 2-2 lo scorso 4 maggio.
Mister Alessandro Nesta, che della Lazio è un ex difensore, prima della partita aveva dichiarato: “Non mi interessa il gioco, mi interessano i punti”. Purtroppo per lui, stavolta, dovrà rinunciare ai fatidici 3 punti.
Tre punti che mantengono saldamente i biancocelesti alla quarta posizione della classifica a quota 25 punti, a pari punti con Fiorentina e Atalanta, mentre i biancorossi devono accontentarsi del penultimo posto, in piena zona retrocessione, con un bottino di soli 8 punti in 12 partite.
Serie A
Inter-Napoli, formazioni ufficiali: Lukaku sfida Lautaro
A San Siro si chiude la 12° giornata di Serie A. Il big match tra le prime della classe è Inter-Napoli, Conte per punire la sua ex squadra con Lukaku.
Prima della sosta il nostro campionato ci regala un ultimo grande scontro. Nerazzurri e partenopei si affrontano per la vetta assoluta della classifica. Inzaghi non vuole sbagliare e avrà il pubblico dalla sua.
Qui Inter
L’allenatore nerazzurro non ha dubbi e ritrova Calhanoglu anche in campionato e lo schiera al centro della mediana. Ai suoi fianchi Barella e Mkhitaryan con Dumfries e Dimarco sugli esterni.
In difesa riecco Acerbi che completerà il trio di fronte a Sommer composto da Pavard e Bastoni. La coppia d’attacco sarà invece la solita Thuram–Lautaro Martìnez.
Qui Napoli
Conte deve fare ancora a meno di Lobotka e affiderà ancora a Gilmour le chiavi del centrocampo azzurro. Anguissa e Mc Tominay prenderanno posto al suo fianco.
Davanti a Meret ancora Rrahmani–Buongiorno mentre sulle fasce sono pronti Di Lorenzo e Olivera. Il trio d’attacco rimarrà quello sceso in campo contro l’Atalanta dunque con Politano e Kvaratskhelia sugli esterni a supporto di Romelu Lukaku.
Inter-Napoli, formazioni ufficiali
Serie A
Udinese, Kamara: “Secondo tempo difficile, guardiamo avanti”
L’esterno dell’Udinese Hassane Kamara esprime la sua delusione dopo la sconfitta per 2-1 con l’Atalanta, sottolineando le difficoltà del secondo tempo.
L’Udinese ha sbloccato la gara all’ultimo istante del primo tempo proprio con Kamara, ma nella ripresa in 4 minuti l’Atalanta ha ribaltato il punteggio grazie al gol di Pasalic e all’autorete di Touré. I bergamaschi sono momentaneamente in vetta alla classifica con 25 punti in attesa di Inter–Napoli, mentre i friulani restano al nono posto a quota 16.
Udinese-Atalanta: le parole di Hassane Kamara
Kamara ha parlato ai microfoni di DAZN al termine della partita: “Sensazioni positive? Non va bene, siamo qua per fare punti. Dopo un bel primo tempo, nel secondo abbiamo perso fin da subito tanti palloni e preso due gol. Mancano tante partite, possiamo fare punti ma dobbiamo guardare a quello che abbiamo sbagliato se vogliamo migliorare“.
Cosa non ha funzionato: “Abbiamo avuto l’opportunità di segnare un altro gol, ma nel secondo tempo, quando le cose non stavano andando bene, avremmo dovuto essere più compatti dietro, e davanti bisognava andare più diretti in profondità“.
-
Notizie4 giorni fa
Milan, Leao sorprende anche sui social: durissimo lo sfogo
-
Notizie3 giorni fa
Milan, prove per il “nuovo Kessie”: Fonseca ne è certo | I dettagli
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, una mission (quasi) impossible: Tonali torna a gennaio?
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, a gennaio scelte obbligate: rimangono pochi soldi per il centrocampo | La soluzione low cost
-
Champions League5 giorni fa
Milan, Fonseca sorprende ancora tutti: un 4-2-3-1 che si trasforma in 3-4-3
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, entro gennaio Mendes “deve” piazzare Leao: il Barcellona offre Ansu Fati | I dettagli
-
Notizie5 giorni fa
Milan, Maignan spaventa i tifosi: timori per una storia già vista
-
Serie A4 giorni fa
Serie A, le designazioni arbitrali della 12° giornata