I nostri Social

Serie A

Milan-Roma, quando il cambio di allenatore è determinante

Pubblicato

il

Roma, Daniele De Rossi

L’esito della partita Milan-Roma non fa che rinforzare questa intuizione: il cambio di allenatore giova e può avere un fortissimo impatto sulla stagione.

De Rossi docet: cambiare allenatore può dare uno sprint totalmente diverso alla squadra e sovvertire l’andamento della stagione. Sta accadendo alla Roma, si sta vedendo al Napoli e si inizia a capire alla Lazio: sono queste le tre squadre in cui il cambio di guida ha avuto un forte impatto.

Milan-Roma, l’impatto dell’arrivo di De Rossi

Per la Roma, l’arrivo di Daniele De Rossi al posto di Jose Mourinho ha portato un cambio netto nello stile di gioco, con una maggiore spinta offensiva, difesa a quattro e più libertà per i giocatori. Il risultato? Il rendimento di vari giocatori è migliorato, incluso quello del capitano Lorenzo Pellegrini.

Questo malgrado il fatto che una delle stelle della squadra, Romelu Lukaku, stia deludendo sotto la gestione di De Rossi, fornendo prestazioni inferiori alle aspettative. Per lui oggi si prospetta il ritorno al Chelsea.

La squadra che fu battuta 1-3 dal Milan nella fatidica partita del 14 gennaio che comportò l’esonero di Mourinho ha cambiato totalmente registro. E contro quel Milan, nella complicata cornice del Giuseppe Meazza, ha riconquistato una vittoria che mancava dal 2017.

Napoli ha vissuto un valzer di allenatori, culminando con Francesco Calzona. La sua gestione ha riportato al centro del gioco giocatori come Stanislav Lobotka, mentre Piotr Zielinski e Victor Osimhen potrebbero lasciare il club a fine stagione a causa di prestazioni deludenti.

Infine, alla Lazio, l’arrivo di Igor Tudor ha portato un cambio di mentalità verso una maggiore concretezza e equilibrio. Questo ha favorito giocatori come Adam Marusic, il cui gol contro la Juventus è stato emblematico. Tuttavia, Ciro Immobile ha mostrato segni di declino, mentre Luis Alberto ha visto ridursi il suo ruolo in campo, portando ad incertezze sul suo futuro nel club.

In tutti i casi, il cambiamento ha portato con sé freschezza e risultati brillanti: un effetto che, a sole 6 giornate complessive dalla fine del campionato, vale oro.

Serie A

Bologna, dubbi in difesa per Motta

Pubblicato

il

Bologna, thiago Motta

Il Bologna è già in Europa ed il sogno può cominciare

La sfida in trasferta contro il Torino può anche ammettere passi falsi. I felsinei sono ormai proiettati alla qualificazione europea e contro la matematica nulla si può fare. Il cammino splendido dei rossoblu è stato accompagnato con passione da tutti i tifosi e gran parte del merito va ad un Thiago Motta che è riuscito a trovare la svolta tattica in campo. Per la partita contro i granata i dubbi maggiori riguardano la difesa con Riccardo Calafiori certo della maglia da titolare al centro della difesa ma il suo compagno sarà uno tra Lucumi, Beukema e Kristiansen.

Il pacchetto arretrato è stato uno dei punti di forza della squadra e la compattezza è stata unita alla costanza del rendimento di tutti quanti. Altro nodo importante il trequartista dietro Zirkzee; El Azzouzi è in vantaggio su Fabbian ma verosimilmente ci sarà una staffetta tra i due per provare a mischiare le carte in tavola e mettere ancora più in difficoltà Ivan Juric ed il Torino tutto.

Continua a leggere

Serie A

Torino, una sfida per il futuro

Pubblicato

il

Torino-Monza, Juric - Depositphotos

Il Torino studia da grande e Ivan Juric vuole fare risultato in casa

L’anticipo casalingo contro il Bologna di Thiago Motta è l’occasione perfetta per vedere a che punto sia il processo di crescita dei granata. Il tecnico ha in mente un 3-4-1-2 solido in grado di colpire la retroguardia dei felsinei. Lovato, Buongiorno e Rodriguez sarà il pacchetto arretrato davanti Milinkovic-Savic. Ilic e Ricci agiranno in cabina di regia con Bellanova e Vojvoda pronti ad agire tutta fascia sia in fase di ripiego che in quella di offesa. La chiave di volta potrebbe essere la densità a centrocampo con uno dei tre in difesa pronto a salire a metà campo per dare una mano ed interrompere la manovra del Bologna.

In avanti il solito ballottaggio tra Sanabria e Okereke per affiancare Duvan Zapata; sulla trequarti Vlasic proverà a trasformare i palloni in vere e proprie mine vaganti. Ivan Juric, dunque, sta provando a costruire una compagine ambiziosa per trasformare i piemontesi in vera e propria outsider nella prossima stagione. Le difficoltà maggiori sono in fase realizzativa con appena 31 gol fatti in 34 partite giocate.

Continua a leggere

Serie A

Sassuolo, il nome per la panchina anche in caso di B

Pubblicato

il

Il Sassuolo comincia a guardarsi attorno per la prossima stagione. Anche in caso di Serie B il nome dovrebbe essere comunque lo stesso. Ecco chi è.

Sassuolo, il nome per la rivoluzione

Carnevali sta già lavorando per ricostruire la rosa in vista della prossima stagione, indipendentemente dalla categoria. Perciò la rivoluzione partirebbe dalla panchina, infatti con Ballardini sarà addio a giugno visto che l’opzione per il rinnovo riguarda la salvezza.

L’idea della dirigenza è rappresentata da un allenatore rivelazione di questa stagione di Serie e che attualmente si trova in lotta per un posto nei playoff promozione. Si tratta di Vincenzo Vivarini, allenatore del Catanzaro.

Sassuolo

Fonte: Profilo Facebook US Catanzaro

L’intenzione del Sassuolo sarebbe quella di ripartire da un tecnico relativamente neofita nel panorama della Serie A, che propone un gioco frizzantino e spumeggiante. Il contratto coi calabresi potrebbe scadere a giugno in caso di mancata promozione o rinnovarsi automaticamente fino al 2025 in caso di salto di categoria. I contatti proseguono.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Bundesliga14 minuti fa

Bayern Monaco, Rangnick dice No! Era il candidato principale

Visualizzazioni: 91 Clamorosa svolta nella trattativa tra il Bayern Monaco e Ralf Rangnick. Il C.T. dell’Austria ha rifiutato la proposta...

Notizie20 minuti fa

Milan, si decide il futuro di Jovic: i dettagli

Visualizzazioni: 219 Milan, la ricerca di una prima punta è ufficialmente iniziata e un nome è già stato bene individuato....

Champions League Champions League
Champions League34 minuti fa

Champions League, pari per Carletto e trionfa Terzic: il punto sulle semifinali

Visualizzazioni: 179 Con la serata di ieri 1 maggio, si è conclusa la due giorni di Champions League che ha...

Serie B54 minuti fa

Sampdoria, la bolgia di Marassi per mettere il lucchetto ai playoff

Visualizzazioni: 206 Sampdoria, i blucerchiati escono rinfrancati e vittoriosi dalla vittoria di Lecco. Ma soprattutto, con tre punti pesantissimi per...

Bologna, thiago Motta Bologna, thiago Motta
Serie A1 ora fa

Bologna, dubbi in difesa per Motta

Visualizzazioni: 195 Il Bologna è già in Europa ed il sogno può cominciare La sfida in trasferta contro il Torino...

Calciomercato1 ora fa

Milan, scelto il terzino destro: avanti tutta per Tiago Santos

Visualizzazioni: 491 Milan, proseguono i contatti per il difensore del Lille. Andiamo qui di seguito a vedere cosa potrebbe accadere...

Torino-Monza, Juric - Depositphotos Torino-Monza, Juric - Depositphotos
Serie A2 ore fa

Torino, una sfida per il futuro

Visualizzazioni: 191 Il Torino studia da grande e Ivan Juric vuole fare risultato in casa L’anticipo casalingo contro il Bologna...

zaniolo zaniolo
Calciomercato2 ore fa

Calciomercato, il futuro di Zaniolo

Visualizzazioni: 425 Il calciomercato non è ancora partito ma le grandi squadre progettano già il loro futuro L’avventura di Nicolò...

Laudisa sul futuro di Conte Laudisa sul futuro di Conte
Calciomercato2 ore fa

Serie A, da Conte a Mourinho: gli allenatori svincolati

Visualizzazioni: 595 In Serie A si prevede un forsennato valzer delle panchine in estate Non vogliamo, di certo, parlare di...

Ligue 1, Lione Ligue 1, Lione
Ligue 13 ore fa

Ligue 1, la zona retrocessione è caldissima

Visualizzazioni: 239 In Ligue 1 nulla è scontato soprattutto nella zona bassa della classifica A tre giornate dal termine le...

Le Squadre

le più cliccate