I nostri Social

Serie A

Torino, Juric: “Fiducia in Ricci. Rush finale? Troveremo le più forti d’Italia”

Pubblicato

il

Torino-Monza, Juric - Depositphotos

 Il tecnico Ivan Juric presenterà, dalla sala conferenze dello stadio Olimpico Grande Torino, il lunch-match di domani a San Siro contro i nerazzurri.

Torino, juric

Fonte: pagina Facebook del Torino

Di  seguito le sue parole:

Mancano cinque gare: come sta la squadra?
“Ci aspettano belle partite contro le squadre più forti d’Italia. L’Inter ha vinto meritatamente e faccio i complimenti, dovremo essere al massimo per fare più punti possibili”

Come vede l’Inter?
“Giocano davanti al loro pubblico in uno stadio pieno, vorranno dimostrare il loro valore. A noi alla fine non deve interessarci, dobbiamo fare la nostra prestazione. Sono forti, vogliamo una grande gara”

Che tipo di partita sarà?
“Sia loro che noi cerchiamo di proporre le cose, come blocco lavoriamo bene e così prendiamo pochi gol”

Cosa ha detto dopo il Frosinone?
“Sono rimasto molto deluso, è la prima partita dopo l’Inter d’andata che non mi è proprio piaciuta. Non voglio più vedere quella roba là: nelle prossime cinque partite rivoglio la squadra mia, quella che non ha sbagliato nulla fino al Frosinone”

Cosa serve da Ilic, Vlasic e Sanabria?
“Sappiamo che hanno qualità per fare qualcosa in più”

Le voci sul suo futuro possono aver inciso?
“Le cose sono chiare da tempo. Per me la squadra è stata ad un livello alto, anche quando abbiamo perso. Nell’ultima gara c’è stato un campanello d’allarme: può succedere, ma spero non capiti più. Non credo siano le voci, ci siamo sempre comportati alla grande”

A lei danno fastidio le voci?
“Io non seguo niente, alleno e penso solo alla squadra. Non seguo le altre cose”

Cosa manca a Ricci?
“Ho tanta fiducia in lui. Il suo lavoro porterà i frutti: nelle ultime tre o quattro gare ho visto un giocatore maturo, che attacca e difende. Un giocatore completo che l’altro giorno ci è mancato. E’ a un buon punto del processo: gliel’ho detto, sta comandando le situazioni. E ha una condizione fisica ottimale. Avrà un futuro grandioso”

Dove giocherà Tameze?
“E’ un professionista di livello assoluto, è uno dei pochi che salvo contro il Frosinone. Si merita di tornare in mezzo, là respira e potrebbe tornare a centrocampo”

Ha qualche rimpianto in questo triennio?
“Dobbiamo fare bene queste cinque gare, possono darci o togliere tanto. Alla fine si faranno i conti: ci sono tante cose positive e tante che si potevano fare meglio”

Ora è accantonato il discorso di avvicinare chi sta davanti?
“Mi dispiace per i punti, in realtà c’è ancora tempo per raggiungere un grande obiettivo. Contro il Frosinone può non essere una tragedia il pareggio, ci sono altre gare in cui abbiamo perso ma ho goduto per la prestazione. Anche se avessimo vinto contro il Frosinone, la prestazione sarebbe stata negativa: la mia grande delusione è questa, non era la mia squadra in niente ed è stata passiva. C’è stato un calo generale, il mio rammarico è questo”

Credete ancora nell’Europa?
“Siamo tutti tristi e delusi per il Frosinone, ma dopo il derby eravamo entusisasti così come dopo le prestazioni molto alte delle gare precedenti. Dobbiamo tornare a fare quello. Troveremo l’Inter che è campione, il Bologna che gioca in maniera fantastica, ma dobbiamo tornare a quei livelli. Spero di competere con le prossime avversarie”

Siete un po’ Zapata dipendenti?
“Non credo. Nell’ultima partita aveva un po’ stanchezza, lo dicono anche i dati. Ma ci sono altri giocatori che devono alzare il livello in certe situazioni per non essere Zapata dipendenti”

Come mai così pochi giocatori in gol?
“Non so cosa rispondere…Provi sempre ad andare in gol con tanti giocatori, qui ci siamo solo riusciti. Sarà la storia del giocatore che è così? Non lo so, sicuramente in passato non ho mai avuto un attaccante da 20 gol, però avevo tanti giocatori che segnavano. Quest’anno abbiamo fatto meno, abbiamo un attaccante che ha reso molto bene ma altri hanno fatto a livello di gol. E non so dire il perché”

Era preventivabile che Sanabria potesse tornare a segnare un po’ meno, come dice la sua carriera?
“Io parto sempre con ottimismo, se lo ha fatto una volta si può ripetere. L’anno scorso ha fatto il record e tutti eravamo convinti che potesse farne anche di più. Ci sono altri giocatori che hanno fatto federe certe cose e poi hanno fatto meno. Tonny può fare molto bene in queste ultime gare, è stato anche sfortunato tra pali e parate dei portieri: ha la capacità per andare sempre in doppia cifra”

Cosa ne pensa sulla terna arbitrale tutta femminile?
“Mi auguro che diventi una cosa normale, che le ragazze migliorino e che non ci soffermiamo più se l’arbitro è maschio o femmina. E’ una gran bella cosa”

Contro l’Inter può tornare Masina?
“A sinistra non abbiamo avuto grandi risultati, non c’è stato ciò che speravamo di ottenere. Masina è più un terzo, potresti spostare Rodriguez più avanti: Masina ha sempre fatto bene, vediamo per domani”

Chi sono gli infortunati?
“Pellegri torna, Sazonov no. Poi gli altri sono fuori: gli stop di Schuurs e Djidji ci hanno penalizzato, anche perché abbiamo messo dietro Tameze e lo abbiamo tolto da davanti. E’ una cosa che ci ha penalizzati. Adesso siamo pochi, dopo gennaio siamo di meno e abbiamo poche soluzioni anche durante la gara. Siamo stati sfortunati con gli infortuni tipo Gineitis, Schuurs e Djidji, tutti traumatici. Abbiamo praticamente evitato lesioni muscolari, ci è andata male con spalle e ginocchia e sono infortuni per cui non puoi fare nulla”

C’è la possibilità di vedere qualche esordio dei giovani della Primavera?
“Noi siamo attenti alla Primavera, li conosciamo tutti. Un giovane puoi anche farlo esordire, ma non so se ha senso. Noi se puntiamo su Gineitis lo facciamo sul serio. Ci sono tanti ragazzi competitivi, come concetto vorrei che questi ragazzi se lo meritassero e se lo conquistassero come Gineitis. Sarebbe una cosa bella che un giocatore del settore giovanile arrivi in prima squadra seriamente, non come un regalino”

L’augurio è che l’anno prossimo non si faccia male nessuno
“Speriamo che nessun giocatore del Toro si faccia male….(ride,

Fondatore e Direttore Editoriale della testata giornalistica Calciostyle.it. Nato a Roma, classe 1981.

Serie A

Hellas Verona, Bentegodi verso il sold out

Pubblicato

il

hellas verona

Incredibile affluenza dei tifosi dell’Hellas Verona per quello che può essere un match decisivo nella corsa salvezza. Col Torino previsto il sold out.

Hellas Verona

Hellas Verona-Torino si gioca domenica ore 15 allo stadio Bentegodi. Già tre i settori esauriti

Riprendendo la citazione “il tifo è il 12° uomo in campo” si fotografa perfettamente il grande entusiasmo dei tifosi dell’Hellas Verona per una salvezza sempre più alla portata.

Il grande fermento si è presto tramutato in grandissima vicinanza e affluenza da parte del popolo gialloblù allo stadio Bentegodi, per quella che può diventare la partita del passo decisivo verso una salvezza che, solo a gennaio, sembrava utopia.

Marco Baroni è stato capace di mantenere alta l’asticella e vive le speranze, dopo un calciomercato invernale che aveva visto la società vendere gran parte degli uomini chiave in rosa anche a causa dei problemi finanziari.

Impegno e dedizione, che ai tifosi non sono passati inosservati e i risultati del campo sono stati in grado di mantenere vivissima la loro passione: che a prescindere non è mai venuta meno.

Domenica ore 15 contro il Torino, così come accaduto contro la Fiorentina, gli spalti saranno gremiti e colmi di bandiere gialloblù.

Prosegue infatti, a ritmi serratissimi, la prevendita dei biglietti. Dopo aver esaurito i settori della Curva Sud, Poltrone e Poltronissime Est, la società scaligera aprirà anche la vendita al settore Tribuna Superiore Est.

Continua a leggere

Serie A

Napoli-Bologna: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

NapoliBologna, match valido per la 36ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio ‘Diego Armando Maradona’ di Napoli sabato 11 maggio, alle ore 18:00

Napoli-Bologna

Napoli-Bologna si giocherà allo Stadio ‘Diego Armando Maradona’

Dopo lo 0-0 nella gara di andata, Napoli e Bologna potrebbero pareggiare le 2 sfide stagionali di Serie A per la prima volta dal 1979/80, quando il primo dei due incroci terminò 0-0 e il secondo 1-1.

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Il Bologna è la squadra contro cui il Napoli ha segnato più goal in Serie A (194) e potrebbe diventare la quarta a subire 50 sconfitte dai partenopei, dopo Torino (51), Fiorentina (52) e Lazio (54).

Dalla stagione 2013/14 in avanti il Napoli ha vinto 8 sfide interne su 9 contro il Bologna in Serie A (1P), segnando 28 goal; nel periodo i partenopei hanno ottenuto più successi interni solo contro Sampdoria (9/10) e Udinese (10/11), trovando più reti solo contro Lazio (31) e proprio l’Udinese (34).
Il Napoli subisce goal da 14 partite consecutive in Serie A (ultimo clean sheet nello 0-0 contro la Lazio il 28 gennaio scorso); solo una volta i partenopei hanno fatto peggio nella competizione, tra agosto 1997 e gennaio 1998, quando arrivarono a 17 gare di fila con almeno una rete concessa.
Il Napoli non ha ottenuto nemmeno un successo nelle ultime 4 partite casalinghe di Serie A (3N, 1P) e nella competizine non fa peggio dal periodo tra ottobre 2019 e gennaio 2020, quando arrivò a quota 6 con in panchina Carlo Ancelotti prima e Gennaro Gattuso poi.
Da febbraio in avanti il Bologna ha mantenuto 8 volte la porta inviolata e nei maggiori 5 campionati europei nel periodo ha fatto meglio solo l’Arsenal (9): a quota 8 anche Torino e Real Madrid.
Il Bologna ha vinto 4 delle ultime 6 trasferte di Serie A (2N), tanti successi esterni quanti nelle precedenti 19 (9N, 6P).
In generale i rossoblù hanno vinto 4 gare esterne dal 18 febbraio in avanti, nei maggiori 5 campionati europei hanno fatto meglio solo Bayer Leverkusen, Lione e Arsenal (5) da quel weekend in avanti.
Il Bologna ha guadagnato 16 punti da situazione di svantaggio in questa Serie A, meglio degli emiliani nel torneo solo Cagliari (17) e Napoli (20); nella scorsa stagione di Serie A i rossoblù arrivarono a quota 20, mentre i partenopei non fanno meglio dal 2017/18 (28).
Matteo Politano, con 8 reti e 6 assist in questo campionato, è il giocatore italiano che ha partecipato a più goal nella Serie A 2023/24 (14 come Gianluca Scamacca); con una partecipazione (o goal o assist) supererebbe il suo attuale record in una singola stagione nella competizione (10 reti e 4 assist nel 2017/18, con il Sassuolo).
Alexis Saelemaekers (a segno nell’ultimo match giocato al Maradona nel massimo torneo con la maglia del Milan il 2 aprile 2023) ha realizzato le ultime 2 reti del Bologna in Serie A contro Roma e Udinese, arrivando a quota 4 goal in questo campionato.
Nei maggiori 10 campionati europei Saelemaekers  era arrivato al massimo a 3 marcature in una singola stagione (3 reti nell’annata 2019/20, 2 con l’Anderlecht e una con il Milan).
Continua a leggere

Serie A

Frosinone-Inter: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

FrosinoneInter, match valido per la 36ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio ‘Benito Stirpe’ di Frosinone venerdì 10 maggio, alle ore 20:45. 

Frosinone-Inter

Frosinone-Inter si giocherà allo Stadio ‘Benito Stirpe’ di Frosinone

Il Frosinone ha sempre perso in 5 incontri contro l’Inter in Serie A: tra le squadre contro cui non hanno conquistato nemmeno un punto nella competizione, i ciociari hanno incrociato più volte solamente la Roma (6).

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Il Frosinone ha incrociato la squadra prima in classifica a inizio giornata in Serie A solamente tre volte: i giallobù non hanno realizzato nemmeno una rete in queste 3 sfide (l’ultima proprio contro l’Inter a novembre 2023) e hanno sempre perso, subendo un totale di 7 goal.
Il Frosinone ha mantenuto la porta inviolata nelle ultime 3 partite di Serie A, tante volte quante nelle precedenti 32 disputate in questo campionato.
Tra le squadre che hanno collezionato almeno 3 clean sheet di fila l’ultima a retrocedere è stato il Genoa nel 2022 (4 gare con la porta inviolata).
Il Frosinone ha conquistato il 78% dei propri punti in casa in questo campionato di Serie A (25 su 32), percentuale seconda solo a quella del Granada (86%, 18/21) nei maggiori 5 campionati europei in questa stagione.
L’Inter ha perso l’ultima partita di campionato, 0-1 contro il Sassuolo.
L’unica volta in cui l’Inter ha perso più di una partita di fila a Scudetto già conquistato è stata nel 1953 (3 sconfitte consecutive in quel caso).
In generale, nell’era dei 3 punti a vittoria, prima di questa stagione, i nerazzurri hanno collezionato 8 successi, un pareggio e 2 sconfitte da campioni.
Fuori casa l’Inter ha collezionato 14 successi (record nei maggiori 5 campionati europei in corso) e 9 clean sheet (solo l’Arsenal con 10 ha fatto meglio); nella loro storia in Serie A i nerazzurri hanno vinto al massimo 15 gare esterne (2006/07) e hanno mantenuto al massimo la porta inviolata 10 volte (2007/08).
Da una parte solo la Salernitana (36) ha subito più goal del Frosinone (30) nel primo tempo in questo campionato, dall’altra l’Inter è sia la squadra che ha segnato di più prima dell’intervallo (38), sia una delle 2 che ha concesso meno reti nelle prime frazioni (7, come il Torino).
L’Inter ha segnato 13 goal su rigore in questo campionato (record nei maggiori 5 campionati europei).
Nelle ultime 20 stagioni di Serie A (dal 2004/05) solo 2 squadre hanno realizzato più goal dal dischetto in un singolo campionato: il Milan 15 nel 2020/21 e la Lazio 15 nel 2019/20; il Frosinone è terzo in questo campionato per rigori calciati (10, meno solo di Roma a 11 e Inter a 14).
Considerando i giocatori dei maggiori 5 campionati europei nati dal 2003 in avanti, Matías Soulé (15/04/2023) è quello con più presenze da titolare in questa stagione (33); inoltre, tra coloro che hanno superato quota 10 goal solo tre sono più giovani dell’argentino gialloblù (Bellingham, Sesko e Wirtz).
Lautaro Martínez non segna in Serie A dal 28 febbraio contro l’Atalanta (7 match senza goal da allora), solo una volta ha registrato una striscia più lunga senza reti nel torneo (8 nel periodo dicembre 2021 e febbraio 2022).
L’ultimo calciatore dell’Inter a realizzare più dei 23 goal dell’argentino in una singola stagione di Serie A è stato Romelu Lukaku nel 2020/21 (24).
Continua a leggere

Ultime Notizie

hellas verona hellas verona
Serie A16 minuti fa

Hellas Verona, Bentegodi verso il sold out

Visualizzazioni: 144 Incredibile affluenza dei tifosi dell’Hellas Verona per quello che può essere un match decisivo nella corsa salvezza. Col...

Serie A37 minuti fa

Napoli-Bologna: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 258 Napoli–Bologna, match valido per la 36ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio ‘Diego Armando Maradona’...

Bologna Bologna
Calciomercato47 minuti fa

Bologna, si delinea il futuro di un esterno rossoblu

Visualizzazioni: 232 Il Bologna di Motta è concentrato per portare a casa gli ultimi punti per la prossima Champions ma...

Serie A56 minuti fa

Frosinone-Inter: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 301 Frosinone–Inter, match valido per la 36ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio ‘Benito Stirpe’ di...

Napoli-Bologna Napoli-Bologna
Serie A1 ora fa

Napoli: recupero importante in vista del Bologna

Visualizzazioni: 252 Il Napoli tornerà in campo sabato alle ore 18 per affrontare il Bologna di Thiago Motta. Questa mattina...

fonseca fonseca
Notizie2 ore fa

Milan, per la panchina si allontana Fonseca

Visualizzazioni: 369 Tra i tanti nomi accostati alla panchina del Milan c’è anche quello di Paulo Fonseca. Nelle ultime ore...

Calciomercato2 ore fa

Juventus: sfuma definitivamente Jorginho

Visualizzazioni: 324 La Juventus sta già pensando da diverso tempo al mercato che verrà ed uno degli obiettivi per la...

Fiorentina Fiorentina
Conference League2 ore fa

Fiorentina: arrivano le prime info sui biglietti per finale

Visualizzazioni: 385 Fiorentina: arrivano le prime informazioni sui i tagliandi per la finale di Conference League che si disputerà ad...

Calciomercato2 ore fa

Milan, manovre in difesa: in sede l’agente Stipic

Visualizzazioni: 624 Per il Milan, in vista della prossima stagione, è tempo di bilanci e valutazioni. Questa mattina incontro con...

Napoli, De Laurentiis - Depositphotos Napoli, De Laurentiis - Depositphotos
Serie A2 ore fa

De Laurentiis: “Casini miglior presidente degli ultimi vent’anni. Gasperini al Napoli? Vi rispondo così.”

Visualizzazioni: 294 Il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis ha parlato all’inaugurazione di Race for the Cure, l’evento per la lotta ai...

Le Squadre

le più cliccate