I nostri Social

Esteri

Il calcio negli States al tempo del Covid

Pubblicato

il

Il Covid ha di fatto sancito, almeno per il momento, la chiusura degli stadi. Il calcio, lo sport più bello del mondo ne sta pagando le conseguenze, soprattutto in termini economici per i club europei. Giocare senza pubblico è come calciare un rigore senza portiere. Tristezza infinita. Ma si continua a giocare. Si parla di distanze, mascherine, esultanze, ma non è più la stessa cosa.

Il pubblico, i tifosi che  stanno lì ad incitare, urlare, ora invece devono farlo seduti comodamente su una poltrona di casa. Si spera che tutto ciò abbia una fine e tutto torni alla completa normalità. E se nel nostro Continente si è a lungo discusso se iniziare la nuova stagione regolarmente o interromperla, negli Stati Uniti hanno optato per un’ altra scelta.

Giocare si, ma rispettando le normative Covid anche in campo. Hanno di fatto modificato regole di gioco, e alla fine ci si accorge che calcio non è. Nel Massachusetts, cuore del New England, durante le partite di deve rispettare la mera distanza di 1,8 mt, i corner calciati con avversari distanti almeno 3 mt con il divieto di colpi di testa, e addirittura giocare e correre con la mascherina. Vietato ogni tipo di contatto dunque. Niente scivolate nè contatti aerei e nei calci piazzati non esiste più la barriera.

E’ dunque un’ altro sport e non il calcio, quello vero, quello che piace, quello per cui ci si sgola in continuazione, per cui si soffre e si gioisce. E di certo noi non siamo abituati a questo. E allora se mai ciò dovesse avvenire anche nel nostro Continente, saremmo ben contenti di bloccare il prosieguo dei nostri campionati. Il calcio va vissuto, il calcio va giocato.

Click to comment

Ligue 1

PSG, Luis Enrique: “Dembele? Sono qui per creare una squadra, non per fare telenovele. Se non s’impegna…”

Pubblicato

il

Luis Enrique

Luis Enrique parla di Ousmane Dembele. Esterno d’attacco classe 97′, in questa stagione con la maglia del PSG ha collezionato 7 presenze con 4 gol.

Arrivato a Parigi nella scorsa stagione per 50 milioni di euro dal Barcellona, dal suo ritorno in patria si è dimostrato un calciatore fondamentale per la squadra di mister Luis Enrique.

Nonostante un grande inizio di stagione, nelle ultime ore è scoppiato in casa PSG un caso Dembele: con l’ex Barcellona e Borussia Dortmund escluso dalla partita contro l’Arsenal di Champions League.

Estero, Luis Enrique parla della situazione Dembele

Luis Enrique

Il tecnico della squadra parigina in conferenza stampa pre Arsenal ha spiegato alla stampa la scelta di escludere l’attaccante dalla partita, ecco le sue parole:

“Se qualcuno non rispetta gli obblighi della verso la squadra e non è pronto…ritengo che questa settimana sia importante e voglio che i miei calciatori siano pronti e nella migliore condizione possibile.

Sono qui per creare una squadra, non voglio che si crei una telenovela, non c’è stato nessun litigio, è completamente falso. C’è un problema d’impegno del giocatore nei confronti della squadra, ma non c’è un problema tra giocatore e allenatore.”

Continua a leggere

Ligue 1

Esordio amaro per Rabiot. Marsiglia k.o. a Strasburgo, De Zerbi già nel mirino della stampa francese

Pubblicato

il

Il primo k.o. del Marsiglia (1-0) sul campo dello Strasburgo sta già facendo discutere in Francia. I media locali puntano il dito contro De Zerbi.

In Francia a Roberto De Zerbi non lo hanno mai realmente amato. Oltre le Alpi gli strombettii degli zerbini non arrivano e allora la stampa sportiva si comporta come tale. Guarda le partite, fa analisi e critica.

De Zerbi

Marsiglia k.o. in Alsazia, le reazioni della stampa francese

Ieri sera il Marsiglia aveva l’occasione di rimanere aggrappato al treno di PSG e Monaco, ma ha miseramente fallito. Nessun dramma, visto che siamo appena alla sesta giornata di campionato, ma la prestazione dell’OM è stata troppo brutta per essere vera. L’OM è parso sterile con il pallone fra i piedi e disastroso senza.

Una performance talmente opaca che la stampa locale, da sempre molto critica nei confronti del tecnico ex-Brighton, non ha potuto fare a meno di scagliarsi contro di lui. Nel mirino della critica transalpina, infatti, è finito principalmente lo stile di gioco della sua squadra, mai realmente digerito dall’opinione pubblica.

Queste le parole rilasciate da Daniel Riolo, editorialista per conto di RMC Sport.

“Ci sono diversi limiti nella squadra di De Zerbi. Il tecnico, infatti, pare non sia ancora riuscito a imporre le sue tattiche ai giocatori. Non è che il Marsiglia non sia una buona squadra, ma si sono fatti fregare perché non sono riusciti a mantenere il livello di gioco alto per tutta la partita. A volte il loro ‘bel gioco’ non si concretizza, neanche una reazione al gol dello Strasburgo. Ci sono ancora delle domande da porsi su questa squadra, ma l’unica cosa certa è che del “De Zerbi-ball” ancora non v’é traccia: non si vede nulla”.

Ancor più lapidario Chemssdine Belgacem, che su FootMercato titola: “Terribile ritorno sulla terra per De Zerbi e i suoi calciatori“. Il giornalista transalpino rincara la dose, affermando come “il Marsiglia sia incappato in una sconfitta senza appello” e parla di un “Marsiglia disilluso dopo la vittoria eroica sul campo del Lione“.

De Zerbi, che il Marsiglia non diventi un esercizio di stile

Allego qui un estratto del mio recap settimanale sulla Ligue 1, ovvero quello relativo alla sconfitta dell’OM.

Il Marsiglia, al contrario, gioca la classica partita “alla De Zerbi”. Tanto possesso palla da parte degli ospiti ma sterile e fine a sé stesso, con un tasso di pericolosità praticamente nullo. Appena tre tiri nello specchio in 97 minuti, con un xG di 0,50. La speranza di tutti gli appassionati di Ligue 1 (oltreché, ovviamente, degli stessi tifosi dell’OM) è che il Marsiglia smetta di essere un filosofico esercizio di stile del suo allenatore.

Difficile capacitarsi del perché De Zerbi abbia scientemente silurato Gigot (oramai ex-capitano della squadra e beniamino della tifoseria) e ostracizzato Mbemba, rimasto a Marsiglia da emarginato e trattato come un appestato senza apparenti ragioni, per poi ridursi a schierare una coppia difensiva improvvisata come quella composta da Cornelius e Kondogbia. Per non parlare di Murillo, nominato (suo malgrado) erede di Clauss.

Il tallone d’Achille del Marsiglia, la vera grande differenza che resiste con il PSG nonostante una campagna acquisti faraonica, sembra proprio la difesa, nonostante a fare impressione sia stata la facilità con la quale lo Strasburgo abbia disinnescato il suo stellare attacco. Di occasioni gli alsaziani ne hanno avute (e tante) ma paradossalmente questo non sembra essere il grattacapo principale in casa OM

Nel secondo tempo ha fatto il suo esordio anche Adrien Rabiot, ma è una magra consolazione. La speranza è che i suoi tempi in inserimento, la sua gamba e le sue progressioni palla al piede possano regolare dinamismo a una squadra apparsa troppo spesso dall’encefalogramma piatto: appiattita da uno stile di gioco invecchiato prematuramente e che ora pare addirittura vetusto, per non dire anacronistico.”

Continua a leggere

Liga

Real Madrid, tegola Courtois: out 2-3 settimane

Pubblicato

il

Courtois

Doppia beffa per il Real Madrid nel derby di ieri sera: da un lato il gol subito da Correa al 96°, poi l’infortunio di Courtois.

Le smorfie di dolore di Courtois nei minuti finali del derby di Madrid avevano allarmato i tifosi e Ancelotti. Stamattina l’esito degli esami.

Real Madrid, LaLiga, Courtois

Courtois: ennesimo stop

Nel convulso derby di Madrid di eri sera, terminato 1-1, un altro motivo di preoccupazione che ha tenuto in ansia l’ambiente blancos sono state le condizioni di Thibaut Courtois. Il portiere belga, apparso visibilmente sofferente, ha lasciato tutti con il fiato sospeso.
Carlo Ancelotti, nel post partita, aveva confermato i propri timori dichiarando: “Courtois ha un problema muscolare, domani (lunedì) faremo un test.”

La diagnosi è arrivata in mattinata e ha confermato una lesione all’adduttore che terrà Courtois lontano dal campo per almeno 2-3 settimane.
Il comunicato del Real Madrid: “Dopo gli accertamenti effettuati oggi dal Servizio Medico del Real Madrid al nostro giocatore Thibaut Courtois, gli è stato diagnosticato un infortunio all’adduttore della gamba sinistra.”

Courtois, già protagonista di tensioni con i tifosi dell’Atletico Madrid durante il match, dovrà ora concentrarsi sulla riabilitazione sperando di essere pronto per il grande appuntamento della stagione. Questo infortunio porterà il portiere belga a saltare degli impegni importanti come la sfida di Champions League contro il Lille e quella di Liga contro il Villarreal. Tuttavia, i medici del Real Madrid sono fiduciosi che il belga possa recuperare in tempo per il Clásico contro il Barcellona, previsto per il 26 ottobre al Bernabeu.

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Luis Enrique Luis Enrique
Ligue 132 minuti fa

PSG, Luis Enrique: “Dembele? Sono qui per creare una squadra, non per fare telenovele. Se non s’impegna…”

Visualizzazioni: 127 Luis Enrique parla di Ousmane Dembele. Esterno d’attacco classe 97′, in questa stagione con la maglia del PSG...

Champions League51 minuti fa

Borussia Dortmund-Celtic, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 188 Nella 2a giornata di Champions League, il Borussia Dortmund affronterà gli scozzesi del Celtic. Il match Borussia Dortmund-Celtic...

Napoli Napoli
Serie A1 ora fa

Atalanta senza Brescianini per un mese: deve recuperare

Visualizzazioni: 134 Marco Brescianini si é infortunato seriamente durante la partita contro il Bologna. Starà a casa per almeno cinque...

Inter, inzaghi Inter, inzaghi
Notizie1 ora fa

Inter, parla Stramaccioni: “Vi svelo la causa dei troppi gol subiti”

Visualizzazioni: 230 L’allenatore e opinionista Andrea Stramaccioni ha commentato l’attuale situazione dell’Inter. In particolare, si è soffermato sui troppi gol...

Portogallo - Cristiano Ronaldo Portogallo - Cristiano Ronaldo
Notizie2 ore fa

La sorella di CR7 contro Cassano: “E’ un pover’uomo”

Visualizzazioni: 182 Le parole della sorella di CR7 contro Cassano, dopo le sue accuse nei confronti del fratello di non...

Balotelli Balotelli
Calciomercato2 ore fa

Dalla Spagna, destinazione clamorosa per Balotelli: ecco da dove riparte

Visualizzazioni: 252 Secondo quanto arriva dalla Spagna potrebbe continuare nel paese iberico la carriera di Mario Balotelli: la situazione. Cadena...

Champions League2 ore fa

Milan, Leao: “Fonseca mi sta aiutando, ma le critiche fanno male. Con i tifosi non è più come due anni fa…

Visualizzazioni: 856 Nella conferenza stampa di presentazione alla BayArena, al fianco di Paulo Fonseca sedeva anche Rafael Leao: che ha...

Notizie2 ore fa

Decreto crescita, bloccata la proroga: gli aggiornamenti

Visualizzazioni: 165 Decreto crescita: non sono passati gli emendamenti di Forza Italia per prorogare gli sconti fiscali per i cosiddetti...

Milan, Fonseca Milan, Fonseca
Champions League2 ore fa

Milan, Fonseca dalla BayArena: “Non ripeteremo gli errori di Liverpool, ma non cambieremo atteggiamento. Morata…”

Visualizzazioni: 294 Dopo le dichiarazioni rilasciate ai microfoni di MilanTV, Paulo Fonseca ha parlato anche in conferenza stampa direttamente dalla...

Serie A3 ore fa

Parma-Cagliari, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 188 Parma-Cagliari è il Monday Night della sesta giornata di Serie A. I ducali di Pecchia ospitano i sardi...

Le Squadre

le più cliccate