Serie A
Milenkovic salva la Viola: 1-1 col Genoa. Le pagelle della Fiorentina
Milenkovic salva la Viola! Una Fiorentina che si è trovata sull’orlo del burrone della disfatta, anche immeritamente, ma al 98′ il centrale serbo con un guizzo nell’area genoana salva Prandelli. Un primo tempo inutile, contratto. Una ripresa che ha visto la Fiorentina creare azioni su azioni, ma come spesso le è successo incapace di segnare. Bonaventura è andato anche in gol, ma il VAR con una decisione incomprensibile ha negato il gol per un fallo iniziale a metà campo dello stesso ex milanista. Ad un paio di minuti dalla fine, Pjaca, chi altro?, ha segnato il più classico dei gol dell’ex. La Fiorentina sembrava affondare con tutte le sue paure, meno male Milenkovic ha lanciato il suo salvagente e la Viola continua a respirare. Ancora una serata assolutamente sottotono di Ribery e Callejon.
Le pagelle
DRAGOWKI 6,5 – Alla fine risulta decisivo nel finale per la parata su Destro che tiene a galla la Fiornentina.
CACERES 6 – Sulla fascia destra Caceres fa il suo, in fase difensiva non soffre e prova ad offendere. Meglio rispetto alle ultime gare.
MILENKOVIC 7 – Salvagente viola. Con la rabbia butta dentro il pari sul gong finale. Lascia qualche dubbio sulla rete di Pjaca.
PEZZELLA 5,5 – Mai troppo sicuro, mai troppo preciso negli interventi. Ancora non ci siamo…
BIRAGHI 7 – Forse il migliore della Viola, il più continuo sulla sinistra: nel secondo tempo è un’arma continua.
AMRABAT 6 – Un secondo tempo efficace, tocca tanti palloni, a volte troppi. Sbaglia un gol, quasi, fatto.
PULGAR 5 – Comincia malamente, passo lento e falloso. Nel secondo tempo migliora, solo lento.
CASTROVILLI 5 – Il ragazzo subisce un colpo subito all’inizio che lo limita per il tempo in cui è rimasto in campo.
Dal 40’pt BONAVENTURA 6,5 – Entrata decisiva la sua: porta dinamismo e riempie l’area. Si trova ad interrompere un’azione da gol di Vlahovic ed è sfortunato nella leggera spinta vista dal Var.
CALLEJON 5,5 –Qualcosina meglio rispetto a San Siro, ma questa Fiorentina per crescere ha molto bisogno di lui.
Dal 33’st EYSSERIC 6 – Entra in campo voglioso, trova anche un tiro pericoloso.
RIBERY 4,5 – Sbaglia tutto quello che può sbagliare: non salta mai l’uomo e a volte anche castra l’azione dei compagni. Manca la forza e la lucidità.
Dal 33’st BORJA VALERO 4,5 – Ha sulla coscienza la palla persa che manda in gol Pjaca.
VLAHOVIC 6 – Strappa la sufficienza perchè si sbatte e anche crea: è anche molto sfortunato in un paio di occasioni.
Dal 33’st CUTRONE – S.v.
Serie A
Juventus, Orlando: “Domani deve vincere, o chi gestisce poi tutto? I tifosi sono arrabbiatissimi.”
L’ex giocatore della Fiorentina, Massimo Orlando, è intervenuto a TMW Radio sulle parole del tecnico della Juventus Thiago Motta alla vigilia del derby.
L’ ex giocatore della Fiorentina, Massimo Orlando, ha parlato a TMW Radio del sulle parole del tecnico della Juventus Thiago Motta alla vigilia del derby di domani con il Torino, ma anche sulle altre squadre della Serie A, in particolare Roma e Milan, di cui tesse le lodi a Claudio Ranieri.
Juventus, Orlando: “La comunicazione non è il suo forte, domani non può permettersi di pensare a un pareggio”
L’ex giocatore della Fiorentina, Massimo Orlando, ha parlato oggi a TMW Radio sulle parole del tecnico della Juventus Thiago Motta alla vigilia del derby di domani contro il Torino ed altre squadre di Serie A, il Milan targato Sergio Conceicao e la Roma di Claudio Ranieri.
Sulle parole del tecnico dei bianconeri, Orlando dice che non rischia ma non può sbagliare domani, visto che ha quasi un obbligo di vincere con il Torino: “Siamo di fronte a un ragazzo molto intelligente che sosterrò sempre il suo arrivo, ma siamo ai limiti. La comunicazione non è il suo forte, domani non può permettersi di pensare a un pareggio. Domani deve vincere, o chi gestisce poi tutto? I tifosi sono arrabbiatissimi. Non rischia di saltare ma non può più sbagliare”.
Poi, si è soffermato sulle altre due squadre di Serie A, il nuovo Milan di Sergio Conceicao, fresco vincitore di Supercoppa italiana, ma soprattutto stende elogi per la Roma di Claudio Ranieri: “Nessuno puo’ dire che Conceicao in 10 giorni ha cambiato tatticamente il Milan. ma cosa ha fatto Ranieri alla Roma? Ha coccolato Dybala, Paredes, Hummels, la stessa cosa ha fatto Conceicao con i giocatori importanti, portando poi quella personalità e carattere che ha. Da qui a dire che ha cambiato il Milan ce ne passa” ha concluso.
Serie A
Napoli, il Presidente Simonelli: “Nessuna penalizzazione”
Il Napoli non subirà penalizzazioni: chiarimento ufficiale dal Presidente della Lega Serie A Simonelli sulla questione del ricorso.
Napoli e la vicenda del ricorso: un capitolo chiuso
Il presidente della Lega Serie A, Simonelli, ha recentemente confermato che il Napoli non rischia alcuna penalizzazione. Dopo un errore processuale, il club partenopeo aveva presentato un ricorso che ora è stato ritirato, ponendo fine a ogni speculazione su possibili sanzioni. Simonelli ha sottolineato di aver avuto un dialogo diretto con il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, assicurando che la questione è risolta definitivamente.
Il ruolo di De Laurentiis e la posizione di Simonelli
De Laurentiis ha giocato un ruolo cruciale nel chiarire la posizione del Napoli, garantendo la chiusura della vicenda senza alcun impatto negativo sulla squadra. La Lega Serie A ha ribadito il suo sostegno al club, sottolineando che il ritiro del ricorso era un passo necessario per evitare ulteriori complicazioni legali. Questo sviluppo è stato accolto con sollievo dai tifosi e dall’ambiente calcistico, che ora possono concentrarsi esclusivamente sul campo.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Il #Napoli non rischia nessuna penalizzazione come spiegato dal Presidente della Lega #SerieA Simonelli: “Ho sentito #DeLaurentiis il problema è un capitolo chiuso. Il Napoli si è ritirato dal ricorso resosi contro dell’errore processuale. Il ricorso era stato fatto nei miei…
— Nicolò Schira (@NicoSchira) January 10, 2025
Serie A
Lazio, il crollo è anche nella media punti
Il momento no della Lazio, confermata dalla sconfitta del derby, è anche nei numeri: nelle ultime 6 partite solo 2 vittorie un pari e 3 sconfitte.
Il momento no della Lazio, confermato dalla sconfitta del derby, lo è anche nei numeri: nelle ultime 6 uscite, solo 2 vittorie, un pareggio e 3 sconfitte, e ben 13 reti subite. Dopo la doppia vittoria contro Napoli e Ajax, il tracollo con l’Inter ha fatto iniziare il momento negativo dei biancocelesti.
Lazio, solo 4 punti nelle ultime 4 gare
Per la Lazio è un momento no. I numeri sono abbastanza chiari: nell’ultime 6 partite, sono arrivate 2 vittorie, un pari e ben 3 sconfitte. Inoltre, la difesa ha preso ben 13 gol. Numeri pesanti, che evidenziano il momento negativo dei biancocelesti, iniziato con il tracollo con l’Inter dopo le 2 vittorie con Napoli in campionato e Ajax in Europa League.
Tra le cause del trend negativo dei biancocelesti, oltre alla citata sconfitta con l’Inter, anche i numerosi infortuni che hanno colpito la formazione di Marco Baroni. Pesano come un macigno gli infortuni di Pedro, Vecino e Patric ( che non ci saranno con il Como) ma anche le squalifiche di Gila, Zaccagni e Castellanos.
Anche la media punti è abbastanza negativa: nelle ultime 4 partite solo 4 punti, in una squadra che ne aveva nelle precedenti 15 gare una media 2,06 a partita. Anche la media reti incassata è peggiorata: sino al 15° giornata era di 1,13 a partita, a metà campionato è di 2,5, praticamente il doppio.
Certo che i numeri fanno molto pensare, anche in vista della partita con il Como di stasera, ma che comunque non pregiudicano il percorso sin qui fatto dai biancocelesti: la Lazio è ancora in corsa per la Coppa Italia, in Europa League dove basta un punto contro la Real Sociedad giovedì sera per strappare il biglietto per accedere agli ottavi di finale, ed in campionato dove è in lotta per il 4° posto.
Quindi, nonostante il momento non proprio positivo, vi è fiducia nell’ambiente Lazio anche in vista della partita di stasera con il Como.
-
Calciomercato4 giorni fa
Ultim’ora Milan, dopo Okafor anche Chukwueze ai saluti: i dettagli
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, per Ricci il Torino chiede cash e Zeroli: la risposta della dirigenza
-
Calciomercato3 giorni fa
Ultim’ora Milan, il Manchester apre al trasferimento di Rashford: prove d’intesa sull’ingaggio
-
Supercoppa Italiana7 giorni fa
Milan, Conceicao: “Non critico Fonseca ma ho visto una squadra impaurita, nel calcio serve coraggio. Su Leao…”
-
Notizie3 giorni fa
Milan, il messaggio di Gerry Cardinale: “Godetevi questa vittoria ma quando tornate in Italia…”
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, intreccio di mercato col Manchester United: i dettagli
-
Notizie3 giorni fa
Milan, nuova lite Leao-Cassano:” Si deve vergognare” | E il portoghese gli dà del pagliaccio
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, novità su Rashford: incontro oggi a pranzo | Tutti i dettagli