Serie A
Onda Atalanta sulla Fiorentina: 3-0. Le pagelle viola
La Fiorentina perde a Bergamo contro l’Atalanta e questa volta rispetto alla sconfitta contro il Milan è anche peggiorata, se possibile. Una Viola ancora piccola piccola, fragile nelle gambe e nella testa, povera di cuore. Prandelli, che non è ancora riuscito a dar qualcosa in più a questa squadra, prova a rimescolare le carte al pimo minuto: fuori gli anonimi Ribery e Callejon visti sin qui e dentro Eysseric e Lirola, provando a deare fisicità sulle corsie esterne per fermare le ali nerazzurre, ma in realtà il progetto di blocco e ripartenza non si è mai concretizzato. L’Atalanta segna tre reti, altre due arrivate da calcio da fermo, situazioni quando si vede la concentrazione e l’unità della squadra. Per la Fiorentina c’è da preoccuparsi.
Le pagelle
Dragowski 7 – Prende tre gol ed è il migliore in campo, ancora una volta. Situazione paradossale che fa capire il momento viola.
Venuti 5 – Entra al primo minuto a sorpresa: fatica per tutto l’incontro, non riesce a spingere e soffre continuamente Gosens.
Milenkovic 5 – La partita contro Zapata è da colossi, le dà e qualcuna le prende. Colpevole non aver saltato sulla punizione di Malinovskyi.
Pezzella 5,5 – Rispetto alle ultime gare non si macchia di amnesia, ma la retroguardia è sempre in affanno.
Biraghi 5 – Non ha capacità prettamente difensive e Hateboer ne approfitta, in avanti non è preciso. (dal 72’ Barreca – )
Lirola 5 – Prandelli lo mette all’ala, dovrebbe dare spinta senza preoccuparsi troppo della fase difensiva: non si vede mai. (dal 58’ Callejon 5 – Entra in una partita già segnata, ma non offre alcun spunto)
Pulgar 6 – Nel primo tempo la Viola deve fare contenimento e lui corre in soccorso qua e là. (dal 45’ Castrovilli 5 – Sembra non essere nè in condizioni fisiche nè mentali)
Amrabat 5,5 – Come sempre l’ultimo ad arrendersi, anche se in fase d’appoggio non è pulitissimo.
Eysseric 5 – Lo conosciamo, se il calcio fosse uno sport sulla mattonella, sarebbe un top, dentro a sorpresa contro una squadra fisica, soffre parecchio. (dal 58’ Ribery 5- Spenta la squadra, lui non riesce e non fa nulla per accendere la miccia.)
Bonaventura 6 – Il più in forma del centrocampo viola, ma un po’ ovunque senza trovare gran costrutto coi compagni.
Vlahovic 5,5 – Dusan sbaglia i tacchetti, scivola spesso. Qualche errore in appoggio all’inizio, poi riesce a farsi notare con un bel tiro: in mezzo ai tre centrali del Gasp non è facile. (dal 70’ Kouame s.v. – Non pervenuto…)
Serie A
Milan-Parma: numeri, curiosità e statistiche
Le curiosità storiche e numeriche sulla sfida tra Milan e Parma, valida per la 22esima giornata di Serie A, in programma domani alle 12:30 a San Siro.
Domani alle 12:30 Milan e Parma scenderanno in campo a San Siro per affrontarsi nel match valido per il ventiduesimo turno di Serie A.
Quali sono i precedenti tra i rossoneri ed i ducali nella storia del campionato?
Nei cinquantacinque precedenti tra Milan e Parma i rossoneri hanno ottenuto ben 29 successi, a fronte di 14 pareggi e 12 successi a favore degli emiliani.
Nel caso in cui domani la squadra di Pecchia dovesse portare a casa i tre punti, sarebbe la prima volta in cui il Parma vincerebbe tutte e due gli scontri di campionato contro il Milan dalla stagione 2013/2014.
Negli ultimi venti precedenti il Diavolo ha perso solamente una volta. In caso di sconfitta contro i gialloblù domani il Milan perderebbe due partite di fila come nel gennaio-febbraio del 2023. La squadra di Conceicao arriva da quattro pareggi nelle ultime cinque sfide in casa, cosa che non accadeva dalla stagione 1994-1995.
Dopo aver perso tre partite consecutive, il Parma ha perso soltanto una delle ultime quattro partite di campionato (una vittoria e due pareggi), conquistando gli stessi punti del Milan relativamente allo stesso periodo di partite.
Serie A
Udinese-Roma, statistiche e curiosità
Tutte le curiosità sulla sfida Udinese-Roma. Il match con fischio d’inizio alle 15.00 sarà valido per la ventiduesima giornata di Serie A.
Dopo la sconfitta in Olanda, la Roma di Ranieri cerca riscatto in trasferta contro l’Udinese. Le due squadre occupano rispettivamente il decimo e nono posto in classifica, con un solo punto di differenza.
Le curiosità di Udinese-Roma
Nei 101 precedenti in Serie A, i friulani hanno subito 54 sconfitte contro i giallorossi (23 vittorie e 24 pareggi); un numero maggiore di sconfitte è stato registrato dall’Udinese solo contro la Juventus (69). Sono 54 anche le sconfitte contro l’Inter.
Negli ultimi nove confronti diretti, la Roma ha prevalso in sette occasioni (1 pareggio, 1 sconfitta), inclusi gli ultimi quattro successi consecutivi. L’unica vittoria recente dell’Udinese risale al 4 settembre 2022, con un netto 4-0 casalingo. In trasferta, la Roma è rimasta imbattuta in 10 delle ultime 12 partite contro l’Udinese (8 vittorie, 2 pareggi), dopo aver perso tre delle precedenti quattro.
Dopo la recente sconfitta contro il Como, l’Udinese rischia di incorrere in una serie di almeno due sconfitte consecutive in Serie A per la prima volta dal periodo ottobre-novembre scorso, quando subì tre sconfitte di fila.
La Roma, dal canto suo, ha interrotto una striscia negativa di 13 trasferte senza vittorie (7 pareggi, 6 sconfitte) con il successo esterno per 2-1 contro l’Udinese lo scorso 25 aprile.
A livello individuale, Paulo Dybala ha un record contro l’Udinese. Ha partecipato a 21 gol in 21 sfide di Serie A (12 reti e 9 assist). Il massimo per un giocatore contro una singola squadra nel torneo dal 2004/05.
Infine, Stephan El Shaarawy ha segnato sei gol contro l’Udinese in Serie A. E’ la seconda squadra con cui ha realizzato più gol, la prima è il Chievo (sette). Tuttavia, le sue ultime sei marcature nel campionato sono avvenute tutte in partite casalinghe; l’ultimo gol in trasferta risale al 27 maggio 2023 contro la Fiorentina.
Serie A
Empoli-Bologna, le formazioni ufficiali
Empoli-Bologna, Saturday Night della 22esima giornata di Serie A, vede i toscani di D’Aversa ospitare i felsinei di Italiano.
Crisi improvvisa per l’Empoli. Probabilmente la squadra di D’Aversa, ebbra di un inizio di campionato al di sopra di ogni più rosea aspettativa, ha dato per scontata la salvezza troppo presto. Però là dietro hanno iniziato a correre e la presenza di tante squadre invischiate, unite ad una classifica incredibilmente corta, lanciano un monito a tutte quelle nel loro raggio d’azione: non si può mai abbassare la guardia.
Gli empolesi ospitano un Bologna che spruzza salute da tutti i pori. 7 posto in campionato, virtualmente in zona Europa se una squadra già qualificata alle coppe europee vince la Coppa Italia o se l’Italia dovesse confermare uno dei primi due posti nel Ranking UEFA, a 6 punti dal quarto posto della Lazio e con la gara interna con il Milan ancora da recuperare. E’ arrivata anche la prima vittoria in Champions, dopo 60 anni.
Empoli-Bologna, formazioni ufficiali
Di seguito le formazioni ufficiali del match.
EMPOLI (3-4-2-1): Vasquez; Goglichidze, Ismajli, Viti; Gyasi, Henderson, Grassi, Pezzella; Se. Esposito, Fazzini; Colombo. All. D’Aversa.
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Holm, Beukema, Lucumì, Lykogiannis; Freuler, Moro; Ndoye, Odgaard, Dominguez; Dallinga. All. Italiano
-
Champions League4 giorni fa
Ultim’ora Milan, fallaccio di Royal su Jovic in allenamento-Video
-
Calciomercato5 giorni fa
Ultim’ora Milan, il Galatasaray vuole Emerson Royal: i contatti
-
Notizie1 giorno fa
Milan, scambio con il Bologna: i nomi in ballo
-
Notizie5 giorni fa
Esclusiva Calcio Style, Cardinale é pronto a vendere: una clamorosa indiscrezione
-
Notizie4 giorni fa
Milan, nessun vento di rinnovo per Moncada: la situazione
-
Serie A6 giorni fa
Milan, c’è un problema per Okafor: la situazione
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, si cambia strada per Gimenez: prima offerta per averlo a gennaio | I dettagli
-
Calciomercato1 giorno fa
Milan: Kyle Walker ha firmato