I nostri Social

Serie A

Juventus, troppi dubbi per stare tranquilli

Pubblicato

il

Sampdoria, Andrea Pirlo

Una situazione complessa, un susseguirsi di emozioni contrastanti che non si vedeva da tempo in casa bianconera e a cui i tifosi non erano certo più abituati: prestazioni e risultati altalenanti che rischiano di minare ogni certezza juventina.

Aspetti poco decifrabili legati al gioco, alla squadra, agli obiettivi di mercato, che offuscano la strategia della Società anche agli occhi dei più esperti: i tifosi sperano di essere gli unici disorientati, tuttavia, giunti a metà stagione, l’impressione generale è che si navighi ancora a vista.

Una crescita programmata o si naviga a vista?

L’idea di gioco di Mister Pirlo è affascinante quanto atipica: la squadra attacca e difende con due moduli differenti, con alcuni giocatori che devono sistematicamente scalare ad ogni ribaltamento di gioco, per ricoprire posizioni diverse sul campo. Non solo: anche lo stesso modulo è ancora in via di definizione, soprattutto quello di attacco, anche se l’idea di impostare con la difesa a tre e giocare con due punte sembra ormai consolidata.

C’è poi il tema ricorrente di chi debba essere considerata la coppia titolare a centrocampo, o comunque da ritenersi più affidabile, ma l’impressione è che il problema sia più profondo e legato alla continua ricerca della duttilità dei singoli, che, da virtù, rischia di trasformarsi in un’arma a doppio taglio: è ancora il singolo che deve adattarsi al ruolo ricoperto o è la squadra che sta adattando modulo e tattica sulle caratteristiche dei giocatori?

E’ indiscutibile che ogni squadra adatti un po’ il gioco sulla base delle potenzialità del proprio fuoriclasse, ma oggi sembra di vedere un gioco sempre diverso a seconda degli 11 che scendono in campo. Solo per fare alcuni esempi: il ruolo del centravanti cambia completamente se interpretato da Morata o da Dybala, oppure quello del trequartista a seconda che ci sia Ramsey, Kulusevsky o McKennie; anche gli atteggiamenti dei 2 centrocampisti centrali sembrano cambiare sulla base della coppia di giocatori che scende in campo.

Quello che sembra essersi perso è il concetto insomma di titolare e del suo “vice”, il quale solitamente, se non altrettanto bravo, dovrebbe almeno ricalcarne le caratteristiche di base, concetto che ritroviamo in tutte le squadre anche se più o meno accennato. Questo non deve necessariamente essere considerato un aspetto negativo, ma l’alternanza dei risultati spaventa i tifosi, che vorrebbero essere rassicurati con il classico “tutto sotto controllo”.

Dubbi anche sul mercato

A complicare ulteriormente la situazione, restano gli obiettivi di mercato accostati in questo momento alla Juventus sul fronte attacco: Quagliarella e Scamacca sono giocatori agli antipodi per caratteristiche, età, valutazione e sono strade entrambe in salita.

Intanto il Milan ufficializza Mandzukic, giocatore ancora nel cuore dei tifosi bianconeri, come dimostra la vera e propria dichiarazione d’amore della curva bianconera pubblicata oggi: vederlo con un’altra maglia sarà certo doloroso, ma se dovesse anche fare bene, allora i dubbi dei tifosi non riguarderebbero più solo il Mister e la squadra, ma l’operato della stessa dirigenza.

 

Serie A

Napoli, accordo con Meret per la durata del contratto

Pubblicato

il

Cheddira

Alex Meret e il Napoli continuano la trattativa per prolungare il contratto del portiere italiano. Sembrerebbe esserci un accordo per la durata del contratto.

Alex Meret, portiere del Napoli, ha il contratto in scadenza a giugno 2025 con i campani. Proprio per questo la società azzurra e l’entourage del calciatore stanno cercando di trovare un accordo per il rinnovo.

Napoli, le parole di Meret

“Penso che in generale sia stata una buona gara, abbiamo tenuto la palla per gran parte della partita, provando a mettere in difficoltà e creare pericoli. Siamo arrivati molte volte nella loro area, però stati poco precisi e cinici, dobbiamo migliorare sotto questo aspetto. La fase difensiva penso sia stata buona, abbiamo concesso due o tre occasioni: loro sono stati bravi ed anche un po’ fortunati con deviazione a trovare il gol. Sicuramente non è stata una partita negativa, dobbiamo continuare su questa strada e pensare già alla prossima”.

Napoli

Nodo ingaggio

Nonostante si sia trovato l’accordo per la durata del contratto, manca però ancora quello sull’ingaggio: con la differenza tra le parti che per il momento non è così sottile.

Nelle prossime settimane andranno comunque avanti i colloqui e si lavorerà per riuscire a trovare l’intesa. Il giocatore vuole restare e per questo motivo si respira fiducia per la definitiva fumata bianca.

Continua a leggere

Serie A

Parma, doppia tegola in vista dell’Hellas Verona: le ultime

Pubblicato

il

Parma, Fabio Pecchia

Il Parma di Fabio Pecchia vuole dimenticare velocemente la sconfitta di San Siro e al Tardini arriva l’Hellas Verona. Mancheranno due pedine importanti.

L’allenatore crociato fa i conti con gli infortuni e dovrà rinunciare a due giocatori fondamentali per la squadra. Gli esami hanno evidenziato delle lesioni, ecco i dettagli.

Parma, out Balogh e Valenti: le condizioni

Brutte notizie per gli emiliani che oltre alle assenze di CircatiBernabéCharpentier, Kowalsky Benedyzczak dovranno fare a meno anche dei due difensori.

Parma, le parole di Bernabé

Parma supporters during Italian soccer Serie B match at the Ennio Tardini stadium in Parma, Italy, March 11, 2023 – Credit: Nicolas Morassutti

Nelle ultime ore i test eseguiti sui due calciatori hanno rilevato per Balogh un risentimento a carico dei muscoli del bacino, necessario dunque del riposo. Per quanto riguarda Lautaro Valenti c’è stata una lesione del flessore della coscia sinistra. Due stop che si prolungheranno almeno fino alla settimana prossima.

Dunque nessuno dei due sarà con tutta probabilità disponibile per il match casalingo contro l’Hellas Verona in programma domenica 15 dicembre alle 15.

Continua a leggere

Serie A

Monza-Udinese, le formazioni ufficiali: la scelta su Maldini

Pubblicato

il

Monza-Udinese

Monza-Udinese, match valido per la 15^ giornata di Serie A 2024/25: le scelte ufficiali di Nesta e Runjac per il monday night delle 20.45.

Il 15^ turno del campionato di Serie A, sarà la sfida in programma all’U-Power Stadium tra il Monza e l’Udinese. Nel Monday Night si affronteranno l’attuale penultima contro la nona in classifica, a caccia di punti importanti per le rispettive ambizioni.

Di seguito la designazione arbitrale e le formazioni ufficiali.

Monza-Udinese, Thauvin

Rome, Italy 11.03.2024: Florian Thauvin of Udinese, during Italian Serie A TIM 2023-2024 football match SS Lazio vs Udinese Calcio at Olympic Stadium in Rome.

La designazione arbitrale

ARBITRO: MANGANIELLO

ASSISTENTI: PERROTTI – ROSSI M.

IV: ARENA

VAR: MERAVIGLIA

AVAR: MARINI

Monza-Udinese, le formazioni ufficiali

MONZA (3-4-2-1): Turati; Izzo, Pablo Marí, Carboni; Pedro Pereira, Bondo, Bianco, Kyriakopoulos; Maldini, Caprari; Djuric. All. Nesta.

UDINESE (3-5-2): Sava; Ehizibue, Bijol, Giannetti, Zemura; Zarraga, Lovric, Karlstrom, Ekkelenkamp; Thauvin, Lucca. All. Runjaic.

Monza-Udinese

Continua a leggere

Ultime Notizie

Cheddira Cheddira
Serie A10 mins fa

Napoli, accordo con Meret per la durata del contratto

Visualizzazioni: 27 Alex Meret e il Napoli continuano la trattativa per prolungare il contratto del portiere italiano. Sembrerebbe esserci un...

Parma, Fabio Pecchia Parma, Fabio Pecchia
Serie A30 mins fa

Parma, doppia tegola in vista dell’Hellas Verona: le ultime

Visualizzazioni: 5 Il Parma di Fabio Pecchia vuole dimenticare velocemente la sconfitta di San Siro e al Tardini arriva l’Hellas...

Champions League50 mins fa

Atalanta, Ilicic: “Era fatta con il Napoli”

Visualizzazioni: 22 l’ex giocatore dell’Atalanta Josip Ilicic,  ha parlato del suo periodo  con in bergamaschi, ma anche  di un suo...

Inter-Napoli Inter-Napoli
Champions League1 ora fa

Inter, Inzaghi: “Giochiamo contro una della più forti d’Europa. In Champions siamo migliorati negli anni, puntiamo ai 18 punti”

Visualizzazioni: 37 Simone Inzaghi ha parlato in conferenza stampa alla vigilia di Bayer Leverkusen-Inter. L’allenatore si è soffermato sull’emergenza difensiva...

Monza-Udinese Monza-Udinese
Serie A1 ora fa

Monza-Udinese, le formazioni ufficiali: la scelta su Maldini

Visualizzazioni: 32 Monza-Udinese, match valido per la 15^ giornata di Serie A 2024/25: le scelte ufficiali di Nesta e Runjac...

Serie A1 ora fa

Inter, comunicato della Curva Nord: “Respingiamo con forza qualsiasi tipo di associazione a famiglie criminali”

Visualizzazioni: 45 Il tifo organizzato dell’Inter ha emesso un comunicato a proposito della ultime vicende legate all’inchiesta sulla presenza della...

Bonucci e Allegri Bonucci e Allegri
Notizie2 ore fa

Bonucci: “Allegri voleva farmi fuori. Mi insultò in…”

Visualizzazioni: 39 Leonardo Bonucci, ex difensore della Juventus, ha raccontato alcuni aneddoti sul suo litigio con Max Allegri durante la...

Champions League Champions League
Champions League2 ore fa

Champions League, gli arbitri di Bologna, Juventus e Milan

Visualizzazioni: 21 La Champions League è giunta alla quinta giornata: mercoledì saranno in campo Bologna, Juventus e Milan. Ecco le...

Le interviste2 ore fa

ESCLUSIVA CS-Bordon: “Inter, due acquisti a gennaio. Il Napoli sarà ancora protagonista”

Visualizzazioni: 44 Intervistato in esclusiva ai nostri microfoni, Ivano Bordon, ex calciatore dell’Inter e della Nazionale, ha parlato dell’ attuale...

Serie A2 ore fa

Roma, caso Pellegrini: futuro in bilico

Visualizzazioni: 36 Il capitano della Roma, Lorenzo Pellegrini, è assente da tre gare tra campionato ed Europa League. Ranieri l’ha...

Le Squadre

le più cliccate