I nostri Social

Serie A

Atalanta-Lazio: probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

A distanza di quattro giorni dal match di Coppa Italia, va in onda il remake della sfida tra Atalanta e Lazio, alle ore 15 di domenica 31 Gennaio. Le compagini sono reduci dal confronto in coppa, che ha visto uscire vincente la Dea per 3 a 2, in un incontro pieno di emozioni. Per il bene dello spettacolo, speriamo si ripeta una tale goleada.

Qui Atalanta

Gasperini dovrà rinunciare ad Hateboer, Pasalic e Sutalo infortunati ed a Gosens squalificato. Il modulo resta il solito, cambiano gli interpreti: tra i pali il solito Gollini, difeso da Toloi, Djimsiti e Romero, con De Roon e Freuler interni a centrocampo e Maehle e Ruggeri sulle corsie esterne. Grande occasione per i due giovani esterni, che avranno la possibilità di mettersi in mostra date le assenze dei titolari. Sulla trequarti agirà Pessina, con Zapata ed Ilicic a comporre la coppia di attaccanti.

Qui Lazio

Mister Inzaghi dovrà fare a meno di Strakosha, Proto, Luiz Felipe e Caicedo, tutti infortunati. Per il suo solito 3-5-2, il tecnico sceglie Reina tra i pali, con Patric, Radu ed Acerbi in difesa. Gli interni a centrocampo saranno Leiva, Milinkovic-Savic e Luis Alberto, con Lazzari e Marusic esterni, mentre in attacco partiranno Immobile e Correa.

Probabili formazioni

ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Toloi, Romero, Djimsiti; Ruggeri, Freuler, De Roon, Maehle; Pessina, Ilicic; Zapata. Allenatore, Gasperini.

LAZIO (3-5-2): Reina; Patric, Acerbi, Radu; Lazzari, Milinkovic-Savic, Leiva, Luis Alberto, Marusic; Correa, Immobile. Allenatore, Inzaghi.

Precedenti

Sono 100 i precedenti nella massima serie tra i due club e si contano 32 vittorie dei bergamaschi, 39 pareggi e 29 vittorie dei capitolini.

Dove vederla

La partita sarà un’esclusiva DAZN e sarà visibile sul canale 209 Sky o su smart tv. Inoltre, sarà possibile seguirla sull’applicazione ufficiale del satellite.

Serie A

Parma, vigilia di Natale indigesta: gli esiti degli infortuni di Delprato e Valeri

Pubblicato

il

Parma

Arrivano brutte notizie per il Parma di Pecchia a pochi giorni dall’ultima sfida del 2024 contro il nuovo Monza di Bocchetti. Ecco gli esiti degli infortuni.

Una vigilia di Natale indigesta quella che sta vivendo il Parma di Pecchia. Dopo il pesante ko dell’Olimpico contro la Roma, la formazione ducale deve fare i conti con gli infortuni del capitano Delprato e Valeri, usciti entrambi anzitempo dalla gara contro i giallorossi.

Nelle scorse ore i due giocatori si sono sottoposti agli esami strumentali del caso. Il Parma, attraverso un comunicato, ha annunciato le condizioni dei due.

Per Emanuele Valeri si tratta di una contusione al piede sinistro. Le sue condizioni verranno monitorate quotidianamente per capire se sarà a disposizione per la sfida di sabato col Monza. Per quanto riguarda il capitano del club ducale la situazione è più seria. Infatti, Delprato ha riportato una una lesione a carico dei muscoli profondi della coscia destra, che dovrebbe lasciarlo ai box per circa tre settimane.

Il suo rientro perciò è previsto per la settimana che va dal 19 e il 26 gennaio, quando il Parma dovrà affrontare Venezia e Milan. Anche per lui le sue condizioni verranno monitorate di giorno in giorno.

Parma

I TIFOSI DEL PARMA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Parma, il bollettino medico

“Lo staff medico del Parma Calcio informa che Enrico Delprato ha riportato una lesione a carico dei muscoli profondi della coscia destra, mentre Emanuele Valeri ha riportato una contusione al piede sinistro. Entrambi i calciatori saranno monitorati quotidianamente in base all’evoluzione del quadro clinico”.

Continua a leggere

Serie A

Fiorentina, Kean in doppia cifra: è record personale in A

Pubblicato

il

Fiorentina, Kean

Moise Kean sembra aver trovato la sua dimensione con la maglia viola. L’ambiente l’ha accolto e lui sta ripagando coi gol, che sono ben 10 a metà stagione.

La Fiorentina aspettava da tempo un bomber che timbrasse con regolarità e soprattutto portasse punti importanti per raggiungere gli obiettivi stagionali. Finalmente sembra averlo trovato.

Fiorentina, Kean e il record personale in Serie A

Da inizio stagione il giocatore arrivato dalla Juventus ha conquistato il pubblico viola grazia al suo istinto da punta e la freddezza sottoporta. La società ha puntato tutto su di lui in estate e pare avesse ragione.

kean

MOISE KEAN IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Alla 17° giornata sono già 10 i goal messi a segno in Serie A da Kean e la sensazione è che non si fermerà qui. Questa cifra rappresenta anche un traguardo personale in quanto fissa un nuovo record di reti segnate dall’attaccante in Serie A, infrangendo così il precedente record di raggiunto durante la stagione 2022/2023.

Le potenzialità del ragazzo sono finalmente sbocciate e gli stanno regalando una stagione da sogno. L’obiettivo è quello di superare anche i 13 gol siglati in Francia con la maglia del PSG nel 2021. Se il rendimento è questo sicuramente assisteremo alla miglior stagione in assoluto del giocatore.

Continua a leggere

Serie A

Serie A tra presente e futuro: il 50% dei club ha proprietà straniere

Pubblicato

il

Serie A, Friedkin della Roma

Anche nel 2025, la Serie A è e sarà sempre più internazionale: al momento, metà dei club della massima serie di campionato è di proprietà straniera.

L’ultimo cambiamento riguarda il Genoa, passato dal fondo americano 777 Partners all’imprenditore rumeno Dan Sucu. Questo passaggio riorienta la presenza straniera nel calcio italiano, pur mantenendo invariato il numero di club con proprietari non italiani.

È evidente il predominio nordamericano, in particolare statunitense. Con la fine dell’era 777 Partners, sono sette le società italiane ora gestite da gruppi americani.

L’Atalanta è sotto la guida di Stephen Pagliuca, comproprietario dei Boston Celtics, mentre l’Inter è controllata dal fondo Oaktree, che ha rilevato il club dopo l’escussione del pegno nel maggio scorso a causa dei debiti accumulati dall’ex presidente Steven Zhang.

Anche il Milan è sotto il controllo americano, con il fondo RedBird di Gerry Cardinale. Dal 2019, Rocco Commisso è il proprietario della Fiorentina, mentre la Roma appartiene al Friedkin Group, che si occupa di produzione cinematografica e che recentemente è diventato proprietario dell’Everton in Premier League.

Quest’anno si sono aggiunti due nuovi club a questa lista: le neopromosse Parma e Venezia, rispettivamente di proprietà di Kyle Krause e Duncan Niederauer, due imprenditori americani. Il primo è il proprietario del Krause Group, holding attiva in svariati settori, tra cui retail, logistica e vino, il secondo è un ex presidente della Borsa di New York.

La lista dei club con controllo estero si chiude con Bologna e Como: il primo è di proprietà del canadese Joey Saputo, mentre il secondo è stato rilevato dalla famiglia Hartono, miliardari indonesiani attivi nel ramo tabacco con l’azienda Djarum, terza produttrice mondiale di sigarette ai chiodi di garofano.

Serie A, le proprietà italiane superstiti

Le proprietà italiane sono ormai poche. Tra i pochi proprietari nostrani ci sono Claudio Lotito (Lazio), Aurelio De Laurentiis (Napoli) e Urbano Cairo (Torino), anche se per quest’ultimo circolano voci di una possibile cessione del club.

Un discorso a sé stante è quello della Juventus, controllata per oltre il 63% dalla holding Exor, di cui la famiglia Agnelli detiene il 53%. Il Lecce è proprietà di un gruppo di soci guidati da Saverio Sticchi Damiani, mentre il Cagliari è nelle mani di Tommaso Giulini dal 2014, tramite il Fluorsid Group. Infine, l’Udinese è sotto il controllo di Giampaolo Pozzo, tramite la holding Gesapar.

Nonostante la presenza dominante di investitori stranieri, non si prevedono grandi cambiamenti a breve termine. Eppure alcuni club oggi in mano a proprietà italiane potrebbero essere acquisiti da stranieri: è il caso dell’Empoli di Fabrizio Corsi, del Monza di proprietà di Fininvest e dell’Hellas Verona di Maurizio Setti.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie B Serie B
Serie B6 mins fa

Giudice Sportivo, tutti i verdetti di Serie B

Visualizzazioni: 32 Conclusasi la 18esima giornata di Serie B, il Giudice Sportivo ha emesso i suoi verdetti in vista del...

Parma Parma
Serie A16 mins fa

Parma, vigilia di Natale indigesta: gli esiti degli infortuni di Delprato e Valeri

Visualizzazioni: 35 Arrivano brutte notizie per il Parma di Pecchia a pochi giorni dall’ultima sfida del 2024 contro il nuovo...

Fiorentina, Kean Fiorentina, Kean
Serie A26 mins fa

Fiorentina, Kean in doppia cifra: è record personale in A

Visualizzazioni: 23 Moise Kean sembra aver trovato la sua dimensione con la maglia viola. L’ambiente l’ha accolto e lui sta...

Torino Torino
Calciomercato36 mins fa

Torino, 6 mesi di lui ti costerebbero cari

Visualizzazioni: 11 Al Torino potrebbe concretizzarsi un colpo a tempo determinato interessante. La vecchia conoscenza della Serie A costerebbe caro,...

Lecce-Lazio, Giampaolo Lecce-Lazio, Giampaolo
Calciomercato45 mins fa

Lecce, scippo al Grifone? Occhi su un centrale rossoblu

Visualizzazioni: 35 Il Lecce sembra rinato dalla cura Giampaolo e in vista del mercato di gennaio vuole rinforzarsi per puntare...

Torino Torino
Calciomercato55 mins fa

Calciomercato Torino, Vanoli vuole un bomber d’area: dalla Viola la soluzione?

Visualizzazioni: 45 Calciomercato Torino, a gennaio ci sarà l’occasione di trovare forze fresche per rinforzare l’attacco. Tra i tanti nomi...

Serie A, Friedkin della Roma Serie A, Friedkin della Roma
Serie A1 ora fa

Serie A tra presente e futuro: il 50% dei club ha proprietà straniere

Visualizzazioni: 54 Anche nel 2025, la Serie A è e sarà sempre più internazionale: al momento, metà dei club della...

Milan Milan
Calciomercato1 ora fa

Milan, Chukwueze ai saluti: le possibili destinazioni

Visualizzazioni: 93 Milan, andiamo qui di seguito ad affrontare il tema dell’esterno nigeriano in base alle ultime informazioni raccolte. Il Milan è...

Scarpa d'Oro, Retegui Scarpa d'Oro, Retegui
Serie A1 ora fa

Atalanta, l’assenza di Retegui è un campanello d’allarme

Visualizzazioni: 35 Atalanta, nonostante le 14 vittorie consecutive, l’infortunio del centravanti principe solleva interrogativi sulle ambizioni nerazzurre. L’Atalanta vive un...

Buffon Buffon
Serie A2 ore fa

Buffon: “Oggi guardare le partite di Serie A è un piacere”

Visualizzazioni: 26 In un’intervista alla Stampa di Torino, l’ex portiere della Juventus Buffon ha analizzato il campionato di Serie A...

Le Squadre

le più cliccate