I nostri Social

Serie A

Vincenzo Italiano: dalla gavetta al successo

Pubblicato

il

Vincenzo Italiano, allenatore dello Spezia, sta trascinando la squadra alla salvezza; il suo gioco propositivo, organizzato e spettacolare sta incantando tutta la Serie A.

La vittoria dello Spezia per 2-0 contro il Milan ha sicuramente stupito molti, non solo per il risultato ma per il gioco espresso dalla squadra ligure che ha dominato i rossoneri per 90′ confermandosi squadra rivelazione di questo campionato, qual è il segreto degli ottimi risultati ottenuti dalla squadra neopromossa?

Il principale artefice dei successi dello Spezia è sicuramente il suo allenatore Vincenzo Italiano, il tecnico ha saputo dare alla squadra un identità di gioco e una mentalità propositiva non comune a una squadra che lotta per non retrocedere.

Le idee di gioco del tecnico di origine siciliana sono molto innovative: il modulo preferito è il 4-3-3, il suo gioco si basa sulla coralità dei movimenti, marcature preventive ed un pressing studiato nei minimi dettagli che permette alle sue squadre di comandare la partita qualunque sia l’avversario.

Italiano ha potuto perfezionare il proprio stile di gioco durante le sue esperienze passate, infatti pur avendo iniziato ad allenare solamente nel 2016 il tecnico ha già fatto la cosiddetta gavetta avendo guidato in Serie D il Vigontina San Paolo e l’ Arzignano Valchiampo, in Serie C il Trapani ottenendo la promozione e in Serie B lo Spezia riuscendo a portare la squadra ligure nella massima serie italiana per la prima volta nella sua storia, quest’anno si è definitivamente affermato anche in Serie A vincendo contro squadre importanti come Sassuolo, Napoli e Milan.

Club prestigiosi come Napoli e Fiorentina sembrano aver già messo gli occhi su di lui per affidargli la panchina nella prossima stagione, sicuramente il club che riuscirà a convincere l’emergente allenatore dello Spezia si assicurerà un futuro all’insegna del bel gioco.

 

 

Serie A

Atalanta, De Roon versione bomber contro la Roma: la particolare statistica

Pubblicato

il

Atalanta

L’Atalanta di Gasperini ha espugnato l’Olimpico di Roma grazie alle reti di De Roon e Zaniolo. Il centrocampista olandese quando vede la Roma diventa un bomber.

L’Atalanta vola in solitaria in seconda posizione, a meno un punto dal Napoli capolista. La formazione allenata da Gasperini, assente ieri per squalifica, nel monday night della 14° giornata ha conquistato tre punti importanti all’Olimpico contro la Roma di Ranieri.

A regalare la decima vittoria in Serie A ci hanno pensato Marten De Roon e l’ex di turno Nicolò Zaniolo. Il centrocampista olandese quando gioca contro la formazione giallorossa, oltre ad un grande lavoro di squadra, ha il vizio del goal.

Atalanta

Infatti, il giocatore bergamasco ha nella Roma la sua vittima preferita. In 16 presenze contro i giallorossi De Roon ha messo a segno ben tre reti (2017/2018, 2019/2020, 2024/2025), di più di qualsiasi altra squadra. Una sfida contro la formazione capitolina molto sentita per l’olandese visto che contro i giallorossi ha anche un altro record, sicuramente meno positivo di quello riguardo alle reti.

L’ex Sparta Rotterdam ha collezionato due espulsioni, entrambe per somma di ammonizioni. Contro nessun altra squadra De Roon ha registrato questi numeri.

Continua a leggere

Serie A

Lazio, Guendouzi insostituibile a centrocampo

Pubblicato

il

Guendouzi

In vista della doppia sfida col Napoli in Coppa Italia e campionato, la Lazio chiede gli straordinari a Matteo Guendouzi, l’unico insostituibile a centrocampo.

Dopo un filotto di 7 vittorie consecutive tra campionato ed Europa League, la Lazio viene da un pareggio (0-0 col Ludogorets) e una sconfitta (3-1 col Parma) nelle ultime 2 partite. La squadra di Baroni vorrà riscattarsi contro il Napoli, che affronterà prima all’Olimpico il 5 dicembre in Coppa Italia, poi al San Paolo tre giorni dopo in campionato.

Lazio, non si può rinunciare a Matteo Guendouzi

L’edizione odierna del Corriere dello Sport fa il punto sul centrocampo dei biancocelesti, nel quale Matteo Guendouzi sembra l’unico di cui non si può fare a meno. Tra infortuni, squalifiche e rendimento insufficiente di alcuni suoi compagni, sarà fondamentale l’apporto del francese, costretto almeno fin qui a giocarle tutte.

Guendouzi

L’ESULTANZA DI MATTEO GUENDOUZI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Le rotazioni in mezzo al campo saranno limitate soprattutto in campionato, dove Dele-Bashiru non sta convincendo dopo un buon inizio, Rovella salterà la trasferta di Napoli per squalifica mentre Akpa Akpro e Basic non sono presenti nella lista Serie A. Nel frattempo però la priorità va alla gara di Coppa Italia contro i partenopei: in palio c’è un posto ai quarti di finale.

Continua a leggere

Serie A

Serie A, la lista degli squalificati per la 15ª giornata

Pubblicato

il

squalificati serie a cartellino rosso

Tutti i giocatori squalificati per la 15ª giornata di Serie A 2024-2025: ecco chi sono e quante partite salteranno. Occhio ai calciatori a rischio.

Vediamo chi sono i calciatori che salteranno la 15ª giornata di Serie A Enilive per squalifica, e chi è a rischio squalifica in caso di ammonizione.

Serie A, la lista degli squalificati

Johan Vasquez (salta Genoa-Torino)

Nicolò Rovella (salta Napoli-Lazio)

Isaak Touré (salta Monza-Udinese)

Diego Coppola (salta Hellas Verona-Empoli)

La lista dei calciatori a rischio squalifica

MARTIN(Genoa), LUCCA (Udinese), GIANNETTI (Udinese), MORENO (Como), ISAKSEN (Lazio), CASTELLANOS (Lazio), GILA (Lazio), MALDINI (Monza), CACACE (Empoli), HENDERSON (Empoli), LOCATELLI (Juventus), FAGIOLI (Juventus), FOFANA (Milan), CRISTANTE (Roma), BELAHYANE (Hellas Verona), MARIN (Cagliari), COCO (Torino), WALUKIEWICZ (Torino), DE ROON (Atalanta), DE WINTER (Genoa).

Lega Serie A

IL PALLONE DELLA SERIE 2024-2025 ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Continua a leggere

Ultime Notizie

Notizie8 mins fa

Milan-Sassuolo 6-1, tutto molto facile ma il Diavolo ha cambiato marcia: le pagelle

Visualizzazioni: 254 Milan-Sassuolo 6-1, compito facile per i rossoneri che in scioltezza liquidano gli avversari con un risultato tennistico. Sontuoso...

sassuolo serie A sassuolo serie A
Serie B18 mins fa

Sassuolo, con le ossa rotte da San Siro ma la testa e’ già alla Sampdoria

Visualizzazioni: 289 Sassuolo, si e’ fermata la corsa in Coppa Italia, ma i neroverdi sono già proiettati alla sfida di...

Calciomercato48 mins fa

Pep Guardiola: “Non ho mai perso la calma, vincere rende cool e affascinanti”.

Visualizzazioni: 195 Pep Guardiola e il Fascino della Vittoria: Una Riflessione a Cuore Aperto Nel mondo del calcio, pochi allenatori...

Palladino, Fiorentina Palladino, Fiorentina
Coppa Italia49 mins fa

Fiorentina-Empoli, le ultimissime dal Franchi

Visualizzazioni: 328 E’ derby toscano per gli ottavi di Coppa Italia. Al Franchi si affrontano Fiorentina ed Empoli. Andiamo a...

Atalanta Atalanta
Serie A10 ore fa

Atalanta, De Roon versione bomber contro la Roma: la particolare statistica

Visualizzazioni: 512 L’Atalanta di Gasperini ha espugnato l’Olimpico di Roma grazie alle reti di De Roon e Zaniolo. Il centrocampista...

Calciomercato10 ore fa

Luke Shaw annuncia su Instagram di essere devastato per un nuovo infortunio.

Visualizzazioni: 311 Un Colpo Duro per Luke Shaw La carriera di un calciatore può essere imprevedibile e talvolta crudele. È...

Premier League, Chelsea Premier League, Chelsea
Premier League10 ore fa

Newcastle-Liverpool, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 267 Newcastle-Liverpool, match valevole per la 14esima giornata di Premier League, pone di fronte i Magpies (padroni di casa)...

Guendouzi Guendouzi
Serie A10 ore fa

Lazio, Guendouzi insostituibile a centrocampo

Visualizzazioni: 300 In vista della doppia sfida col Napoli in Coppa Italia e campionato, la Lazio chiede gli straordinari a...

squalificati serie a cartellino rosso squalificati serie a cartellino rosso
Serie A11 ore fa

Serie A, la lista degli squalificati per la 15ª giornata

Visualizzazioni: 930 Tutti i giocatori squalificati per la 15ª giornata di Serie A 2024-2025: ecco chi sono e quante partite...

Calciomercato11 ore fa

Roma, caccia al terzino destro: tre nomi per Ranieri

Visualizzazioni: 664 La Roma cerca un terzino destro in vista del mercato di gennaio: i nomi più gettonati sono quelli...

Le Squadre

le più cliccate