Serie A
Il Napoli fa gruppo sulla soglia di un tour de force
Nei prossimi 20 giorni il Napoli sarà atteso da cinque gare di campionato, e dopo le fatiche recenti è ora chiamato a fare gruppo in vista del finale di stagione.
Non si è trattato di una stagione semplice fin qui per il Napoli di Gattuso, spesso colpito da infortuni e sfortune di vario genere. Ora i partenopei saranno impegnati dalla trasferta di Sassuolo nel turno infrasettimanale e dalla gara casalinga con il Bologna durante il prossimo fine settimana, prima di dover affrontare Milan, Juventus e Roma nel giro di sette giorni. Un passaggio insomma che si preannuncia estremamente dispendioso dal punto di vista fisico e mentale, ma che potrebbe già definire il finale di stagione di Lorenzo Insigne e compagni.
Napoli, Gattuso spera di riavere il gruppo a disposizione
Come detto, la squadra ha subito davvero molte defezioni nell’annata in corso. Ora però, rimasto in corsa solo in campionato, Gattuso spererà chiaramente di poter ritrovare gradualmente tutti gli effettivi. Già di grande importanza, e non a caso bagnato da gol e vittoria, il rientro da titolare di Dries Mertens, leader tecnico e uomo simbolo che troppo a lungo era mancato al Napoli. Recuperati Fabian Ruiz, Faouzi Ghoulam e Kalidou Koulibaly, che sarà squalificato, i partenopei sono in attesa del rientro di Victor Osimhen, Irving Lozano e Andrea Petagna, per un reparto offensivo ridotto all’osso.
Una serie di partite decisive
Come detto, quella con il Sassuolo aprirà una serie di gare che saranno poi decisive per il futuro del Napoli. Per i partenopei sarà fondamentale raccogliere la spinta positiva ottenuta superando un avversario non scontato, soprattutto visto il momento della squadra, come il Benevento e ricominciare a vincere già dalla trasferta emiliana. L’undici di partenza sarà molto simile per forza di cose a quelli schierati di recente, ma dalle parti di Castel Volturno sperano di poter aggiungere nomi pesanti alla lista convocati già per l’impegno casalingo di domenica con il Bologna. L’auspicio di Gattuso sarà poi senza dubbio quello di poter arrivare al trittico di scontri diretti già citato potendo schierare quello che almeno nella primissima parte di stagione si era pensato come l’attacco titolare, composto da Lozano, Mertens, Insigne e Osimhen.
Serie A
Lazio, l’esito degli esami di Nuno Tavares
Nuno Tavares, terzino della Lazio, ha svolto gli esami strumentali dopo l’infortunio in Europa League contro la Real Sociedad: ecco quanto starà fuori.
Serata quasi perfetta per la Lazio in Europa League: con il 3-1 rifilato alla Real Sociedad i biancocelesti sono matematicamente qualificati agli ottavi. Inoltre è quasi certo il primo posto nel girone, che dipenderà però dai risultati delle due dirette inseguitrici, Eintracht Francoforte e Athletic Bilbao, nell’ultima giornata in programma la prossima settimana.
L’unica nota stonata del match dell’Olimpico riguarda Nuno Tavares, che dopo aver fornito un assist a Castellanos è uscito per infortunio alla fine del primo tempo. Nella giornata odierna il terzino sinistro si è sottoposto ad accertamenti per valutare l’entità del problema. Di seguito l’esito degli esami strumentali, pubblicato dalla Lazio con un comunicato.
“La S.S. Lazio comunica che il calciatore Nuno Tavares è stato sottoposto in data odierna ad esami clinici e strumentali presso Clinica Villa Mafalda. Gli accertamenti hanno evidenziato un trauma distrattivo a carico dell’adduttore lungo della coscia sinistra, riportato nel corso dell’ultima partita con la Real Sociedad. Il calciatore ha già iniziato le cure specifiche del caso e verrà sottoposto a monitoraggio clinico quotidiano per quantificare i tempi di recupero“.
Non sono stati definiti dunque i tempi di recupero. Di sicuro il portoghese salterà la prossima gara di campionato con la Fiorentina. Potrebbe rientrare il 9 febbraio contro il Monza, altrimenti il tecnico Marco Baroni punta a riaverlo al meglio la settimana successiva per la sfida con il Napoli.
Serie A
Napoli-Juventus, le formazioni ufficiali
Napoli-Juventus, uno dei big match della 22esima giornata di Serie A. Il Napoli ospita i rivali di sempre sulla strada verso lo scudetto.
Antonio Conte deve scacciare i fantasmi del passato, per assicurarsi un presente glorioso e un futuro da antologia calcistica. Napoli-Juventus è piena di intrecci, coincidenze mistiche e storie nelle storie. Non solo una rivalità esistente da sempre, con radici molto solide anche fuori dal campo, ma che è esplosa negli ultimi anni, diventando spesso e volentieri una discriminante fra due squadre in lotta per gli stessi obiettivi.
Il tecnico salentino ritrova ancora una volta la Juventus da avversario, dopo il dito medio rivolto all’Allianz Stadium (o verosimilmente all’allora presidente Andrea Agnelli, con cui ha avuto più di qualche alterco) da allenatore dell’Inter. In questo Napoli, che corre a vele spiegate verso lo scudetto, gioca anche quel Lukaku (figlioccio calcistico del comandante pugliese) che tanto male ha fatto al rivale bianconero in carriera.
E poi i casi interni a Madama, che esulano dallo scontro diretto alle pendici del Vesuvio. L’attesa per la prima di Kolo Muani sotto la Mole. L’attesa per capire se il lavoro di Thiago Motta sta finalmente attecchendo o se, dopo lo scialbo pareggio di Brugge, la sbornia post-Atalanta e Milan sia già svanita. E poi ancora il “caso” Vlahovic, da unica punta a terza scelta. Una partita, con tutti questi temi, che si preannuncia imperdibile.
Napoli-Juventus, formazioni ufficiali
Di seguito le formazioni ufficiali del match.
NAPOLI – Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Spinazzola; Anguissa, Lobotka, McTominay; Politano, Lukaku, Neres.
JUVE – Di Gregorio; McKennie, Gatti, Kalulu, Cambiaso; Locatelli, Thuram; Nico Gonzalez, Koopmeiners, Yildiz; Kolo Muani.
Serie A
Lecce, convocati di Giampaolo contro l’Inter
Il tecnico del Lecce Marco Giampaolo, ha diramato le convocazioni per la partita di contro l’Inter. Assenti Berisha, Rebic, Rafia, Banda, Gaspar e Marchwinski.
Il tecnico dei giallorossi Marco Giampaolo, ha diramato le convocazioni per la partita di contro l’Inter. Rientrano Dorgu e Gallo, assenti Rebic squalificato e per infortunio Berisha, Rafia, Banda, Gaspar e Marchwinski.
Lecce, i convocati di Giampaolo contro l’Inter, in lista Dorgu e Gallo
Il tecnico dei giallorossi Marco Giampaolo, ha diramato le convocazioni per la partita di contro l’Inter. Rientrano Dorgu e Gallo, assenti Rebic squalificato e per infortunio Berisha, Rafia, Banda, Gaspar e Marchwinski. ecco la lista dei convocati per la partita contro l’Inter secondo comunicato ufficiale:
Portieri: Borbei. Falcone, Früchtl, Samooja
Difensori: Baschirotto, Bonifazi, Gallo, Guilbert, Jean
Centrocampisti: Coulibaly, Helgason, Kaba, McJannet, Pierret, Ramadani
Attaccanti: Burnete, Dorgu, Karlsson, Krstovic, Morente, Pierotti
-
Champions League4 giorni fa
Ultim’ora Milan, fallaccio di Royal su Jovic in allenamento-Video
-
Calciomercato5 giorni fa
Ultim’ora Milan, il Galatasaray vuole Emerson Royal: i contatti
-
Notizie1 giorno fa
Milan, scambio con il Bologna: i nomi in ballo
-
Notizie5 giorni fa
Esclusiva Calcio Style, Cardinale é pronto a vendere: una clamorosa indiscrezione
-
Notizie4 giorni fa
Milan, nessun vento di rinnovo per Moncada: la situazione
-
Serie A6 giorni fa
Milan, c’è un problema per Okafor: la situazione
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, si cambia strada per Gimenez: prima offerta per averlo a gennaio | I dettagli
-
Calciomercato22 ore fa
Milan: Kyle Walker ha firmato