Serie A
Inter, è sempre magia Lu-La! Nerazzurri a +11 dal Milan
Nel recupero della ventottesima giornata, l’Inter batte 2-1 il Sassuolo e scappa verso lo scudetto. Ora sono undici i punti di vantaggio sui cugini.
L’Inter batte 2-1 il Sassuolo con una rete per tempo della fantastica coppia Lukaku-Lautaro, con una rete per tempo dei ragazzi di Conte i neroverdi di De Zerbi vengono sconfitti nonostante il forcing nel finale, dopo che Traorè aveva dimezzato lo svantaggio.
Lukaku nel primo tempo con un bel colpo di testa e il Toro Lautaro nella ripresa regalano la decima vittoria consecutiva ai nerazzurri. Nel primo tempo il Sassuolo gestisce il gioco con il tiki taka imposto da De Zerbi e l’Inter si difende e riparte in contropiede. Al decimo del primo tampo bella apertura di Martinez che serve Young che con un cross preciso trova di testa il gigante Lukaku.
Per tutta la gara il canovaccio non cambia, il Sassuolo gestisce il gioco, l’Inter risponde in ripartenza: lo stesso accade al 67′ quando dopo un’azione dubbia in area interista con un contatto De Vrij-Raspadori, i nerazzurri ripartono in contropiede e Lautaro Martinez colpisce.
Serve a dare pepe nel finale il gol all’85’ di Traorè per il Sassuolo, ma l’Inter si difende e vola verso lo scudetto.
Serie A
Cagliari, Nicola: “A parte 15 minuti buona partita, dobbiamo migliorare. Sul mercato…”
L’allenatore del Cagliari Davide Nicola ha parlato in conferenza stampa al termine della partita persa 2-1 contro il Venezia.
Dopo le due sconfitte di misura contro Fiorentina e Atalanta, e la severa eliminazione dalla Coppa Italia per mano della Juventus, il Cagliari perde anche contro il Venezia. 2-1 il risultato finale, con i gol di Zampano, Sverko e Pavoletti. I sardi restano al terzultimo posto con 14 punti e vedono avvicinarsi i veneti, ora a -1. E alla prossima di campionato all’Unipol Domus arriverà l’Inter.
Venezia-Cagliari, le parole di Nicola nel postpartita
L’allenatore del Cagliari Davide Nicola ha analizzato la battuta d’arresto in conferenza stampa: “A parte 15 minuti abbiamo fatto un’ottima partita, siamo entrati innervositi nel secondo tempo per la prestazione del primo. Nel primo tempo si è visto che abbiamo sbagliato davvero poco. Ma quel poco va eliminato, questo va accettato, non voglio alzare però troppo il peso specifico di queste responsabilità perché si rischia di togliere serenità“.
Si poteva fare di più?
“Si può sempre fare qualcosa di più quando subisci, così come in attacco quando non fai gol. Vedere le cose tutte positive quando vinci è un errore, così come quando perdi non puoi vedere tutto negativo. Sappiamo perfettamente dove dobbiamo migliorare, quello del gol è l’aspetto maggiore“.
L’identità della squadra
“Abbiamo un’identità chiara, iniziare una partita è sempre come in essere in uno spartito tattico, poi in base a come va si cambia. A volte abbiamo usato più punte insieme, oggi abbiamo dato un’ordine alla partita, ma poi ripeto: eravamo innervositi nella ripresa per aver subito quel gol. Nel primo tempo non abbiamo concesso nulla a parte il gol, nella ripresa abbiamo concesso qualcosa in più“.
In vista dei prossimi scontri diretti
“Penso che il Venezia oggi abbia raccolto qualcosa che meritava in altre partite. Non si può fare questo lavoro rimanendo preoccupati, va fatto in maniera convinta e senza mollare mai. Sono certo che questi ragazzi miglioreranno sempre di più“.
Cosa c’è da migliorare?
“Il dettaglio sul quale c’è da migliorare è capire che ogni azione può avere un risvolto pericoloso. Occuparsi di un potenziale pericolo fa alzare già le antenne ed in questo un po’ difettiamo. Il Cagliari questo tipo di primo tempo non lo ha fatto solo contro il Venezia. Perché riesce a farlo anche contro squadre superiori? Significa che l’identità c’è, ma che anche c’è da migliorare“.
Le condizioni di Mina e il mercato
“Mina è uscito per un fastidio al polpaccio. Sul mercato, io non mi nascondo mai, ma parlarne ora dopo una sconfitta contro il Venezia significa non stare dietro a tutto quello che stiamo facendo. Sono concentrato su quello che c’è da migliorare. Quando arriverà il momento di farlo, lo faremo. Rispetto all’anno scorso abbiamo due giocatori in meno, Oristanio e Shomurodov, ma sono contento di chi ho. Finiamo l’andata e poi vedremo“.
Serie A
Atalanta-Empoli, le formazioni ufficiali del match
Atalanta-Empoli, match valido per la 17^ giornata di Serie A 2024/25: le scelte ufficiali di Gian Piero Gasperini e Roberto D’Aversa.
Al Gewiss Stadium di Bergamo si gioca il match valido per la diciassettesima giornata di Serie A tra Atalanta e Empoli. Padroni di casa che sono in lotta per lo scudetto, essendo in testa alla classifica. Gli ospiti, invece, vogliono tenersi lontani dalle zone calde.
Di seguito la designazione arbitrale e le formazioni ufficiali.
La designazione arbitrale
ARBITRO: FELICIANI
ASSISTENTI: COSTANZO – PERROTTI
IV: ARENA
VAR: GHERSINI
AVAR: DOVERI
Atalanta-Empoli, le formazioni ufficiali
Serie A
Napoli, un Anguissa è per sempre: rinnovo in vista
Il Napoli si gode lo strapotere fisico di Zambo-Anguissa e ha iniziato le trattative per trattenerlo ancora a lungo all’ombra del Vesuvio. Ecco le ultime novità.
Il gol segnato al Genoa che ha sbloccato il match di Marassi è solo l’ultimo dei contributi diretti che il centrocampista ha regalato ai compagni. La società vuole blindarlo.
Napoli, Manna al lavoro per il rinnovo di Anguissa
Arrivato dal Fulham nel 2021, il centrocampista camerunense è stato protagonista indiscusso delle stagioni azzurre da allora fino ad oggi. A lui vanno i meriti per diverse vittorie, ottenute anche all’ultimo secondo, che hanno regalato ai tifosi momenti indimenticabili.
Con la maglia partenopea ha collezionato 135 presenze, con 8 gol e 14 assist all’attivo. Fondamentale è stato il suo apporto nella stagione dello Scudetto sotto la guida di Luciano Spalletti che ne ha fatto un giocatore forte e intelligente tatticamente.
Tornando al presente, le ultime due marcature contro Udinese e Grifone hanno portato alla squadra di Antonio Conte ben 6 punti, a dimostrazione della grande crescita e assimilazione della nuova idea di gioco da parte del giocatore.
Per questo motivo il club sta lavorando per rinnovare il contratto in scadenza a giugno, nel quale è presente l’opzione per prolungare di altri 2 anni. L’intenzione del club però è quella di proporre un accordo fino al 2028, allungando dunque di 3 anni il rapporto.
La risposta del giocatore è attesa nelle prossime settimane ma nel frattempo i risultati conquistati sul campo fanno ben sperare i tifosi.
-
Calciomercato23 ore fa
Milan, dall’Uruguay: preso Agustin Canobbio
-
Serie A2 giorni fa
Milan, ora è UFFICIALE: accordo da 170 milioni tra RedBird ed Elliot
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, Jacobone svela l’acquisto a centrocampo per gennaio
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, rivoluzione totale: sei giocatori in partenza
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan il procuratore di Theo è a Milano: tutti i dettagli
-
Calciomercato4 giorni fa
Calciomercato Napoli, svincolato e pronto all’uso: ecco il difensore
-
Serie A1 giorno fa
Milan, gli esiti degli esami di Leao: Fonseca aveva ragione?
-
Calciomercato3 giorni fa
Fiorentina, accordo trovato per Szymanski?