Calciomercato
Milan, esonero Pioli: corsa a due per la panchina

Il Milan sprofonda in quinta posizione a quota 66 punti, pari merito con la Juventus ed il Napoli, una situazione nemmeno lontanamente ipotizzabile solo ad inizio anno quando addirittura negli ambienti di Via Aldo Rossi si sentiva parlare di scudetto. Giocatori ed allenatore sarebbero sotto osservazione.
Milan, dalle stelle alle stalle – è proprio il caso di dirlo – nel giro di poche settimane, dallo scudetto ad una striminzita qualificazione in Europa League il passo è stato breve, troppo breve per una squadra partita con l’obiettivo primario della qualificazione in Champions. Nulla di irrecuperabile, il quarto posto è assolutamente ancora alla portata nonostante i rossoneri abbiano un calendario di certo non facile, saranno però gli scontri diretti a determinarne l’ascensione nel calcio che conta oppure l’ennesimo anno di limbo.
Ed è proprio nel caso di non qualificazione alla Champions che la dirigenza potrebbe seriamente optare per l’esonero di Stefano Pioli. Una soluzione inimmaginabile, al tecnico parmense vanno riconosciuti infiniti meriti per avere compattato un gruppo di fatto molto giovane, per avere recuperato giocatori sull’orlo della cessione, per avere anche trovato un gioco dall’anno scorso divertente e propositivo, ma qualcosa pare essersi rotto. Stanchezza, certamente; troppi infortuni, verissimo, ma come succede sempre se non arrivano i risultati ad essere eliminato è l’allenatore, anche quando probabilmente le colpe non sono solamente a lui imputabili. Fa parte del gioco.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Lazio-Milan 3-0, si complica la Champions: le pagelle dei rossoneri
Un nome in pole
E’ Rudi Garcia il nome in pole position qualora il Milan non dovesse centrare la qualificazione alla Champions, l’avventura dell’allenatore del Lione è giunta ai titoli di coda e per lui potrebbe esserci un clamoroso ritorno in Italia. Nonostante un cammino decisamente positivo in Ligue 1, Garcia vorrebbe cambiare aria non convinto sui progetti futuri del club. Le avances della dirigenza rossonera potrebbero accelerarne le decisioni.
Il gioco di Garcia può venire accostato a quello attuale dei rossoneri, schiera infatti un 4-2-3-1 oppure un 4-3-3 con prevalenza offensiva, possesso palla e fraseggio corto. Il tecnico pretende un pressing alto, mentre in difesa predilige un centrale fisicamente prestante (Tomori?) ed uno in grado di impostare il gioco, mentre i suoi terzini devono essere in grado di dare un forte contributo in attacco. Per la fase offensiva il suo attaccante ideale deve partecipare alla manova ed i giocatori sulla trequarti devono dare un apporto anche in zona gol.
Un suggestivo ritorno
L’altro nome particolarmente “attenzionato” da Paolo Maldini sarebbe quello della nota gloria rossonera Andriy Shevchenko. L’ipotesi al momento è qualcosa in più che una semplice suggestione, l’ex attaccante rossonero è infatti seguito con attenzione, anche se – come detto – il nome in pole position sarebbe proprio quello di Garcia.
A pagare è l’ancora poca esperienza come allenatore, nonostante il ruolo di Commissario Tecnico dell’Ucraina, Maldini e la proprietà stessa non vuole perdere altro tempo e cercherebbe qualcuno con qualche anno di panchina in più alle spalle. Una delle migliori caratteristiche di Schevchenko è la lettura della partita con conseguente variazione di assetto a gara in corso, una caratteristica non troppo comune che spesso fa la differenza soprattutto in un campionato tatticamente ostico come la nostra Serie A.
Calciomercato
Retroscena Napoli, c’era già l’accordo con Noa Lang

Noa Lang era vicino alla firma con il Napoli lo scorso gennaio, ma il PSV ha rifiutato l’offerta di 25 milioni di euro per l’attaccante.
Nel mondo del calciomercato, notizie come questa sottolineano quanto sia complicato chiudere un affare. Noa Lang, il talentuoso attaccante olandese, era a un passo dal trasferirsi al Napoli lo scorso gennaio. Il calciatore aveva già raggiunto un accordo personale con il club partenopeo, con un contratto fino al 2029 e uno stipendio annuo di 1,8 milioni di euro. Tuttavia, il PSV Eindhoven, attuale club del giocatore, ha deciso di rifiutare l’offerta da 25 milioni di euro proposta dal Napoli, bloccando così il trasferimento.
Napoli, Lang obiettivo in estate?
La situazione di Noa Lang continua a essere uno dei temi caldi del calciomercato. Con il contratto in scadenza nel 2029, il giocatore potrebbe comunque diventare un obiettivo di mercato per altre squadre. La decisione del PSV di trattenere Lang potrebbe rivelarsi una strategia vincente, se il calciatore continuerà a mostrare il suo talento e ad attirare l’interesse di club di alto livello. Resta da vedere se il Napoli tornerà alla carica nelle prossime finestre di mercato o se altre squadre tenteranno di assicurarsi i servizi dell’attaccante olandese.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Behind The Scenes – Noa #Lang was getting closer to sign for #Napoli last January. The winger had agreed personal terms for a contract until 2029 (€1,8M/year), but #PSV turned down the bid (€25M). #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) February 20, 2025
Calciomercato
Udinese, nel mirino un giovane difensore austriaco: i dettagli

L’Udinese di Kosta Runjaic veleggia con i suoi 33 punti a metà classifica: un percorso che permette di programmare il futuro.
Il club friulano lo scorso anno si salvò all’ultima giornata, l’intuizione di portare sulla panchina il tecnico tedesco sta dando ai Pozzo i frutti sperati: in questa stagione ha messo ancora di più in evidenza i gioielli che già erano in casa come Bijol e Lucca, che nel prossimo mercato sarà difficile trattenere in Friuli.
Come racconta in esclusiva calciomercato.it, l’Udinese ha già messo nel mirino un giovane talento da lanciare nel grande calcio, come spesso accaduto da parte del club bianconero: Mucahit Ibrahimoglu.
Un centrocampista difensivo austriaco classe 2005 che milita nella seconda squadra del Rapid Vienna e che è nel giro della Nazionale Under 19 biancorossa.
Già entrato nel mirino di club di mezza Europa, riuscirà ancora una volta l’Udinese ad anticipare la concorrenza?
Calciomercato
Cesc Fabregas: “Conte è un leader silenzioso che sa motivare e riportare le squadre in cima”

Cesc Fabregas elogia Antonio Conte: “Un vincente che riporta i club al top”
L’ammirazione di Fabregas per Conte
Nel mondo del calcio, le dichiarazioni di Cesc Fabregas su Antonio Conte non sono passate inosservate. L’ex centrocampista spagnolo ha espresso grande ammirazione per l’allenatore italiano, definendolo un “vincente” e sottolineando la sua capacità di riportare ordine e successo in squadre in difficoltà. Secondo Fabregas, Conte è un tecnico che comunica in modo efficace, permettendo ai suoi giocatori di capire subito le sue intenzioni e di dare il massimo.
Conte: il segreto del successo
Fabregas ha descritto Conte come un allenatore straordinario, particolarmente adatto a club che stanno attraversando momenti di crisi. La sua capacità di trasformare rapidamente le sorti di una squadra lo rende un professionista molto apprezzato nel panorama calcistico. Le parole di Fabregas evidenziano quanto il metodo di lavoro di Conte sia apprezzato da coloro che hanno avuto l’opportunità di lavorare con lui.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Cesc #Fabregas: “Antonio #Conte è un vincente. Parla poco ma si fa capire da tutti: i giocatori capiscono subito cosa vuole e danno qualcosa in più. Mette tutto in ordine. È un allenatore incredibile per i club in difficoltà e che non stanno andando bene. Con lui si torna al top” pic.twitter.com/zgxCAnD0cv
— Nicolò Schira (@NicoSchira) February 20, 2025
-
Notizie6 giorni fa
Milan, se cade Conceicao pronto Ancelotti: un sogno che può diventare realtà | Tutti i dettagli
-
Calciomercato4 giorni fa
Nuovo DS Milan, Gerry Cardinale ha deciso: la lista dei candidati
-
Notizie2 giorni fa
Milan, Theo Hernandez passa al contrattacco: cita un testo di Samuele Nisi “La vostra è solo invidia…”
-
Serie A19 ore fa
Repubblica – Milan, Conceiçao: tensione altissima con Pulisic
-
Notizie4 giorni fa
Cesari sicuro: “Squalifica Lautaro? La sanzione minima…”
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, il sostituto di Theo Hernandez parla portoghese: tutti i dettagli
-
Calciomercato7 giorni fa
Milan, il rapporto tra Conceiçao e Ibrahimovic non brilla: senza Champions si cambia?
-
Champions League4 giorni fa
Milan Feyenoord, Conceicao pensa ad una mossa a sorpresa