Esteri
Manchester United-Roma: probabili formazioni e dove vederla
Domani sera alle 21 ad “Old Trafford” andrà in scena il primo atto della semifinale di Europa League tra Manchester United e Roma. Nel “Theatre Of Dreams” i giallorossi proveranno a coltivare il proprio sogno, magari alimentandolo con un gol che varrebbe doppio considerato il match in trasferta, ma l’avversario è dei più ostici, ricco di campioni e desideroso di riscattare una stagione non proprio esaltante.
Gli ospiti, ultimo baluardo italiano rimasto in Europa, dovranno essere bravi ad arginare le iniziative di Bruno Fernandes e compagni, alternando fase di contenimento e ripartenze, la vera specialità della casa, nella speranza che Mkhitaryan, Spinazzola e Dzeko su tutti possano essere in serata di grazia.
Qui Manchester United
I Red Devils partono inevitabilmente con il favore del pronostico. L’eccelsa qualità di cui dispongono dalla metà campo in su li rende la squadra da battere, anche se dovranno fare a meno di una pedina importante come Martial e dell’espertissimo Jones.
Il pari a reti bianche scaturito nell’ultima gara di Premier League contro il Leeds ha fatto storcere il naso ai tifosi che ora pretendono di bissare il successo del 2017 in Europa League.
Solskjaer, molto probabilmente, disegnerà un 4-2-3-1 spregiudicato con la porta del rientrante De Gea difesa da Wan-Bissaka, Lindelof, Maguire e Telles, a fare da scudo in mediana Fred e McTominay , trequarti alle spalle del Matador Cavani tutta estro e fantasia con Pogba, Bruno Fernandes ed uno tra Rashford e Greenwood.
Qui Roma
I capitolini arrivano alla sfida nel proprio peggior momento stagionale. Le prestazioni fornite nell’ultimo mese hanno evidenziato tutte le lacune dei ragazzi di Fonseca in entrambe le fasi, ed ora il mister portoghese è chiamato al possibile ultimo cambio di rotta della sua biennale esperienza romanista.
Per farlo si affiderà con tutta probabilità ai suoi uomini migliori, eccezion fatta per lo squalificato Mancini. Davanti a Pau Lopez ci saranno Ibanez, Cristante ed il grande ex Smalling a presidiare il reparto, coadiuvati in mediana da Veretout e Diawara, in vantaggio su Villar.
Sugli esterni agiranno Karsdorp e Spinazzola che avranno il compito di innescare il tridente composto da Pellegrini, Mkhitaryan, tra i protagonisti di quell’Europa League di quattro anni fa vinta da Ibrahimovic e compagni, e Dzeko, forte dei sette gol segnati contro lo United in carriera.
I precedenti
I precedenti tra Manchester United e Roma appartengono tutti alla massima competizione europea: la Champions League. Bilancio complessivo piuttosto negativo per i giallorossi che hanno conquistato solamente una vittoria, 2-1 ottenuto all’Olimpico nell’andata dei quarti di finale della stagione 2006-2007, in sei incontri.
Tra le quattro sconfitte, oltre l’unico pareggio maturato nella fase a gironi della stagione successiva, resta indelebile lo smacco del 7-1 del 10 aprile 2007.
Probabili formazioni
Manchester United (4-2-3-1): De Gea; Wan-Bissaka, Maguire, Lindelof, Telles; Fred, McTominay; Rashford, Bruno Fernandes, Pogba; Cavani. Allenatore, Solskjaer
Roma (3-4-2-1): Pau Lopez; Ibanez, Cristante, Smalling; Karsdorp, Diawara, Veretout, Spinazzola; Pellegrini, Mkhitaryan; Dzeko. Allenatore, Fonseca
Dove vederla
Il match verrà trasmesso in diretta da Sky Sport, ma sarà, ad ogni modo, fruibile anche in chiaro su TV8. Lo si potrà guardare anche in streaming con l’ausilio delle applicazioni Sky Go e Now Tv.
Bundesliga
Borussia Mönchengladbach-Bayern Monaco: probabili formazioni e dove vederla
Le probabili formazioni di Borussia Mönchengladbach-Bayern Monaco, partita valida per la 16a giornata di Bundesliga, in programma sabato 11 gennaio alle 18:30.
Riparte la Bundesliga dopo la sosta natalizia. Il Bayern Monaco farà visita al Borussia Mönchengladbach: una vera bestia nera per i bavaresi, l’anno scorso vincitori sia all’andata che al ritorno, ma in passato protagonisti spesso di battute d’arresto contro i Fohlen. Primo in classifica, il Bayern va a caccia dei 3 punti per allungare sul Bayer Leverkusen, impegnato nella trasferta di Dortmund.
Stagione fin qui positiva per i padroni di casa, ottavi con 24 punti a -3 dalla zona Champions. Prima della pausa sono arrivate 2 vittorie di fila contro Holsten Kiel e Hoffenheim. Il Gladbach ha perso le prime 2 partite casalinghe della stagione contro Bayer Leverkusen e Stoccarda, ma da lì in poi è rimasta imbattuta tra le mura amiche.
Qui Borussia Mönchengladbach
L’unico indisponibile dovrebbe essere l’infortunato Ngoumou, mentre Neuhaus e Ranos dovrebbero tornare dai rispettivi problemi fisici, anche se difficilmente partiranno titolari. Squadra che vince non si cambia: l’allenatore Gerardo Seoane sembra intenzionato a riproporre gli stessi 11 della scorsa giornata.
In porta Nicolas. Linea difensiva a 4 con Itakura ed Elvedi centrali, Scally sulla corsia di destra e Ullrich a sinistra. In mediana spazio a Sander e Weigl. Alle spalle del centravanti Kleindienst agirà Pléa da trequartista, con Honorat esterno destro e Hack sulla fascia opposta.
Qui Bayern Monaco
Ancora numerosi infortunati in casa Bayern: Neuer, Ito, Stanisic, Boey, Palhinha e Gnabry. Mancherà inoltre Upamecano per squalifica. L’allenatore Vincent Kompany recupera almeno Davies, Coman e Kane, che potrebbero scendere in campo dal primo minuto. Rispetto all’ultima gara contro il Lipsia, ci saranno quindi novità nell’11 titolare.
Tra i pali Peretz. In difesa Kim sarà affiancato al centro da Dier, che sostituirà lo squalificato Upamecano, mentre i terzini saranno Laimer e Davies. Confermati Kimmich e Goretzka in mediana, così come il terzetto sulla trequarti composto da Olise, Musiala e Sané. In attacco c’è il ritorno di Kane.
Borussia Mönchengladbach-Bayern Monaco: probabili formazioni
Borussia Mönchengladbach (4-2-3-1): Nicolas; Scally, Itakura, Elvedi, Ullrich; Sander, Weigl; Honorat, Pléa, Hack; Kleindienst. All. Seoane.
Bayern Monaco (4-2-3-1): Peretz; Laimer, Dier, Kim, Davies; Kimmich, Goretzka; Olise, Musiala, Sané; Kane. All. Kompany.
Borussia Mönchengladbach-Bayern Monaco: dove vederla
Sky Sport Calcio, canale 202 di Sky, trasmetterà in diretta l’incontro del Borussia-Park sabato 11 gennaio alle 18:30. La partita sarà visibile anche su Sky Go e in streaming su NOW.
Liga
Real Madrid in finale di Supercoppa spagnola: arriva El Clásico!
Il Real Madrid conquista la finale di Supercoppa e si prepara per un imperdibile Clásico contro il Barcellona. In Spagna, alla fine, è sempre Barca vs Real.
Real Madrid in finale: una vittoria di prestigio
Il Real Madrid ha raggiunto la finale della Supercoppa spagnola dopo una prestazione convincente che ha permesso alla squadra di avanzare in uno dei tornei più attesi della stagione. La vittoria segna un passo importante per il club, che ora si trova a un solo match dalla possibilità di sollevare un altro trofeo prestigioso. Gli appassionati di calcio sono già in fermento per l’incontro decisivo, che vedrà il Real Madrid affrontare i rivali storici del Barcellona in un emozionante Clásico.
Preparativi per il Clásico: tensione e aspettative
La finale della Supercoppa non è solo una partita normale; è un Clásico, una delle rivalità più forti e seguite nel mondo del calcio. Entrambe le squadre stanno mettendo a punto le strategie per affrontarsi in un match che promette scintille. I tifosi da entrambe le parti si aspettano uno spettacolo mozzafiato, con giocatori di talento pronti a dare il massimo per portare a casa la vittoria.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
Real Madrid qualify to Spanish Super Cup final! Next up: El Clásico 🏆👀 pic.twitter.com/D1Jj8RKpNt
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) January 9, 2025
Esteri
Aston Villa-West Ham, le ultimissime sulle formazioni
Aston Villa-West Ham, è questo uno dei due turni di FA Cup in vista delle sfide di questa sera tra la squadra di Emery e quella di Potter. Ebbene si perchè il mago dopo le esperienza contro Brighton e Chelsea è tornato finalmente in panchina e ora vuole compiere un’altra magia con gli Hummers, anche se sa bene che ci sarà da sudare.
Aston Villa-West Ham, le probabili formazioni:
ASTON VILLA (4-2-3-1): Martinez; Cash, Konsa, Mings, Maatsen; Onana, Barkley; Bailey, Rogers, Ramsey; Watkins.
WEST HAM (4-2-3-1): Areola; Coufal, Mavropanos, Kilman, Wan-Bissaka; Soucek, Soler; Kudus, Paquetà, Summerville; Bowen.
-
Calciomercato4 giorni fa
Ultim’ora Milan, dopo Okafor anche Chukwueze ai saluti: i dettagli
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, per Ricci il Torino chiede cash e Zeroli: la risposta della dirigenza
-
Calciomercato3 giorni fa
Ultim’ora Milan, il Manchester apre al trasferimento di Rashford: prove d’intesa sull’ingaggio
-
Supercoppa Italiana7 giorni fa
Milan, Conceicao: “Non critico Fonseca ma ho visto una squadra impaurita, nel calcio serve coraggio. Su Leao…”
-
Notizie3 giorni fa
Milan, il messaggio di Gerry Cardinale: “Godetevi questa vittoria ma quando tornate in Italia…”
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, intreccio di mercato col Manchester United: i dettagli
-
Notizie3 giorni fa
Milan, nuova lite Leao-Cassano:” Si deve vergognare” | E il portoghese gli dà del pagliaccio
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, novità su Rashford: incontro oggi a pranzo | Tutti i dettagli