Serie A
La favola di Darboe: una luce nella buia primavera giallorossa
Ebrima Darboe: nella stagione in rosso della Roma, c’è una bella storia da raccontare.
La Roma sta finendo in maniera molto preoccupante la stagione: dopo l’umiliazione in Europa League nella semifinale d’andata all’Old Trafford contro il Manchester United, la china verso il basso anche in campionato pare non conoscere fine. Ieri sera nel posticipo della trentaquattresima giornata è arrivata la sconfitta in casa della Sampdoria per 2-0.
In mezzo a questo brutto momento della Roma ieri c’è stato un esordio che è sicuramente un barlume di speranza da chi fugge dalla povertà, dalla guerra, dai regimi dittatoriali in cerca di un futuro più roseo. A pochi minuti dalla fine del match ieri sera Fonseca ha fatto esordire Ebrima Darboe, classe 2001 nativo del Gambia, paese che ha lasciato quando non aveva ancora compiuto 15 anni.
La sua è la storia di tanti altri, ma una storia che almeno qualche volta trova un lieto fine. Darboe lasciò adolescente tra le lacrime la mamma, il fratello e le due sorelle in cerca di un avvenire migliore. Un viaggio partito in bus dal Gambia e fermatosi in Libia, in un campo profughi dove ha subito torture e violenza. Poi è riuscito a salire su un barcone per la Sicilia dove, ancora minorenne, è stato ospite di uno dei tanti Sprar (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati).
In seguito Darboe è approdato ad una casa famiglia a Rieti dove ha ricominciato a giocare con lo Young Rieti. La Roma attraverso i suoi scout lo ha notato e portato a Roma. Poi la lunga trafila giuridica per poterlo tesserare in quanto rifugiato. Una storia che ha trovato il lieto fine ieri con l’esordio in Serie A, nel ruolo di centrale al posto di Villar, regista carismatico come lo è quando dirige la Primavera giallorossa.
Darboe è arrivato in Italia per trovare un futuro felice per sé e per darne alla sua famiglia: il ragazzo che guadagna 50 mila euro l’anno l’invia quasi tutti a casa.
La strada per giocare nel calcio dei grandi è solo all’inzio, ma la volontà e il desiderio di centrare gli obiettivi di certo non mancano al giovane Ebrima.
Per conoscerlo meglio riportiamo alcune considerazioni dell’agente di Darboe, Ghirardi rilasciate a tuttomercatoweb.com:
Che giocatore è Darboe?
“Ha caratteristiche simili a Diawara, magari un po’ più offensive. Sono ancora imparagonabili ma è un ragazzo molto apprezzato”
E il futuro sarà a Roma?
“Ha ancora due anni di contratto, ma è un ragazzo molto apprezzato da molti club soprattutto all’estero. Con la Roma ci siamo incontrati. Vedremo nel prossimo mese che strada intraprendere. Se rimanere oppure andare in prestito per trovare una maggiore continuità”
Serie A
John Elkann alle ATP Finals: “Quando uno guarda questi otto campioni, c’è sempre da imparare…”
L’amministratore delegato della Exor John Elkann ha parlato ai microfoni di Sky Sport dopo la finale delle ATP Finals riguardo alla Juventus e non solo.
John Elkann, le parole alle ATP Finals
“Tanti juventini hanno seguito le ATP Finals? Da parte della Juve e degli juventini il fatto di venire a seguire questo grande evento attesta come la Juventus sia un’organizzazione fatta di sportivi che amano lo sport e amano vedere lo sport ai più alti livelli.
Indubbiamente quando uno guarda questi otto campioni, tra cui Sinner, c’è sempre da imparare e migliorare. Il bello dello sport è che la prossima partita è sempre quella che conta. In questo momento abbiamo una squadra giovane che ha voglia di migliorare e ce la stiamo mettendo tutta. L’esempio di questa finale e la vittoria di Sinner sono un’ottima ispirazione”.
Matteo Di Tria
Serie A
Juventus, Di Gennaro duro su Vlahovic: “Non gli va bene neanche Motta”
Antonio Di Gennaro non le ha mandate a dire all’attaccante della Juventus Dusan Vlahovic, che ha rilasciato dichiarazioni pesanti in Nazionale.
Dusan Vlahovic ha fornito l’assist ad Aleksa Terzic nell’1-1 contro la Svizzera che mantiene vive le speranze della Serbia di qualificarsi ai quarti di Nations League. In caso di vittoria nell’ultima partita del girone contro la Danimarca, i serbi scavalcherebbero infatti la Nazionale scandinava al secondo posto.
Juventus, Antonio Di Gennaro critica le parole di Dusan Vlahovic
Al commentatore RAI Antonio Di Gennaro, ex calciatore che vinse lo scudetto con l’Hellas Verona nel 1985, non sono piaciute le dichiarazioni di Dusan Vlahovic al termine di Svizzera-Serbia. Di Gennaro è intervenuto così a TMW Radio: “Anche nella Fiorentina giocava da centravanti con due esterni accanto. I giocatori parlano, ma mi chiedo: cosa ha vinto Vlahovic?”.
“Giochi nella Juventus, ti hanno comprato per 80 milioni, guadagni 12 milioni l’anno e mi vieni a dire che vuoi una seconda punta? Con Italiano faceva il doppio lavoro, eppure segnava. Vuole andare via a gennaio? Vada via ma non dica certe cose. Si pensava che Allegri fosse dannoso per lui, ma ora non va bene neanche Motta? Allora si trovi un allenatore per lui.
Forse non è quel fenomeno che si pensava che fosse. Perché tirare fuori certi argomenti? Significa che non gli piace neanche Motta. Non accetto che i giocatori in Nazionale tirino fuori queste bombe. La Juventus ha investito tanto su di lui e se non va bene neanche con un altro allenatore vuol dire che tecnicamente non è come ci si aspettava. Per ora Thuram è superiore a Vlahovic”.
Serie A
Serie A, David parla del club dei suoi sogni e avvisa le big italiane
Serie A, Jonathan David, attaccante canadese classe 00, in questa stagione con la maglia del Lille ha collezionato 19 presenze con 13 gol.
Arrivato in Francia nell’estate 2020 per 27 milioni di euro dal Genk per sostituire Victor Osimhen passato al Napoli, dal suo approdo in squadra si è dimostrato un calciatore fondamentale per il club francese.
Con il contratto in scadenza a giugno 2025 sta ricevendo tante manifestazioni d’interesse da parte dei top club europei sul centravanti canadese. Nelle ultime settimane sono forti sul calciatore Inter e Juventus per il mercato estivo.
Serie A, David parla del club dei suoi sogni e avvisa le big italiane
Il centravanti canadese ha parlato a The Athletic dei tanti interessi nei suoi confronti con oltre alle italiane anche club come Barcellona, e David apre la porta ai catalani, ecco le sue parole:
“Il Barcellona è sempre stata la squadra dei miei sogni, quella che tifavo da bambino. Quando cresci ammirando una squadra, sogni di giocarci un giorno. Alcuni potrebbero dire di rimanere al Lille, ma credo che ci sono occasioni per crescere professionalmente“.
-
Notizie3 giorni fa
Milan, contro la Juventus Fonseca cambia ancora: nuovo modulo e un’esclusione illustre
-
Calciomercato21 ore fa
Milan, altri contatti col Newcastle: offerto pure Loftus-Cheek | I dettagli
-
Calciomercato6 giorni fa
Fiorentina, Pradè mette “alla porta” Terracciano: i dettagli
-
Notizie1 giorno fa
Esclusiva Calcio Style, Cardinale chiama Elon Musk:” Io e te per un Milan stellare”
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, il Lione deve vendere: pronti all’affare con due giocatori
-
Calciomercato3 giorni fa
Di Marzio sicuro: “Ecco dove vorrebbe giocare David”
-
Calciomercato7 giorni fa
Milan, con Jovic rottura totale: il serbo lascia il posto a Gimenez | Acquisto a gennaio per restare in scia
-
Serie A6 giorni fa
Juventus: la soluzione dopo lo stop di Cabal