I nostri Social

Europa League

Finale d’Europa League: Villarreal vs Manchester United le ultime news

Pubblicato

il

E’ tempo di finale per la Uefa Europa League. A Danzica va di scena la sfida tra gli spagnoli del Villarreal e gli inglesi del Manchester United.
La Serie A nel Pallone in collaborazione con Calcio Style vi racconteranno questa finale con due cronisti d’eccezione: Gabriele Di Pietro e Antonio Mariano.

Indice

Come arriva il Villarreal

Gli spagnoli arrivano a questa finale da imbattuti dopo aver vinto in modo agevole il proprio gruppo I (Maccabi Tel Aviv, Sivasspor e Qarabag), eliminando con una doppia vittoria il Salisburgo ai sedicesimi, la Dinamo Kiev agli ottavi, la Dinamo Zagabria ai quarti ed in semifinale vincendo in casa contro l’Arsenal e ottenendo un pareggio all’Emirates nella sfida di ritorno.
Il campionato l’hanno concluso in settima posizione, qualificandosi per i preliminari della nuova Conference League.
In caso di vittoria del trofeo, il sottomarino giallo andrebbe direttamente in Champions League, partendo come testa di serie. In questo caso ci ritroveremo cinque squadre dello stesso paese per la prossima maggiore competizione europea.

Come arriva il Manchester United

Gli inglesi hanno cominciato questa competizione solo dopo essere stati retrocessi dalla Champions League, arrivando terzi nel loro girone.
La stagione dei Red Devils in Europa League inizia ai sedicesimi con la doppia sfida contro la Real Sociedad, con una vittoria esterna ed un pareggio all’Old Trafford gli inglesi si sono qualificati. Stessa modalità agli ottavi contro il Milan, ai quarti doppia vittoria contro il Granada ed in semifinale netto 6-2 contro la Roma in Inghilterra ed ha reso inutile la sconfitta per 3-2 all’Olimpico da parte dei giallorossi.
Il campionato inglese l’hanno chiuso al secondo posto dietro i cugini del Manchester City e quindi certi di giocare la prossima Champions League, dove partiranno dalla seconda fascia, in caso di trionfo europeo diventerebbero testa di serie.

Le parole di Emery e la probabile formazione

Unai Emery:”Il Manchester United è considerata favorita per la storia del club e la forza dei suoi calciatori, ma anche noi non siamo venuti in vacanza a Danzica. Analizzando la sfida, la chiave sarà sfruttare tutte le occasioni che arriveranno.”

I dubbi di Emery di formazione sono tre: Il portiere, con Rulli titolare per tutta la competizione, ma fermo da diverse settimane, pronto Sergio Asenjo. Il terzino destro con il ballottaggio tra Foyth e Mario Gaspar. In attacco uno tra Bacca e Paco Alcacer per affiancare Gerard Moreno davanti.
Probabile formazione (4-4-2): Rulli; Foyth, Raul Albiol, Pau Torres, Alfonso Pedraza; Yeremi Pino, Capoue, Dani Parejo, Trigueros; Gerard Moreno, Bacca.

Le parole di Solskjaer e la probabile formazione

Ole Gunnar Solskjaer:”Sarà speciale, la mia prima finale europea. Sono orgoglioso di aver portato questo grande club fino alla fine, è stato un viaggio fantastico e questo sarà il primo passo per riportare lo United dove merita nei top club europei.”

Solskjaer ha annunciato in conferenza stampa che il capitano Harry Maguire ha provato in tutti i modi ad essere presente, ma non sarà a disposizione. Quindi BaillyLindelof sarà la coppia centrale. Per il resto di formazione nessun dubbio giocano i migliori.
Probabile formazione (4-2-3-1): De Gea; Wan-Bissaka, Bailly, Lindelof, Shaw; McTominay, Fred; Rashford, Bruno Fernandes, Pogba; Cavani.

Precedenti ed ex

Una curiosità tra queste due squadre in quattro precedenti, il risultato finale è sempre stato di 0-0. Quattro sfide tutte nella fase a girone della Champions League. Nella stagione 2005-2006 e nella stagione 2008/2009.

Gli ex di questa sfida sono quattro: solo Eric Bailly sarà titolare in questa finale. Gli altri tre che hanno indossato la casacca di entrambe le squadre sono stati: Diego ForlanGiuseppe Rossi e Antonio Valencia.

 

Europa League

Roma-Athletic Bilbao, Jurić: “Meritavamo i 3 punti. Su Dybala…”

Pubblicato

il

La squadra di Jurić continua a dare segnali di ripresa. Ottima la prestazione in Roma-Athletic Bilbao, ma rimane il rammarico per il pareggio subito nel finale.

L’esordio europeo di Ivan Juric sulla panchina della Roma si è concluso con un pareggio contro l’Athletic Bilbao. Un risultato che, seppur positivo, ha lasciato un po’ di amaro in bocca al tecnico, che ai microfoni di Sky Sport ha comunque voluto sottolineare i numerosi aspetti positivi visti durante la partita, soprattutto nel primo tempo.

Nonostante la delusione per il risultato finale, Juric ha elogiato la prestazione della sua squadra, specialmente nella prima frazione di gioco. “Ci sono stati momenti davvero belli, abbiamo giocato un calcio di qualità. Loro sono una squadra molto veloce e sulle seconde palle ci pressavano facendoci soffrire un po’, soprattutto nel secondo tempo, ma non abbiamo concesso vere occasioni”.

Il rammarico per le opportunità sprecate è palpabile: “Nel primo tempo abbiamo creato tanto e dovevamo essere più incisivi. Anche l’occasione di Soulé nel secondo tempo è stata decisiva. Tuttavia, ho visto molte cose positive”.

IVAN JURIC RAMMARICATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Roma-Athletic Bilbao, Jurić: “I dettagli fanno la differenza sul risultato”

Il gol subito ha lasciato un po’ di frustrazione, specialmente per un errore in fase difensiva: “Sulla punizione eravamo in superiorità numerica, due contro uno. Le posizioni erano corrette, ma dovevamo fare meglio. Sono piccoli dettagli che fanno la differenza, ma nel complesso i ragazzi hanno disputato un’ottima gara”.

Juric ha poi spiegato la decisione di sostituire Dybala all’intervallo: “Non era prevista la staffetta con Soulé. Volevamo fargli fare almeno un’ora di gioco, ma quando ha avvertito un leggero fastidio, abbiamo preferito non rischiare. Domani valuteremo meglio le sue condizioni”.

Il tecnico si è soffermato anche sui giovani della rosa, tra cui Baldanzi e Pisilli, sottolineando la loro voglia di imparare e la loro applicazione. “Ho diversi giovani molto interessanti. Baldanzi mi ha impressionato molto, ha forza, tecnica e può giocare in diversi ruoli, sia come trequartista che come mezzala. Anche Pisilli sta facendo bene. Sono ragazzi con tanta voglia di crescere”.

Continua a leggere

Europa League

Roma, beffa finale: Juric elogia Baldanzi, ma preoccupa Dybala

Pubblicato

il

La Roma viene beffata nel finale: nel primo turno di Europa League l’Athletic Bilbao pareggia a pochi minuti dalla fine.

Una buona Roma, soprattutto nel primo tempo, andata in vantaggio al 32′ con l’ariete Dovbyk, viene raggiunta dal gol dei baschi con Paredes al minuto 86.

Tra le note positive della serata, oltre alla prestazione dell’attaccante ucraino che si sta confermando un acquisto importante, c’è la gara di Baldanzi. Queste le parole di Juric sull’ex Empoli rilasciate a Sky nel dopo gara: “Ci sono giovani veramente interessanti. Lui mi ha fatto una grandissima impressione, fa tutte e due le fasi, si vede che ha lavorato tanto ed è completo. Può fare anche la mezzala”.

Nota negativa della serata, oltre al gol subito per una disattenzione di Hermoso e Mancini, l’uscita di Dybala, che potrebbe preluderer ad un altro stop per motivi fisici: “Dybala è uscito perché aveva un piccolo fastidio, è stato un cambio obbligato, non previsto. Speriamo non sia nulla di grave”.

Continua a leggere

Europa League

Roma 1-1 Athletic Bilbao: a Dovbyk risponde Aitor Paredes

Pubblicato

il

Roma-Athletic Bilbao, le ultimissime

Esordio casalingo in Europa League per la nuova Roma di Ivan Juric. L’avversario è l’Athletic Bilbao, di certo non uno dei più morbidi, guidato da Ernesto Valverde e reduce da tre vittorie consecutive in campionato, oltre che dalla vittoria della Copa del Rey dello scorso aprile.

Roma e Athletic Bilbao si affrontano per la prima volta nella storia in gare ufficiali (l’unico precedente risale ad un’amichevole del 7 agosto 2019 terminata 2-2). Quella di stasera è per i giallorossi la 19esima sfida interna contro un club spagnolo, gli ultimi tre avversari sono stati nell’ordine: Villarreal (ritorno sedicesimi di finale 0-1 2016-17), Betis (gironi Europa League 1-2 2022-23) e Real Sociedad (andata ottavi di finale Europa League 2-0 2022-23).

Il tecnico degli ospiti torna nella Capitale per la prima volta dopo aver incassato lo storico 3-0 del 10 aprile 2018 quando era alla guida del Barcellona. Esordio assoluto in Europa, invece, per Juric.

In controtendenza rispetto a domenica l’Olimpico torna (quasi) al completo dal primo minuto: 60.000 i supporters giallorossi, circa 2.500 quelli baschi. Nonostante sia la prima giornata si respira già l’atmosfera delle grandi notti europee che hanno contraddistinto le ultime annate dei capitolini.

Indice

Le formazioni ufficiali

Roma

ROMA (3-4-2-1)  Svilar; Mancini, Ndicka, Hermoso; Celik, Koné, Cristante, Angelino; Dybala, Baldanzi; Dovbyk. All. Juric.

ATHLETIC BILBAO (4-2-3-1) – Agirrezabala; Gorosabel, Vivian, A. Paredes, Yuri; Prados, Ruiz de Galarreta; Inaki Williams, Unai Gomez, Djalò; Guruzeta. All. Valverde.

Arbitro: Kabakov (BUL)   Assistenti: Margaritove-Valkov (BUL)   Quarto uomo: Gidzhenov (BUL)   VAR: Draganov (BUL)   AVAR: Markovic (SRB)

La diretta

PRIMO TEMPO

1′ – Inizia la sfida in un Olimpico silenzioso: la Curva Sud, ancora in contestazione, inizierà a cantare dal 15′.

3′ – L’Athletic subito pericoloso con una girata alta di Guruzeta sugli sviluppi di una palla persa da Dovbyk. In seguito due corner per gli ospiti culminati con un fallo in attacco.

6′ – Prima sortita offensiva della Roma che termina con un fuorigioco segnalato dall’assistente per una posizione irregolare di Angelino dopo un ottimo recupero palla sulla metà campo confezionato dalla coppia Koné-Hermoso.

9′ – Primo corner per i giallorossi conquistato caparbiamente da Baldanzi. Il cross di Dybala dalla bandierina viene respinto dalla difesa avversaria.

12′ – Gorosabel scucchiaia morbido dalla destra per l’inserimento di Inaki Williams che prende d’infilata un disattento Hermoso: la conclusione del numero 9 termina alta sopra la traversa.

16′ – Ospiti ancora pericolosi: il calcio d’angolo battuto da Unai Gomez termina sulla testa di Aitor Paredes che non inquadra la porta di poco.

21′ – Doppia occasione Roma: lancio di Celik che coglie impreparati i centrali avversari, Dovbyk si avventa sul pallone, ma l’uscita bassa di Agirrezabala sventa il pericolo. Qualche istante dopo Dybala tenta il tiro al volo sul traversone ancora di Celik, ma schiaccia troppo il pallone che poi si perde alto.

28′ – Roma in crescendo: negli ultimi minuti i giallorossi hanno guadagnato numerosi metri di campo affidandosi al fraseggio prolungato alla ricerca di spazi. Athletic momentaneamente tutto sotto la linea del pallone.

32′ – ROMA IN VANTAGGIO!! Artem Dovbyk incorna in porta il cross di Angelino scaturito da una giocata super con tunnel annesso di Dybala all’altezza della metà campo. 1-0 meritato.

41′ – La premiata ditta Angelino-Dovbyk continua a creare numerosi grattacapi alla retroguardia ospite. Questa volta il suggerimento del terzino spagnolo parte con un secondo di ritardo e pesca l’attaccante ucraino, al suo ennesimo movimento corretto del match, in posizione irregolare.

44′ – Cartellino giallo per Manu Koné, reo di aver steso all’ingresso dell’area di rigore Unai Gomez, perfettamente imbeccato dall’imbucata di Gorosabel. La punizione si tramuta in uno schema che termina sui piedi di Alvaro Djalò: l’11 ospite fa partire un tiro piuttosto sbilenco. Nell’occasione ammonito anche Gorosabel per proteste.

47′ – Termina la prima frazione: duplice fischio del bulgaro Kabalov che manda tutti negli spogliatoi dopo lo scadere del secondo minuto di recupero. Vantaggio meritato per la Roma all’intervallo.

SECONDO TEMPO

46′ – Primo cambio in casa Roma: fuori Dybala, dentro Soulé.

47′ – L’Athletic comincia forte anche la ripresa: calcio d’angolo guadagnato, ma prontamente bloccato da Svilar.

49′ – Altro giro alla bandierina per gli ospiti in seguito alla combinazione nel breve tra Alvaro Djalò e Unai Gomez. La difesa romanista respinge il potenziale pericolo.

52′ – Ottima costruzione della squadra di Valverde che arriva al tiro con Unai Gomez: Svilar blocca facilmente la conclusione centrale.

54′ – Occasionissima Roma: Soulé approfitta di un clamoroso svarione di Aitor Paredes per involarsi verso la porta, ma da posizione leggermente defilata non riesce a superare Agirrezabala che sventa il mancino incrociato.

56′ – Secondo cartellino giallo per l’Athletic Bilbao: il destinatario è Yuri Berchiche, reo di aver commesso un intervento eccessivamente duro su Koné.

60′ – Doppio cambio per gli ospiti: fuori Prados e Alvaro Djalò, dentro Herrera e Nico Williams.

63′ – Secondo cambio per la Roma: fuori Baldanzi, dentro Pisilli.

69′ – Altra doppia sostituzione per gli ospiti: fuori Unai Gomez e Gorosabel, dentro Berenguer e De Marcos.

71′ – Problemi per Celik, costretto ad arrendersi. Al suo posto Saud Abdulhamid all’esordio in maglia giallorossa.

75′ – Giallorossi ora in sofferenza: da quasi dieci minuti gli ospiti stazionano stabilmente nella metà campo romanista. Per ora non particolari apprensioni create a Svilar, ma l’undici di Juric ha perso diversi metri.

80′ – Ultimo cambio per Valverde: fuori Vivian, dentro Unai Nunez.

81′ – L’Athletic Bilbao alza i giri della pressione: tre corner consecutivi che, però, non sortiscono l’effetto sperato.

81′ – Doppia sostituzione per Juric: fuori Koné e Dovbyk, dentro Paredes e Shomurodov.

84′ – Ammonizione per De Marcos dopo aver fermato la ripartenza guidata da Shomurodov.

85′ – PAREGGIO DELL’ATHLETIC BILBAO! : SUGLI SVILUPPI DI UN CALCIO DI PUNIZIONE UNAI NUNEZ SVETTA E SMARCA AITOR PAREDES CHE SEMPRE DI TESTA BATTE SVILAR.

89′ – La Roma torna ad affacciarsi in avanti con il corner di Paredes e la svettata di Hermoso bloccata da Agirrezabala.

90′ – 6 minuti di recupero.

94′ – Giallo per Nico Williams dopo aver allontanato il pallone a gioco fermo.

96′ – Finisce qui. Roma 1-1 Athletic Bilbao con le reti di Dovbyk al 32′ e Aitor Paredes all’85’.

Commento finale

Non riesce ad andare oltre il pareggio la Roma di Juric nella gara inaugurale dell’Europa League. Dopo un ottimo primo tempo terminato in vantaggio grazie al terzo centro consecutivo di Dovbyk i giallorossi pagano lo scotto di perdere troppi metri nella ripresa, venendo puniti all’85’ dal colpo di testa di Aitor Paredes.

Pari tutto sommato corretto per i valori espressi dalle due squadre. Migliore in campo per la Roma Manu Koné.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Inter, depositphotos.com Inter, depositphotos.com
Champions League3 minuti fa

Inter, Inzaghi concede una chance ad Arnautovic? L’austriaco ha una rivincita da prendersi..

Visualizzazioni: 2 Inter, Simone Inzaghi sfrutterà un ampio turnover contro la Stella Rossa in Champions League. Tra i papabili a...

Video4 ore fa

Parma-Cagliari 2-3. Goal e Highlights

Visualizzazioni: 186 Al Tardini il Parma di Fabio Pecchia ospita il Cagliari di Davide Nicola. L’incontro è valevole per la...

serie a femminile serie a femminile
Calcio Femminile9 ore fa

La Juventus strappa la testa della classifica alle viola

Visualizzazioni: 366 Si chiude oggi la quarta giornata di campionato della Serie A Femminile, con una Juventus che si prende...

Luis Enrique Luis Enrique
Ligue 19 ore fa

PSG, Luis Enrique: “Dembele? Sono qui per creare una squadra, non per fare telenovele. Se non s’impegna…”

Visualizzazioni: 213 Luis Enrique parla di Ousmane Dembele. Esterno d’attacco classe 97′, in questa stagione con la maglia del PSG...

Champions League9 ore fa

Borussia Dortmund-Celtic, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 275 Nella 2a giornata di Champions League, il Borussia Dortmund affronterà gli scozzesi del Celtic. Il match Borussia Dortmund-Celtic...

Napoli Napoli
Serie A10 ore fa

Atalanta senza Brescianini per un mese: deve recuperare

Visualizzazioni: 204 Marco Brescianini si é infortunato seriamente durante la partita contro il Bologna. Starà a casa per almeno cinque...

Inter, inzaghi Inter, inzaghi
Notizie10 ore fa

Inter, parla Stramaccioni: “Vi svelo la causa dei troppi gol subiti”

Visualizzazioni: 361 L’allenatore e opinionista Andrea Stramaccioni ha commentato l’attuale situazione dell’Inter. In particolare, si è soffermato sui troppi gol...

Portogallo - Cristiano Ronaldo Portogallo - Cristiano Ronaldo
Notizie10 ore fa

La sorella di CR7 contro Cassano: “E’ un pover’uomo”

Visualizzazioni: 257 Le parole della sorella di CR7 contro Cassano, dopo le sue accuse nei confronti del fratello di non...

Balotelli Balotelli
Calciomercato10 ore fa

Dalla Spagna, destinazione clamorosa per Balotelli: ecco da dove riparte

Visualizzazioni: 351 Secondo quanto arriva dalla Spagna potrebbe continuare nel paese iberico la carriera di Mario Balotelli: la situazione. Cadena...

Champions League10 ore fa

Milan, Leao: “Fonseca mi sta aiutando, ma le critiche fanno male. Con i tifosi non è più come due anni fa…

Visualizzazioni: 1.407 Nella conferenza stampa di presentazione alla BayArena, al fianco di Paulo Fonseca sedeva anche Rafael Leao: che ha...

Le Squadre

le più cliccate