Calciomercato
Calciomercato Lazio, avanti tutta con Sarri? Potrebbe giocare così
I casting per la panchina della Lazio proseguono, con Sarri che sembrerebbe ora in vantaggio sui concorrenti e con idee già chiare per il calciomercato estivo.
Come pronosticabile dopo il dietrofront di Simone Inzaghi, le valutazioni del presidente Claudio Lotito circa il nuovo profilo cui affidare la guida tecnica della Lazio continuano ad essere molto approfondite. Dopo i nomi di Sinisa Mihajlović, Vincenzo Italiano e Luca Gotti, si è fatto sempre più spazio quello di Maurizio Sarri, apparso inizialmente come suggestione ma ad oggi potenziale favorito anche a scapito dell’outsider Villas Boas. Dovesse davvero ricadere sul tecnico toscano, la scelta della società capitolina porterebbe ad un allenatore dal profilo nazionale ed internazionale dal peso non indifferente, campione in Europa League con il Chelsea nel 2019 e nella Serie A 2020 con la Juventus. Indiscrezioni vorrebbero anche lo spogliatoio già schierato a favore dell’eventuale decisione positiva di Lotito.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO>>>>Calciomercato, derby Lazio-Roma per un campione del mondo
Calciomercato Lazio, come si schiererebbe con Sarri in panchina
Sebbene si sia adattato al 4-3-3 nelle più recenti esperienze italiane con Juventus e Napoli, il modulo di riferimento per Maurizio Sarri è sempre stato il 4-3-1-2. E alla Lazio troverebbe una rosa decisamente più adatta al rombo di centrocampo che non all’attacco a tre. Il primo rebus da risolvere sarebbe in porta, con il futuro di Strakosha tutto da scrivere e con Reina che già conosce molto bene il gioco del tecnico dall’esperienza napoletana e nel quale potrebbe calarsi ancora vista l’ottima abilità con i piedi dimostrata nella stagione appena conclusa. I dubbi relativi al portiere spagnolo sono però legati alle capacità tra i pali che più di una volta hanno fatto storcere il naso all’ambiente Lazio. La difesa a tre dovrebbe poi adattarsi a quattro, con Acerbi e Luiz Felipe come coppia di centrali designata, sognando l’arrivo di Jerome Boateng e l’eventuale rinforzo Maksimovic. Sulla fascia destra Lazzari dovrebbe reinventarsi terzino, mentre Marusic si presenterebbe più pronto grazie anche all’esperienza nella difesa a tre di fine stagione. Montenegrino che potrebbe poi essere adattato sulla sinistra, dove ad oggi gli occupanti sarebbero Fares e il nuovo arrivato Kamenovic.
Il reparto che avrà bisogno degli investimenti più importanti sarà poi il centrocampo. Lucas Levia e Cataldi si contenderanno probabilmente la mediana, mentre in caso di permanenza Milinkovic-Savic sarà certamente l’intoccabile proprietario della mezzala destra. Luis Alberto potrebbe poi tornare al suo ruolo naturale di trequartista, alle spalle di Immobile e potenzialmente di uno tra Correa e Caicedo, in attesa del mercato. La necessità di una mezzala sinistra è palese, così come di diversi innesti che possano dare fiato a quelli che saranno i titolarissimi. E questo a prescindere dall’arrivo del tecnico toscano.
Calciomercato
Calciomercato 2025: i giocatori che possono cambiare squadra
Il calciomercato di gennaio 2025 si avvicina e le principali squadre della Serie A sono già al lavoro per rinforzarsi.
Tra i club più attivi ci sarà probabilmente la Juventus, che cerca due difensori per sostituire gli infortunati Bremer e Cabal, oltre a un vice Vlahovic in caso di problemi fisici per Milik.
Il Milan, invece, è alla ricerca di un regista e deve risolvere la questione legata a Theo Hernandez, che potrebbe lasciare il club.
L’Inter, invece, ha bisogno di sfoltire l’attacco, con Correa e Arnautovic che potrebbero partire, e potrebbe prendere un regista se Asllani dovesse partire. Altri club come Fiorentina, Roma e Napoli sono anch’essi molto attivi sul mercato, con richieste specifiche in difesa e per il centrocampo.
Ecco alcuni dei giocatori più discussi in questo mercato invernale:
- Federico Chiesa (Liverpool) – La sua avventura in Inghilterra non è decollata, e un ritorno in Serie A potrebbe essere una possibilità.
- Ederson (Atalanta) – Il centrocampista brasiliano è molto apprezzato, con Manchester United pronto a fare un’offerta.
- Samuele Ricci (Torino) – Il centrocampista azzurro è seguito dal Milan, che potrebbe acquistarlo a gennaio come alternativa a Fofana.
- Nicolò Fagioli (Juventus) – Il centrocampista è uno dei giocatori sacrificabili per fare cassa e finanziare l’acquisto di difensori. È seguito da De Zerbi e altre squadre di Premier League.
- Theo Hernandez (Milan) – Potrebbe lasciare il Milan, con Bayern Monaco e Manchester United interessati.
- Reda Belahyane (Verona) – Il giovane talento ha attirato l’interesse di Milan e Inter, con possibili movimenti di mercato.
- Danilo (Juventus) – Il difensore brasiliano, in scadenza di contratto, potrebbe essere ceduto, con Napoli molto interessato.
- Paulo Dybala (Roma) – Il futuro dell’argentino è incerto, con il Galatasaray in forte pressing per portarlo via già a gennaio.
- Milan Skriniar (PSG) – Il difensore slovacco non ha trovato spazio al PSG e potrebbe tornare in Italia, con Juventus in pole.
- Giacomo Raspadori (Napoli) – Il giovane attaccante potrebbe lasciare il Napoli a gennaio, con Roma e Juventus interessati a prenderlo.
Questo mercato si prospetta quindi ricco di movimenti, con molte trattative che potrebbero decollare nei primi giorni di gennaio.
Calciomercato
Oscar, ex Chelsea, arriva al São Paulo a Natale
Oscar, ex giocatore del Chelsea, si unisce al São Paulo: un ritorno in patria che promette scintille nel campionato brasiliano.
Oscar torna in Brasile
Il São Paulo ha ufficializzato l’ingaggio del centrocampista brasiliano Oscar, ex stella del Chelsea, proprio alla vigilia di Natale. Dopo un periodo di successi e sfide in Europa e Cina, l’ex-meteora dei Blues si prepara a indossare la maglia del São Paulo: portando con sé la sua esperienza internazionale e la sua creatività in campo. Questa mossa rappresenta un importante passo per il club brasiliano, che punta a rinforzare il suo centrocampo con un giocatore di talento e visione di gioco.
Un colpo di mercato strategico
L’acquisto del sudamericano è stato accolto con entusiasmo dai tifosi del São Paulo, che vedono in lui un elemento chiave per competere ai massimi livelli nel campionato brasiliano. Il giocatore, noto per la sua capacità di creare occasioni da gol e la sua abilità nei calci piazzati, potrebbe diventare il punto di riferimento del centrocampo della squadra. Il ritorno in Brasile di Oscar non è solo una questione di cuore, ma anche una scelta strategica per rilanciare la sua carriera in un contesto familiare e competitivo.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano.
🚨⚪️🔴 São Paulo confirm deal done for former Chelsea player Oscar joining the club on Christmas Eve.
Done, sealed. ✨🇧🇷 pic.twitter.com/qDmDWMaDNH
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) December 24, 2024
Calciomercato
Leicester, Maguire non chiude al ritorno: intreccio United
I media inglesi in questi giorni hanno rilanciato la voce di un possibile (e clamoroso) ritorno di Harry Maguire al Leicester.
Il contratto che lega Harry Maguire al Manchester United scadrà il prossimo 30 Giugno. Nonostante tutta la disinformazione fatta sul suo conto in questi anni, non è escluso che i Red Devils possano volerlo tenere.
Maguire, permanenza o ritorno “a casa”?
Lo United, infatti, potrebbe esercitare una clausola presente nel contratto del centrale inglese, prolungando la scadenza del suo contratto al 30 Giugno del 2026. Negli scorsi giorni lo stesso Maguire aveva parlato di “sensazioni positive” dopo che i canali negoziali erano stati aperti, ma da allora nessuna notizia.
Dal 1 Gennaio l’ex-Leicester sarà libero di firmare con qualsiasi squadra e questo inevitabilmente ha fatto sì che iniziassero a rimbalzare speculazioni sul suo futuro, fra cui quello di un possibile ritorno proprio nella squadra che lo aveva lanciato nel grande calcio. Le Foxes hanno urgente bisogno di rinforzi (in difesa soprattutto) e Van Nistelrooy ha confermato che a Gennaio verranno fatti investimenti.
La Blue Army prenderà almeno uno o due difensori, dato che, dopo la sconfitta contro i Wolves nell’ultima di Premier League, il Leicester è diventato la peggior difesa del campionato: con 37 gol subiti in 17 partite. Peggio ha fatto solo il Wolverhampton stesso con 40. Non è escluso che un tentativo per riportare il colosso di Sheffield nella contea del Leicestershire possa essere fatto già a Gennaio.
Molto dipenderà dalla volontà del giocatore e da quella di Ruben Amorim, che in questa prima stagione di “transizione” ha dato molta pista all’inglese ma rimane da vedere se le sue sono scelte di circostanza o se lo ritiene davvero un giocatore utile per il suo futuro progetto tecnico. Van Nistelrooy, da canto suo, ha espresso massimo gradimento per Maguire, dopo averlo allenato nel suo interregno proprio al Manchester United.
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, dall’Uruguay: preso Agustin Canobbio
-
Serie A4 giorni fa
Milan, ora è UFFICIALE: accordo da 170 milioni tra RedBird ed Elliot
-
Serie A2 giorni fa
Milan, tensione tra Fonseca e Theo Hernandez
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, rivoluzione totale: sei giocatori in partenza
-
Calciomercato7 giorni fa
Milan, Jacobone svela l’acquisto a centrocampo per gennaio
-
Calciomercato21 ore fa
Roma il Milan fa il prezzo per Saelemaekers
-
Serie A4 giorni fa
Milan, gli esiti degli esami di Leao: Fonseca aveva ragione?
-
Calciomercato7 giorni fa
Calciomercato Napoli, svincolato e pronto all’uso: ecco il difensore