Notizie
Napol-Sassuolo: pagelle e parole di Ancelotti
In un pomeriggio domenicale dal cielo coperto ci pensa il Napoli a dare luce al San Paolo: i ragazzi di mister Ancelotti infilano la seconda vittoria in questa settimana dopo, quella di mercoledì con i reeds di Liverpool.
Ancelotti cambia ancora i titolari
E’ l’ennesima rivoluzione in campo quella attuata dal mister di Reggiolo in questa partita di campionato. Novità preannunciata quella del terzino sinistro Malcuit che sposta Hysaj sulla corsia di destra, causa defezione di Mario Rui. Cambiato quasi in toto il centrocampo: con gli innesti dal 1′ di gioco di Rog e Diawara per le vie centrali ed Ounas e Zieliński ad agire sulle corsie di fascia spesso scambiate tra i due. In avanti il tandem composto dal funambolo belga Dries Mertens, che ebbe un buon impatto nella notte europea, assieme al sempre pronto Verdi.
La cronaca del match
Pronti via ed il Napoli, dopo qualche fraseggio a centrocampo, è già in vantaggio con Ounas lesto a sfruttare una palla allontanata male dalla difesa avversaria che rimbalza proprio nei pressi del fantasista algerino che, con una botta secca sotto la traversa trafigge il portiere del Sassuolo Consigli. Dal gol in poi il Napoli gioca in scioltezza: pochi tocchi, cambi di campo e verticalizzazioni come piacciono al mister, più di una volta il Napoli sfiora il raddoppio con Mertens impreciso sotto porta mentre il Sassuolo non è quasi mai in partita nel primo tempo, salvo qualche scambio tra le punte di De Zerbi, senza creare alcun problema per l’estremo difensore Ospina.
Si va a riposo tra gli applausi dello stadio che gradisce fin qui il gioco offerto dal ‘Napoli B’ così ribattezzato dai tifosi sugli spalti. Nella ripresa il Napoli ci mette un po’ a carburare, tanto che il protagonista diventa Ospina: il portiere del Napoli con due interventi prodigiosi nega il gol del pareggio agli uomini di De Zerbi, entrati in campo nella ripresa con voglia di far bene. È il campanello d’allarme che obbliga Ancelotti a fare dei cambi: dentro i big Allan, Insigne e Callejon, fuori Ounas autore del gol, Diawara non male come play basso, e Verdi che ha sfoderato una prestazione generosa ma e’ stato impreciso sotto porta.
Giusto il tempo di prendere le misure e la musica cambia: in avanti i tre si cercano e si trovano a memoria, dopo un’incursione di Hysaj sulla fascia sinistra la palla arriva ad Insigne che, dalla sua mattonella, trova un tiro a giro che si piazza nel sette della porta di Consigli. È il gol cercato e trovato da Lorenzo che da quella posizione difficilmente sbaglia. Il Sassuolo dal canto suo, con alcuni cambi in formazione, si rende altresì pericoloso con il subentrato Babacar, ma è sempre Ospina in giornata di grazia che, con una parata di piede, gli nega il gol. La gara si chiude con un possesso palla del Napoli che, nonostante un po’ di stanchezza, sfiora più volte il tris sia con Zieliński che con Mertens, impreciso sotto porta ma con lo scroscio finale di applausi che vengono giù dagli spalti.
Il giudizio di Ancelotti
È sempre un Ancelotti pacato quello di fine match, ma soddisfatto del risultato: “Là si doveva chiudere già nel primo tempo la gara, abbiamo dato possibilità a loro di rientrare in partita. Gara dopo gara acquisiamo consapevolezza dei nostri mezzi ed ora abbiamo più certezze in mezzo al campo, oltre ad una brillante condizione fisica”. Esordisce così ai microfoni in sala stampa il mister partenopeo che si coccola i suoi giocatori ed allo stesso tempo rimurgina sui troppi errori sotto porta.
La gestione della rosa? “Non vado a simpatia, semplicemente attraverso gli allenamenti quotidiani si provano tanti schemi e varianti. Adesso con questa vittoria ci aspetta qualche giorno di meritato riposo a seguito del tour de force appena passato, sperando che al ritorno dagli impegni delle nazionali non ci ritroviamo con nessun infortunio”.
Le pagelle
Ospina 7 Sempre pronto, salva il Napoli in almeno tre occasioni
Malcuit 7 attento, non disdegna di attaccare.
Albiol 6,5 Quasi insuperabile non sbaglia nulla
Koulibaly 6,5 come il suo compagno di reparto non sbaglia nulla, anche se rimane ancora molto irruento in alcuni interventi
Hysaj 6 molte volte viene battuto da Lirola, ma si impegna tantissimo.
Verdi 6 – poco concreto.Dal 69′ Callejon 6,5 molto più vivace di Verdi, entra subito in partita
Rog 6 poco propositivo e molte volte confusionario
Diawara 6 ancora acerbo per questo Napoli ne deve fare di strada- Dal 56′ Allan 6 una diga, entra lui è sistema le distanze tra i reparti
Zielinski 6 jolly tutto campo
Mertens 5,5 non sembra ancora il giocatore dell’anno scorso, in alcune occasioni troppo frettoloso
Ounas 7 primo gol in seria sfrutta l’errore di Locatelli al meglio. Tante buone azioni.- Dal 51′ Insigne 7,5 in questo momento riesce a fare tutto quello che vuole. Riceve un pallone al limite dell’area e disegna una parabola perfetta, all’incrocio dei pali. Che Gol.
Ancelotti 7,5 altto turnover, altra vittoria, fa girare i suoi giocatori alla perfezione, anche se in attacco i ragazzi dovrebbero essere più incisivi, troppi i gol sbagliati.
Notizie
Lecce-Lazio, le ultimissime sulle formazioni
Lecce-Lazio, match valido per la 17^ giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio Via del Mare sabato 21 dicembre alle ore 20.45.
Il match del sabato sera di Serie A si giocherà allo stadio di Via del Mare, tra Lecce-Lazio. La squadra biancoceleste deve rialzarsi dopo il pesante 0-6 subito lunedì sera contro l’Inter all’Olimpico. in Salento però la squadra biancoceleste non vince dal 2011. I giallorossi, in piena corsa salvezza, hanno perso solo una partita nelle ultime cinque e in casa non perdono dal 20 ottobre. Per gli uomini di Baroni si prospetta quindi una trasferta ostica, che anticipa altre due sfide da brividi contro Atalanta e Roma a cavallo di capodanno.
Di seguito la designazione arbitrale e le probabili formazioni.
La designazione arbitrale
ARBITRO: MANGANIELLO
ASSISTENTI: CARBONE – PERETTI
IV: TREMOLADA
VAR: MERAVIGLIA
AVAR: FABBRI
Lecce-Lazio, le probabili formazioni
LECCE (4-3-3): Falcone; Guilbert, Baschirotto, Jean, Dorgu; Coulibaly, Berisha, Rafia; Pierotti, Krstovic, Tete Morente. All. Giampaolo.
LAZIO (4-2-3-1): Provedel; Lazzari, Gila, Romagnoli, Nuno Tavares; Guendouzi, Rovella; Isaksen, Dia, Zaccagni; Castellanos. All. Baroni.
Notizie
Calcio in TV oggi, dove vedere i match in streaming gratis
Il palinsesto completo per seguire il calcio in TV oggi: ecco dove vedere tutti i match in streaming gratis sulle varie piattaforme.
La programmazione completa di tutto il calcio in diretta tv e streaming, con le partite di calcio in TV oggi tra le varie piattaforme Sky, DAZN, NOW, Sportitalia, MOLA TV ed emittenti in chiaro. In questa guida tv potete consultare dunque le partite di calcio oggi per tutti i dispositivi mobili (tablet, smartphone e perfino console da gioco) e tutti i device, ma anche per tv e smart tv. Guida alla diretta TV.
Di seguito l’elenco completo delle partite di calcio in TV oggi, in tutte le competizioni e i palinsesti trasmessi dalle emittenti italiane.
Calcio in TV oggi, il programma del 21 dicembre
11.00 Inter-Roma (Campionato Primavera) – SPORTITALIA
13.00 Monza-Milan (Campionato Primavera) – SPORTITALIA
13.30 Aston Villa-Manchester City (Premier League) – SKY SPORT UNO, SKY SPORT CALCIO, SKY SPORT 4K e NOW
14.00 Getafe-Maiorca (Liga) – DAZN
15.00 Torino-Bologna (Serie A) – DAZN e DAZN 1 (canale 214 Sky)
15.00 Zona Serie B – DAZN
15.00 Bari-Sudtirol (Serie B) – DAZN
15.00 Carrarese-Cosenza (Serie B) – DAZN
15.00 Mantova-Frosinone (Serie B) – DAZN
15.00 Sassuolo-Palermo (Serie B) – DAZN
15.00 Union Clodiense-Lecco (Serie C) – SKY SPORT (canale 251) e NOW
15.00 Novara-Feralpisalò (Serie C) – SKY SPORT (canale 252) e NOW
15.00 Arzignano-Triestina (Serie C) – SKY SPORT (canale 253) e NOW
15.00 Lumezzane-Virtus Verona (Serie C) – SKY SPORT (canale 254) e NOW
15.00 Renate-Pro Patria (Serie C) – SKY SPORT (canale 255) e NOW
15.00 Empoli-Cremonese (Campionato Primavera) – SPORTITALIA
15.30 Eintracht Francoforte-Mainz (Bundesliga) – SKY SPORT MAX e NOW
16.00 West Ham-Brighton (Premier League) – SKY SPORT UNO e NOW
16.00 Brentford-Nottingham Forest (Premier League) – SKY SPORT CALCIO e NOW
16.15 Celta-Real Sociedad (Liga) – DAZN
17.15 Zona Serie B – DAZN
17.15 Catanzaro-Spezia (Serie B) – DAZN
17.15 Cittadella-Reggiana (Serie B) – DAZN
17.15 Modena-Pisa (Serie B) – DAZN
17.30 Audace Cerignola-Juventus Next Gen (Serie C) – SKY SPORT MAX, SKY SPORT (canale 251) e NOW
17.30 Team Altaura-Crotone (Serie C) – SKY SPORT (canale 252) e NOW
17.30 Casertana-Latina (Serie C) – SKY SPORT (canale 253) e NOW
17.30 Sestri Levante-Gubbio (Serie C) – SKY SPORT (canale 254) e NOW
17.30 Dinamo Zagabria-NK Varazdin (Campionato croato) – MOLA
18.00 Genoa-Napoli (Serie A) – DAZN e DAZN 1 (canale 214 Sky)
18.30 Crystal Palace-Arsenal (Premier League) – SKY SPORT UNO e NOW
18.30 Bayer Leverkusen-Friburgo (Bundesliga) – SKY SPORT CALCIO e NOW
18.30 Osasuna-Athletic (Liga) – DAZN
18.30 Sporting Gijon-Malaga (Segunda Division) – DAZN
20.45 Lecce-Lazio (Serie A) – DAZN, SKY SPORT UNO, SKY SPORT CALCIO, SKY SPORT (canale 251) e NOW
21.00 Barcellona-Atletico Madrid (Liga) – DAZN e DAZN 1 (canale 214 Sky)
21.30 Moreirense-Porto (Campionato portoghese) – DAZN
Dove vedere il calcio in TV in streaming gratis?
I programmi di Sky Sport e Sky Calcio sono visibili in streaming su SkyGo e relativa app, per i soli abbonati
I programmi di DAZN sono visibili in streaming per i soli abbonati al servizio
I programmi RAI sono visibili in streaming gratuito all’interno del territorio italiano su RaiPlay e relativa app
I programmi di Sportitalia sono visibili in streaming gratuito su Sportitalia.com
Notizie
Hellas Verona-Milan: i precedenti tra le due squadre
La 17ª giornata di seria A si aprirà con Verona-Milan. Il match si terrà questa sera al Bentegodi alle 20:45. Scopriamo assieme i precedenti tra le due squadre.
Le due squadre si sono incontrate nella massime serie italiana ben 56 volte: 10 volte è stato l’Hellas a vincere e 20 invece i pareggi, le restanti 26 sono state vittore del diavolo.
Il Milan arriva alla partita con una striscia aperta di sette incontri vinti, attualmente per i rossoneri si tratterebbe della striscia aperta di successi più lunga tra la squadre di Serie A.
L’Hellas dal canto suo seppur negli anni si sia contraddistinta per essere una vera e propria bestia nera per i rossoneri (ogni riferimento al ’73 e al ’90 è puramente casuale) si presenterà alla sfida avendo perso tutti e cinque gli ultimi incontri casalinghi. Un dato insolito considerando la grande forza che le mura amiche hanno rappresentato negli anni.
Un altro dato spiacevole per il Verona è sicuramente quello che riguarda le ultime 13 partite di Serie A: che hanno visto proprio la squadra gialloblu subire almeno un goal in tutte quest’ultime. Nella massima serie solo solo Catania, Salernitana (15), Padova (18) e Livorno (27) hanno una striscia più negativa di gare senza aver mantenuto la porta inviolata.
Le conferme in Verona-Milan
Entrambe le squadre arrivano da periodi non proprio facilissimi, sia per il Verona che per il Milan sarebbe importantissimo riuscire a portare a casa almeno un punto.
Per provare nell’impresa Zanetti conferma Amine Sarr dal primo minuto, così come Fonseca conferma i due Milan Futuro Liberali e Jimenez. Per quanto riguarda l’attacco si va verso la titolarità per il numero 90 rossonero, Tammy Abraham, con Camarda pronto a subentrare.
Due Possibili protagonisti
Come nella scorsa partita contro il Parma, Daniel Mosquera proverà a trovare goal da subentrato. statistica di cui il colombiano è leader tra tutti gli attaccanti del campionato con già quattro goal all’attivo. Il numero 25 al suo primo anno con i gialloblu si candiderebbe ad entrare già da subito nella storia dell’Hellas Verona: dato che al momento avrebbe eguagliato Nicolás López e Antonio De Vitis come giocatori con più goal partendo dalla panchina.
In casa Milan il protagonista potrebbe essere Rafa Leao, dato che fino ad ora in Serie A è riuscito a segnare solamente in trasferta. Nella scorsa stagione il gioiello Portoghese aveva siglato in fuori casa 4 goal, tenendo conto che fino ad ora nel computo totale i suoi goal ammontano a 3 (gli stessi goal segnati fino ad orar in carriera al Verona), gliene mancherebbe uno per ripetere quanto di buono fatto la stagione prima.
-
Serie A19 ore fa
Milan, ora è UFFICIALE: accordo da 170 milioni tra RedBird ed Elliot
-
Notizie6 giorni fa
Milan, Fonseca monitora non solo Jimenez e Liberali: studia il piccolo Tonali
-
Serie A7 giorni fa
Milan, Fonseca: “Ho parlato con chi volevo parlare, domani giocherà qualcuno dell’U23. E su Theo…”
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, Jacobone svela l’acquisto a centrocampo per gennaio
-
Calciomercato1 giorno fa
Milan, rivoluzione totale: sei giocatori in partenza
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan il procuratore di Theo è a Milano: tutti i dettagli
-
Calciomercato3 giorni fa
Calciomercato Napoli, svincolato e pronto all’uso: ecco il difensore
-
Notizie3 giorni fa
Milan, Fonseca chiama Scotti: nuova soluzione per la corsia di destra