Tokyo 2020
Tokyo 2020: curiosità e momenti di gloria nella sfilata inaugurale
Il via ufficiale ai giochi è stato dato dall’Imperatore Naruhito
Al termina della sfilata dei 206 paesi partecipanti – presentati in ordine alfabetico giapponese – hanno preso la parola l’organizzatrice Seiko Hashimoto e il presidente del comitato olimpico internazionale Thomas Bach. La Hashimoto, ex pattinatrice e presidente del comitato organizzativo giapponese, ha sottolineato come questi sono i giochi della rinascita e come tutti gli atleti devono considerarsi, in un momento così difficile per il Paese del Sol Levante oltre che per il mondo intero, eroi e portatori di pace. La Hashimoto ha inoltre abbracciato idealmente tutti gli atleti, facendo loro gli auguri e invitandoli a portare in alto lo sport con gli ideali per cui è nato ed è arrivato a queste Olimpiadi non senza difficoltà, anzi proprio per questo gli atleti sono chiamati ancora di più a difendere ed innalzare quei valori di cui fu ideatore il Barone de Coubertin.
Thomas Bach ha fatto i complimenti al Giappone per come ha organizzato quest’evento, non facile date le numerose difficoltà cominciate dieci anni fa quando, dopo l’assegnazione dei Giochi, la nazione nipponica è stata travolta e sconvolta dall’incidente nucleare di Fukushima, causato da un maremoto a seguito di un violento terremoto. Bach ha sottolineato l’importanza di questi Giochi e ha incitato gli atleti a dare il meglio delle loro possibilità per far vincere, in piena pandemia e davanti a un’impennata dei contagi che ha riguardato anche il villaggio olimpico, lo sport e il suo spirito sugellato nel motto “L’importante non è vincere ma partecipare”.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE — Tokyo 2020, a segno Kessie: male Spagna, Francia e Argentina
Curiosità e momenti di gloria nella sfilata inaugurale
Nella sfilata inaugurale dei 206 paesi partecipanti ci sono stati dei momenti iconici e comici che l’hanno caratterizzata. Hanno sfilato, e fa riflettere, i rifugiati olimpici, atleti provenienti da diverse nazioni che, per motivi principalmente politici, sono stati costretti a fuggire dal loro Paese. Vengono dalla Siria, dal Sudan, dall’Afghanistan e da altri paesi come il Camerun e il Venezuela.
Hanno commosso la sfilata del ROC, il movimento di atleti russi per lo scandalo del doping di stato non possono partecipare con la loro bandiera, e l’ingresso nello stadio della Palestina, uno Stato senza stato da sempre martoriato da conflitti e difficoltà ideologiche.
Tutta da ridere, invece, la sfilata di Bermuda, i cui atleti si sono presentati, appunto, in bermuda, scatenando l’ilarità generale con molti che avevano previsto questo siparietto.
Al termine della cerimonia, che non è una celebrazione, termine considerato fuori luogo vista la situazione globale, ha fatto il suo ingresso nello stadio nazionale di Tokyo la bandiera a cinque cerchi, portata da sei rappresentanti, uno per ciascuno dei cinque continenti più un rappresentante dei rifugiati olimpici. Per l’Europa, la fortissima pallavolista italiana Paola Ogechi Egonu. Infine, è stata la fortissima tennista giapponese, ex numero 1 del seeding mondiale, Naomi Osaka ad accendere il braciere olimpico, evento simbolico che sancisce il via effettivo della manifestazione.
Stanotte esordirà la squadra maschile di pallavolo contro il Canada. Scenderanno in pedana anche le prime specialità della scherma, con le medaglie che saranno assegnate nella giornata di domani, e poi attenzione alla prova di ciclismo su strada. Occhi puntati su Ivan Zaytsev, Luigi Samele e Vincenzo Nibali. Buone Olimpiadi a tutti e forza azzurri!
Notizie
Tokyo 2020, Italia: e sono 40!
Quarantesima medaglia per l’Italia, ventesimo bronzo e record assoluto.
Le farfalle azzurre della ginnastica ritmica conquistano il bronzo nell’all-araund con 87.100 punti. Martina Centofanti, Agnese Duranti, Alessia Maurelli, Daniela Mogurean e Martina Santandrea nell’ultima rotazione riescono nell’impresa di scavalcare la Bielorussia, che al termine della prima rotazione si era piazzata al terzo posto, chiudendo così dietro alla Russia (90. 700), medaglia d’argento, e Bulgaria, oro (92.100).
“Stiamo vivendo emozioni stupende che non si possono descrivere. In questo bronzo tutte le nostre lacrime“. Così la capitana Alessia Maurelli.
Un medaglia importantissima che ci permette di fare cifra tonda nel medagliere, mai così tante medaglie alle Olimpiadi per l’Italia, demolito il record di 36 di Atlanta 1996. Fantastici azzurri, grazie ragazzi per averci portato così in alto!
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE — Tokyo 2020, l’Italia cala il tris d’oro
Omnium e Maratona, male gli azzurri
Soltanto 50 punti e 14° posto per Elisa Balsamo nell’Omnium, specialità del ciclismo su pista. La gara è stata condizionata dalla bruttissima caduta nel finale dello scratch, la prima delle quattro prove della gara. in cui è stato coinvolto anche un giudice di gara. La Balsamo, nonostante questo, riesce a portare a termine la gara, senza però incidere. Oro all’americana Jennifer Valente (124 punti), argento alla giapponese Yumi Kajiahara (110) e bronzo all’olandese Kirsten Wild (108).
Nella maratona maschile, vinta al solito dal Kenia con Kipchoge, già oro a Rio 2016, il migliore degli azzurri è Eyob Faniel Ghebrehiwet, che dopo una gara condotta nelle prima posizioni chiude solo ventesimo. Ancora peggio gli altri azzurri, Yassine El Fatahoui è 47° mentre Yassine Rachic è stato costretto al ritiro.
Malagò: “Migliorata la mia previsione”
“Io ero convinto che saremmo arrivati a 39 medaglie: le mie previsioni sono state migliorate con un record storico”. Così il presidente del CONI Giovanni Malagò durante la conferenza stampa di bilancio dell’Olimpiadi di Tokyo 2020, dove l’Italia ha conquistato 10 ori, 10 argenti e 20 bronzi.
È un’Italia multietnica e super integrata. Per la prima volta nella storia l’Italia ha vinto almeno una medaglia in ognuno dei giorni di gara, un record che nessuno potrà battere, ma solo eguagliare. La Lombardia con sedici medaglie è la regione più titolata, mentre Roma svetta tra le città”, ha aggiunto Malagò.
Insomma, un bilancio più che positivo che ci rende orgogliosi dei nostri atleti; siete stati fantastici, grazie per averci fatto sognare e gioire.
Notizie
Tokyo 2020, Italia: diciannovesimo bronzo
Ancora un bronzo per l’Italia, è la trentanovesima complessiva che ci conferma all’ottavo posto nel medagliere.
Abraham Conyedo Ruano ha conquistato le medaglia di bronzo nella lotta libera categoria 97 kg. L’azzurro aveva battuto ai ripescaggi 4-2 il canadese Steen, conquistandosi un posto in finale per il terzo posto dove ha superato in rimonta il turco Karedeniz che si è concretizzata a 20″ dalla fine quando era sotto 1-2. L’incontro è terminato 6-2 con 4 punti tecnici più uno perché i turchi hanno perso il challenge. Un bronzo molto pesante per come si erano messe le cose – Conyedo era stato sconfitto ai quarti venerdì – ed è il bronzo numero diciannove. Complimenti Abraham, una medaglia assolutamente meritata quanto inattesa. Grazie, questa è l’Italia che lotta e vince con orgoglio.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE — Olimpic story: Frank Havens, l’atleta che riscattò il padre
Le farfalle azzurre sono in finale, grandi ragazze!
La squadra azzurra di ginnastica ritmica conquista la finale con il terzo punteggio (87.150) e domani mattina, le h 04:00 in Italia, lotteranno per una medaglia. Nel programma All Around individuale Milena Baldassarri chiude sesta. Splendida la rotazione al nastro, quarto miglior punteggio parziale (un incredibile 22.400). Una prova maiuscola quindi, anche se non c’è la medaglia Milena ha fatto tutto quello che poteva, confermandosi comunque una grandissima ginnasta.
Soltanto decimo posto per Simone Consonni ed Elia Viviani nella Madison. Azzurri mai in gara, un solo sprint vinto, un secondo posto e altri tre piazzamenti, un bottino misero rovinato dal doppiaggio (-9 punti) subito nel finale. Delusione azzurra, la coppia era la favorita. Peccato, ma non si può vincere tutto.
Nel Karate specialità Kumite 61 kg donne niente da fare per Silvia Semeraro. All’azzurra non bastano due vittorie e due sconfitte per superare il girone eliminatorio; il successo sulla turca Hocaoglu Akyol per 9-4, combattuto con una vistosa fasciatura al capo per una ferita al sopracciglio, si è rivelata una vittoria di Pirro. Peccato, ma grazie Silvia per aver lottato fino all’ultimo.
La staffetta azzurra 4×400 chiude solo settima in 2’58″81, magra consolazione il record italiano. Nella maratona femminile Giovanna Epis ha concluso la gara al 32° posto.
Nel golf Giulia Molinari chiude 46°, Lucrezia Colombotto Rosso è 59°.
Nel nuoto artistico l’Italia chiude al 5° posto il programma libero e guadagna una posizione rispetto al programma tecnico. Oro alla Russia, su Cina e Ucraina. Italia avanti di un solo decimo sul Canada, comunque un’ottima prova.
Notizie
Tokyo 2020, l’Italia cala il tris d’oro
Tre ori straordinari in una sola giornata, Italia da record.
Luigi Busà ha conquistato l’oro nel Karate, specialità Kumite, categoria -75 kg. Il gorilla d’Avola, così è soprannominato il campione azzurro, aveva superato, vincendolo, il girone eliminatorio battendo l’australiano Yashiro per 5-0; in semifinale Busà aveva superato 3-0 l’ucraino Horuna e in finale ha avuto ragione dell’azero Aghayev, un avversario ostico con i suoi cinque titoli mondiali e ben dodici europei. Busà ha vinto di misura, solo 1-0, ma ciò che conta è che è medaglia d’oro.
Straordinaria la staffetta 4×100 uomini: Lorenzo Patta, Marcell Jacobs, Esaosa Desalu e Filippo Tortu conquistano l’oro battendo gli inglesi per un centesimo col tempo, record italiano, di 37″70. Una straordinaria frazione quella di Patta seguito da Jacobs che scappa via e chiude in testa e poi Desalu regge il ritmo; in ultima frazione uno stratosferico Filippo Tortu, con una progressione micidiale, brucia l’inglese al photofinish. Un oro pazzesco, una vittoria straordinaria che ci fa i padroni dell’atletica veloce. Grazie ragazzi, siamo ancora noi sul tetto del mondo!
In mattinata Antonella Palmisano ha conquistato la medaglia d’oro nella venti kilometri di marcia, tagliando il traguardo con 25″ secondi sull’avversaria colombiana. Un oro eccezionale ottenuto dopo il successo di Massimo Stano, ancora un’atleta pugliese sul gradino più alto del podio. La Palmisano, trent’anni proprio oggi, ha ringraziato tutti e salutato il suo paese, Mottola in provincia di Taranto. Grande Antonella per un oro insperato ma, in fondo, tanto atteso.
Altri sport, sfumano due bronzi
Nella lotta Frank Chamizo è stato sconfitto nella finale per il bronzo nella categoria 74 kg. L’azzurro è stato battuto nettamente, 0-5, dall’americano Douglas. Nella categoria 97 kg Abraham Conyedo, dopo aver battuto 6-1 il romeno Saritov, ai quarti è stato sconfitto dall’americano Snyder per 0-6. Sabato ci sarà il ripescaggio per la medaglia di bronzo contro il turco Karadeniz.
Nella 50 km di marcia Andrea Agrusti chiude solo 23° mentre si sono ritirati gli altri azzurri Caporaso e De Luca.
Nel Pentathlon moderno Alice Sotero chiude al quarto posto con 1363, a soli cinque punti dalla medaglia di bronzo.
Nel ciclismo su pista Elisa Balsamo e Letizia Paternoster chiudono solo 8° la corsa Madison con appena due punti.
Nella ginnastica ritmica Milena Baldassarri entra nella finale a dieci con un punteggio di 96.50. Eliminata invece Alexandra Agiurgiuculese.
Nel golf, al termine del terzo giro, Giulia Molinari è 43°, recuperando tre posizioni, mentre Lucrezia Colombotto Rosso è 56°.
Nell’atletica gli azzurri della 4×400 entrano in finale col quarto posto. Alessandro Sibilio, Vladimir Aceti, Edoardo Scotti e Davide Re corrono in 2’58″91, record italiano. Sabato la finale.
-
Calciomercato2 giorni fa
Ultim’ora Milan, dopo Okafor anche Chukwueze ai saluti: i dettagli
-
Calciomercato1 giorno fa
Ultim’ora Milan, il Manchester apre al trasferimento di Rashford: prove d’intesa sull’ingaggio
-
Calciomercato13 ore fa
Milan, per Ricci il Torino chiede cash e Zeroli: la risposta della dirigenza
-
Supercoppa Italiana5 giorni fa
Milan, Conceicao: “Non critico Fonseca ma ho visto una squadra impaurita, nel calcio serve coraggio. Su Leao…”
-
Supercoppa Italiana6 giorni fa
Juventus-Milan, probabili formazioni e dove vederla
-
Notizie1 giorno fa
Milan, il messaggio di Gerry Cardinale: “Godetevi questa vittoria ma quando tornate in Italia…”
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, intreccio di mercato col Manchester United: i dettagli
-
Notizie1 giorno fa
Milan, nuova lite Leao-Cassano:” Si deve vergognare” | E il portoghese gli dà del pagliaccio