Calciomercato
Lo stallo nel mercato della Lazio e le manovre di Lotito e Tare
L’arrivo di Maurizio Sarri ha generato nella tifoseria laziale un grande entusiasmo, affievolito dall’immobilismo sul mercato. I problemi economici del club e le difficoltà a piazzare i giocatori che non rientrano nel progetto, frenano la corsa agli obiettivi individuati dall’area tecnica.
Mancano pochi giorni all’inizio del campionato e in casa laziale fervono i preparativi, con Maurizio Sarri impegnato nelle ultime prove tattiche riguardanti la formazione da mettere in campo contro l’Empoli, sabato sera (inizio alle 20.45). La trasferta in terra toscana, sarà il primo atto di una lunga stagione, che vedrà la squadra biancoceleste impegnata su tre fronti: campionato, Coppa Italia ed Europa League. Le vicende economiche della società hanno frenato il mercato in entrata e in uscita, tanto è vero che il neo tecnico laziale, sta modulando il classico 4-3-3 sui giocatori della scorsa stagione. Le amichevoli estive hanno dimostrato che il processo di assimilazione al nuovo gioco richiede tempo e pazienza, anche se qualche traccia si intravede.
Lodevole soprattutto la volontà del gruppo nel mettersi a totale disposizione e l’attenzione quasi maniacale nel cercare di recepire i nuovi dettami tattici. Tuttavia il calciomercato è giunto alle battute conclusive e ci sono degli atleti che non rientrano nel nuovo corso: Correa, Caicedo, Vavro e alcuni prestiti rientrati a Formello, che hanno reso la rosa a disposizione dello staff tecnico ipertrofica. Venerdì scadono i termini per i tesseramenti dei giocatori per la sfida con l’Empoli e il presidente Lotito è costretto a fare entrare nelle casse 10 milioni da “Lazio Events” per risolvere la grana dell’indice di liquidità. Fra due giorni esatti la Lazio dovrà consegnare la lista di giocatori disponibili per la trasferta della prima giornata di campionato.
Al momento fra i biancocelesti non sono schiera bili Radu, Hysaj, Felipe Anderson, Kamenovic e Luka Romero. Colpa dell’indice di liquidità che non permette di tesserare giocatori. Per un mese e mezzo si è aspettata la cessione di un top (come Correa, che ha chiesto di partire) per sbloccare la situazione, ma la grande cessione non c’è ancora stata. Così come quelle dei vari esuberi (la Lazio al momento ha in rosa 42 giocatori). Per questo, per consegnare ufficialmente a Sarri i rinforzi già bloccati in tempo per la prima di campionato, bisogna intervenire il più rapidamente possibile.
Il piano B pensato da Lotito e il tempo che stringe, il mercato chiude i battenti il 31/08/2021
Il presidente della Lazio sta pensando di ricorrere a un prestito con scadenza oltre i 12 mesi (altrimenti non migliorerebbe l’indicatore di liquidità). La soluzione di disporre un versamento “in conto futuro aumento di capitale” non gli fa fare i salti di gioia, ma, non riuscendo a vendere, è l’unico modo per comprare. Nelle casse della Lazio entrerebbero così soldi freschi (oltre 10 milioni) attraverso la “Lazio Events”, per far tornare in attivo l’indice di liquidità. Così Sarri potrà finalmente considerare presi anche i giocatori bloccati da tempo.
E la Lazio potrebbe provare a chiudere per altri tasselli da inserire in rosa (su tutti il centrocampista Basic, che attende da tempo un segno dai biancocelesti). Poi toccherà a Tare riuscire a piazzare Correa e/o gli esuberi. Perché Lotito questa volta potrebbe correre ai ripari con il prestito. Ma solo perché il tempo stringe e le alternative cominciano a scarseggiare. Il piano era quello di sfoltire la rosa, ma i disagi economici legati alla pandemia hanno reso il mercato in entrata e in uscita difficoltoso per quasi tutti i club italiani e stranieri, ad eccezione delle grandi potenze inglesi e del fondo qatariota del Paris Saint Germain.
L’addio di Correa e la volontà di trattenere Milinkovic Savic, il tentativo per Callejon e Bernardeschi, la voce Suso
Un giocatore che non rientra più nei piani di Sarri è quel Joaquin Correa, che in questi anni e in coppia con Ciro Immobile ha fatto sognare i fan laziali. La sua adattabilità al ruolo di esterno, è nulla, essendo l’argentino una seconda punta che ama girare intorno a un centravanti di ruolo. Lo vorrebbe il suo ex allenatore Simone Inzaghi all’Inter, trattativa non facile considerati i problemi economici della Milano nerazzurra, che hanno spinto la proprietà ad avallare le cessioni di Hakimi e Lukaku. Il serbo Milinkovic Savic poteva essere una corposa plusvalenza, l’anno scorso aveva un grande mercato, mentre in quello attuale paga il fatto che le grandi squadre europee sono a posto a centrocampo. Inoltre, l’atleta è un pupillo del presidente Lotito, il quale lo tratta come un figlio e stravede per il suo talento.
A gran voce, Sarri richiede Josè Maria Callejon, stantuffo sulle fasce negli anni napoletani dell’allenatore. Ovviamente l’atleta è favorevole all’idea di lasciare la Fiorentina e ricongiungersi con il tecnico che più di tutti ha segnato la sua carriera. il direttore sportivo Ighli Tare in questi giorni ha fatto un tentativo per avere il fresco campione d’Europa, Federico Bernardeschi, dalla Juventus. La richiesta di un prestito secco è stata rispedita al mittente, senza possibilità alcuna di intavolare una trattativa. Secondo notizie filtrate dai media spagnoli, la dirigenza laziale in queste ore starebbe facendo un tentativo per Suso, in forza al Siviglia e pallino dell’allenatore, alla ricerca di un esterno in grado di saltare l’uomo.
Calciomercato
Hellas Verona, il Galatasaray s’informa su Tchatchoua
Il Galatasaray ha avviato le trattative con l’Hellas Verona per l’acquisto del giovane terzino destro Jackson Tchatchoua, nato nel 2001.
Hellas Verona, Trattative in Corso
Il club turco Galatasaray è attualmente impegnato in un’operazione di mercato che potrebbe portare il giovane talento Jackson Tchatchoua a Istanbul. Il terzino destro, attualmente in forza al Verona, è diventato un obiettivo primario per rinforzare la difesa della squadra. Nato nel 2001, Tchatchoua è considerato uno dei prospetti più interessanti nel panorama calcistico, grazie alla sua velocità e abilità nel gioco difensivo.
Secondo le informazioni disponibili, il Galatasaray ha avviato le prime trattative con il club italiano, cercando di definire i dettagli economici dell’accordo. L’interesse per il giovane calciatore non è una sorpresa, considerando le sue prestazioni promettenti nelle ultime stagioni.
L’Interesse del Galatasaray
Il Galatasaray, noto per la sua ambizione nel rafforzare la rosa con giovani talenti, vede in Tchatchoua un investimento per il futuro. Il club turco sta cercando di costruire una squadra competitiva per affrontare non solo il campionato nazionale ma anche le competizioni europee. L’arrivo di Tchatchoua potrebbe rappresentare un passo significativo in questa direzione.
Resta da vedere come evolveranno le trattative nei prossimi giorni e se il Galatasaray riuscirà a concludere l’affare con il Verona. Gli appassionati del club turco attendono con impazienza ulteriori aggiornamenti su questo potenziale colpo di mercato.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
🚨 Excl. – #Galatasaray have opened talks with #Verona to try to sign the right fullback Jackson #Tchatchoua (born in 2001). #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) February 1, 2025
Calciomercato
Inter, Zalewski è arrivato a Milano: domani visite e firma
Nicola Zalewski a Milano: visite mediche e firma con l’Inter previste per domani. Un nuovo colpo di mercato per i nerazzurri.
L’arrivo di Zalewski a Milano
L’attesa per l’arrivo di Nicola Zalewski a Milano è finalmente terminata. Il promettente giocatore, destinato a rinforzare le file dell’Inter, è atterrato in città e si prepara per le visite mediche e la firma del contratto, eventi previsti per domani. L’acquisto di Zalewski rappresenta un importante tassello per la squadra, che punta a migliorare ulteriormente la sua rosa in vista delle prossime competizioni.
Un nuovo capitolo per l’Inter
Con l’arrivo di Zalewski, la squadra nerazzurra aggiunge un giovane talento al suo organico, dimostrando ancora una volta la sua capacità di attrarre giocatori di alto livello. Il centrocampista, noto per la sua versatilità e abilità tecnica, potrebbe diventare un elemento chiave nella strategia del club. I tifosi nerazzurri attendono con impazienza di vedere come Zalewski si integrerà nella squadra e quale impatto avrà sul campo.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Nicola #Zalewski is just arrived in Milan. Expected medicals and signing for #Inter tomorrow. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) February 1, 2025
Calciomercato
Como, vicino Ivan Smolcic dal Rijeka
Il Como è vicino a un importante colpo di mercato con l’acquisto di Ivan Smolcic dal Rijeka, un trasferimento che promette di rafforzare la difesa.
Smolcic: Un Rinforzo per la Difesa del Como
Il Como ha quasi concluso l’accordo per il trasferimento del difensore Ivan Smolcic dal Rijeka. Questo acquisto rappresenta un importante passo avanti per la squadra, che mira a migliorare la propria solidità difensiva. Smolcic, che ha dimostrato grandi qualità nel campionato croato, è pronto a portare la sua esperienza e forza fisica al servizio del Como.
Fasi Finali del Trasferimento
Le trattative sono ormai nelle fasi finali, e l’annuncio ufficiale è atteso a breve. L’arrivo di Smolcic potrebbe essere determinante per le ambizioni del Como nella stagione in corso, offrendo nuove soluzioni tattiche all’allenatore. I tifosi aspettano con impazienza l’ufficialità di questo nuovo innesto, sperando che possa contribuire a una stagione di successi.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Ivan #Smolcic to #Como from #Rikeka is at the final stage. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) February 1, 2025
-
Serie A2 giorni fa
Milan, ora è una polveriera: Ibrahimovic si dimette?
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, colpo del Condor: accordo totale per Luka Jovic
-
Calciomercato11 ore fa
Esclusiva CS, il Milan tenta Cairo e vuole subito Ricci: la nuova proposta
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, la verità sull’affare Ricci: cifre e tempistiche
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, è fatta per Ricci: l’indiscrezione di Cattaneo
-
Calciomercato1 giorno fa
ESCLUSIVA CS Milan-Gimenez ci siamo: tutte le cifre dell’affare
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, Furlani non va a Zagabria e tratta Gimenez: la prossima mossa rossonera
-
Calciomercato3 giorni fa
Hellas Verona, tre colpi last minute? I dettagli