Serie A
Roma-Fiorentina 3-1. Spettacolo col VAR protagonista | Le pagelle viola

La prima di campionato tra Roma e Fiorentina termina con una vittoria dei giallorossi, ma la Fiorentina esce a testa alta dall’Olimpico.
Finisce 3-1 in favore dei giallorossi la partita che vede il ritorno di Mou in Serie A. La partita ha visto la Fiorentina di Italiano farsi preferire nel gioco, sempre votata all’attacco, ma che si è fatta infilare diverse volta nella linea difensiva. La prima volta Abraham fugge ai difensori viola e si avvicina all’area di rigore, Dragowski lo stende e Pairetto lo espelle. Posizione da ultimo uomo e chiara occasione da gol molto dubbia. Siamo al 16′ del primo tempo.
La viola che aveva inziato meglio si sfalda per qualche minuto e viene imbucata al 26′ da Mikitaryan su assist di Abraham. Azione dubbia di fuorigioco che il Var convalida. Da qui è dominio viola nonostante l’inferiorità numerica, che diventa quasi imbarazzante al 52′ quando per doppia ammonizione viene espulso Zaniolo.
Al 60′ Milenkovic trova il meritatissimo pari e i gigliati che paiono proiettati verso i tre punti si sfaldano. Al 66′ Pulgar perde una palla sanguinosa a metà campo e la Roma buca la difesa viola con Veretout, che si ripete in azione analoga al minuto 79.
Le pagelle viola
DRAGOWSKI 5 : La partita è praticamente decisa dalla sua uscita spericolata, anche la decisione arbitrale lascia qualche dubbio.
VENUTI 5: Si vede poco in fase offensiva e in difesa soffre i giocatori giallorossi. Dall’84’ SAPONARA
MILENKOVIC 6: A fase alterna, il gol compensa qualche sbavatura in difesa: quest’anno dovrà essere lui il leader di una difesa che dovrà giocare alta.
IGOR 5: I primi due gol della Roma nascono nella sua posizione. Sottotono.
BIRAGHI 6: Il nuovo capitano viola risente della mancanza dell’esterno lungo al corsia vista l’espulsione dopo pochi minuti. Dalle sue parti non ci sono particolari sbavature.
BONAVENTURA 6,5: Il più positivo del centrocampo viola, pronto ad inserirsi: nel primo tempo risveglia la Viola. dal 74′ BENASSI sv: Bentornato a Marco dopo un anno di assenza dai campi di gioco: ha anche l’occasione del 2-2.
PULGAR 5. Gioca tanti palloni, ma ne sbaglia diversi: uno di questi manda in porta la Roma per il gol del 2-1.
MALEH 5,5 : I minuti iniziali sono incoraggianti, quando la squadra resta in dieci perde vitalità. dal 46′ CASTROVILLI 6: Parte dalla panchina, prova qualche strappo ma non riesce ad incidere.
CALLEJON sv: L’ex Napoli è il sacrificato dopo un quarto d’ora per far entrare TERRACCIANO: il portierone viola entra bene, attento: non troppo impegnato dai giallorossi. Nessuna responsabilità sui gol.
VLAHOVIC 5,5: Non è l’attaccante scintillante dei mesi scorsi. Speriamo il mercato finisca presto. Si construisce comunque un paio di occasioni.
GONZALEZ 7: La stella del mercato viola è assolutamente il migliore in campo per i gigliati, costretto a giocare più da seconda punta che da esterno, mette in apprensione la difesa di Mourinho. Dall’84 SOTTIL
Serie A
Serie A, torna Maresca a dirigere dopo ben 6 mesi

Dopo le accuse ricevute in Kuwait, torna ad arbitrare in Serie A l’arbitro Maresca dopo 6 mesi dall’ultima volta. Affidato il posticipo della 26° giornata.
A sei mesi dall’ultima volta torna ad arbitrare una partita di Serie A Fabio Maresca. L’arbitro napoletano tornerà sui campi della massima serie con il posticipo del lunedì sera della 26° giornata tra Roma e Monza.

L’ARBITRO FABIO MARESCA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
L’ultima gara diretta dal 43enne fu al primo turno di campionato a San Siro tra Milan, allora allenata da Fonseca, e Torino, ancora con un Duvan Zapata in più. Il fischietto era rimasto ai box per un infortunio e soprattutto per le polemiche per il caso scoppiato in Kuwait e le presunte minacce di morte rivolte ad un calciatore.
Un lento ritorno per Maresca con il designatore Rocchi che negli ultimi due weekend lo aveva designato per la Serie B, precisamente in Frosinone–Catanzaro e in Cesena–Pisa.
Serie A
Milan, le scuse di Theo: “Provo molta frustrazione”

Il terzino del Milan Theo Hernandez ha pubblicato sul suo profilo Instagram un post di scuse verso compagni di squadra e tifosi. Ecco le sue parole.
La prestazione e il rosso di ieri sera lo hanno indicato come principale responsabile dell’eliminazione dei rossoneri dalla Champions League per mano del Feyenoord.
Milan, le parole di Theo Hernandez
Il calcio è imprevedibile: ci offre grandi gioie, ma anche momenti dolorosi. Oggi provo un’immensa frustrazione. Chiedo scusa ai miei compagni per averli lasciati in 10 e mi scuso con i tifosi che ci sostengono sempre. Ma questo club è una famiglia e insieme ci riprenderemo. Rialziamoci tutti insieme. Io per primo.
Forza Milan

Theo Hernandez
Così l’ex Real Madrid ha commentato l’eliminazione ai playoff di Champions, scusandosi con compagni e tifosi per non essere stato all’altezza della situazione. Molti sostenitori hanno subito accettato le scuse e motivato il giocatore a fare meglio per portare a casa altre vittorie.
Ad altri invece la cosa non è andata giù e continuano a invocare l’addio in estate, che arrivati a questo punto è più che probabile. La questione rinnovo è ancora irrisolta e dopo quanto successo ieri a San Siro, ogni strada è possibile.
Visualizza questo post su Instagram
Serie A
Atalanta, Gasperini vs Lookman: previsto faccia a faccia

Prove di disgelo tra l’Atalanta e Ademola Lookman: un incontro decisivo potrebbe risolvere le tensioni con il tecnico Gasperini. C’è necessità di chiarimenti.
Atalanta, il Conflitto tra Lookman e Gasperini
Nelle ultime ore, l’Atalanta è stata al centro dell’attenzione mediatica a causa di un acceso botta e risposta tra l’allenatore Gian Piero Gasperini e l’attaccante nigeriano Ademola Lookman. La tensione tra i due è nata da divergenze tattiche e decisioni di campo che hanno portato a uno scontro virtuale ma pubblico. La situazione ha messo in allerta i dirigenti del club, che stanno lavorando attivamente per evitare una frattura irreparabile all’interno della squadra.

ADEMOLA LOOKMAN SI FA IL SELFIE A FINE GARA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Verso una Riconciliazione
Per evitare che la situazione degeneri ulteriormente, i dirigenti dell’Atalanta hanno organizzato un faccia a faccia tra Gasperini e Lookman. L’obiettivo è trovare un terreno comune e ricomporre il rapporto professionale tra i due, fondamentale per il futuro della squadra. Un confronto diretto potrebbe essere la chiave per ristabilire un clima sereno e collaborativo all’interno del club bergamasco, permettendo a Lookman di ritrovare la fiducia del suo tecnico e di continuare a dare il meglio in campo.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Prove di disgelo tra l’#Atalanta e Ademola #Lookman dopo il duro botta&risposta tra il tecnico Gian Piero #Gasperini e l’attaccante nigeriano. Dirigenti al lavoro per mediare tra le parti ed evitare la frattura. Previsto un faccia a faccia tra i due nelle prossime ore per…
— Nicolò Schira (@NicoSchira) February 19, 2025
-
Notizie4 giorni fa
Milan, se cade Conceicao pronto Ancelotti: un sogno che può diventare realtà | Tutti i dettagli
-
Champions League6 giorni fa
Il Milan non è pronto per i quattro tenori: Conceiçao torna al 4-3-3? ecco chi rischia di stare fuori
-
Calciomercato2 giorni fa
Nuovo DS Milan, Gerry Cardinale ha deciso: la lista dei candidati
-
Notizie2 giorni fa
Cesari sicuro: “Squalifica Lautaro? La sanzione minima…”
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, il rapporto tra Conceiçao e Ibrahimovic non brilla: senza Champions si cambia?
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, il sostituto di Theo Hernandez parla portoghese: tutti i dettagli
-
Notizie4 ore fa
Milan, Theo Hernandez passa al contrattacco: cita un testo di Samuele Nisi “La vostra è solo invidia…”
-
Serie A4 giorni fa
Milan, Ibra: “Conceicao? Ha avuto un lutto. Mi aspettavo questo Gimenez. Su Leao…”