Serie A
Inter-Milan: scontro tra Cina e USA

La pausa Nazionali di Ottobre sta giungendo al termine e, man a mano che le partite vengono giocate, i giocatori tornano ai loro rispettivi Club. Tutti tornano alla loro normale routine per preparare la giornata di campionato in arrivo.
Tutti eccetto quelli di Inter e Milan, perchè questa è la settimana del derby. Il derby della Madonnina, il derby della Scala. Una partita sentita, non solo per l’onore e il dominio cittadino, ma spesso e volentieri, anche per punti e trofei. Quello di quest’anno è un pò più speciale: il primo derby di Milano della storia tra Cina e USA.
I cambi di proprietà
Tra la fine degli anni ’90 e l’inizio degli anni 2000, siamo stati abbagliati dalle formazioni messe su da Moratti e Berlusconi che, con la loro infinita passione, mettevano tutto loro stessi, oltre al portafoglio, per sognare quei traguardi che hanno aiutato molto il calcio italiano. Questo sport è cambiato e con l’avvento di società che rendevano le squadre sempre più aziende, anche le due milanensi si dovute adeguare.
L’Inter, e successivamente il Milan, dopo la vendita da parte dei rispettivi presidenti, hanno dato vita al primo derby tra due società cinesi, nonostante sia durato per brevissimo tempo, come tutti sappiamo. I rossoneri, per vicissitudini societarie, sono passati al fondo americano Elliot da tre mesi, mentre l’inter è di proprietà cinese di Suning, da poco più di due anni.
La rivalità mondiale
Nell’economia mondiale Cine e USA occuperebbero entrambe una delle tre posizioni del podio, infatti, nell’epoca in cui molte ‘penne’ famose consigliano ai tifosi di informarsi sempre più sulla finanza correlata al calcio, dobbiamo tenere conto che siamo terra di conquista per queste potenze. Cina e USA lottano da sempre per la supremazia economica, con queste società sempre pronte ad investire in nuovi campi.
Basandosi su dati del 2017, USA e Cina sono rispettivamente prima e seconda per PIL nominale, mentre si invertono le posizioni per PIL a parità di potere d’acquisto.
Cina-USA nel calcio
Forse nel calcio c’è poco da dire sulla differenza. La Cina vede nel suo personale albo d’oro due secondi posti e altrettanti terzi posti nella Coppa d’Asia, con una sola partecipazione alle fase finali dei Mondiali, quella del 2002 in Korea e Giappone, peraltro. Gli USA vantano un terzo posto al Mondiale del 1930 in Uruguay, con dieci partecipazioni ad esso, mentre detiene il primato in ben sei edizioni della Coppa Nord e Centro America.
Il derby di domenica tra Inter e Milan sarà l’oriente contro l’occidente. E quale palcoscenico perfetto sportivo può dar vita, per l’ennesima volta, a questa rivalità, nella disciplina più seguita al mondo, se non la stracottadina milanese? Vedremo nel posticipo chi si aggiudicherà questo primo round. Questa lotta tra potenze sembra non fermarsi mai, anzi si allarga sempre di più: chi farà il primo passo avanti rispetto l’altro in quel di Milano?
Serie A
Genoa, la dirigenza è sempre più contenta di Vieira

Il Genoa di Patrick Vieira continua a crescere e a convincere. Da quando è arrivato in panchina, il tecnico francese ha raccolto 20 punti in 14 partite.
Il Genoa dopo un inizio di campionato non proprio perfetto con Gilardino ha scelto di cambiare in panchina, al posto del tecnico italiano è arrivato Patrick Vieira che, dopo un inizio con un po’ di critiche sembra essersi guadagnato la fiducia di tutto l’ambiente genoano.

PATRICK VIEIRA DA INDICAZIONI A ANDREA PINAMONTI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Genoa, tutto su Vieira. Il ritorno di Gasperini può aspettare
Vieira, sotto contratto fino al 2026 con opzione per un terzo anno, sta gettando basi solide per il futuro, valorizzando giovani come Masini ed Ekhator e rilanciando giocatori come De Winter e Pinamonti. Nel frattempo si rincorrono voci sul possibile ritorno di Gian Piero Gasperini, che lascerà l’Atalanta nel 2026. Tuttavia, il suo ingaggio resta fuori portata per il club rossoblu e su di lui si stanno muovendo club come Roma, Milan e Juventus. In attesa di sviluppi, il Grifone si gode un Vieira in costante ascesa.
Serie A
Lazio: Vecino torna abile e arruolabile

Vecino-Lazio: Previsto per domenica contro il Milan il ritorno di Matias Vecino. Assente ormai da novembre causa problema muscolare. I dettagli:
Dopo un lungo stop che lo ha tenuto lontano dai campi da novembre, Matías Vecino è pronto a tornare a disposizione del tecnico Baroni a partire dal match di domenica contro il Milan. Il classe ’91 avrebbe sarebbe potuto scendere in campo già ieri a San Siro contro l‘Inter, ma dovrà invece attendere altri quattro giorni prima di rientrare definitivamente nei piani dei biancocelesti. Secondo Il Corriere della Sera, l’infortunio è stato completamente superato e, già nei giorni scorsi, il centrocampista uruguaiano ha ripreso a correre e ad allenarsi con i compagni.
Dunque, sarà proprio nel suo ex stadio che Vecino farà il suo ritorno in campo, riprendendo da dove aveva lasciato, con un gol e tre assist. Il suo rientro garantirà a Baroni un’importante pedina da sfruttare per far rifiatare alcuni titolari, soprattutto in vista del doppio impegno tra campionato ed Europa League.

L’ESULTANZA DI BOULAYE DIA DOPO IL GOL ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Serie A
Napoli, lo staff valuta gli infortuni

Il Napoli, che si sta preparando per il big match di sabato con l’Inter, l’infermeria è piena: il presidente De Laurentis ha richiesto informazioni allo staff.
In Napoli si sta preparando per il big match di sabato con l’Inter, ma l’infermeria dei partenopei è piena: il presidente De Laurentis ha richiesto informazioni allo staff medico, visti problemi fisici che attanagliano diversi giocatori.

GIOVANNI SIMEONE, LEONARDO SPINAZZOLA E PASQUALE MAZZOCCHI RAMMARICATI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Napoli, infermeria piena in vista dell’Inter, De Laurentis chiama lo staff azzurro per un consulto
Il Napoli si sta preparando a Castelvolturno in vista del big match di sabato con l’Inter, ma quello che preoccupa il tecnico Antonio Conte e il suo staff sono i troppi infortuni di natura muscolare che hanno colpito diversi giocatori azzurri: ultimo è quello André-Frank Zambo Anguissa, che non ci sarà sabato per a causa di una lesione distrattiva del muscolo soleo della gamba destra.
La defezione di Anguissa si aggiunge ad una lunga lista che conta già 10 infortunati da inizio stagione, che stanno condizionando il rendimento della squadra azzurra in questo momento cruciale della stagione e alla vigilia della partita più importante, se no decisiva per il campionato.
Inoltre, Anguissa è un punto di riferimento del centrocampo napoletano, cosa rende per Conte le cose molto complicate sia per il modulo di gioco da adottare che per un suo sostituto.
Vista la situazione, è intervenuto direttamente il presidente Aurelio De Laurentis, tanto che il numero uno azzurro stamattina convocato lo staff sanitario per ulteriori aggiornamenti e consultazioni sulle condizioni di alcuni giocatori. Il motivo è comprendere da parte di medici e preparatori atletici i perché di cosi tanti infortuni.
Comunque, De Laurentis, non sembra al momento preoccupato, almeno all’apparenza, probabilmente rassicurato dallo staff sanitario azzurro. Però è chiaro che affrontare l’Inter in emergenza non è proprio il massimo. Vedremo da qui a sabato mattina come si evolverà la situazione, con ovvio consulto tra Conte e il suo staff.
-
Notizie4 giorni fa
Milan-Conte, dalle anticipazioni di Musmarra alle nostre conferme: ora sono tutti d’accordo
-
Notizie3 giorni fa
Milan, Conceicao disposto a dimettersi: la presa di posizione della dirigenza
-
Serie A6 giorni fa
Repubblica – Milan, Conceiçao: tensione altissima con Pulisic
-
Notizie6 giorni fa
Milan, si chiude il cerchio: salgono le quotazioni di Paratici
-
Calciomercato5 giorni fa
ESCLUSIVA LBDV – La Fiorentina su Immobile
-
Notizie14 ore fa
Milan, toto allenatore: un nome è già da depennare
-
editoriale1 giorno fa
Juventus, che futuro con Tether e Lindsell Train? Il punto
-
Notizie1 giorno fa
Milan, Morata al veleno:” Un progetto che sembrava una cosa è diventato un altro”