Calciomercato
Fiorentina, mercato positivo: ma quali ambizioni?

Calciomercato Fiorentina, si è chiusa una sessione di mercato estiva, che ha visto arrivi importanti in casa viola. La sensazione è che ci sarebbe potuto esserci un ulteriore step per le ambizioni della società di Commisso.
Si chiude un mercato in casa Fiorentina dove forse la novità più importante arriva dalla panchina, al netto dell’affaire Gattuso che aveva aperto in maniera maldestra l’estate viola. Vincenzo Italiano già nelle prime due gare di campionato ha mostrato di aver già saputo dare un’identità, un’idea di gioco propositivo a questa Fiorentina.
Il nostro voto al mercato è di una sufficienza piena, un 6,5 abbondante. Se l’undici titolare è stato nettamente migliorato con gli innesti di un già straripante Gonzalez, di un regista come Torreira, e di un terzino destro da casa Real Madrid come Odriozola, la sensazione è che la rosa sia squilibrata numericamente.
Il centrocampo è sovraffollato con i rientri di Duncan e Benassi e il nuovo acquisto Maleh e la permanenza di Amrabat, che negli ultimi giorni è stato messo sul mercato, mentre gli esterni sono contati. Basteranno Gonzalez, Callejon, Sottil e un adattato Saponara a garantire ciò che vuole Italiano, la cui unica richiesta esplicitata in questa estate viola era quella di avere 5 esterni? Possibile che in emergenza anche Bonaventura venga adattato.
A leggere i nomi in rosa, salutato Kouamè, l’unico vice Vlahovic è l’incomprensibile Kokorin, che da gennaio non ha dato nessun segno di vita viola.
La difesa ha visto l’addio a capitan Pezzella, allo svincolato Caceres e al piagnucoloso Lirola. Si punterà su Quarta come compagno di reparto di Milenkovic e il rientrante, dopo una decina d’anni, Nastasic come prima alternativa. Biraghi sarà il capitano sulla corsia sinistra, con Terzic, dopo l’anno ad Empoli come alter-ego. Sulla destra a dare man forte al cuore viola Venuti, è arrivato in prestito secco il terzino Odriozola dal Real Madrid, con esperienza anche al Bayern Monaco, che dovrebbe essere garanzia di qualità.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Fiorentina-Torino 2-1: Italiano trova i gemelli del gol | Le pagelle viola
Quali ambizioni viola?
Il mercato viola, tra entrate e uscite, ricordiamo Lafont, Ceccherini, Lirola, Hancko tra gli altri, è stato chiuso in uno sostanziale pareggio. L’aver tenuto Vlahovic, a dispetto dei tanti che prevedevano la cessione, è un vanto per la famiglia Commisso e per la Fiorentina, così come il rinnovo di Milenkovic, sono segnali che la Viola vuole puntare a crescere.
La sensazione è che se fosse arrivato un importante esterno d’attacco, da Berardi a Orsolini passando per Politano e Zaccagni, la rosa sarebbe stata completa e si sarebbe potuto scalare qualche posizione in più nel ranking della Serie A, in un anno di rinnovamento importante e di alcune cessioni top anche tra le big.
L’ambizione sbandierata da Commisso di migliorare la classifica dello scorso e di stare sulla parte sinistra della stessa, pare francamente riduttiva per l’ambiente viola.
Calciomercato
Barcellona, Flick vuole un nuovo portiere nella prossima stagione

Barcellona: Flick ha chiesto un nuovo portiere per la prossima stagione. Nel mirino blaugrana c’è Joan Garcia, estremo difensore dell’Espanyol.
Cresciuto nel settore giovanile della squadra di Barcellona, dalla stagione 2021-2022 è in prima squadra e, nel corso delle stagioni, è diventato il portiere titolare della rosa catalana.
Grazie alle sue ottime prestazioni, sul giovane portiere si stanno muovendo alcuni top club spagnoli per prelevarlo nel mercato estivo dall’Espanyol. Nelle ultime ore si parla anche di un forte interesse da parte del Barcellona.

MOENCHENGLADBACH, GERMANY – JUNE 13, 2022: Head coach Hansi Flick. The football match of UEFA Nations League 2023 between Germany vs Italy
Barcellona, Joan Garcia nel mirino
Hansi Flick sta valutando diversi nomi per affiancare nella prossima stagione Ter-Stegen fra i pali del Barcellona, e Garcia piace tanto all’ex Bayern Monaco.
Per far spazio a Garcia, Inaki Pena verrà ceduto per far cassa, e l’ex Juventus Szczesny valuterà se rimanere in squadra con un ruolo marginale o ritirarsi.
L’Espanyol per il suo numero uno chiede il pagamento della clausola da 30 milioni di euro. Non è da escludere che il Barça, per abbassare queste richieste, proponga ai catalani di acquistare il portiere quest’estate ma di lasciarlo in prestito un anno per permettergli di giocare con continuità.
Calciomercato
Milan, Moncada: “Imminenti i rinnovi di Reijnders e Pulisic. Su Theo…”

Geoffrey Moncada, direttore sportivo del Milan, ha parlato a DAZN della situazione contrattuale di alcuni tesserati prima della gara con il Bologna.
Nel corso dell’intervista pre-partita concessa a DAZN, Moncada ha toccato diversi punti cruciali circa l’attuale situazione del Milan. Ha parlato del suo passaggio da Capo dell’Area Scouting a direttore sportivo della società, e del modo in cui questo ha influenzato il suo approccio.

REIJNDERS ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
I rinnovi contrattuali in corso al Milan
Secondo quanto riferito dal direttore tecnico Geoffrey Moncada a Dazn, il club è ormai in procinto di chiudere l’accordo per l’estensione del contratto di Christian Pulisic fino al 2029. L’accordo con lo statunitense prevede un ingaggio di 5 milioni di euro all’anno. Discorso simile per quanto concerne Tijjani Reijnders.
Il DS rossonero dichiarato quanto segue: “I rinnovi sono molto positivi. Abbiamo lavorato molto bene grazie anche alla società. Non possiamo mai perdere un giocatore a scadenza. Siamo molto vicini a quelli di Reijnders e Pulisic. Vale lo stesso discorso per Theo Hernandez e Maignan”.
Fonte: l’account X di Schira
#ACMilan’s technical director Geoffrey #Moncada confirms to Dazn: “We are closing #Pulisic’s contract extension”. Ready a new deal until 2029 (€5M/year). #transfers https://t.co/D2Z6loNr79
— Nicolò Schira (@NicoSchira) February 27, 2025
Il futuro contrattuale di Theo Hernandez
Geoffrey Moncada si è poi soffermato sulll’importanza di trattenere Theo Hernandez, sottolineando che il club non può permettersi di perdere un giocatore di tale calibro senza alcun ritorno economico. Queste parole segnano una chiara intenzione del Milan di lavorare sul rinnovo del contratto del difensore francese, uno dei pilastri della squadra rossonera.
Fonte: l’account X di Schira
#ACMilan’s technical director Geoffrey #Moncada about #TheoHernandez’s contract extension: “We can’t lose player as a free agent…”. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) February 27, 2025
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Calciomercato
Juventus, dai prestiti un tesoretto per l’estate

La Juventus pensa di fare cassa con i riscatti dei prestiti nel mercato estivo; l’obiettivo è quello di aggiungere al budget almeno 20 milioni di euro.
In un articolo di Tuttosport appare abbastanza chiaro il prossimo progetto della Juventus che vuole anche dimenticare il risultato deludente delle manovre di mercato di Cristiano Giuntoli.
Anche in conseguenza dell’annata alquanto infelice per il club bianconero, si pensa già al prossimo anno e si punta a fare cassa per poter potenziare la rosa dei titolari e puntare ad essere competitivi per i molti impegni che la Juventus dovrà intraprendere come protagonista.

(Foto di Salvatore Fornelli)
Il mercato della Juventus per fare cassa
Il club bianconero vorrà sfruttare i proventi derivanti dai riscatti dei giocatori attualmente in prestito in giro per l’Europa. A cominciare da Filip Kostic, esterno serbo, che si è rilanciato nel campionato turco. Proprio ad Istanbul, nel Fenerbahce a trazione Mourinho.
Questo il primo nome che la Juventus potrebbe valutare di cedere magari a fronte di un incasso di 4 o 5 milioni di euro.
Un’altra cessione che potrebbe rimpinguare il tesoretto juventino è quella di Tiago Djalò che si è fatto notare positivamente in quel del Portogallo.
Già perché il calciatore è diventato prezioso nel Porto aumentando – e di molto – le proprie quotazioni nonostante il lungo stop (di circa un anno e mezzo).
Lo stesso Djalò rappresenterebbe una plusvalenza decisamente importante se i lusitani decidessero di attivare l’opzione di riscatto di circa 10 milioni di euro come d’accordi, visto che i bianconeri pagarono il difensore circa 3,6 milioni di euro.
Mentre altro discorso andrebbe fatto per Hans Nicolussi Caviglia. Per il centrocampista è scattato l’obbligo di riscatto da parte del Venezia. Perciò il club del Doge dovrebbe sborsare altri 3,5 milioni di euro dopo i già versati 500.000 euro di prestito.
Se il Venezia staccherà il pass per la salvezza alla Juventus arriveranno, inoltre, altri 500.000 euro di bonus.
La Juventus ha certamente molte carte da giocare per risollevare una stagione alquanto deludente e la società bianconera ha ben chiaro che occorre avere semaforo verde per poter osare di più e conquistare i nomi più blasonati ed incisivi.
-
Notizie5 giorni fa
Milan-Conte, dalle anticipazioni di Musmarra alle nostre conferme: ora sono tutti d’accordo
-
Notizie4 giorni fa
Milan, Conceicao disposto a dimettersi: la presa di posizione della dirigenza
-
Notizie2 giorni fa
Milan, toto allenatore: un nome è già da depennare
-
Calciomercato7 giorni fa
ESCLUSIVA LBDV – La Fiorentina su Immobile
-
editoriale2 giorni fa
Juventus, che futuro con Tether e Lindsell Train? Il punto
-
Notizie3 giorni fa
Milan, Morata al veleno:” Un progetto che sembrava una cosa è diventato un altro”
-
Serie A1 giorno fa
Juventus, riflessioni su Motta: ipotesi esonero immediato
-
Serie A6 giorni fa
Ultim’ora Milan, si allungano i tempi di Kyle Walker: i dettagli