Champions League
Premio Cesarini, il Presidente Figc Gravina: “Modello sostenibile per il nostro calcio? Quello del Castel di Sangro…”

Calcisticamente parlando… Siamo nella condizione di poter continuare a reggere un modello, un mondo economico così complesso e articolato, così colpito dalla grande situazione emergenziale? La risposta secondo il Presidente Figc Gabriele Gravina è NO. “Dobbiamo trovare alcuni rimedi alla situazione generale, rimedi che a mio avviso funzioneranno in tempi rapidi”, queste le parole in tema fair play del Presidente Gravina, intervenuto ieri sera in occasione del Premio Renato Cesarini. Gravina ha fatto il punto della situazione: “Per chi non è attento alle dinamiche gestionali e imprenditoriali si punta subito alla carenza di ricavi o quanto meno alla insufficienza dei ricavi, in tal senso si è convinti che bisogna aumentare i ricavi. Mai errore più grande si può commettere all’interno di un’analisi economico-finanziaria di questo tipo. Bisogna contenere i costi. Perché se tu aumenti i ricavi e i costi aumentano più dei ricavi tu fallisci, ciò vale in tutti i settori dell’economia di mercato…”.
Negli ultimi tempi diversi personaggi (anche manager stranieri) hanno lasciato intendere che per una efficace sostenibilità del calcio si debba aumentare i ricavi: d’altronde l’idea della Superlega nasce in parte da questa concezione. “Evidentemente non hanno esatta conoscenza o cognizione di quelli che sono gli equilibri che vanno mantenuti all’interno di un’organizzazione gestionale”, ha replicato Gabriele Gravina che ha in seguito illustrato i principi del ‘gioco corretto’ per l’attuale e prossima stagione: “Noi a maggio abbiamo stabilito un principio che va incontro alle esigenze di una società.. Per la stagione 21-22 non si potrà spendere più di quello che si è speso nella stagione 20-21. Nella stagione 22-23 non si potrà spendere più dell’80% di quello di questo anno. Questo non significa che non si può superare questa soglia, è possibile ma bisogna mettere i soldi.. del resto i soldi che si vogliono spendere uno li deve mettere. In altre parole, noi dobbiamo evitare che alcuni imprenditori del nostro mondo spendano più di quello che hanno. Il meccanismo fair play scatta nel momento in cui noi siamo in grado di salvaguardare i valori della competizione sportiva. Noi dobbiamo tutelare anche le città di provincia… Stiamo lavorando in questa direzione e stiamo cercando rimedi che a mio avviso funzioneranno in tempi rapidi. Basta adottare alcune norme così come sta facendo Uefa….”.
Il Presidente Gravina ha proseguito così al Premio Cesarini, davanti a un palcoscenico di professionisti del settore, ‘illuminato’ dallo splendido sole e dal mare della città di Senigallia, ripreso perfettamente in diretta da tvArancia: “Si sta lavorando su un’ipotesi di Salary cap moderno che non impedisce comunque di riconoscere diciamo così salari più importanti. Ma anche qui bisognerà avere dei parametri, un rispetto di alcuni indici che bisogna adottare per salvaguardare il valore della competizione sportiva”. Qual è dunque, secondo il Presidente Gravina, il modello corretto da seguire per la sostenibilità del nostro calcio? “L’unico modello che conosco io perché sono stato impegnato in prima persona è il modello Castel di Sangro, un modello che ti permette di spendere esattamente quello che hai senza inventarti nulla. Credo che ad esempio l’Empoli di Corsi (ospite al Cesarini ieri sera, ndr) abbia fatto sempre una politica gestionale corretta in rapporto alla esatta dimensione di disponibilità e finanza”.
Modello Empoli o Modello Atalanta che sia, ci sono vari modelli da seguire secondo il Presidente Figc Gravina: “ Di modelli ce ne sono. Noi dobbiamo solo stare attenti, ci sono infatti talvolta pressioni ambientali che costringono i presidenti a fare degli investimenti che non sono quelli corretti o che non vorrebbero neanche fare. A me interessa il modello gestionale corretto, a me interessa salvaguardare, lo ribadisco, il valore della competizione sportiva. E a volte, nei nostri campionati, ci sono sorprese molto belle che rendono il calcio imprevedibile ma soprattutto un modello che permette anche di poter vincere un campionato europeo non avendo grandi campioni come altre nazionali hanno. Ma basta investire su quelle che sono oggi delle condizioni ideali o modalità di gioco, valorizzare anche le risorse umane a disposizione e si vince anche un campionato europeo…”.
Champions League
UEFA, svelata la squadra della settimana per le semifinali

La UEFA ha svelato la Squadra della Settimana per l’andata delle semifinali di Champions League, suscitando un acceso dibattito tra i tifosi.

Pallone Champions League 2024-2025 ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Le Scelte della UEFA per la Squadra della Settimana
La UEFA ha recentemente pubblicato la tanto attesa Squadra della Settimana, selezionata in base alle prestazioni eccezionali dei giocatori durante l’andata delle semifinali di Champions League. Questa lista, che viene aggiornata regolarmente, rappresenta un riconoscimento per coloro che hanno brillato sul campo, contribuendo in maniera significativa alle sorti delle loro rispettive squadre. Tra i nomi inclusi, spiccano alcuni dei talenti più brillanti del panorama calcistico europeo, che hanno dimostrato grande abilità e determinazione nel corso delle loro partite.
Reazioni e Commenti dei Tifosi
La pubblicazione della Squadra della Settimana ha inevitabilmente acceso il dibattito tra tifosi e appassionati di calcio. Sui social media, molti hanno espresso il loro entusiasmo per le scelte fatte dalla UEFA, mentre altri hanno proposto alternative, sostenendo che alcuni giocatori avrebbero meritato un posto nella lista. Queste discussioni dimostrano quanto il calcio sia in grado di coinvolgere e appassionare, stimolando opinioni diverse e confronti costruttivi.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨 UEFA release Team of the Week for first leg of the Champions League semi finals!
Any changes you’d make? pic.twitter.com/MZepOUBzJK
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) May 1, 2025
Champions League
Inter, la finale di Champions vale oltre 130 milioni

L’Inter sta vivendo una stagione straordinaria sotto il profilo sportivo ed economico, con la Champions League 2024/25 che si sta rivelando una fonte di guadagni record.
La qualificazione alle semifinali contro il Barcellona ha permesso al club nerazzurro di superare i 113 milioni di euro di incasso totale, un cifra che segna già un record storico per la squadra nella competizione europea. E, con l’eventuale qualificazione alla finale, i ricavi potrebbero salire oltre i 130 milioni di euro.

SIMONE INZAGHI LANCIA IL PALLONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Dettagli sui ricavi per l’Inter
Ecco un riassunto dei ricavi principali derivanti dalla partecipazione alla Champions League:
- Bonus di partecipazione: 18,62 milioni di euro
- Posizione in classifica (classifica UEFA unica): 9,7 milioni di euro
- Quota europea (derivante dal mercato dei diritti TV del continente): 24,02 milioni di euro
- Quota non europea (derivante dal ranking storico e decennale): 7,36 milioni di euro
- Bonus per risultati (a seconda delle vittorie e dei pareggi): 13,3 milioni di euro
- Bonus 1°-8° posto (dopo la fase a gironi): 2 milioni di euro
- Bonus per gli ottavi di finale: 11 milioni di euro
- Bonus per i quarti di finale: 12,5 milioni di euro
- Bonus per le semifinali: 15 milioni di euro
Totale fino alle semifinali: 131,92 milioni di euro
Impatto economico del nuovo format della Champions League
Il nuovo format della Champions League 2024/25 ha comportato un incremento significativo nei ricavi per tutti i club partecipanti, con un totale che ha raggiunto la cifra record di 2,5 miliardi di euro. Oltre ai bonus per le vittorie e le qualificazioni, un’importante novità è il sistema del “value”, che combina i ricavi derivanti dai diritti televisivi e dal ranking storico/decennale.
Questo nuovo sistema ha consentito ai club come l’Inter di ottenere risorse economiche non solo in base ai risultati sul campo, ma anche grazie alla potenza commerciale dei mercati nazionali e al loro posizionamento nei ranking UEFA storici.
Se l’Inter dovesse raggiungere la finale di Champions League, i ricavi salirebbero ulteriormente grazie al bonus finale di 18,5 milioni di euro, portando il totale potenziale oltre i 130 milioni di euro. In caso di vittoria in finale, inoltre, ci sarebbero ulteriori guadagni legati alla visibilità e al marketing internazionale.
Con un cammino che l’ha già portata a incassare una cifra record, l’Inter sta sicuramente raccogliendo i frutti di una solida gestione sportiva e finanziaria, mentre continua a inseguire il sogno di alzare la Coppa dalle Grandi Orecchie.
Champions League
Barcellona-Inter, Guardiola entusiasta del gioco espresso

Pep Guardiola elogia Barcellona-Inter, sottolineando come una partita del genere, con questi stili di gioco, riempa sempre gli stadi.
L’elogio di Guardiola a Barcellona-Inter
Pep Guardiola, durante una conferenza stampa, ha espresso il suo apprezzamento per lo stile di gioco del Barcellona e dell’Inter. Secondo il tecnico del Manchester City, quando una squadra gioca come il Barcellona, gli stadi non saranno mai vuoti. Guardiola ha anche sottolineato l’incredibile lavoro di Simone Inzaghi, definendolo un allenatore straordinario che ha dato all’Inter un’identità di gioco unica.
Il futuro del calcio e l’importanza del gioco spettacolare
Guardiola ha continuato affermando che grazie a partite di questo calibro, il business del calcio è destinato a crescere. Il tecnico è convinto che il bel gioco sia essenziale per attrarre spettatori e mantenere vivo l’interesse per il calcio. Questo tipo di spettacolo non solo riempie gli stadi, ma contribuisce anche a far crescere l’industria calcistica a livello globale.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨 Pep Guardiola: “When you play like Barcelona, stadiums never ever will be empty. Inter are also incredible, Simone Inzaghi is an unbelievable coach”.
“Thanks to these types of games stadiums will never EVER be empty, and our business will grow”. pic.twitter.com/ruE1l9Z2Ef
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) May 1, 2025
-
Calciomercato5 giorni fa
ESCLUSIVA CS – Milan, la Juventus offre una contropartita per Kalulu
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, un’opportunità di mercato difficile da non cogliere: i dialoghi col Real Madrid
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, Ricci a rischio? Si scalda Nicolussi Caviglia | I dettagli
-
Fantacalciostyle5 giorni fa
Fantacalcio, 34^Serie A: probabili formazioni e consigli
-
Serie A3 giorni fa
Serie A, Simonelli annuncia le date della 36° giornata
-
Serie A1 giorno fa
Hellas Verona, quale difesa con l’Inter? Tutti gli scenari
-
Supercoppa Italiana7 giorni fa
Supercoppa Italiana: grazie al Milan torna in Arabia Saudita?
-
Serie A3 giorni fa
Serie A, il confronto dopo 34 giornate con la stagione 23/4: sogno Napoli, disastro Inter