Calciomercato
Juventus: prima Piatek poi James
La Juve non si accontenta mai. Non è mai sazia di talenti. Così non appena un giocatore dimostra tutta la sua classe, entra subito nel mirino dei bianconeri. Juventus-Genoa di sabato sarà l’occasione per osservare da vicino un altro obiettivo del mercato della Zebra, corteggiato da tutte le big, non solo italiane. Il suo nome è Krzysztof Piatek, detto il pistolero. Il polacco, considerato l’erede di Lewandowski, ha siglato ben 9 reti nelle prime 7 partite di campionato (oltre ai 4 gol contro il Lecce in coppa Italia), incentrando su di se l’attenzione dei club più importanti d’Europa.
La trattativa
La Juve ha intenzione di mettere sul piatto 30 milioni, più la quota di Favilli che il Genoa deve ancora pagare. Nel frattempo, intervistato ieri al Museum and Store del Genoa durante l’incontro con i tifosi organizzato dal club, il polacco ha strizzato l’occhio a CR7 definendolo come il migliore di sempre. Chissà che non sia un modo per arruffianarsi il suo futuro partner d’attacco.
Il re del mercato
Piatek non solo segna raffiche di gol, ma è anche abile nel giocare con la squadra, sacrificandosi all’occorrenza nei momenti difficili. Per questo motivo il gioiellino polacco sta suscitando l’interesse dei migliori club europei. Non soltanto Napoli, Inter, Roma, Milan, ma anche le grandi della Premier, Bundesliga e della Liga. Fra queste il Barcelona che è fortemente interessata all’attaccante rossoblu, come sostituto di Luis Suarez. Ariedo Braida sarà infatti presente sabato all’Allianz Stadium per capire da vicino se il polacco valga davvero i 60 milioni che i blaugrana intendono investire.
Con la corte di queste grandi squadre si capisce bene perchè il presidente rossoblu, Enrico Preziosi, pur essendo follemente innamorato del suo numero 9, sia ormai rassegnato al doversene privare forse già a gennaio.
La carriera del pistolero
Piatek, nato il primo luglio del 1995 a Dzierzoniow, inizia a giocare per la squadra della sua città, il Lechia. A 18 anni passa al Zaglebie Lubin, dove comincia a mostrare tutta la sua vena realizzativa. Fra il 2016 ed il 2018 al KS Cracovia, il polacco si consacra definitivamente, segnando 32 gol in 63 presenze ed attirando così l’attenzione di Preziosi. Il n. 1 del Grifone, come racconta in un’intervista alla Gazzetta, se ne innamorò immediatamente dopo averlo visionato durante una partita, su segnalazione del suo amico procuratore Gabriele Giuffrida. “Era sempre dove arrivava la palla”.
Piatek è stato acquistato quest’estate dal Grifone per 4 milioni di euro, un prezzo regalato se si pensa a quello che sta facendo in questo avvio di stagione.
Non solo Piatek
Paratici è al lavoro anche per un altro colpo. Sta mettendo in programma per giugno l’acquisto di James Rodriguez per 60 milioni, approfittando del malcontento del giocatore, troppo spesso ignorato da Kovac.
Il club bianconero vuole approfittare dei buoni rapporti che intercorrono con Mendes, procuratore del colombiano, nati dall’affare Ronaldo. L’ottimo feeling fra i bianconeri e l’agente portoghese può portare al surriscaldarsi anche di un’altra pista. Angel Di Maria, altro assistito di Mendes, è in scadenza con il Psg e potrebbe avere voglia di intraprendere una nuova esperienza.
Secondo la Gazzetta, il Fideo avrebbe chiesto un contratto da 12 milioni annui. Un po’ troppo, forse, per le casse bianconere. Negli ultimi giorni a raffreddare questa pista ci ha pensato il Paris United, che ha annunciato il prolungamento del contratto dell’argentino con i parigini. Bisogna però precisare come non sia ancora arrivata l’ufficialità della notizia.
Nel mirino dei bianconeri c’è anche un altro giocatore del club parigino, Adrien Rabiot. I torinesi sognano di prendere il francese a parametro zero, approfittando del mancato rinnovo, battendo così l’agguerrita concorrenza di Milan e Barcellona.
Calciomercato
Atalanta, alla ricerca del nuovo Lookman: occhi in Spagna
L’Atalanta è sempre proiettata al futuro. Nonostante una stagione finora incredibile, la dirigenza sta già pensando alle stagioni a venire.
Il primo posto in classifica raggiunto dall’Atalanta in campionato è il naturale riconoscimento del progetto serio e lungimirante che la società bergamasca porta avanti da anni. Ma questo traguardo non significa certo accontentarsi: i dirigenti nerazzurri guardano già al futuro e sono alla continua ricerca di profili in grado di mantenere alto il livello della rosa.
Uno degli obiettivi dichiarati è individuare un possibile erede di Ademola Lookman, probabilmente il pezzo più pregiato della Dea. L’attaccante si sta consacrando come uno dei giocatori più decisivi d’Europa, e continua ad attrarre l’attenzione dei principali top club europei, PSG su tutti.
Atalanta, piace Ezzalzouli
Secondo quanto riportato da Tuttomercatoweb, uno dei nomi finiti sotto la lente della Dea è quello di Abdessamad Ezzalzouli, talentuoso esterno offensivo del Betis Siviglia. Il suo cartellino potrebbe avere un costo intorno ai 25 milioni di euro, una cifra che non spaventa la dirigenza nerazzurra.
Oltre a Ezzalzouli, in estate si era parlato di diversi profili di alto livello, come il giapponese Takefusa Kubo della Real Sociedad, protetto da una clausola rescissoria di 60 milioni e già nel mirino di diversi top club. Altre ipotesi erano rappresentate da Zhegrova del Lille, nel mirino anche di Napoli e Juventus, e da Tsygankov del Girona.
Tra tutti, Ezzalzouli sembra l’opzione più congeniale: classe 2001, giovane e con basse pretese lato ingaggio, ha già collezionato 23 presenze in tutte le competizioni in questa stagione, collezionando 5 gol e 2 assist.
Un bagaglio che potrebbe crescere esponenzialmente sotto la guida di Gian Piero Gasperini, che potrebbe valorizzarne al meglio le potenzialità.
Calciomercato
Milan, speranze per Tonali: le richieste del Newcastle e una disperata strategia | La verità
Milan, in questi ultimi giorni si è fatto un gran parlare di un clamoroso ritorno di Sando Tonali. Noi di Calcio Style avevamo affrontato l’argomento diverse settimane fa, ma ci ritorniamo con altri particolari.
L’interesse del Milan ad un ritorno di Sandro Tonali è concreto e verificato, così come reale l’intenzione di lasciare il Newcastle da parte del giocatore stesso. Una doverosa premessa per un tema già affrontato da noi di Calcio Style a fine ottobre fa (questo il link).
Detto questo, come potrebbe concretizzarsi la trattativa? A onore del vero, con le richieste degli inglesi che si assestano intorno ai 60 milioni potremmo dire che le probabilità che ci si sieda intorno a un tavolo sono davvero poche. Ma registriamo diversi contatti con l’agente Riso e l’entourage del classe 2000 al fine di trovar una soluzione.
Tonali tornerebbe al volo a Milano, sponda rossonera, e ad oggi non è minimamente interessato dalle proposte, seppur al momento solo a parole, di Inter e Juventus. In Italia l’unica destinazione possibile e gradita al giocatore è il Milan, altrimenti si valuteranno altre strade in Europa.
La disperata strategia è quella di mettere sul tavolo il cartellino di uno tra Malick Thiaw e Loftus-Cheek, profili graditi alla dirigenza del Newcastle. Operazione che farebbe ragionevolmente arrivare l’esborso cash intorno ai 40-42 milioni di euro rendendo più sostenibile la spesa. Il giocatore avrebbe già recapitato il messaggio che sarebbe disposto a ridursi l’ingaggio pur di tornare in rossonero.
Calciomercato
Napoli, futuro Meret: terminato l’incontro tra agente e club
Sono ore calde per il futuro di Alex Meret. Il numero 1 del Napoli è in scadenza a giugno e il club vuole puntare ancora su di lui per le prossime stagioni.
Nella giornata di oggi era in programma l’incontro tra le parti per trovare un accordo sul prolungamento di contratto. L’intenzione del giocatore è quella di proseguire all’ombra del Vesuvio.
Napoli, Meret sempre più vicino al rinnovo
Segnali positivi dall’incontro tra Giovanni Manna e Federico Pastorello (agente del giocatore) circa il rinnovo di contratto del numero uno partenopeo. Conte punta molto sul portiere azzurro e il club intende accontentare la richiesta.
Il contratto di Alex Meret con il Napoli è in scadenza nel 2025 e le trattative per prolungarlo sono già cominciate qualche settimana fa. Oggi però è andato in scena l’incontro cruciale per l’avanzamento della trattativa.
Stando alle indiscrezioni, le parti si sono ulteriormente avvicinate all’accordo soprattutto dal punto di vista economico. Mentre per la durata si va verso un triennale. Novità sono attese nel breve periodo, sicuramente prima dell’inizio del mercato invernale.
-
Serie A5 giorni fa
Esclusiva CS: parla la portavoce di Redbird sull’addio di Cardinale al Milan
-
Serie A3 giorni fa
Milan, chi sarà il nuovo ds? Si va verso la soluzione interna: due i nomi
-
Serie A6 giorni fa
Marelli sul gol di De Keteleare: “Giusto il non intervento del VAR, ma…”
-
Le interviste7 giorni fa
Esclusiva CS – Amantino Mancini: “Auguro il meglio a Bove, Ranieri sa cosa deve fare. Vi dico chi vince lo scudetto…”
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan nuove consultazione per il rinforzo a centrocampo. le ultime indiscrezione
-
Serie A5 giorni fa
Milan, caso Fonseca-La Penna: gli arbitri vogliono la squalifica
-
Calciomercato7 giorni fa
Calciomercato Fiorentina, serve un centrocampista: il nome in pole alla lista
-
Notizie4 giorni fa
Tonali: “Il ritorno in campo è stato una liberazione. Su Gattuso dico questo”