Champions League
Manchester United-Juventus: probabili formazioni e dove vederla
Dal Campionato di serie A alla Champions League in un attimo, terminata ieri sera la nona di serie A si passa immediatamente ai gironi di Champions di martedì e mercoledì. La Juventus domani sera sfiderà gli inglesi in trasferta all’Old Trafford.
JUVENTUS
Il pareggio subito sabato pomeriggio contro i genoani potrebbe aver riportato la Juventus con i piedi per terra come spera Massimiliano Allegri, sperando in una maggiore concentrazione rispetto a quella dimostrata nella nona di Campionato, dove la Juve ha acceso e spento l’interruttore più volte durante la gara. Vietato sbagliare.
Il ct bianconero dovrà risolvere alcuni “problemi” nella sua formazione; la tegola Emre Can arrivata ieri ove al centrocampista tedesco è stato riscontrato un nodulo tiroideo che potrebbe comportare un intervento chirurgico e pertanto Allegri non lo avrà a disposizione, Khedira non è ancora rientrato dopo l’infortunio. Come preannunciato il modulo che Allegri potrebbe utilizzare è il 4-3-3 con Mandzukic e Ronaldo affiancati o da Dybala o da Douglas Costa.
Ronaldo sarà sicuramente in campo, la voglia di Champions del fenomeno portoghese è ben nota a tutti e smaltita l’espulsione “assurda”, vuole tornare in campo proprio con una sua ex-squadra che lo prese dallo Sporting Lisbona e lo trasformò in un fuoriclasse, tornando in un campo che porterà un fiume di ricordi.
MANCHESTER UNITED
Josè Mourinho, dopo il pareggio subito all’ultimo secondo sabato, contro il Chelsea, dovrà affrontare la Juventus di Massimiliano Allegri. Pare che non corra buon sangue fra i due allenatori già dall’epoca di Mourinho in panchina dell’Inter ed Allegri ct del Cagliari, in quell’occasione Allegri riuscì a portarsi a casa un pareggio, risultato tutt’altro che scontato per l’Inter di quegli anni.
All’inizio stagione il ct della squadra inglese affermò che la Juventus è stata costruita per vincere la Champions ma prima dovrà battermi.
Molto probabile 4-3-3, anche per il Manchester. Sicuramente in campo l’ex juventino Paul Pogba.
Probabili formazioni:
Manchester: De Gea, Valencia, Smalling, Lindelof, Shaw, Fellaini, Matic, Pogba, Martial, Lukaku, Rashford. All: Jose Mourinho
Juventus: Szczesny, Cancelo, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro, Pjanic, Matuidi, Dybala, Mandzukic, Ronaldo. All: Massimiliano Allegri
Arbitri: Mazic (arbitro serbo) Ristic e Djurdjevic(assistenti) Petrovic(quarto uomo)
I precedenti
Rivali in Europa da sempre, sin dagli anni 90/2000. Dodici confronti in competizioni europee di cui gli ultimi tre vinti dagli inglesi con un 2-1 in casa e 3-0 a Torino durante la seconda fase a gironi 2002/2003 approdando entrambe ai quarti ove successivamente il Manchester viene eliminato e la Juve prosegue ma la Coppa andrà al Milan, finale giocata dalle due italiane proprio all’Old Trafford. In questi anni le vittorie sono per entrambe le squadre cinque, con un totale di 15 gol a squadra.
Dove vederla
Manchester Juventus si giocherà martedì 23 ottobre ore 21.00 all’ Old Trafford e sarà trasmessa in diretta su Sky Sport 1 (canale 202), in streaming su Sky Go mentre OASport offrirà la diretta live testuale integrale e sul Web su tuttosport.com
Champions League
Inter, la tabella di marcia della sfida contro il Lipsia
L’Inter si prepara alla sfida di Champions League contro il Lipsia: ecco la tabella di marcia prevista per la giornata di domani.
Martedì 26 novembre, alle 21:00, l’Inter affronterà il Lipsia in casa per la quinta giornata della fase a gironi della UEFA Champions League 2024-2025.
Di seguito, il programma degli allenamenti e delle conferenze stampa delle due squadre per la giornata di lunedì 25 novembre 2024:
-
- 11:30 Allenamento Inter (15 minuti aperti ai media), allo Stadio San Siro di Milano
- 12:15 Allenamento RB Lipsia al RB Leipzig Trainingszentrum di Lipsia
- 14:00 Conferenza stampa ufficiale dell’Inter
- 18:45 Conferenza stampa ufficiale del Lipsia
Entrambe le conferenze stampa si svolgeranno allo Stadio San Siro.
Champions League
UEFA, bonus Champions: ecco chi incassa di più tra le italiane
La UEFA ha riconosciuto alle società partecipanti i premi per le prime quattro giornate della Champions League: ecco quanto hanno incassato i club italiani.
Il nuovo format della Champions League è ormai giunto al giro di boa della sua prima fase. E, nella giornata di oggi, la UEFA ha effettuato i pagamenti dei bonus inerenti ai risultati ottenuti da ognuna delle 32 squadre coinvolte in queste prime quattro partite.
Come riportato da Calcio e Finanza si tratta del secondo pagamento riconosciuto dal massimo organo del calcio europeo in questa stagione, visto che poco meno di due mesi la UEFA ha versato ai club la gran parte della quota di partecipazione e anche il 75% di quanto previsto sulla base del nuovo segmento “value”, che accorpa i vecchi market pool e ranking storico. Se la cifra totale pagata dalla UEFA allora era di oltre 1,3 miliardi di euro (643 milioni di bonus partecipazione, 640 milioni per il 75% del segmento value e 30 milioni di bonus ai club eliminati ai playoff), questa volta sono stai pagati 151 milioni. Di seguito le cifre incassate dai club italiani.
UEFA, ecco quanto hanno incassato i club italiani
Inter – 7 milioni di euro (tre vittorie e un pareggio)
Atalanta – 5,6 milioni (due vittorie e due pareggi)
Juventus – 4,9 milioni (due vittorie, un pareggio e una sconfitta)
Milan – 4,2 milioni (due vittorie e due sconfitte)
Bologna – 0,7 milioni (un pareggio e tre sconfitte)
Champions League
Ranking UEFA, l’Italia avrà la 5° squadra in Champions?
Come lo scorso anno, la corsa al ranking stagionale della UEFA è una parte della stagione europea delle squadre italiane, impegnate nella conquista del 5° slot.
La UEFA ha aggiornato il ranking stagionale per quanto riguarda i due posti extra nella prossima Champions League. Lo scorso anno l’Italia, grazie al percorso europeo, soprattutto di Roma, Atalanta e Fiorentina, è riuscita a conquistarsi un’ulteriore slot per l’accesso alla Coppa dalle Grandi Orecchie.
Quest’anno l’obiettivo è lo stesso, ma per ora non rientriamo nelle prime due posizioni. Infatti, l’Italia si trova subito dietro, al terzo posto. Il bilancio dopo la tre giorni di coppe recita 4 vittorie, due pareggi e due sconfitte. Se i risultati di Champions sono stati superiori alle aspettative, vedi il Milan vincente al Bernabeu, a sfigurare è stato il giovedì con la Fiorentina sconfitta contro l’Apoel e la Roma che riesce a raccogliere solamente un pareggio in casa dell’Union Saint Gilloise.
L’unica a salvarsi è la Lazio, vittoriosa in extremis con il Porto, rappresentante del Portogallo, secondo nel ranking stagionale.
Ranking UEFA, la classifica
1. Inghilterra 9.429
2. Portogallo 9.200
—- —- —-
3. Italia 8.750
4. Germania 8.375
5. Francia 8.071
6. Spagna 7.857
7. Repubblica Ceca 7.500
8. Belgio 7.400
9. Olanda 6.667
10. Polonia 6.375
Ecco quanto stanno contribuendo le nostre squadre al ranking:
1. Inter 13 punti
2. Atalanta 12
3. Juventus 11
4. Milan 10
5. Lazio 8
6. Bologna 7
7. Fiorentina 5
8. Roma 4
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, altri contatti col Newcastle: offerto pure Loftus-Cheek | I dettagli
-
Notizie7 giorni fa
Esclusiva Calcio Style, Cardinale chiama Elon Musk:” Io e te per un Milan stellare”
-
Calciomercato2 giorni fa
La Fiorentina piomba su un giocatore della Juventus
-
Notizie5 giorni fa
Milan, Cardinale ed Elon Musk…altri importanti dettagli: si è parlato di cifre | La nostra esclusiva
-
Serie A4 giorni fa
Milan, rivoluzione in difesa: trovato il vice Calabria
-
Calciomercato5 giorni fa
Fiorentina, spunta un calciatore del Newcastle per l’attacco
-
Calciomercato3 giorni fa
Fiorentina, ora è ufficiale: arriva un rinnovo importante
-
Serie A4 giorni fa
Hellas Verona a stelle e strisce? L’indiscrezione dagli USA