Serie A
Napoli da primato: tifosi pazzi di felicità
Un Napoli vincente in rimonta contro la Fiorentina dà il segnale di essere vigile alla prima posizione in classifica, con una gara giocata ad un buon ritmo da entrambe le squadre. I partenopei, ancora una volta, dimostrano di aver acquisito una maggiore consapevolezza nelle proprie capacità e un carattere vincente.
Il primo tempo ha visto il vantaggio della Fiorentina sugli sviluppi di un calcio d’angolo con goal di Martinez Quarta su sponda di Vlahovic.
Il Napoli non ha accusato il colpo e ha reagito trovando la rete del pareggio con Lozano che ha ribattuto in porta il rigore respinto dal portiere Dragowski sulla prima conclusione di Insigne.
Figura chiave è stato Osimhen che oltre a procurarsi il calcio di rigore, sul finire del primo tempo con una spettacolare rovesciata ha sfiorato il vantaggio.
La seconda frazione di gioco, ha visto gli azzurri realizzare il goal vittoria di testa con Rrahmani su assist di Zielinski, da un calcio di punizione.
Pochi minuti dopo il Napoli, partendo dalle retrovie, con una combinazione volante Insigne-Osimhen ha sprecato l’occasione di porre il definitivo sigillo all’incontro, permettendo alla Fiorentina di tentare fino a fine gara di uscire imbattuta dal Franchi.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Napoli, il Chelsea vuole Insigne
LA DIFESA GRANITICA DEL NAPOLI
Meriti di questa vittoria va al reparto difensivo: con Ospina che, sempre di più, sta dimostrando di essere il portiere titolare. Un’ottima prestazione fornita anche da Koullibaly, Mario Rui e Di Lorenzo, con un Rrahmani che progressivamente si sta inserendo all’interno dei meccanismi della squadra.
Serie A
Udinese-Napoli, le formazioni ufficiali: la scelta su Neres
Udinese-Napoli, match valido per la 16^ giornata di Serie A 2024/25: le scelte ufficiali di Kosta Runjaić e Antonio Conte per l’incontro delle 18.00.
Il match tra Udinese e Napoli mette in palio punti importanti per gli obiettivi di entrambe le formazioni in questa Serie A. I friulani arrivano della vittoria contro il Monza, mentre i campani sono reduci dalla sconfitta per 1-0 con la Lazio.
Di seguito la designazione arbitrale e le formazioni ufficiali.
La designazione arbitrale
ARBITRO: DOVERI
ASSISTENTI: LO CICERO – BERCIGLI
IV: SACCHI
VAR: MARINI
AVAR: PEZZUTO
Udinese-Napoli, le formazioni ufficiali
Serie A
Bologna: i convocati di Italiano per la Fiorentina
Il tecnico del Bologna ha scelto la lista ufficiale dei giocatori che prenderanno parte alla sfida al Dall’Ara di domani contro la Fiorentina.
Domani alle 15:00 Bologna e Fiorentina si sfideranno nella gara che vale il sedicesimo turno di Serie A. I felsinei vogliono provare a fermare i lanciatissimi viola di Raffaele Palladino: una sfida che promette spettacolo.
Il tecnico dei felsinei Vincenzo Italiano ritrova per la prima volta da avversario la sua ex squadra, e quest’oggi ha scelto la lista dei giocatori che prenderanno parte alla gara di domani al Dall’Ara. Non ce la fa Orsolini, che aveva tentato il recupero di extremis. Out anche Miranda.
Bologna-Fiorentina: i convocati di Italiano
Portieri: Bagnolini, Ravaglia, Skorupski.
Difensori: Beukema, Casale, Corazza, De Silvestri, Erlic, Holm, Lucumi, Lykogiannis, Posch.
Centrocampisti: Fabbian, Ferguson, Freuler, Moro, Pobega, Urbanski.
Attaccanti: Castro, Dallinga, Dominguez, Iling-Junior, Karlsson, Ndoye, Odgaard.
Serie A
Como-Roma: l’ultima volta l’esordio di De Rossi in Serie A
L’ultima volta in cui Como e Roma si sono affrontate era il 2003, e Capello fece esordire nel campionato italiano la futura bandiera giallorossa.
Domani alle 18:00 Como e Roma si affronteranno allo Stadio Giuseppe Sinigallia nel match che vale la sedicesima giornata di Serie A. Ambizioni diverse per i comaschi e per i giallorossi, anche se in classifica sono separati solamente da quattro lunghezze.
Como e Roma: la prima volta di Daniele De Rossi in Serie A
L’ultima volta in cui Como e Roma avevano giocato contro era il lontano 25 gennaio del 2003. Sulla panchina dei lombardi sedeva Eugenio Fascetti, mentre su quella romanista c’era Fabio Capello.
In quella stagione la Roma faticherà non poco, dopo le due annate precedenti che avevano portato in dote la vittoria dello scudetto ed un altro sfiorato. Al termine del campionato i giallorossi chiuderanno all’ottavo posto, dopo un anno con più ombre che luci.
A dimostrare che in quella stagione la Roma fosse lontana parente di quella ammirata nell’anno dello scudetto fu proprio la gara contro il Como, che i giallorossi persero per 2-0 subendo le reti di Music e Carbone negli ultimi dieci minuti del match.
Una delle poche liete di quell’annata avvenne proprio in quella partita, quando Fabio Capello decise di far esordire in Serie A un quasi ventenne Daniele De Rossi, facendolo partire dal primo minuto a fianco di Dacourt e Tommasi.
Capello aveva già intravisto le clamorose potenzialità del giovane centrocampista di Ostia. La gara contro il Como per lui non fu la prima in assoluto con la maglia giallorossa, poiché quella era già arrivata addirittura due anni prima, nell’ottobre 2001. In quell’occasione la Roma ospitava l’Anderlecht in Champions League, e al 71esimo minuto il tecnico friulano decise di richiamare in panchina Tomic per far entrare De Rossi.
Da Como in poi Daniele De Rossi diventerà sempre di più una pedina fondamentale per la rosa giallorossa, tanto da diventarne “Capitan Futuro”, soprannome che gli resterà sempre attaccato per quasi tutta la sua carriera romanista.
Per De Rossi la gara contro il Como sarà la prima di 459 in Serie A, tutte ovviamente con la stessa maglia. Quella maglia che per lui sarà sempre una seconda pelle.
-
Serie A6 giorni fa
Esclusiva CS: parla la portavoce di Redbird sull’addio di Cardinale al Milan
-
Serie A4 giorni fa
Milan, chi sarà il nuovo ds? Si va verso la soluzione interna: due i nomi
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan nuove consultazione per il rinforzo a centrocampo. le ultime indiscrezione
-
Serie A6 giorni fa
Milan, caso Fonseca-La Penna: gli arbitri vogliono la squalifica
-
Calciomercato1 giorno fa
Milan, speranze per Tonali: le richieste del Newcastle e una disperata strategia | La verità
-
Notizie5 giorni fa
Tonali: “Il ritorno in campo è stato una liberazione. Su Gattuso dico questo”
-
Serie A3 giorni fa
Gli squalificati per la 16° giornata: il Taty salta l’Inter
-
Calciomercato3 giorni fa
Colpo Fiorentina: arriva l’attaccante del futuro