Serie A
Venezia-Fiorentina 1-0, i gigliati affondano in laguna | Le pagelle viola
![](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2021/08/Le-pagelle-di-Calciostyle-5-1.png)
Il Venezia batte la Fiorentina 1-0 con un gol nel primo tempo. Prestazione sottotono dei ragazzi di Italiano.
Non dice bene la gita in laguna della Fiorentina, il Venezia che alla vigilia si presentava come un avversario ostico si è rivelato tale. A Venezia arriva la prima prestazione non all’altezza della squadra di Italiano: a tratti nervosa, distratta, non riesce ad essere pericolosa, andando vicino al pareggio solo nel finale, quando è rimasta in dieci negli ultimi venti minuti per l’espulsione di Sottil.
Una sconfitta che raffredda gli entusiasmi di questo inizio di stagione in casa gigliata,gigliata, ci sarà da riflettere anche sulle poche palle gol fatte arrivare a Vlahovic nelle ultime gare.
Le pagelle viola
TERRACCIANO 6 Il portierone viola viene superato da Aramu alla prima occasione. Viene impegnato quasi esclusivamente per le ripartenze con i piedi. Rischia l’esplusione a un quarto d’ora dalla fine.
ODRIOZOLA 5 Lo spagnolo inizia bene, ma un’ammonizione a metà primo tempo lo innervosisce e rischia anche il rosso. Sotto la doccia dopo il primo tempo. Dal 46 BENASSI 6 Dalla sua parte non arrivano troppi pericoli, prova a spingere. Viene ammonito anche lui.
MILENKOVIC 5,5 Tiene in gioco Aramu sul gol arancioneroverde, poi non è messo troppo sotto pressione.
IGOR 5,5 Stesso discorso rispetto a Milenkovic, nel primo tempo sbaglia qualche appoggio di troppo.
BIRAGHI 5,5 Non troppo impegnato in fase difensiva, prova a proporre, ma la serata è nervosa per tutti.
DUNCAN 6 In una serata grigia di tutta la squadra è uno dei più lucidi. Dal 81 PULGAR
AMRABAT 6 L’inizio è buono, anche con uno strappo che crea dei presupposti interessanti. L’arbitro lo ammonisce per un fallo che non c’è e lui deve limitare il proprio dinamismo. Dal 55′ TORREIRA 6 Sicuramente più geometrico rispetto al marocchino, prova anche la via del gol
BONAVENTURA 5,5 Anche Jack si innervosisce in mezzo al centrocampo veneziano, appicicaticcio come l’umidità di queste parti. Ci mette fisico, ma non riescono giocate di qualità. Dal 75′ MALEH ci mette un po’ di profondità.
CALLEJON 5 Nonostante sia oramai titolare inamovibile per Italiano, non ci convince. Lo spagnolo si limita troppo al compitino e l’attacco resta prevedibile. Dal 55′ GONZALEZ 6 Sicuramente rispetto al compagno ci mette un po’ di pepe creando comunque un paio di occasioni.
VLAHOVIC 5,5 Poco assistito dai compagni, si crea un’unica occasione al minuto 92 sfiorando il palo.
SOTTIL 5: Altra serata da “vorrei ma non posso”. Forse il migliore in campo viola fino al 75′, quando viene espulsione per doppia ammonizione. Per quanto la punizione sia severa, lascia i compagni in dieci nel momento di maggior sforzo.
Serie A
Bologna, invasione rossoblù al Tardini
![Lazio](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2025/01/Fabbian-1.jpg)
Il Bologna, che sta vivendo un’altra grande stagione, sogna l’Europa e il tifo rossoblù è contagiato: 3500 tifosi bolognesi nel settore ospiti del Tardini.
Il Bologna sta vivendo un’altra grande stagione, sognando nuovamente l’Europa, il tifo rossoblù sta largamente supportando nelle trasferte la squadra di Vincenzo Italiano: 3500 tifosi ci saranno nel settore ospiti dello Stadio Tardini nel derby emiliano contro il Parma.
Bologna, sabato al Tardini ci saranno circa 3500 tifosi
Il Bologna sta vivendo un’altra grande stagione, con la possibilità di ottenere un piazzamento europeo per il secondo anno consecutivo, dopo la conquista del posto in Champions League della scorsa stagione. Era dai tempi di Renzo Ulivieri e Carlo Mazzone che i rossoblù non ottengono il biglietto europeo per 2 stagioni consecutive.
Ovviamente, il tifo rossoblù è contagiato, farà di tutto per supportare la squadra di Vincenzo Italiano nelle trasferte, cominciando da quella di sabato prossimo al Tardini contro il Parma, dove è iniziata oggi la prevendita per il settore ospiti: si prospetta che saranno circa 3500 tifosi bolognesi che siederanno nel settore ospiti dello Stadio parmense.
Bisogna dire che in questa stagione, i tifosi rossoblù sono corsi numerosi nelle varie trasferte, ed anche in casa non lo hanno fatto mai mancare soprattutto in Champions League, dove ci sono stati dei casi particolari come le partite contro lo Shaktar Donetsk e il Monaco: in entrambi i casi quasi 30000 presenze, non il tutto esaurito ma questo è dovuto alle tifoserie ospiti, quella dello Shaktar con un paese in guerra e i monegaschi che quando giocano in casa hanno presenze irrisorie.
Quindi, l’apporto della tifoseria rossoblù si è visto anche in questa stagione, può tranquillamente essere definito il 12° giocatore della squadra di Vincenzo Italiano, ed anche sabato prossimo al Tardini si vedrà, visto che questa partita sarà importantissima per il sogno europeo, visto che i tifosi bolognesi ci credono.
Serie A
Lazio, Baroni prova Pedro come falso nueve?
![Calciomercato, Pedro](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2024/11/Pedro.jpg)
Il jolly senza tempo della Lazio Pedro sta continuando a stupire tutti con prestazioni eccezionali e mettendosi a disposizioni di Baroni in più ruoli.
La Lazio è orma in piena emergenza offensiva. L’infortunio di Taty Castellanos (possibile stiramento di secondo grado) costringe Marco Baroni a trovare soluzioni alternative in vista del match contro il Venezia. Tra le opzioni, spicca Pedro, uomo dai mille ruoli, che potrebbe essere schierato da falso nueve.
Lazio, l’elogio di Baroni
Il tecnico apprezza la sua duttilità: “Sa interpretare tutto, mi piacciono i giocatori che non danno riferimenti“. Lo spagnolo, già decisivo al rientro con due gol al Monza, potrebbe essere la chiave tattica, vista la poca affidabilità delle alternative. Dia potrebbe giocare da punta, ma servirebbe un trequartista adatto al 4-2-3-1, mentre Noslin ha alternato buone prestazioni a prove opache.
![Lazio](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2025/01/vecino-e-baroni-2.jpg)
MARCO BARONI E MATIAS VECINO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Pedro resta la certezza di Baroni, almeno fino al ritorno di Vecino, quando potrebbe riaprirsi l’opzione del 4-3-3. Per ora, l’ex Barça è l’arma migliore per mantenere alta la competitività della Lazio.
Resta da capire come evolverà la situazione con gli infortuni per i biancocelesti in un momento in cui la squadra avrà bisogno di spingere al massimo per raggiungere i prossimi obiettivi.
Serie A
Fiorentina, Palladino: solo una giornata sbagliata?
![](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2024/09/Senza-titolo-3.jpg)
La Fiorentina cade rovinosamente in casa contro il Como: per i viola forse la peggior partita della stagione.
Chi si aspettava, al netto dell’assenza del bomber Kean, un pomeriggio di festa al Franchi anche con l’epifania dei nuovi acquisti di gennaio è rimasto deluso, è tornato a casa affranto per lo spettacolo messo in campo dagli uomini di Palladino e probabilmente per come li ha messi in campo il tecnico viola.
Il Como ha dominato in lungo e in largo per tutto l’incontro. Pur non avendo molte altre importanti occasioni, i ragazzi di Fabregas con il loro gioco corto e veloce, una ragnatela di passaggi finalizzata alla verticalizzazione finale, hanno messo costantemente in difficoltà l’assetto difensivo viola.
Alcune scelte di Palladino sono apparse non convincente sin dai primi minuti: Fagioli proposto nella trequarti viola, anziché in mediana, nel cuore dell’azione. La scelta di Zaniolo prima punta al posto di Kean, se ha dato qualche risposta positiva dal punto di vista della fisicità, ha tolto quella potenza e inventiva che poteva dare partendo dalla fascia, ruolo in cui è stato inizialmente proposto Beltran, che ha dimostrato di non poterlo fare.
Palladino ha sicuramente sulla coscienza il risultato di questa gara, non solo dal punto di vista tattico ma anche per la mentalità apparsa troppo remissiva. I suoi giocatori sono apparsi scarichi, senza motivazioni, voglia di vincere, senza quella fame di lottare su ogni pallone.
Solo una partita sbagliata? Vedremo, intanto qualche punzecchiatura da parte di Pradè al tecnico viola continua ad arrivare: ieri ha ribadito che a gennaio è stato fatto un mercato che dimostra l’ambiozione del club? Palladino riuscirà a rispondere con i fatti?
-
Notizie2 giorni fa
Milan, se cade Conceicao pronto Ancelotti: un sogno che può diventare realtà | Tutti i dettagli
-
Notizie6 giorni fa
Roma, i Friedkin vogliono comprare Saelemaekers: la richiesta del Milan
-
Champions League4 giorni fa
Il Milan non è pronto per i quattro tenori: Conceiçao torna al 4-3-3? ecco chi rischia di stare fuori
-
Serie A6 giorni fa
Giudice sportivo, sei squalificati: mano pesante per Marianucci
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, al via una nuova rivoluzione in estate: tutti i dettagli
-
Champions League6 giorni fa
Milan a Rotterdam con gli uomini contati: gli assenti sono otto
-
Calciomercato10 ore fa
Nuovo DS Milan, Gerry Cardinale ha deciso: la lista dei candidati
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, il rapporto tra Conceiçao e Ibrahimovic non brilla: senza Champions si cambia?