I nostri Social

Notizie

Lazio-Juventus: il punto sulle squadre

Pubblicato

il

Lazio

Lazio-Juventus, sabato alle 18 all’Olimpico andra’ in scena una sfida che negli ultimi anni ha regalato sempre gol ed emozioni.

Ancora poco piu’ di 72 ore e sara’ giorno di Lazio Juve. Una sfida sempre emozionante che negli ultimi anni e’ stata anche gara valevole per un titolo. Spesso infatti le due squadre si sono affrontate per l’assegnazione della coppa Italia e della supercoppa italiana.

E come non  ricordare due stagioni orsono, quando poco prima dello stop forzato dovuto al Covid, la Lazio di Inzaghi era ad un solo punto dalla Juve di Sarri in campionato. Quel Sarri che oggi siede proprio sulla panchina biancoceleste. Non ci vuole certo un mago per capire che medita vendetta sportiva contro chi a suo giudizio non ha voluto rinnovargli la sua fiducia.

I bianconeri forse troppo precipitosamente hanno chiosato l’esperienza del Comandante, preferendogli la stagione successiva Andrea Pirlo. I risultati non hanno certo dato ragione alla dirigenza torinese.

Lo stesso Sarri polemizzo’ a lungo ribadendo come lo scudetto da lui vinto in quella unica stagione alla guida dei bianconeri non fosse stato festeggiato come il quarto posto della gestione Pirlo l’anno seguente.

Ma vediamo come arrivano le due squadre al match.

La Lazio

Lazio

La Lazio ha una rosa piu’ limitata nelle scelte. Ed ha al momento due gravi defezioni. Davanti Ciro Immobile ha dovuto alzare bandiera bianca in nazionale per un fastidio al soleo. Sta provando un recupero che avrebbe del miracoloso e la sua generosita’ potrebbe fare la differenza. Ma bisognera’ capire se vale la pena correre il rischio di una ricaduta.

Le successive sfide in Europa League (gara fondamentale per il passaggio del turno) e quella in campionato contro la capolista Napoli suggeriscono profonda cautela.

A sinistra Marusic e’ risultato positivo al Covid durante un controllo di routine con la sua nazionale. Va da se’ che una eventuale conferma della positivita’ del suo tampone lo costringerebbe ai box. E qui scatta un vero e proprio allarme poiche’ il suo sostituto naturale, Lazzari, deve anch’egli recuperare da un infortunio al polpaccio.

In caso di una sua rinuncia le scelte dietro sarebbero scontate a sole due possibilita’. La prima prevede l’inserimento di Patric a destra (ruolo gia ricoperto a Barcellona in una linea a 4) con lo slittamento a sinistra di Hysaj. La seconda vedrebbe Hysaj restare a destra mentre a sinistra ci sarebbe l’impiego di Radu, quest’anno utilizzato una sola volta, nella disfatta di Verona.

Per il resto squadra fatta. Reina tra i pali. Coppia centrale collaudatissima (Luiz Felipe Acerbi). In mezzo al campo i tre titolarissimi del momento (Cataldi Luis Alberto e Milinkovic fresco vincitore del pass per Qatar 2022).

crotone lazio, immobile gol

Davanti tutto dipende come detto da Immobile. Se verra’ rischiato sara’ il perno centrale del tridente. Ai suoi lati gli inamovibili Anderson e Pedro. Se non dovesse farcela allora ecco che Sarri potrebbe varare la novita’ del “falso nueve” con Pedro centrale e Anderson e Zaccagni ai suoi lati.

Non ricordo nella storia della Lazio una squadra impiegata senza una punta vera se non in una occasione della gestione Cragnotti. L’allora allenatore Eriksson si trovo’ a giocare contro il Bologna senza punte di ruolo e schiero’ davanti l’eclettico Nedved come terminale offensivo supportato da Mancini e Gottardi. Quella Lazio vinse 1 a 0 con rete proprio di Nedved….

La Juventus

Spezia-Juventus

La Juve arriva al match con tanti dubbi. Innanzitutto la sua classifica. E’ dalla gestione Ancelotti (1998-99)  che i bianconeri sono difatto fuori dalla corsa scudetto dopo un terzo di campionato. Quella squadra perdendo tre partite di fila (contro Bologna Lazio e Fiorentina) alzo’ bandiera bianca a inizio dicembre.

Quella di quest’anno addirittura a novembre sembra fuori dai giochi. Per quanto riguarda la formazione anche Allegri deve scontare diverse defezioni. Una per reparto.

Dietro dovrebbe dare forfait Chiellini. Giocheranno quindi davanti a Sczescny, Bonucci e De Ligt centrali. A destra Danilo (De Sciglio ai box). A sinistra Alex Sandro. In mezzo l’altra defezione dell’ultima ora: Bernardeschi. Il suo ruolo sara’ probabilmente ricoperto da Chiesa.

A destra Cuadrado (decisivo nell’ultimo match contro la Fiorentina). In mezzo McKennie (uno dei piu’ in forma dei bianconeri) e Locatelli.

Davanti l’altra rinuncia. Dybala non sembra recuperabile per la sfida ed ecco che affianco a Morata potrebbe toccare a uno tra Kulusevski o Kean. A meno di un improbabile impiego dal primo minuto di Kaio Jorge.

Juve-Morata

Ci potrebbe anche essere l’impiego avanzato di Chiesa con l’inserimento in mediana di Rabiot (Ramsey sembra non godere della fiducia di Allegri e Betancour rientrera’ acciaccato dal Sud America). Ma in ogni caso sara’ una Juve sempre da battaglia.
E’ nel suo DNA ed io non ricordo una Juve sconfitta in partenza.

Appuntamento quindi a sabato per un match che statene certi regalera’ emozioni e trepidazioni.
Non lo dico io. Lo dice la storia.

Notizie

Milan, Gabbia: “Siamo stati bravi a recuperarla, grazie anche a chi è entrato. Leao è fortissimo, non deve ascoltare le critiche”

Pubblicato

il

Milan

Il difensore del Milan Matteo Gabbia ha parlato pochi minuti fa ai microfoni di DAZN al termine del match vinto 2 a 1 contro il Genoa a Marassi.

Il difensore del Milan Matteo Gabbia ha parlato pochi minuti fa ai microfoni di DAZN al termine del match vinto 2 a 1 contro il Genoa a Marassi. Il giocatore è contento del successo della propria squadra.

Milan, il difensore Matteo Gabbia ha parlato pochi minuti fa ai microfoni di DAZN al termine del match vinto dai rossoneri per 2 a 1 contro il Genoa

Milan, le parole di Gabbia

Il difensore del  Milan Matteo Gabbia ha parlato pochi minuti fa ai microfoni di DAZN al termine del match vinto 2 a 1 contro il Genoa a Marassi. Il giocatore è contento del successo della propria squadra.

“Reazione dopo aver preso il primo schiaffo? Non sono d’accordo. Ultimamente non è stato così, a Venezia e Udine abbiamo segnato prima noi. Siamo stati bravi a recuperarla, grazie anche a chi è entrato. Leao è fortissimo, non deve ascoltare le critiche: è un campione che ci coccoliamo ogni giorno perché ci fa vincere le partite. Le somme le tireremo alla fine, inutile parlare ora di quello che sarà alla fine. Dobbiamo cercare di vincerle tutte”.

Continua a leggere

Notizie

Napoli, Spalletti: “Con De Laurentiis rapporto difficile. Avrei preferito…”

Pubblicato

il

Italia

Luciano Spalletti parla del suo periodo a Napoli e svela i retroscena del suo rapporto con De Laurentiis: “Avrei preferito più umanità”.

Napoli

L’URLO DI LUCIANO SPALLETTI CHE PUNTA IL DITO IN ALTO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Napoli, le parole di Spalletti

Durante una recente intervista nel programma “Porta a Porta”, Luciano Spalletti ha aperto il suo cuore riguardo al rapporto con Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli. Il tecnico ha rivelato che il loro legame è stato caratterizzato da tensioni e incomprensioni, sottolineando la mancanza di umanità da parte del patron partenopeo. “Con De Laurentiis rapporto conflittuale,” ha dichiarato Spalletti, “avrei preferito avesse più umanità nei miei confronti visto l’impegno che avevo messo.”

Queste parole lasciano intendere che le frizioni tra i due non sono state risolte e che, da quando non lavorano più insieme, non c’è stato alcun contatto. “Da quando non lavoriamo più insieme non ci siamo più sentiti”, ha aggiunto l’allenatore, lasciando trasparire un certo rammarico per la situazione.

L’impatto emotivo sulla carriera

Spalletti ha anche condiviso come queste dinamiche abbiano influito sul suo stato d’animo e sulla sua carriera. “Niente mi scivola addosso, tutto rimane e tutto mi consuma”, ha confessato, rivelando quanto le tensioni professionali possano avere un impatto personale profondo. Queste dichiarazioni hanno attirato l’attenzione del mondo calcistico, sollevando interrogativi sul futuro del tecnico e sulle sue prossime mosse.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Schira

Continua a leggere

Notizie

Juventus Museum ed Allianz Stadium: incrementano le visite

Pubblicato

il

allianz stadium

Il rinnovamento in casa Juventus sta portando a raccogliere i frutti di questo investimento. Le visite allo stadio di casa sono aumentate esponenzialmente.

Sarà merito del rinnovato sorriso in campo, del cambio di rotta di Igor Tudor… ma ciò che è certo è che i tifosi della Juventus si sono riavvicinati al club e hanno più voglia di celebrarlo.

Ad indicare questo riavvicinamento è il numero delle visite al Juventus Museum e all’Allianz Stadium durante i ponti di primavera, che hanno subìto un’impennata.

Proprio il club ha fatto sapere, con grande entusiasmo, che nei giorni compresi tra il 18 aprile ed il 4 maggio – compresi i giorni di Pasqua e i ponti del 25 aprile e del 1° maggio – si è segnato un record di ticket strappati all’ingresso della casa juventina.

Se si va, infatti, sul calendario del portale del club bianconero –  e si arriva alla sezioni biglietti – si noterà che i 6 turni giornalieri per accedere al Museo e al Tour dello stadio erano quasi tutti sold out (parliamo di  accessi a partire dalle 10:15, 11:45, 13:15, 14:45, 16:15 e 17:30). Costi compresi tra i 24 ed i 30 euro.

Sono stati, infatti, ben 9.909 visitatori quelli che hanno varcato il tempio del calcio bianconero e che hanno voluto vivere appieno l’esperienza di un pomeriggio nei luoghi dei loro beniamini. Di questi visitatori, il 73% ha deciso di andare oltre l’esperienza stadio e vivere l’esperienza in modo completo e quindi visitando il bordo campo, gli spogliatoi e gli angoli più nascosti della struttura.

Juventus

IGOR TUDOR DA INDICAZIONI AI SUOI RAGAZZI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

I numeri del Museo e del Tour della Juventus in linea con quelli delle squadre europee

Proprio questo interessamento fa ben sperare e mostra una tifoseria sempre più desiderosa di vivere il calcio come esperienza anche familiare.

Proprio il messaggio sperato e che mostra sempre più quanto il rinnovamento delle strutture calcistiche sia, ormai, una prerogativa imprescindibile; in linea, d’altronde, con le richieste delle società di ampliare e modernizzare gli stadi per avvicinarci ad un modello già rodato nel resto d’Europa.

Comunque resta il dato, oltremodo sorprendente, che posizione lo Juventus Museum e l’Allianz Stadium come due poli attrattivi tra i più seguiti e visitati del Piemonte.

Continua a leggere

Ultime Notizie

gimenez milan gimenez milan
Serie A7 ore fa

Milan, Gimenez: “Sto bene. Voglio stare molto bene. Abbiamo una finale di Coppa Italia di fonte e sono molto contento di stare in questa squadra”

Visualizzazioni: 108 L’attaccante del Milan Santiago Gimenez ha parlato pochi minuti fa in conferenza stampa al termine del match vinto...

Milan Milan
Notizie7 ore fa

Milan, Gabbia: “Siamo stati bravi a recuperarla, grazie anche a chi è entrato. Leao è fortissimo, non deve ascoltare le critiche”

Visualizzazioni: 104 Il difensore del Milan Matteo Gabbia ha parlato pochi minuti fa ai microfoni di DAZN al termine del...

gimenez milan gimenez milan
Serie A7 ore fa

Milan, Gimenez: “Mi sento molto bene fisicamente, mi sto allenando al massimo perché credo sia il modo migliore per dimostrare poi in partita”.

Visualizzazioni: 82 L’attaccante del Milan Santiago Gimenez ha parlato ai microfoni di DAZN al termine del match vinto per 2...

Milan, Conceicao Milan, Conceicao
Serie A7 ore fa

Milan, Conceicao: “Noi cerchiamo sempre di migliorare. Lavoriamo a livello individuale e settoriale. Lavoriamo tanto.”

Visualizzazioni: 101 Il tecnico del Milan, Sergio Conceicao ha parlato in conferenza stampa pochi minuti fa al termine del match...

Genoa Genoa
Serie A7 ore fa

Genoa, Vieira: “I cambi che hanno fatto li ha messi un po’ in difficoltà ma la qualità del Milan ha fatto la differenza”

Visualizzazioni: 70 Il tecnico del Genoa Patrick Vieira ha parlato in conferenza stampa pochi minuti fa al termine del match...

Genoa Genoa
Serie A7 ore fa

Genoa, Vieira: “Mi dispiace perché meritavamo di più, è stata una grande prestazione”

Visualizzazioni: 53 Il tecnico del Genoa Patrick Vieira ha parlato ai microfoni di DAZN al termine del match perso contro...

Serie A8 ore fa

Milan, Leao: “Siamo tutti sul pezzo, cerchiamo di dare sempre il massimo.”

Visualizzazioni: 67 Il giocatore del Milan Rafael Leao ha parlato ai microfoni di DAZN al termine del match vinto dai...

Genoa-Milan Genoa-Milan
Serie A8 ore fa

Genoa-Milan 1-2, colpo esterno rossonero a Marassi

Visualizzazioni: 109 Il posticipo della 35° giornata della Serie A Genoa-Milan finisce 1-2: decisivo un autogol di Frendrup, che consente...

Genoa-Milan Genoa-Milan
Serie A8 ore fa

Genoa-Milan 1-2, le pagelle: tabellino, cronaca e voti

Visualizzazioni: 188 I voti ai protagonisti dell’incontro tra Genoa-Milan, valevole per la 35^ giornata del campionato di Serie A: ecco...

Italia Italia
Notizie9 ore fa

Napoli, Spalletti: “Con De Laurentiis rapporto difficile. Avrei preferito…”

Visualizzazioni: 88 Luciano Spalletti parla del suo periodo a Napoli e svela i retroscena del suo rapporto con De Laurentiis:...

Le Squadre

le più cliccate