Serie C
Serie C : presentazione della 15°giornata
Serie C in campo per la quindicesima giornata di campionato. Fari puntati su molte sfide di questo fine settimana che promette scintille.
Serie C – Girone A
La Juventus U23 allenata da Lamberto Zauli sfida il Fiorenzuola reduce dal pari interno di domenica scorsa contro il Piacenza giocato per tutto il secondo tempo in inferiorità numerica. Gara intrigante quella tra Pro Patria e Seregno entrambi sconfitte nello scorso turno Giana Erminio e Renate si scontrano in uno dei classici testacoda, la squadra di casa occupa al momento la penultima posizione in classifica mentre il Renate di bomber Galuppini, al secondo posto cercherà di non perdere contatti con la prima posizione.
La Pro Vercelli cerca il riscatto dopo la sconfitta di domenica, lo farà sul campo della Pergolettese. Lotta tra nobili decadute quella tra Piacenza e Padova dove la squadra in trasferta cercherà di recuperare il terreno perduto nelle scorse giornate. Derby lombardo tra Pro Sesto e Albinoleffe, la squadra di casa tenterà di uscire dalle sabbie mobile dell’ultimo posto. La capolista Sudtirol tenterà la fuga cercando di ottenere i tre punti in casa contro la Feralpi Salò.
Scontro di mezza classifica tra Trento e Lecco. La Virtus Verona dopo aver ottenuto un pareggio fondamentale in trasferta contro la Feralpi, giocherà a viso aperto contro il Mantova che viene da tre risultati utili consecutivi. Il Legnago corsaro in quel di Vercelli, tenterà di proseguire con il trend positivo, passando sulla pelle della Triestina che domenica scorsa grazie al gol di Litteri negli ultimi minuti, ha scongiurato la sconfitta casalinga contro il Trento.
Serie C – Girone B
Gara che promette scintille quella tra Ancona Matelica e Modena, entrambe le squadre daranno vita sicuramente ad una bella partita. Teramo ed Olbia giocheranno a viso aperto senza timori reverenziali. La Vis Pesaro ospiterà sul proprio campo la Carrarese, peggior difesa di tutto il girone con i suoi 26 gol subiti. La Viterbese attualmente ultima in classifica, aprirà le port del suo stadio al Gubbio reduce da due pareggi consecutivi.
Cesena che tenterà di imporsi in casa contro la Fermana che arriverà in Emilia forte del successo ottenuto domenica in casa contro la Pistoiese. Il Grosseto penultimo in classifica giocherà in casa contro l’Aquila Montevarchi, La Reggiana tenterà la fuga in classifica a discapito dell’Imolese che non vince dal 23 ottobre. La Lucchese dopo il pari a rti bianche di Gubbio, ospiterà il Siena di Massimiliano Maddaloni attualmente quarto in classifica.
Il Pontedera che in attacco vanta il miglior marcatore del girone, Simone Magnaghi, tenterà di infliggere il colpo di grazia al Pescara che ha deluso nell’ultimo pareggio interno contro il Teramo. La Pistoiese attualmente al diciottesimo posto, sfiderà la Virtus Entella.
Serie C – Girone C
Latina e Messina giocheranno per uscire dalla zona di playout che li vede entrambi coinvolte. Il Palermo cerca la vittoria della consacrazione in casa contro la Paganese reduce da due sconfitte consecutive. Gara salvezza tra Vibonese e Monterosi con la squadra di casa che non assapora il gusto della vittoria da un mese esatto. Avellino che cercherà di allungare la sua striscia di vittorie consecutive, contro il Picerno reduce dalla partita incolore persa tra le mura amiche contro la Virtus Francavila.
Il Catanzaro sconfitto nel posticipo di lunedì dalla Turris, cercherà di rifarsi ai danni della Juve Stabia. Storica sfida a Taranto con la squadra di casa che incitata dal suo pubblico farà di tutto per vincere contro il Catania, società vicino al baratro del fallimento. Partita al cardiopalma quella che si giocherà domenica tra Virtus Francailla e la Turris, gli ospiti vantano il miglior attacco del girone con 27 reti segnate. Gara dagli antichi sapori tra il Campobasso ed il Foggia allenata dal tecnico Zeman.
Derby interessante tra Fidelis Andria e Bari, la squadra di casa cerca conferme al “Degli Ulivi” dopo la seconda vittoria in trasferta di questo campionato, il Bari cercherà di vincere per mantenere ben salda la prima posizione in classifica. Il Potenza sfida il Monopoli in piena forma, infatti la squadra pugliese non perde da ben cinque partite.
Serie C
Milan Futuro, termina l’avventura di Coppa Italia | Caldiero corsaro a Solbiate Arno
Milan Futuro, i rossoneri sono fuori dalla Coppa Italia di serie C. Ai quarti di finale ci va il Caldiero Terme.
E ora al Milan Futuro resta solo il campionato. Termina ai quarti di finale, infatti, l’avventura dei rossoneri in Coppa Italia di serie C.
Sul campo di Solbiate Arno, infatti, il Caldiero Terme ha strappato il pass per le semifinali.
Le reti degli ospiti sono arrivate da Scappini e Zerbato, rispettivamente al 16′ e al 39′ del primo tempo.
Il Milan Futuro ora sarà chiamato a concentrare tutte le forze nella lotta salvezza che lo vede protagonista.
I rossoneri sono ora terzultimi in classifica, davanti solo a Sestri Levante e Legnago.
Domenica pomeriggio, alle ore 15, e sempre tra le mura amiche, i ragazzi di Bonera saranno contrapposti alla Virtus Entella.
Serie C
Serie C, presto potrebbe arrivare il Var…light
Presto potrebbe sbarcare la tecnologia anche in Serie C. La terza divisione potrebbe infatti servire alla sperimentazione del FVS.
La Serie C potrebbe presto diventare il primo campionato italiano a sperimentare il Football Video Support (FVS), una versione semplificata e accessibile del VAR. Approvato dall’International Football Association Board (IFAB) per i Mondiali femminili Under 20 e Under 17, il sistema è stato pensato per campionati con risorse economiche limitate.
Il FVS si basa su 4-5 telecamere installate sul campo e consente agli allenatori di richiedere un controllo delle decisioni arbitrali. In questi casi, l’arbitro si reca a bordo campo per rivedere le immagini gestite da un solo operatore, valutando autonomamente la propria decisione senza indicazioni esterne su errori chiari ed evidenti.
Serie C, Marani spera nella sperimentazione
Un paio di mesi fa, Matteo Marani, presidente della Lega Pro, ha confermato la volontà di rendere la Serie C un campionato pilota per il VAR light: “Parlando con Pierluigi Collina, ho scoperto che la FIFA sta studiando un modello per il light VAR e ho dato la disponibilità, così come al presidente federale, affinché la Serie C possa essere un campionato test per questo progetto“.
L’introduzione del FVS potrebbe rappresentare un punto di svolta per la Serie C, offrendo un sistema più economico per ridurre gli errori arbitrali, pur con le limitazioni tecniche. Come spiegato da Pierluigi Collina: “Con un numero ridotto di telecamere, il FVS non può garantire la precisione del VAR tradizionale. Tuttavia, il sistema può essere utile, soprattutto nei casi di decisioni nette e immediate”.
Se il progetto dovesse essere implementato, la Serie C potrebbe diventare un modello per altri campionati minori in Europa, combinando innovazione tecnologica e sostenibilità economica.
Serie C
Milan Futuro, Casasola fa il fenomeno e Abate si prende la rivincita | Altro ko per i rossoneri
Milan Futuro, anche in casa della Ternana arriva una pesante sconfitta. Fa festa il grande ex, Ignazio Abate.
Che non sarebbe stato un impegno facile lo si sapeva, ma la sconfitta fa comunque male al Milan Futuro che soccombe 3-0 alla Ternana.
Gli umbri, allenati dal grande ex Ignazio Abate, si sono imposti grazie alle reti di Cianci e alla doppietta di uno straripante Tiago Casasola.
I rossoneri, ora penultimi a quota 12 punti, hanno mostrato tutto il loro divario tecnico al cospetto della vice capolista.
A sorridere e’ lo stesso Abate, che continua la corsa alla capolista Pescara, e infligge un dispiacere al suo ex club.
Per quanto riguarda i ragazzi di Bonera, invece, un altro passaggio a vuoto che lascia molta delusione.
La classifica
Pescara 39
Ternana 36
Virtus Entella 33(*)
Torres 29
Vis Pesaro 29
Arezzo 25(*)
Rimini 24
Pianese 24
Campobasso 23(*)
Pineto 23
Carpi 21
Gubbio 21
Perugia 19
Ascoli 18
Spal 17(*)
Lucchese 17
Pontedera 13(*)
Sestri Levante 13
Milan Futuro 12(*)
Legnago 9
-
Calciomercato6 giorni fa
Roma il Milan fa il prezzo per Saelemaekers
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, massima resa minima spesa: perché Mosquera può essere il colpo di gennaio
-
Serie A5 giorni fa
Milan, la parabola di Okafor: da amuleto a esubero I Lo svizzero è pronto a salutare
-
Serie A2 giorni fa
Milan, Fonseca: “Altro problema per Pulisic, Leao e Musah in ritardo. Su Theo…”
-
Calciomercato5 giorni fa
Fiorentina, cessione eccellente in vista
-
Notizie5 giorni fa
Milan, il rifinanziamento uno specchietto per le allodole: Cardinale dovrà vendere | L’editoriale di Mauro Vigna
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan: Theo Hernandez escluso da Fonseca, ma per Cardinale è fondamentale
-
Focus6 giorni fa
Serie A, la TOP 11 “con la valigia in mano”