I nostri Social

Calciomercato

Udinese, Pozzo vuol tornare in Europa: contatti per un top a parametro zero

Pubblicato

il

Udinese

L’Udinese nei giorni scorsi ha festeggiato il compleanno n. 125: la proprietà Pozzo mira ad un ritorno in Europa.

Durante la cena di gala organizzata per i 125 anni del club il Presidente Pozzo, la cui famiglia è alla guida del club friulano da 35 anni ha parlato anche dell’ambizione di tornare a livelli superiori di quelli attuali, come il ritorno in Europa. Queste alcune dichiarazioni rilasciate a Udinese Tv: Sono 125 anni di storia dell’Udinese, io sono qui da 35. E’ una società gloriosa, che sono orgoglioso di aver presieduto in questi 35 anni. L’ambizione è quella di continuare come abbiamo fatto negli anni migliori. Il nostro obiettivo è tornare in Europa, anche se dobbiamo essere soddisfatti di quello che abbiamo fatto.

Se andiamo vedere a cosa è successo ad altre realtà importanti, dobbiamo essere contenti, noi possiamo dire di aver fatto 26 anni in A. E’ anche vero che siamo una provinciale, non possiamo fare il passo più lungo della gamba, ma programmiamo con l’ambizione di poter fare cose ‘europee’ come sta facendo l’Atalanta”.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Udinese, Marino al lavoro per tre casi

Udinese, un centrocampista per Gotti

Sampdoria’s Lucas Martins Fernando jubilates after scoring a goal during the Italian Serie A soccer match Uc Sampdoria vs Udinese Calcio at Luigi Ferraris stadium in Genoa, Italy, 10 April 2016.
ANSA/LUCA ZENNARO

Forse non sarà l’elemento che potrà portare l’Udinese in Europa, ma potrebbe tornare sicuramente utile a Gotti per la seconda parte di stagione. Secondo quanto riporta mondoudinese.it, il dirigente Marino starebbe cercando anche tra gli svincolati un mediano che potrebbe alzare il tasso tecnico dell’undici bianconero e avrebbe individuato il 29enne brasiliano Fernando, con un passato alla Sampdoria. Ora dopo un lungo girovagare per il resto del mondo tra Russia e Cina, vorrebbe fare il suo ritorno nella massima serie del calcio italiano.

 

2 Comments

Calciomercato

Atalanta, tutti vogliono Ademola Lookman

Pubblicato

il

Atalanta-Lecce

Sul ventisettenne nigeriano dell’Atalanta moltissimi club, soprattutto esteri. Ad aggiungersi a questi ci sarebbe anche l’Arsenal.

Il futuro di Ademola Lookman continua ad essere oggetto di dibattito in casa Atalanta. L’attaccante nigeriano sta prendendo in serie considerazione di lasciare Bergamo per un top club europeo e le pretendenti non sembrano mancare.

Atalanta-Bologna, Lookman, Serie A

 

Atalanta: dove va Lookman?

Alla lunga lista di squadre interessate al giocatore classe ’97 si sarebbe aggiunta anche l’Arsenal. A riportare la notizia è stato Sky Sport DE.

Il giocatore nigeriano era stato nella stessa situazione anche nell’estate scorsa. La situazione oggi sembra ampiamente incrinata. Tutto era successo al termine del match contro il Club Brugge. Il presidente Antonio Percassi nei giorni successivi aveva parlato alla squadra per remare in un’unica direzione. Ovvero quello di pensare esclusivamente al campo e, all’epoca, alla sfida contro il Venezia.

Dal suo arrivo in quel di Bergamo,  Lookman ha collezionato 115 partite, condite da  50 gol e 23 assist.

La strada, dunque sembra essere tracciata e molto probabilmente le strade si divideranno a fine stagione.

D’altronde sono molti i club a cui Lookman interesserebbe. Come per esempio il PSG, che potrebbe di nuovo bussare alla porta (come accaduto un anno fa, poco prima della Supercoppa europea). Così come la Juventus, oggi di Igor Tudor.

Ma non solo. Il 27enne nigeriano trova estimatori anche in Premier League, Non molto tempo fa circolavano voci sull’interessamento di Newcastle e Manchester United.

Tra le squadre menzionate il profilo del giocatore nigeriano potrebbe essere perfetto proprio per i Red Devils. Questo perchè si sposerebbe benissimo con il 3-4-3 della squadra di Ruben Amorim.

C’è da calcolare però, che la squadra della città di Bergamo non vuole abbassare il costo del giocatore, nonostante l’ultima fase un pò sottotono. Il presidente Percassi quindi non è intenzionato ad andare sotto ai 50 milioni di euro.

Una cosa è certa: le offerte non mancheranno di sicuro. Ovviamente la Dea vorrebbe far partire un’asta, per far lievitare il prezzo. Per l’Atalanta sarebbe comunque una cospicua plusvalenza la cessione del classe 97′, che era stato acquistato dal Lipsia per soli 12 milioni di euro (bonus compresi). Prima però bisogna concentrarsi sulle ultime quattro gare, in cui andranno ritrovati gol e un bel po’ di serenità.

Continua a leggere

Calciomercato

Il destino ha aiutato l’Inter e il genio di Dumfries

Pubblicato

il

Inter

Il destino ha aiutato l’Inter ad avere il suo tecnico e anche a mantenere uno dei suoi pilastri: Denzel Dumfries. Il caso ha aiutato il club che ringrazia.

Anche l’Inter ha avuto destino dalla sua; per un soffio il club non avrebbe avuto Inzaghi e per un altro gioco di coincidenze avrebbe potuto perdere anche uno dei suoi giocatori simbolo: Dumfries.

E’ proprio vero che il destino ci mette lo zampino e quando lo fa non sempre si ha la coscienza di riconoscerglielo; se si pensa al calcio non solo in termini di opportunità e di accordi siglati ma, anche, di spiragli – opportunità – forniti, magari, per la leggerezza o l’indecisione di qualcun altro, allora ilm calcio assume un altro volto. Il volto del caso!

E’ il caso di fare alcuni esempi concreti (scusate il gioco di parole!) e di farli in quella che è – ad oggi – una delle squadre più impegnate della Serie A (oltre che in Champions League): l’Inter.

Non è leggenda ma realtà storica la possibilità che il tecnico Simone Inzaghi non arrivasse mai a Milano: infatti, quando ancora il tecnico era allenatore della Salernitana, riuscì ad arrivare ad allenare la Lazio perché sfumò l’ingaggio di Marcelo Bielsa. Con la Lazio si aprì un lungo periodo fatto di buonissimi risultati e finì nel mirino del club interista.

Ma non è l’unico esempio significativo da poter fare: se si pensa, infatti, a Denzel Dumfries. Il calciatore olandese (classe 1996) era stato selezionato per essere ceduto (entro giugno 2023) per andare a sanare un bilancio non troppo roseo del club. Per farlo proprio l’olandese era stato quotato 50 milioni ma questa cifra non fu mai raggiunta e la cessione si arenò.

Inter

DENZEL DUMFRIES ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Grazie al rifiuto di alcune proposte L’Inter mantiene il calciatore

Va detto, però, che il centrocampista nord europeo non era indifferente ad altri club e in più di un’occasione si sfiorò la possibile cessione: infatti, sia il Chelsea che il Manchester United avevano mantenuto altissima l’attenzione sul giovane talento ma non avevano mai rischiato di accettare di investire una cifra tanto consistente per accaparrarselo. Così Dumfries resta in nerazzurro .

Proprio da quella primavera il calciatore cresce in modo continuo e diventa un perno del centrocampo dell’Inter. Il club si stringe, a quel punto, intorno alla sua persona, fino all’ultima prodezza in casa del Barcellona quando realizza un gol in semi rovesciata e, soprattutto, una performance perfetta. A fine gara le votazioni positive non si conteranno e Dumfries confermerà la propria bravura ed entra ufficialmente nella lista dei migliori olandesi nelle competizioni europee per numero di gol: due gol esattamente come Philip Cocu per il PSV contro il Milan (era il 2005) e Georgino Wijnaldum per il Liverpool contro il Barcellona (era il 2019).

Ora il tecnico punta a trasformarlo nel degno erede di Maicon perché l’olandese ha tutte le carte in regola per diventare leggendario per il club: ha tattica, velocità, precisione ecc.

Tutto questo mentre l’Inter ringrazia per le mancate offerte.

Continua a leggere

Calciomercato

Cambiaso fra presente e futuro: la Juventus si affida a lui

Pubblicato

il

Juventus
La Juventus con Tudor ha cambiato marcia e ora si chiede sacrificio per ottenere l’accesso alla Champions. Tra le chiamate anche quella di Cambiaso
La Juventus sa che la squadra va riformata e il mister croato Igor Tudor lo ha capito molto bene. Nel mirino del tecnico è finito, ora, anche Andrea Cambiaso, che ha ancora un futuro alquanto incerto nel club bianconero ma che, ora, deve iniziare a dare di più: perché altrimenti potrebbe dover lasciare la squadra bianconera.
Il club juventino non può permettersi di sbagliare se vuole staccare il biglietto per accedere alla prossima Champions League e per farlo Tudor ha chiamato alle armi i suoi: tra questi, ovviamente, c’è anche Cambiaso.
Chi conosce le tecniche persuasive di Tudor, infatti, sa molto bene che il tecnico non è un soggetto morbido e che non ama, soprattutto, le mezze misure: o tutto o niente! E da Cambiaso, ora, pretende tutto e gli sta letteralmente affidando il centrocampo. Non solo richiedendogli una grande performance ma, soprattutto, di diventarne il centro, il pilastro, il riferimento per i compagni. Insomma, un intero settore del campo sotto la sua giurisdizione.
Una prova di fiducia, ma, anche, di grandissima responsabilità. Va detto, però, che il genovese (classe 2000) dovrà anche superare una personalissima affezione, perché proprio questo cambio di marcia individuale e di squadra gli è stata richiesta contro il Bologna (un club al quale il calciatore è profondamente legato).
Domani, alle ore 20:45, scenderanno in campo Juventus-Bologna e questa partita ha un valore determinante per la conquista di punti preziosi. Ed il cambio di ruolo è già stato stabilito, con quella posizione a sinistra del centrocampo per reggere il settore: causa assenze di Gatti e Kelly.

Cambiaso

IGOR TUDOR DA INDICAZIONI AI SUOI RAGAZZI E RENATO VEIGA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Cambiaso e quelle richieste pervenute alla Juventus

Fra le numerose proposte che sono arrivate al club bianconero proprio sulla persona di Cambiaso, si possono annoverare club come il Manchester City: che ha manifestato un notevole interessamento già da tempo. A dirlo è Giovanni Bia (agente del calciatore), che ha parlato di un interessamento – in passato – di Guardiola ma che non è mai del tutto svanito. A frenare la trattativa era stata una proposta economica non ritenuta idonea, ma ora sembrerebbe essere possibile mettere sul piatto ben 40-45 milioni per portarlo via dalla Continassa.

Ma la Premier League ha anche altre squadre interessate al giovane juventino: il Liverpool, a dirne un’altra, che cerca un nuovo giocatore di fascia dopo la partenza di Alexander-Arnold (al Real Madrid).

In tutto questo subbuglio, però, sembrerebbe che Andrea Cambiaso mantenga ben fermo il desiderio di restare alla Juventus; un club dove ha maturato una certa convinzione di se stesso e delle proprie capacità, un club dove sente di poter raggiungere traguardi personali – e di squadra – molto importanti.

Il calciatore ligure è, perciò, chiamato a dare il massimo e – nonostante sembri interessato solo a proseguire con la Juventus – la sua permanenza o meno sarà determinata da quanto riuscirà a dimostrare in queste ultime gare: dopotutto gli è richiesto di essere indispensabile, altrimenti le proposte non mancano.

Ora sia sta aprendo la fase conclusiva di questa stagione, ma gli obbiettivi sono ancora raggiungibili e sia il club bianconero che Cambiaso lo sanno molto bene; per ora, infatti, la Premier è lontana ma la qualificazione per la Champions League, quella, è vicina!

Continua a leggere

Ultime Notizie

Monza Monza
Serie A1 minuto fa

Como, Fabregas: “Possiamo ancora crescere come mentalità. Strefezza? È il giocatore ideale”

Visualizzazioni: 4 Cesc Fabregas, allenatore del Como, ha parlato in conferenza stampa al termine della partita vinta 1-0 in casa...

Cagliari Cagliari
Notizie13 minuti fa

Cagliari, Nicola: “Abbiamo dato tutto, meritavamo almeno un punto. Pavoletti? Aveva un problema”

Visualizzazioni: 5 Davide Nicola, allenatore del Cagliari, ha parlato in conferenza stampa, al termine della partita casalinga persa per 2-1...

Serie B16 minuti fa

Reggiana-Spezia: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 83 La 37° giornata della Serie B tra le sfide in programma c’è Reggiana-Spezia: gli emiliani sono al 16°...

Udinese, Runjaic, Atalanta Udinese, Runjaic, Atalanta
Serie A22 minuti fa

Udinese, Runjaic: “Non era facile, il Cagliari lotta per la salvezza. Sui rientri di Lucca e Thauvin…”

Visualizzazioni: 7 Kosta Runjaic, allenatore dell’Udinese, ha parlato in conferenza stampa al termine della partita vinta per 2-1 in trasferta...

Inter Inter
Supercoppa Italiana26 minuti fa

L’Inter minaccia il forfait in Supercoppa: ecco cosa rischia

Visualizzazioni: 46 I nerazzurri fanno un passo indietro? La Supercoppa tornerà in Arabia Saudita e l’Inter potrebber rinunciare. In questo...

Serie A32 minuti fa

Parma-Como 0-1: Strefezza colpisce al Tardini

Visualizzazioni: 9 Un gol di Gabriel Strefezza nel secondo tempo permette al Como di battere 1-0 il Parma. Si complicano...

Empoli-Lazio Empoli-Lazio
Notizie36 minuti fa

Empoli-Lazio, curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 70 Empoli-Lazio, incontro valido per la 35^ giornata di Serie A: curiosità e statistiche sul match in programma domenica...

Serie A37 minuti fa

Lecce-Napoli, risultato in diretta: LIVE (0-1)

Visualizzazioni: 25 Ci siamo, sta per partire la sfida del Via del Mare, partita decisiva per il Napoli. Davanti titolari...

Atalanta-Lecce Atalanta-Lecce
Calciomercato46 minuti fa

Atalanta, tutti vogliono Ademola Lookman

Visualizzazioni: 124 Sul ventisettenne nigeriano dell’Atalanta moltissimi club, soprattutto esteri. Ad aggiungersi a questi ci sarebbe anche l’Arsenal. Il futuro...

Serie B56 minuti fa

Sudtirol-Cosenza: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 25 La 37° giornata della Serie B tra le sfide in programma c’è Sudtirol-Cosenza: altoatesini sono al 12° posto...

Le Squadre

le più cliccate