Serie A
Fiorentina-Salernitana, probabili formazioni e dove verderla
Fiorentina-Salernitana andrà in scena al “Franchi” sabato 11 dicembre alle ore 15. Si tratta di un match molto importante per le due compagini, la Viola deve vincere per restare appollaiata al sesto posto a pari punti con la Juventus e magari per staccare proprio i bianconeri mentre i granata campani hanno bisogno di ossigeno e di punti per issarsi su dall’ultimo posto con solo 8 punti.
La Salernitana ha già una bella gatta da pelare, vista la situazione societaria di cui abbiamo abbondantemente parlato, e adesso c’è da affrontare la Fiorentina in trasferta, un osso duro per far punti eppure i granata tenteranno l’assalto alla Viola. Come finirà? La parola al campo, vediamo intanto come si stanno preparando le due squadre.
Qui Fiorentina
Dopo aver sfatato il tabù trasferta vincendo al “Dall’Ara” 2-3 sul Bologna gli uomini di Italiano scendono in campo per allungare la striscia positiva. Nelle ultime quattro gare interne la Viola non ha mai segnato meno di tre goal e la Salernitana, sempre più ultima e con una situazione societaria traballante, potrebbe essere la vittima ideale per incrementare questa statistica.
L’unica incognita è rappresentata dall’ex Ribery che potrebbe creare qualche grattacapo alla Viola. Per quanto concerne la formazione i dubbi di Italiano si concentrano sul centrocampo e in attacco. In mezzo al campo l’italo marocchino Maleh, in goal contro il Bologna e autore sempre di buone prestazioni tutte le volte che è stato chiamato in causa, spinge per la maglia da titolare, attualmente sulle spalle di Duncan. In avanti sono sicuri Gonzalez e Vlahovic mentre Saponara, Callejon e Sottil sono in lotta per il posto sulla fascia sinistra. La cerniera difensiva davanti a Terracciano sarà composta da Odriozola, Milenkovic, Martinez Quarta e Biraghi.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE — Fiorentina, si tratta il rinnovo di Saponara
Qui Salernitana
Dopo aver battuto il Venezia ormai due mesi fa, i granata hanno collezionato soltanto sconfitte con l’unica eccezione costituita dal pari col Cagliari, diretta concorrente per la salvezza. Come se non bastasse, alla lunga lista di indisponibili di Mister Colantuono si è aggiunto in queste ore Milan Djuric, che è in quarantena per aver avuto rapporti con un positivo estraneo alla squadra. Per fortuna il tecnico romano ha ritrovato Gagliolo e potrà tornare quindi alla difesa a quattro. A centrocampo cercheranno di far valere i propri muscoli Kastanos e Coulibaly, in avanti verranno schierati l’ex Ribery con Bonazzoli a supporto della punta centrale Simy.
Probabili formazioni
FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Odriozola, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Bonaventura, Torreira, Duncan; Gonzalez, Vlahovic, Saponara. Allenatore: Italiano.
SALERNITANA (4-3-3): Belec; Veseli, Gyomber, Gagliolo, Ranieri; L. Coulibaly, Di Tacchio, Kastanos; Bonazzoli, Simy, Ribery. Allenatore: Colantuono.
I precedenti
Sono quattro i precedenti in Serie A tra Fiorentina e Salernitana, due vittorie viola (in casa e senza subire goal), un pareggio e una vittoria granata. Il pari, 1-1, risale al 1999 ed è il precedente più recente in campionato. Al “Franchi” la Salernitana ha segnato un solo goal nella sconfitta per 3-1 nel 2000 in Coppa Italia. Ce la faranno i cavallucci marini a sfatare il tabù goal in campionato in casa dei gigliati? La parola al campo.
Dove vederla
La partita è un’esclusiva di DAZN ma potrete seguire la cronaca del match sulla pagina Facebook La Serie A nel pallone.
Serie A
Venezia, Di Francesco: “Accetto i fischi ma sono immeritati. Una partita assurda. Per me c’è una sola strada…”
Eusebio Di Francesco ha parlato in conferenza stampa al termine di Venezia-Lecce 0-1. Tanto rammarico e rimpianti per una partita praticamente dominata.
I lagunari perdono ancora e adesso si ritrovano sul fondo della classifica. Una sconfitta a sorpresa per come si era messa la partita e immeritata secondo molti.
Venezia, le parole di Di Francesco
Miglior match del Venezia al Penzo. Eppure un ko e contestazione: riparte dalle certezze di questa gara?
“Credo sia una delle serate più amare anche da quando alleno, per la bellezza che c’era fino a pochi metri dalla porta. Penso che siano stati nella nostra metà campo solo tre volte. Una partita assurda. Capisco l’amarezza, sono amareggiato e incazzato. Ci fa passare per stupidi, ma stupidi non siamo. E’ l’assurdità del calcio. Solo chi non riesce a vedere non capisce che la squadra ha dato il massimo oggi, ma i gol oggi li hanno sbagliati un po’ tutti”.
Cosa dice ai tifosi che hanno fischiato alla fine?
“Accetto i loro fischi, non penso fossero meritati perché oggi ce l’abbiamo messa tutta. Io comunque sono qua e ci metto la faccia sempre, non mi devo vergognare di niente”.
Cosa si può fare per migliorare davanti?
“Conosco una strada sola: ora siamo tutti rammaricati, c’è pessimismo cosmico. Bisogna ripulirsi immediatamente, anche in allenamento si può crescere molto”.
Serie A
Lecce, Giampaolo: “Bravi i ragazzi a ritrovare lo spirito. Da migliorare il palleggio. Su Dorgu…”
Marco Giampaolo ha parlato in conferenza stampa al termine di Venezia-Lecce 0-1. Elogi per la squadra ma anche l’ammissione di aver subito troppo.
I pugliesi tornano al successo e lo fanno per la prima volta in questa stagione lontano dal Via del Mare. Decisivo un gol al 70′ di Patrick Dorgu, al termine di un match controllato perlopiù dai padroni di casa.
Lecce, le parole di Giampaolo
Avete sofferto, poi con alcune mosse avete cambiato la partita. Aveva già visto dove intervenire nonostante fosse qui da poco?
“La partita è stata difficile, ci voleva spirito. Il Venezia sa cosa vuole quando ha la palla, sa dove posizionare i calciatori per metterti in difficoltà. Poi ci siamo riassettati grazie allo spirito con il quale sono rientrati i ragazzi. Sono stati bravi loro”.
C’è ottimismo ora?
“5-6 nazionali li ho ritrovati negli ultimi giorni ed ho avuto modo di conoscerli. Mi è piaciuto lo spirito, c’è da migliorare nel palleggio, nel non essere frenetici in possesso palla. Vedendo le caratteristiche dei calciatori: si può avere spirito, ma poca qualità o il contrario, bisogna capire fin dove ci possiamo spingere per fare di più la partita”.
Un suo giudizio su Dorgu, che le ha regalato subito 3 punti?
“E’ un giocatore che ha qualità tecniche, fisiche, spirito. Mi è piaciuto, c’è stato dentro la partita”.
Serie A
Empoli-Udinese 1-1, le pagelle: tabellino, cronaca e voti
I voti ai protagonisti dell’incontro tra Empoli-Udinese, valevole per l’undicesima giornata del campionato di Serie A: ecco il report del match e le pagelle.
Il tabellino
Empoli-Udinese 1-1 (23′ Pellegri, 76′ Davis)
Ammoniti: Kamara (U), Bijol (U), Henderson (E), Anjorin (E)
Di seguito le pagelle
Cronaca
Ritmi bassi in avvio, poi al 14′ Colombo crossa dalla destra e spaventa Okoye colpendo la traversa. La sblocca Pellegri al 23′, con una conclusione da fuori area. Al 76′ Davis trova il gol che vale l’1-1 finale. Un pareggio che serve ad entrambe le squadre per smuovere la classifica. Bicchiere mezzo pieno per i friulani che trovano un punto prezioso, in un campo ostico e in rimonta.
Empoli-Udinese, le pagelle
EMPOLI (3-5-2): Vasquez 6; Goglichidze 6, Ismajli 7, Viti 6.5; Gyasi 6, Henderson 5.5 (Ekong sv), Maleh 6, Cacace 6.5, Pezzella 6 (Anjorin 5.5); Pellegri 7 (Esposito 5.5), Colombo 6 (Solbakken 5.5). All. D’Aversa 6.
UDINESE (3-5-2): Okoye 5.5; Giannetti 5.5 (Lucca 5.5), Bijol 5.5, Touré 6.5; Ehizibue 6, Lovric 6.5 (Atta sv), Karlstrom 6, Zarraga 5.5 (Ekkelenkamp 6), Kamara 6 (Zemura 6); Thauvin 5.5 (Brenner sv), Davis 7. All. Runjaic 6.5.
-
Calciomercato4 giorni fa
La Fiorentina piomba su un giocatore della Juventus
-
Serie A6 giorni fa
Milan, rivoluzione in difesa: trovato il vice Calabria
-
Calciomercato7 giorni fa
Fiorentina, spunta un calciatore del Newcastle per l’attacco
-
Calciomercato5 giorni fa
Fiorentina, ora è ufficiale: arriva un rinnovo importante
-
Serie A6 giorni fa
Hellas Verona a stelle e strisce? L’indiscrezione dagli USA
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, assalto Pulisic: il Liverpool cala la carta Chiesa
-
Calciomercato5 giorni fa
Fiorentina, non ha spazio: possibile addio a gennaio?
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, Ricci in estate: per gennaio tre i nomi in ballottaggio per la mediana