Serie A
Infortunio Hysaj, le condizioni
Elseid Hysaj ha dovuto abbandonare la partita contro il Genoa, lasciando il posto a Radu per un infortunio all’adduttore destro.
Serie A
Juventus: Nico Gonzalez, lavoro personalizzato. Koopmeiners, Danilo e Douglas Luiz in gruppo
Juventus – Allenamento personalizzato quest’oggi per Nico Gonzalez. L’esterno argentino, come raccolto dalla nostra redazione, sta seguendo un programma di recupero concordato con la società per smaltire i carichi e minimizzare il rischio di ulteriori ricadute, dopo il lungo stop per infortunio delle scorse settimane.
Resta dunque da valutare la sua presenza per il match di domenica tra Juventus e Fiorentina, che vivrebbe da ex: nella giornata di domani è previsto il provino decisivo.
Le condizioni di Koopmeiners, Douglas Luiz e Danilo
Buone notizie, invece, per quanto riguarda il resto dell’infermeria: sono tornati a lavorare in gruppo, infatti, Teun Koopmeiners, Danilo e Douglas Luiz, per i quali filtrano quindi buone sensazioni in vista del prossimo appuntamento in campo, l’ultimo del 2024 prima della Supercoppa italiana in Arabia. La loro presenza alla Continassa insieme ai compagni era già emersa da una Instagram stories condivisa da Dusan Vlahovic, membro del “winning team” di una partitella.
Serie A
Empoli, D’Aversa: “Quello che si è fatto ci deve dare delle certezze per la partita di domani”
Il tecnico dell’Empoli Roberto D’Aversa ha parlato oggi in conferenza stampa alla vigilia della partita contro il Genoa. Ancora dubbi sulla formazione.
Il tecnico dell’Empoli Roberto D’Aversa ha parlato oggi in conferenza stampa alla vigilia del match contro il Genoa. Tra i temi trattati, i dubbi sulla formazione da schierare contro i grifoni e i pochi gol segnati in casa.
Empoli, D’Aversa: ” Sicuramente abbiamo fatto altre valutazioni e abbiamo lavorato su diverse situazioni”
C’è grande soddisfazione fin dal primo giorno.
“C’è grande soddisfazione fin dal primo giorno, negli ultimi due anni l’Atalanta è stata messa poco in difficoltà ma purtroppo i complimenti non muovono la classifica. Non dobbiamo sentirci appagati, domani affrontiamo una squadra che sta recuperando e ha un certo equilibrio e una certa intensità. Dovremo essere intensi come a Bergamo, anche se in maniera diversa. Quello che si è fatto ci deve dare delle certezze per la partita di domani”.
Dubbi a centrocampo.
“Sicuramente abbiamo fatto altre valutazioni e abbiamo lavorato su diverse situazioni. Fazzini ha fatto una settimana in più di lavoro ma va considerato che sta tornando da un lungo infortunio. A Bergamo non era la sua partita ideale ma era giusto dargli minutaggio. Dubbi ce ne sono sempre, anche oggi nella rifinitura su 3-4 posizioni ho alternato vari giocatori. Mi riservo domani di decidere”.
Appena 2 gol in casa.
“Hanno giocato nella stessa maniera in quasi tutte le partite. Si può anche partire con tre punte di ruolo, ma se poi non occupano certe zone per dialogare cambia poco. Hanno dialogato bene, in casa abbiamo giocato contro grandi squadre. Esposito ha già fatto tanti gol, Colombo ha quasi eguagliato se stesso in campionato. Bisogna ragionare su come le squadre ti affrontano. Sotto l’aspetto realizzativo i ragazzi stanno riportando numeri importanti”.
Qualche novità in difesa?.
“A livello numerico siamo questi, devo considerare la rosa nell’interezza perché ci possono essere difficoltà. Tutti hanno dimostrato di fare bene quando sono stati chiamati in causa. Non mi piace stare a pensare alle assenze, ma i ragazzi stanno sopperendo a tutte le difficoltà. Marianucci, quando sono arrivato qua, era destinato ad andare a giocare, ma col lavoro quotidiano ha cambiato le gerarchie. L’importante è che i giovani non si sentano già arrivati, ma ho un gruppo eccezionale”.
Serie A
Parma, Pecchia: “Domani mi aspetto una reazione. Abbiamo bisogno del supporto dei tifosi”
L’allenatore del Parma, Fabio Pecchia, è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia del match che vedrà i ducali affrontare il Monza.
Di seguito un estratto delle parole del tecnico del Parma in vista della sfida contro il Monza, che vedrà l’esordio sulla panchina brianzola di Salvatore Bocchetti.
Parma, le parole di Pecchia
Come si prepara una partita così delicata con diverse assenze?
“Delprato non sarà disponibile, ma per il resto il gruppo è quello della scorsa settimana. Al di là di questo, non possiamo controllare ciò che accade al di fuori del campo. È fondamentale rimanere concentrati sulla partita, sull’aspetto mentale e sulla preparazione. L’attenzione è rivolta ai giocatori a disposizione, a chi può dare il proprio contributo, perché sul campo dobbiamo dare risposte a noi stessi”.
Nelle ultime cinque gare il Parma ha raccolto quattro sconfitte.
“I numeri di 4-5 partite hanno un peso relativo. Dobbiamo guardare l’intero percorso. Nelle ultime uscite abbiamo affrontato avversari come Inter, Atalanta, Lazio, Hellas e Roma. Il focus deve essere sulla prossima partita, mettendo in campo tutte le nostre energie. Domani sarà importante che ognuno di noi spinga al massimo”.
Il Parma non è mai stato tra le ultime tre. Cosa serve sul mercato?
“L’obiettivo è sempre stato chiaro: mantenere la categoria. La classifica è ormai definita, c’è un gruppo di squadre che lotta per obiettivi diversi, mentre noi siamo in una battaglia più serrata. È evidente che il mercato sarà necessario per rinforzare la rosa. Abbiamo affrontato questa stagione con un gruppo molto giovane e diverse difficoltà straordinarie, come le quattro operazioni subite dai nostri giocatori. Dal punto di vista numerico, c’è bisogno di intervenire”.
Come reagisce una squadra così giovane a queste difficoltà?
“Dobbiamo fare di più rispetto all’ultima gara. Questo momento va affrontato con carattere, spirito e personalità, insieme al sostegno dell’ambiente. Anche l’appoggio dei nostri tifosi sarà fondamentale”.
Che tipo di Parma vedremo in campo?
“Dobbiamo considerare la condizione e la forma dei singoli. Domenica abbiamo provato un assetto che potremmo riproporre. Tuttavia, l’aspetto mentale sarà determinante, insieme a quello tattico”.
Domani sarà una prova di fede per i tifosi del Parma?
“Il rapporto con i nostri tifosi è sempre stato positivo. È un momento particolare, ma dobbiamo rimanere uniti. La spinta del pubblico sarà fondamentale, e toccherà a noi sul campo accendere il loro entusiasmo. Un Tardini caldo può fare la differenza”.
Negli scontri diretti il Parma sembra essere in difficoltà.
“Indipendentemente dall’importanza degli scontri diretti, dobbiamo mettere in campo tutto ciò che sappiamo fare. Servono gioco, intensità e passione. Domani affrontiamo una squadra che ha fatto quasi 100 punti in Serie A negli ultimi due anni, quindi servirà una prestazione di livello”.
Cosa si aspetta dopo il cambio in panchina del Monza?
“Non credo ci saranno grandi stravolgimenti nello stile di gioco. Faccio i miei auguri a Bocchetti, che è un grande amico. Il Monza dovrebbe mantenere un’impostazione simile a quella di Nesta, con due trequartisti. Tuttavia, un cambio di allenatore porta sempre a un nuovo slancio mentale”.
Come sta il gruppo a livello mentale?
“La differenza di categoria si fa sentire, e questo dettaglio non è da sottovalutare. Continuo a chiedere fiducia, perché anche la capacità di reagire è fondamentale per crescere e migliorare”.
Come sono andati i primi allenamenti dopo la partita con la Roma?
“Non sono solito condividere quello che dico ai ragazzi, ma prima di Natale ho augurato a tutti di passare le feste con serenità. Ho chiesto loro di tornare pronti, con serietà e professionalità, per affrontare il nostro percorso con lo spirito giusto”.
Si aspetta una reazione nella prossima gara?
“Ne sono certo. Troveremo le forze per superare questo momento. Questi periodi fanno parte del nostro percorso e del nostro campionato. È importante affrontarli con determinazione e consapevolezza”.
Estevez è pronto per rientrare?
“Non è ancora in condizione di allenarsi pienamente con il gruppo, anche se ha svolto qualche attività”.
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, dall’Uruguay: preso Agustin Canobbio
-
Serie A7 giorni fa
Milan, ora è UFFICIALE: accordo da 170 milioni tra RedBird ed Elliot
-
Calciomercato3 giorni fa
Roma il Milan fa il prezzo per Saelemaekers
-
Serie A4 giorni fa
Milan, tensione tra Fonseca e Theo Hernandez
-
Serie A6 giorni fa
Milan, gli esiti degli esami di Leao: Fonseca aveva ragione?
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, Mazzara: “Decisa la strategia per il mese di gennaio”. I dettagli
-
Serie A5 giorni fa
Milan, Pulisic: “Impossibile spendere 100 milioni per un giocatore”
-
Calciomercato7 giorni fa
Calciomercato Estero, Amorim vuole un difensore del PSG