Serie B
Serie B: 18ª giornata ai raggi X!

Protagonista del 18° turno di Serie B il Covid’19, con due match non disputati e rinviati. Il Pisa prova la mini-fuga, il Brescia rallenta e Inzaghi rischia il posto; prima vittoria per Iachini e Modesto.
Prima o poi sarebbe accaduto, nonostante Ascoli e Pisa abbiano giocato le loro partite con molte defezioni, ma vista la situazione epidemiologica tornata a livelli pericolosi per la salute pubblica, ecco saltate le prime partite di questo campionato a causa del Covid’19.
Prima Benevento – Monza, che si sarebbe dovuta giocare sabato alle 18.30, con 5 casi accertati tra i Brianzoli, poi Lecce – L.R. Vicenza, con i primi due casi rilevati tra i giallorossi nel pomeriggio di ieri, a qualche ora dall’inizio del posticipo del 18° turno della Serie BKT 2021-2022.
Non sono mancate insinuazioni e critiche da parte di alcuni club per i match non disputati, ma quello che ci sentiamo di dire è che non bisogna prendere la situazione sotto gamba, ma bisogna serrare le fila, rispettando le precauzioni che ci hanno permesso di godere fino a questo momento di quasi metà campionato giocato.
Purtroppo anche in molti campionati esteri, vedasi Inghilterra e Olanda, la situazione non è delle migliori, anzi; ma come quasi sempre succede, “the show must go on”.
Partiamo dal fondo: Crotone e Parma tornano alla vittoria, Spal e Cosenza a picco. Reggina: finita la crisi?
Finalmente arriva la prima vittoria per Iachini, che ha la meglio nel match andato in scena al “Moccagatta” di Alessandria. Possesso palla superiore per i piemontesi che però non hanno sfruttato le poche occasioni a disposizione trovando un Buffon reattivo e un reparto offensivo con le polveri bagnate.
Vince anche il Crotone di Modesto schiantando un…modesto Pordenone per 4-1. Match messo subito in ghiaccio dal doppio vantaggio dopo appena 20′, Butic accorcia su rigore ma l’espulsione di Falasco per i ramarri complica ulteriormente la situazione e i padroni di casa dilagano nel secondo tempo, con il duo Maric – Kargbo “on fire”.
La Reggina continua a non vincere ma quantomeno non perde a Como: passata in vantaggio col gol di Rivas, viene raggiunta dal gol di Cerri su calcio di rigore nel secondo tempo. Forse ai punti avrebbe meritato la vittoria la squadra di Mimmo Toscano, visto che a livello di gioco si sono visti dei miglioramenti.
La Spal (e occhio anche qui alla situazione Covid’19, sono emerse delle positività ed è a rischio il match col Benevento) sprofonda a Frosinone, mentre Occhiuzzi a Cosenza non riesce ad invertire il trend negativo dei calabresi e perdono con la prima della classe.
Pisa Campione d’Inverno con una giornata d’anticipo, Brescia in crisi: Inzaghi a rischio. Frosinone e Cremonese da stropicciarsi gli occhi
Con Lecce e Monza fermi, il Pisa trova l’allungo in classifica battendo a domicilio il Cosenza grazie ai gol di Toure e dell’israeliano Cohen, diventando Campione d’Inverno con una giornata d’anticipo.
A Brescia, un Cittadella coriaceo ha messo alle corde i padroni di casa, che solo grazie al gol di Moreo a 20′ dal termine è riuscito ad evitare una sconfitta meritata. Involuzione in queste ultime partite delle Rondinelle, tant’è che il Patron Cellino ha richiamato l’allenatore a cambiare registro, nonostante comunque il secondo posto in classifica.
Il Frosinone passeggia sulla Spal, con uno Zerbin favoloso autore di una doppietta, di cui un pallonetto delizioso che ha portato in molti, ricordi di un certo numero 10 giallorosso che ha incantato il mondo intero con le sue prodezze, Francesco Totti.
La Cremonese batte un Ascoli ancora incerottato dalle tante assenze ma meritatamente; la squadra di Pecchia mette la freccia e si porta al terzo posto diventando seria antagonista nella lotta alla promozione in Serie A.
Termina 1-1 il derby umbro tra Perugia e Ternana, con i padroni di casa che sullo 0-0 sbagliano un rigore con bomber De Luca, parato abilmente da Iannarilli, ma riescono ugualmente a portarsi in vantaggio grazie al gol di Kouan; le fere trovano però il pareggio all’inizio del secondo tempo dopo una pregevole azione conclusa col gol di Pettinari, per l’1-1 finale.
Risultati e classifica
18/12/2021 Ascoli – Cremonese 1-4 31′ Valeri, 39′ Buonaiuto, 44′ Eramo (A), 70′ Di Carmine, 91′ Vido
18/12/2021 Como – Reggina 1-1 16′ Rivas – 55′ Cerri rig. (C)
18/12/2021 Cosenza Pisa 0-2 9′ Toure, 52′ Cohen rig.
18/12/2021 Crotone – Pordenone 4-1 9′ Maric rig. 19′ Borello, 26′ Butic rig. (P), 69′ Maric, 76′ Kargbo
18/12/2021 Frosinone – Spal 4-0 33′, 38′ Zerbin, 45+1′, 71′ Gatti
19/12/2021 Alessandria – Parma 0-2 31′ Vasquez, 42′ Benedyczak
19/12/2021 Brescia – Cittadella 1-1 52′ Antonucci, 71′ Moreo (B)
19/12/2021 Perugia – Ternana 1-1 30′ Kouan, 48′ Pettinari (T)
- Pisa 38
- Brescia 34
- Cremonese 32
- Lecce 31
- Benevento 31
- Monza 31
- Cittadella 29
- Frosinone 28
- Perugia 27
- Ascoli 26
- Como 25
- Ternana 23
- Parma 23
- Reggina 23
- Spal 20
- Alessandria 17
- Cosenza 16
- Crotone 11
- Pordenone 8
- L.R. Vicenza 7
Serie B
Cosenza, arriva la retrocessione in C: i numeri della stagione

Il Cosenza è la prima squadra a scendere in Serie C, decisiva la sconfitta contro il Sudtirol per 2-1 e la penalizzazione di 4 punti ma la rabbia è tanta.
La tifoseria calabrese è in contestazione totale col presidente Guarascio da diverso tempo e ora sarà necessario qualche cambiamento societario per ripartire. L’obiettivo è tornare subito in Serie B.
Cosenza, i numeri di una stagione da dimenticare
La squadra calabrese torna in Serie C dopo 7 anni durante i quali è stata anche ripescata dopo il fallimento del ChievoVerona. Una brutta stagione quella che si sta per chiudere e, complice la penalizzazione di 4 punti, finirà nel peggiore dei modi.
Due cambi di allenatore con il primo esonero di Tortelli, l’arrivo di Alvini, poi esonerato fino all’arrivo di Nicola Belmonte rispecchiano pienamente tutte le difficoltà incontrate dal Cosenza in questa stagione.
I numeri però parlano di un rendimento nella media con un totale di 7 vittorie, 13 pareggi e 16 sconfitte che in tutto hanno portato 34 punti (sul campo). Nonostante ciò però le altre hanno corso e creduto di più, arrivando alla salvezza anticipata.
Nemmeno a livello realizzativo è tutto da dimenticare con 31 gol segnati e 52 subiti, posizionandosi al terzultimo posto delle peggiori difese della Serie B. La gestione Guarascio è destinata a terminare ma al momento mancano investitori e appetibilità però sono attese news nei prossimi mesi per capire la volontà della società.
Serie B
UFFICIALE Pisa: è Serie A dopo 34 anni

Il Pisa torna in Serie A dopo 34 anni, decisiva la sconfitta dello Spezia in casa della Reggiana. I nerazzurri hanno perso a Bari ma è arrivata la matematica.
Pippo Inzaghi ce l’ha fatta: il Pisa è in Serie A. Da qualche minuto è scattata la festa al San Nicola di Bari dopo il fischio finale della sfida che ha visto i toscani uscire sconfitti per 1-0.
Pisa, inizia la festa: l’anno prossimo sarà Serie A
Un campionato quasi dominato dietro al Sassuolo con una consapevolezza dei propri mezzi che ha portato la cittadina toscana a festeggiare per il ritorno nella massima serie.

fonte Instagram Pisa: https://www.instagram.com/p/DJPGD0HMZwN/
Sembrava diventata una corsa a due con lo Spezia ma i troppi falsi passi dei bianconeri e la continuità del Pisa hanno premiato la squadra di Pippo Inzaghi che ora spera di far bene.
L’ultima stagione in A dei toscani risale al 1989 ed era tutto un altro calcio poi la rinascita dalle ceneri e l’arrivo di una proprietà ricca di ambizioni, nonchè solida economicamente, hanno portato ad un progetto vincente che è culminato con la promozione in Serie A.
Serie B
Dove vedere la Serie B in TV oggi in chiaro e in streaming? Il palinsesto

Il palinsesto completo per seguire in TV la 37^ giornata del campionato di Serie B: ecco dove vedere i match di oggi sulla piattaforma DAZN.
La Serie B 2024-2025 è la 93ª edizione del campionato italiano di calcio cadetto, l’89^ a girone unico.
Il campionato è iniziato venerdì 16 agosto 2024 con il primo anticipo del torneo, a cui poi sono seguite le altre partite in calendario sabato 17 e domenica 18 agosto. Osserverà quattro turni di sosta: il 7 settembre 2024, il 13 ottobre 2024, il 16 novembre 2024 e il 22 marzo 2025.
Il torneo ha osservato una pausa invernale dal 30 dicembre 2024 all’11 gennaio 2025. I turni infrasettimanali in giornate feriali sono due e disputati martedì 27 agosto 2024 e martedì 29 ottobre 2024.
Come di consueto si giocherà giovedì 26 dicembre 2024, giorno di Santo Stefano, lunedì 21 aprile 2025, giorno di Pasquetta, e giovedì 1º maggio 2025. Le ultime due giornate saranno disputate in contemporanea e l’ultima giornata si disputerà venerdì 9 maggio 2025 in orario serale.
Di seguito dove seguire i match di oggi.
Serie B, i match di oggi
15.00 Zona Serie B – DAZN
15.00 Bari-Pisa – DAZN
15.00 Brescia-Juve Stabia – DAZN
15.00 Carrarese-Modena – DAZN
15.00 Catanzaro-Sampdoria – DAZN
15.00 Cesena-Palermo – DAZN
15.00 Frosinone-Cittadella – DAZN
15.00 Reggiana-Spezia – DAZN
15.00 Salernitana-Mantova – DAZN
15.00 Sudtirol-Cosenza – DAZN
19.30 Cremonese-Sassuolo – DAZN
Dove vedere in TV e in streaming gratis?
I programmi di DAZN sono visibili in streaming per i soli abbonati al servizio.
-
Calciomercato7 giorni fa
Milan, un’opportunità di mercato difficile da non cogliere: i dialoghi col Real Madrid
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, Ricci a rischio? Si scalda Nicolussi Caviglia | I dettagli
-
Serie A4 giorni fa
Hellas Verona, quale difesa con l’Inter? Tutti gli scenari
-
Serie A7 giorni fa
Serie A, Simonelli annuncia le date della 36° giornata
-
Serie A6 giorni fa
Serie A, il confronto dopo 34 giornate con la stagione 23/4: sogno Napoli, disastro Inter
-
Calcio Femminile7 giorni fa
Serie A femminile, Macché te lo guardi? – il recap sul 26° turno
-
Serie A3 giorni fa
Serie A, le designazioni arbitrali della 35° giornata
-
Champions League4 giorni fa
Champions “all’italiana”, la top 10 dei marcatori all time