I nostri Social

Serie A

Italiano: “Vlahovic non è al 100%. Dragowski è a disposizione”

Pubblicato

il

Italiano

Il tecnico della Fiorentina, Vincenzo Italiano, ha parlato sui canali ufficiali del club viola in vista della prossima gara di campionato contro l’Udinese. Queste le sue dichiarazioni: 

Il Covid-19? “I giocatori viola sono stati bravi, anche in un momento così difficile. Abbiamo due ragazzi positivi ma il resto del gruppo sta bene. In questo momento noi siamo pronti, abbiamo preparato la gara nel migliore del modo. Sono tutti motivati. Ci siamo preparati come se questa partita si giocasse. Abbiamo cercato di fare le cose opportune, limitando i contatti, tenendo la mascherina all’interno del centro sportivo. Abbiamo fatto le cose in maniera responsabile e per il momento sta andando bene. Credo che i vaccini vadano fatti, io ho già prenotato la terza dose, come da richiamo previsto. Tra poco poi tanto saranno obbligatori e credo sia giusto farli”.

Vlahovic? “Ribadisco quello che abbiamo detto anche prima. Non vedo nulla di diverso in lui. Io non entro nel merito di quello che si dice. Tutti conoscono la situazione. Lui si sta comportando come ha sempre fatto. Ha fatto qualche allenamento meno intenso per un problemino fisico non è al 100%”.

Si giocherà la partita? “Servono delle regole certe, tra Asl e Lega Serie A va trovato un accordo. Capire quali sono i regolamenti giusti. Mi sembra che ci sia un po’ di confusione da questo punto di vista”

ll nuovo acquisto Ikonè? “Gli ho chiesto di capire subito le tre quattro parole d’ordine che servono in campo. Non si discute a livello tecnico, ha un gran mancino. E’ un ’98 con esperienze importanti, ha vinto un campionato, ha giocato in Champions League, quindi un acquisto molto importante. Va anche detto che ha fatto tre allenamenti con la squadra quindi diamogli un po’ di tempo. Però abbiamo indiscutibilmente una freccia in più”.

Come sta Dragowski? “Drago si allena da 3-4 giorni con la squadra, sta molto meglio: il suo problema è superato. Ora è a disposizione, gli allenamenti che ha fatto sono pochi, abbiamo tante partite alle porte. Dobbiamo farci trovare tutti pronti per ogni situazione”.

Le motivazioni della sfida? “Abbiamo una missione che è quella di confermare quanto di buono fatto nel girone d’andata. Già questo è qualcosa di arduo, difficile. Questo il nostro obiettivo. Poi vogliamo crescere sotto tanti aspetti, limare i difetti e fare di più di quello che abbiamo fatto fino ad ora”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: https://www.calciostyle.it/calciomercato/miranchuk-atalanta-torino.html

https://www.calciostyle.it/calciomercato/miranchuk-atalanta-torino.html

Serie A

Italia: spettatori vs abitanti: il rapporto

Pubblicato

il

Serie A

Il tema impianti in Italia continua a sollevare molto interesse. Proprietà e location sono solo 2 degli aspetti per analizzare l’affluenza negli stadi.

Per analizzare al meglio questa statistica, offrendo uno spunto molto indicativo, bisognare tenere da conto la relazione tra il numero di spettatori correlato alla popolazione locale. Non è un caso che squadre più piccole, come Sassuolo, Lecce, e Frosinone, eccellano nel rapporto spettatori/abitanti, con numeri impressionanti.

italia

DOMENICO BERARDI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Media spettatori per abitanti in Italia: il rapporto premia le piccole

I neroverdi primeggiano con il 37,3%, i salentini segue con il 27,4% e i ciociari con il 22,5%. Questi team non vantano solamente una buona affluenza media, ma anche una grande affinità con il territorio. fattore, questo, che aiuta e facilita il coinvolgimento della comunità e il sostegno per la squadra. Il dato curioso, e speranzoso, è che la presenza di un pubblico così consistente in rapporto agli abitanti non è esclusivo solo delle grandi città. Bensì in maniera maggiore delle “provinciali”, che riescono a far partecipare i propri tifosi e creare così un’atmosfera unica nei loro stadi.

Inoltre c’è da dire che tra le prime 15 di questa statistica siano presenti solo 4+1 squadre di Serie A: Lecce, Empoli, Udine (Udinese), Bergamo (Atalanta) e il neopromosso Sassuolo.

Gli spettatori nelle grandi città: Bari e Catania sopra San Siro

Le grandi città, come Milano e Roma, hanno invece performance meno brillanti rispetto alle piccole realtà provinciali. Si pensi che, per esempio, Milano con le sue due squadre di Serie A (Milan ed Inter) e l’Alcione in Lega Pro, ha un rapporto del 6,9% (4o posto). Mentre Torino (Juventus e Torino), pur con un importante stadio come lo Stadium, si attesta solo al 3,7%, poco dietro Roma a 3,8%.

A comporre il podio troviamo: Bergamo (18,8 %), Genova (Genoa e Sampdoria) con 9,5 % e Bologna con il 7,1 %.

 

Continua a leggere

Serie A

Napoli, Conte: “Oggi era importante vincere, temevo questo Lecce. Percorso? Senza il lavoro non staremmo parlando di 77 punti in classifica…”

Pubblicato

il

Serie A

Il mister del Napoli Antonio Conte ha commentato in conferenza stampa la vittoria per 0-1 in casa del Lecce di Marco Giampaolo.

A seguire l’intervista completa del mister partenopeo.

Napoli, le parole di Conte

Vittoria che può rappresentare un’ulteriore svolta?
“Sicuramente è una vittoria importante, ma non è la più importante, l’ho detto ai ragazzi. Temevo questa partita, giocavamo su un campo difficile contro una squadra che lotta per la salvezza, con una tragedia alle spalle che si avvertiva, l’abbiamo avvertito tutti. Il clima era particolare, è successo qualcosa di brutto a un ragazzo che conoscevo personalmente, come conoscevo personalmente il padre che ci ha lasciato qualche anno fa. Il Lecce ha giocato dopo pochi giorni con l’Atalanta, anche questa cosa un po’ particolare, e aveva pareggiato, significa che i giallorossi hanno valori. Nel primo tempo abbiamo indirizzato la gara, nella ripresa l’abbiamo amministrata”.

Quali sono le insidie maggiori?
“Ce ne sono tante, le stiamo affrontando da gennaio. Si sta facendo passare per normale ciò che normale non è. Neres avrebbe dovuto sostituire Kvaratskhelia e ha giocato pochissimo da gennaio in poi, lo stesso vale per Buongiorno. Stiamo gestendo l’emergenza. Oggi l’abbiamo gestita facendo giocare Olivera da centrale. Ora abbiamo il problema di Lobotka, mi auguro non sia niente di particolare. Mancano tre partite, dobbiamo raschiare un po’ il fondo del barile. Sono sereno però, posso contare a occhi chiusi su questi ragazzi. Bisogna restare uniti, con l’entusiasmo giusto, mantenendo i piedi per terra. Alla fine vince uno, chi vince scrive la storia, gli altri la vanno a leggere. Se non dovessimo vincere nessuno si ricorderà di questo nostro campionato, se resta scritto indelebile negli almanacchi se lo ricorderanno tutti”.

Napoli

L’ESULTANZA DEL NAPOLI CON ROMELU LUKAKU, DAVID NERES, MATHIAS OLIVERA E SCOTT MC TOMINAY ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Questa squadra può andare oltre ogni limite?
“Senza il lavoro che c’è dietro non staremmo parlando di 77 punti. Sapevamo di dover affrontare top club, siamo partiti pareggiando 0-0 contro il Modena in casa in Coppa Italia e passando ai rigori. Alla prima di campionato abbiamo perso 3-0 in casa del Verona. Non dobbiamo dimenticarci da dove veniamo. Sarebbe bellissimo completare qualcosa di stupendo, ma io ho vinto e perso scudetti all’ultima giornata e se perdi brucia per parecchio tempo. Se vinci te la porti dietro per sempre”.

Quanto c’è di Conte in questo Napoli?
“Non posso rispondere. In carriera ho vinto e perso tanto e le sconfitte mi hanno segnato, facendomi diventare più cattivo. Quando vinci va tutto bene, quando perdi ti brucia sulla pelle. Mancano tre giornate ma non abbiamo fatto ancora niente. Rispondere oggi sarebbe un peccato di presunzione”.

Il Lecce può salvarsi?
“Il mio augurio è che il Lecce si possa salvare. Si è creato un bacino di tifosi, c’è sempre grande entusiasmo attorno alla squadra. Il Lecce si è trovato in questa situazione in una maniera un po’ così, piano piano si è inguaiato. Ma oggi ho visto una squadra viva, che ha affrontato un Napoli determinato a vincere. Le basi però ci sono, l’allenatore è bravo, l’ambiente deve restare compatto e unito. Auguro al Lecce di festeggiare la salvezza”.

Continua a leggere

Serie A

Lecce, Giampaolo: “Abbiamo tentato nel finale, ma il Napoli non si spaventa. Abbiamo giocato con onestà, pur con i nostri limiti…”

Pubblicato

il

Lecce-Como, Giampaolo

Giampaolo commenta la partita contro il Napoli: il Lecce resiste ma i partenopei prevalgono con la loro qualità indiscutibile.

Nella recente sfida tra Lecce e Napoli, vinta 0-1 dai partenopei, l’allenatore Marco Giampaolo ha espresso il suo rammarico per non essere riuscito a strappare un risultato positivo contro una squadra di grande calibro. Il tecnico ha riconosciuto l’onestà della prestazione della sua squadra, sottolineando come la sua squadra abbia messo in campo tutti i suoi pregi e difetti. “Nel finale ci abbiamo provato”, ha dichiarato Giampaolo, riferendosi agli sforzi dei giallorossi per recuperare terreno contro i partenopei. Ma di fronte a un Napoli che non perde mai la calma e gestisce il gioco con maestria, il tentativo non è bastato.

Il valore del Napoli e la partita del Lecce

Giampaolo ha inoltre evidenziato come i valori del Napoli siano ben noti a tutti, lasciando intendere che la differenza di qualità tra le due squadre fosse evidente. “Non puoi fare bau bau che buttano via la palla”, ha commentato, elogiando la capacità del Napoli di mantenere il controllo anche sotto pressione. Nonostante il risultato sfavorevole, l’allenatore del Lecce si è detto soddisfatto dell’impegno messo in campo dai suoi giocatori, che hanno affrontato il match con determinazione e coraggio.

Per altre notizie sul calciomercato, [clicca qui](https://www.calciostyle.it/categoria/calciomercato).

Fonte: [l’account X di Schira](https://x.com/NicoSchira)

Continua a leggere

Ultime Notizie

Premier League in TV, Premier League in TV,
Premier League4 minuti fa

West Ham-Tottenham: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 4  West Ham-Tottenham, match valido per la 35ª giornata di Premier League, vedrà gli Spurs di Postecoglou in trasferta...

Chelsea, Caicedo Chelsea, Caicedo
Premier League14 minuti fa

Chelsea-Liverpool, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 77 Grande appuntamento, per la Premier League, domani pomeriggio. A Stamford Bridge, infatti, andrà in scena un essenziale Chelsea-Liverpool....

Serie A Serie A
Serie A24 minuti fa

Italia: spettatori vs abitanti: il rapporto

Visualizzazioni: 136 Il tema impianti in Italia continua a sollevare molto interesse. Proprietà e location sono solo 2 degli aspetti...

Serie A Serie A
Serie A32 minuti fa

Napoli, Conte: “Oggi era importante vincere, temevo questo Lecce. Percorso? Senza il lavoro non staremmo parlando di 77 punti in classifica…”

Visualizzazioni: 8 Il mister del Napoli Antonio Conte ha commentato in conferenza stampa la vittoria per 0-1 in casa del...

rodrygo rodrygo
Liga34 minuti fa

Nuova assenza per il Real Madrid: Rodrygo out contro il Celta Vigo

Visualizzazioni: 4 Rodrygo assente nella sfida tra Real Madrid e Celta Vigo, un’ulteriore sfida per Ancelotti. L’annuncio dell’assenza di Rodrygo...

Lecce-Como, Giampaolo Lecce-Como, Giampaolo
Serie A38 minuti fa

Lecce, Giampaolo: “Abbiamo tentato nel finale, ma il Napoli non si spaventa. Abbiamo giocato con onestà, pur con i nostri limiti…”

Visualizzazioni: 6 Giampaolo commenta la partita contro il Napoli: il Lecce resiste ma i partenopei prevalgono con la loro qualità...

Serie B44 minuti fa

Cremonese-Sassuolo: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 85 La 37° giornata della Serie B tra le sfide in programma c’è il big match Cremonese-Sassuolo, i primi...

Lecce-Como, Giampaolo Lecce-Como, Giampaolo
Serie A50 minuti fa

Lecce, Giampaolo: “Hanno fatto la differenza i dettagli. Oggi ci portiamo a casa i nostri pregi e difetti…”

Visualizzazioni: 8 Il mister del Lecce Marco Giampaolo ha commentato in conferenza stampa la sconfitta subita per 0-1 contro il...

Bologna-Juventus Bologna-Juventus
Serie A1 ora fa

Bologna-Juventus, curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 94 Bologna-Juventus, incontro valido per la 35^ giornata di Serie A: curiosità e statistiche sul match in programma domenica...

Serie A, Inzaghi, Inter Serie A, Inzaghi, Inter
Serie A1 ora fa

Inter-Hellas Verona, risultato in diretta: LIVE (0-0)

Visualizzazioni: 50 Inter-Hellas Verona, nerazzurri chiamati a rispondere dopo la vittoria al Napoli. Tanto turnover Inzaghi, a cominciare dal tandem...

Le Squadre

le più cliccate