Notizie
Milan, un altro giovane si affaccia in serie A: esordio per Luca Stanga
- Milan, il prodotto del vivaio ha preso il posto di Florenzi nei minuti finali, andiamo a vedere qui di seguito di chi si tratta.
La giornata di ieri per i tifosi rossoneri sarà da ricordare per due motivi: la netta vittoria sul Venezia e l’esordio in prima squadra del giovane Luca Stanga. Era il minuto numero 88′ quando mister Pioli ha deciso di effettuare la sostituzione, togliendo il buon Alessandro Florenzi, che uscendo lo ha abbracciato e incoraggiato, inserendo il giovane della Primavera allenata da Federico Giunti.
Due minuti più altrettanti di recupero per il ragazzo, che ha avuto limitato tempo per mettersi in mostra ma che comunque si è tolto la soddisfazione di fare il suo esordio ufficiale con la Prima Squadra. Nato il 23 gennaio 2002 a Brescia, Stanga è cresciuto a Moscazzano, paese da 800 abitanti in provincia di Cremona. Ha iniziato a giocare a calcio nella “Polisportiva Cr 81 2000 Credera”, ma già a soli 6 anni è entrato nel settore giovanile del Milan. Ha fatto tutta la trafila nel vivaio rossonero, mettendosi in luce come difensore centrale, ma può anche giocare da terzino destro (Pioli al “Penzo” lo ha impiegato proprio come laterale della retroguardia).
Le caratteristiche
Il ragazzo è bravo in marcatura e nell’anticipo, oltre che nel gioco aereo. È intelligente tatticamente, sa leggere bene le situazioni di gioco e sa impostare palla al piede. Ha caratteristiche da difensore moderno, anche se chiaramente deve migliorare in tutti gli aspetti del gioco per pensare un giorno di giocare in pianta stabile in Serie A. Questa sarà la sua ultima annata nel Milan Primavera di Giunti, dove è il pilastro di una squadra che sta faticando un po’ troppo in campionato. Per la sua crescita sarà utile probabilmente un prestito in Serie B o C nella prossima stagione.
Deve iniziare il suo percorso nel calcio dei grandi per poter maturare e tirare fuori il suo potenziale. Solo così si potrà capire che tipo di calciatore potrà diventare, anche se i paragoni con Leonardo Bonucci fra gli addetti ai lavori si sprecano. Ovviamente il suo sogno è quello di essere parte della Prima Squadra del Milan, però è qualcosa che potrà avvenire solamente attraverso degli step. Aver esordito a Venezia per il momento, incassando così la fiducia di mister Pioli, è qualcosa che gli darà certamente motivazioni a lavorare ancora di più sodo e in meglio.
Milan, il contratto del giovane rossonero e la pianificazione del futuro
Stanga era già stato convocato ed era finito in panchina nella giornata precedente contro la Roma, ma in realtà la prima convocazione ufficiale risale alla stagione 2020/2021: Fiorentina-Milan 2-3 del 21 marzo 2021. E nel settembre 2020 aveva anche segnato un gol (di testa) con la maglia della Prima Squadra, in un’amichevole vinta 5-1 contro il Vicenza. Pioli e il suo staff lo seguono con grande attenzione. Adesso che i rossoneri sono in emergenza in difesa, il ragazzo deve farsi trovare pronto in caso di ingresso in campo, viste le defezioni di Tomori e Romagnoli per la positività al Covid.
Il contratto del giocatore scade nel giugno 2023 e a fine stagione la coppia dirigenziale Maldini-Massara incontrerà il procuratore Matthias Veneroso dell’agenzia Reset Group, per discutere del futuro. Intanto lui sui social network commenta con orgoglio l’esordio con il Milan dei grandi: “09/01/2022, data che segna il mio esordio in serie A con la maglia gloriosa dell’ AC milan. Un’emozione indescrivibile, mi auguro sia la prima di tante”.
Notizie
UFFICIALE Como, Assane Diao è il nuovo attaccante
Un’operazione lampo chiusa nel giro di poche ore quella che ha portato Assane Diao dal Real Betis al Como. Lo spagnolo ha firmato fino al 2029.
Colpo in attacco per i lariani che si assicurano uno dei prospetti più brillanti del calcio, nonché uno dei più giovani (2005). Poco fa è arrivata l’ufficialità.
Como, ufficiale Assane Diao
Con un comunicato sul proprio sito ufficiale e un piccolo video di presentazione sui vari social, il club ha dato il benvenuto al giocatore:
Como 1907 è lieto di annunciare l’ingaggio di Assane Diao dal Real Betis. L’esterno 19enne, noto per ritmo, versatilità e fiuto del gol, ha firmato un contratto di quattro anni e mezzo che lo legherà ai lariani fino alla fine della stagione 2028/29.
Nato a Ndongane, in Senegal e cresciuto in Spagna, Diao ha rapidamente scalato le classifiche del calcio europeo. Alto 1 metro e 85 centimetri, ha iniziato la sua carriera nelle giovanili del Badajoz, del Flecha Negra e Balón de Cádiz prima di arrivare, nel 2021, al Betis Siviglia.
Durante la sua permanenza al Real Betis, Diao ha collezionato 28 presenze ne La Liga, contribuendo in modo significativo ai successi della squadra con gol e assist essendo stato anche uno dei protagonisti del memorabile pareggio contro il Barcellona nel dicembre 2024. A livello internazionale, Diao ha rappresentato la Spagna a vari livelli giovanili, vestendo la maglia della Nazionale U19 e U21.
In occasione dell’arrivo di Diao, l’allenatore Cesc Fàbregas ha commentato: “Assane possiede una combinazione di velocità, qualità e fiuto del gol. E’ molto intelligente nel gioco senza palla e riesce a trovare spazi aperti in cui liberarsi. La sua versatilità sarà una grande risorsa per la squadra, non vedo l’ora di lavorare con lui. È un giocatore per il presente e per il futuro del club. Continuiamo a seguire la nostra strategia: avere in squadra giocatori giovani e promettenti che possono crescere molto”.
Ecco le sue prime parole da calciatore del Como: “Sono molto felice di essere qui e di entrare a far parte della famiglia del Como 1907. Non vedo l’ora di iniziare e di regalare tante gioie ai tifosi! Ho parlato con Mister Cesc Fabregas varie volte, ci siamo confrontati e mi ha raccontato il progetto del club. Sono molto emozionato e non vedo l’ora di scendere in campo!”
Notizie
Milan, nuova lite Leao-Cassano:” Si deve vergognare” | E il portoghese gli dà del pagliaccio
Milan, sta diventando un’avvincente quanto a volte stucchevole telenovela quella tra il portoghese il quale di solito si difende e l’ex rossonero Antonio Cassano che invece attacca.
Nuovo siparietto tutt’altro che simpatico, a nostro modo di vedere, tra Antonio Cassano e Rafael Leao. A prescidnere da chi abbia raione, e questa non è la sede per decretarlo, ormai non ci stupiamo più degli attacchi dell’ex rossonero all’esterno portoghese.
Qui di seguito le parole di Cassano:” Anche Sergio (Conceicao, ndr) si accorgerà che Leao è un giocatore da zero a zero, farlocco. Non è né carne né pesce, alla Martial. Non sa giocare con la squadra, non sa fare l’ultimo passaggio. Poca roba. Deve rinraziare Fonseca, ci fosse stato Spalletti o Capello lo avrebbe attaccato al muro. Fonseca si è comportato fin troppo bene. Si deve vergonare, se aveva i coglioni, doveva dirglielo in faccia. Non ha personalità”.
In risposta alle parole di Cassano, Leao ha postato su Instagram un chiaro ed inequivocabile commento con la faccia del pagliaccio. Fine della storia? Assolutamente no, prevediamo altre puntate.
Notizie
Cardinale, ora bisogna osare: serve un gennaio da protagonisti sul mercato | L’editoriale di Mauro Vigna
Cardinale, la vittoria della Supercoppa ai danni dell’Inter è stata particolarmente gradita proprio dallo stesso patron di Redbird il quale non ha esitato a mandare un messaggio alla squadra. E’ però il momento di osare.
Dalle parole ai fatti, il mercato di gennaio dovrà vedere il Milan protagonista. Di soldi la proprietà Redbird finora ne ha spesi molti, non tutti per buoni affari ad iniziare dalla scelta scellerata di mettere sulla panchina Paulo Fonseca.
Si è visto come un allenatore di polso sia servito per rivoltare come un calzino questo Milan abituato a buone dosi di carote e poche di bastone. E’ bastato fare la voce grossa nello spogliatoio (rompere anche qualcosa, ndr) per invertire la rotta. I giocatori ora hanno un condottiero da seguire, un esempio. E lo si è visto subito.
Ora però questa squadra deve essere rinforzata e il momento è adesso. Ritrovata una certa compattezza, va inserito in organico un mediano di rottura, potrebbe andare molto bene Warren Bondo il quale peraltro conosce il campionato italiano. Aspettando il totale recupero di Ismael Bennacer. E possibilmente chiudendo per Samuele Ricci per la prossima estate.
Necessario anche un rinforzo in attacco. Suggestiva l’ipotesi Marcus Rashford qualora i rossoneri riescano a ottenere il pagamento dell’intero ingaggio da parte del Manchester United, in caso contrario la vedo dura.
La sensazione è che con un leader sulla panchina come Conceicao, non servano troppi investimenti, ma tre colpi mirati per raddrizzare un’intera stagione. E alla voce opportunità di giocatori utili alla causa se ne trovano eccome. Basta avere le capacità per andarli a scovare, e su questo punto permettetemi, ma nutro dei dubbi.
-
Calciomercato6 giorni fa
Torino, spunta un nome nuovo per l’attacco
-
Serie A6 giorni fa
Milan, come si riparte?: tutte le scelte di Conceição
-
Calciomercato1 giorno fa
Ultim’ora Milan, dopo Okafor anche Chukwueze ai saluti: i dettagli
-
Notizie6 giorni fa
Milan Futuro, via libera da Cardinale: pronti 4 colpi per rinforzare la rosa
-
Serie A7 giorni fa
Milan, Conceicao ha deciso: Tomori non va da nessuna parte
-
Supercoppa Italiana4 giorni fa
Milan, Conceicao: “Non critico Fonseca ma ho visto una squadra impaurita, nel calcio serve coraggio. Su Leao…”
-
Supercoppa Italiana5 giorni fa
Juventus-Milan, probabili formazioni e dove vederla
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, intreccio di mercato col Manchester United: i dettagli